atchoo Posted January 20, 2015 Author Posted January 20, 2015 (edited) Io ho avuto lo stesso pensiero di 2slow4u. Vedi anche questo filmato: Riguardandolo non ne sono più tanto convinto... Edited January 20, 2015 by atchoo
2slow4u Posted January 20, 2015 Posted January 20, 2015 atchoo, nel tuo video la situazione e' molto differente, e la reazione della macchina e' per me ben piu' comprensibile.
atchoo Posted January 20, 2015 Author Posted January 20, 2015 Sì, vero, anche se l'autore del video lo definisce comunque un bug.
Lu ManiaK Posted January 20, 2015 Posted January 20, 2015 Se permettete...vi fidate dei vostri occhi? Il ragazzo, sappiamo, che non era scarsetto no? Date un'occhiata poco prima del 2° minuto.
luxxx797 Posted January 20, 2015 Posted January 20, 2015 la cosa è diversa....la mclaren di Senna tocca il cordolo col fondo, la mercedes del video invece, secondo me, non slitta sul cordolo ma va oltre e se guardate bene non c'è subito il cemento verde ma la griglia di scolo della pioggia
Lu ManiaK Posted January 20, 2015 Posted January 20, 2015 (edited) Ma veramente? Comincio a capire perchè in tanti non sanno fare i setup. La situazione non è diversa se sai leggere fisicamente perchè l'auto si gira. I punti di contatto delle ruote sono cardini per la tenuta...se viene a mancare tenuta per asfalto scivoloso o erba o sobbalzo non cambia assolutamente niente per l'inerzia...non ci puoi fare nulla...l'inerzia è LEGGE. Nell'assale posteriore qual'è la gomma che ha meno trazione? E dove punta l'auto? Provare ad Imola sulla Variante Alta dà lo stesso problema (però verso sinistra ovviamente). Post 666 Edited January 20, 2015 by Lu ManiaK
2slow4u Posted January 20, 2015 Posted January 20, 2015 Boh, io vedo un auto che in uscita di curva scivola sul fondo scocca, scaricando le ruote motrici in modo non chiaramente analizzabile (quale delle due riesce a contribuire di piu' nel direzionare l'auto nella giravolta?, io dal video non riesco a capirlo)... La mercedes e' invece uscita dalla curva gia' da un po' ed e' in movimento perfettamente rettilineo (l'inerzia laterale e' ormai dissipata), ed e' in queste condizioni che si gira...
Lu ManiaK Posted January 20, 2015 Posted January 20, 2015 (edited) Boh, io vedo un auto che in uscita di curva scivola sul fondo scocca, scaricando le ruote motrici in modo non chiaramente analizzabile (quale delle due riesce a contribuire di piu' nel direzionare l'auto nella giravolta?, io dal video non riesco a capirlo)... Premetto che il post precedente è rivolto al filmato di Ayrton. Anche i piloti si devono rendere conto della cosa. Non può non essere analizzabile altrimenti, nel reale, avremmo decine di morti a weekend. Mi ripeto...è da valutare tutto. Rilascio a parte, come è regolato il diff, le inerzie laterali, come il piedino preme sul gas e ovviamente il feeling di grip. Mi ci gioco i gioielli di famiglia che alla radio Ayrton avrà detto che aveva fatto una boiata. Poi va valutato tutto a mente. Adesso mi spiego anche perchè "di là" erano in tanti a non apprezzare finchè non sono state ricalibrate le gomme. La mercedes e' invece uscita dalla curva gia' da un po' ed e' in movimento perfettamente rettilineo (l'inerzia laterale e' ormai dissipata), ed e' in queste condizioni che si gira... L'inerzia non è la colpa principale sul video della Merdeces. Luxxx dice bene che la macchina parte per colpa dei sobbalzi. Fisicamente è la stessa cosa però. Non cambia assolutamente nulla. L'auto parte anzitutto perchè avrà valori di potenza al diff più importanti del solito (o paragonati ad altre auto)...quando la gomma posteriore in tenuta perde trazione l'auto va dalla parte opposta. Comunque è il tipo di incidente più maledetto. E' stata fonte di morti atroci in tutte le categorie in passato...sopratutto quando la controsterzata è esagerata. Gordon Smiley insegna. Edited January 20, 2015 by Lu ManiaK
luxxx797 Posted January 20, 2015 Posted January 20, 2015 (edited) Io non ho parlato di sobbalzi.....e per quanto la forza laterale sia esaurita (che poi sarebbe da vedere), la macchina è in piena accelerazione e la differenza di aderenza di una ruota provoca esattamente quel comportamento poi ognuno la pensi come vuole, questo è solo il mio parere Edited January 20, 2015 by luxxx797
Recommended Posts