Alfatester Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Ora ho capito quello che cercavi di dire!! Su molte cose siamo d'accordo, effettivamente è fisica intuitiva... Boh vedremo, dopo il fix magari avremo dei riscontri migliori. Cmq in linea di massima un motore da corsa dovrebbe essere esuberante rispetto al massimo cz! Se no vuol dire che è sottodimensionato... Cavoli pure nelle auto di serie fanno così! Pensa che soprattutto prima di questi tempi di crisi e di ibride, le auto italiane erano tarate (le più sportive) in modo da raggiungere la vel max oltre la potenza massima, così se c'era un impedimento (di solito di natura altimetrico) i giri motore scendevano ma paradossalmente la potenza a disposizione aumentava (tipo 5500giri 140cv 5800giri 148cv 6500giri 135cv, esempio preso a spanne sulla mia 75 che raggiunge apputno al vel max a 6500) aiutando quindi l'auto a non perdere troppa vel. Cmq sto divagando, appena fixano sono curioso di fare delle prove empiriche in pista direttamente!!
Reeno79 Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Ora ho capito quello che cercavi di dire!! Su molte cose siamo d'accordo, effettivamente è fisica intuitiva... Boh vedremo, dopo il fix magari avremo dei riscontri migliori. Cmq in linea di massima un motore da corsa dovrebbe essere esuberante rispetto al massimo cz! Se no vuol dire che è sottodimensionato... Cavoli pure nelle auto di serie fanno così! Pensa che soprattutto prima di questi tempi di crisi e di ibride, le auto italiane erano tarate (le più sportive) in modo da raggiungere la vel max oltre la potenza massima, così se c'era un impedimento (di solito di natura altimetrico) i giri motore scendevano ma paradossalmente la potenza a disposizione aumentava (tipo 5500giri 140cv 5800giri 148cv 6500giri 135cv, esempio preso a spanne sulla mia 75 che raggiunge apputno al vel max a 6500) aiutando quindi l'auto a non perdere troppa vel. Cmq sto divagando, appena fixano sono curioso di fare delle prove empiriche in pista direttamente!!
Mambro Racing Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Mhm, quindi esempio la vel al traguardo di monza con ali differenti a parità di uscita dalla parabolica? Beh potrebbe essere superiore con meno ali, perchè con meno ali aumenta l'accelerazione. Forse cmq non ho capito l'esempio al quale ti riferisci Esattamente...se le ali sono più scariche l'auto subisce meno l'attrito dell'aria e quindi accelera più velocemente...raggiungendo in meno spazio una velocità più alta...ecco perchè bisogna parlare di spazio preciso nella pista...altrimenti se si parla esclusivamente di velocità massima cambia semplicemente la velocità con la quale si raggiunge tale velocità...non sono un ingegnere quindi non posso portare esempi matematici...ma la logica dovrebbe andare bene, a grandi linee... Questa frase specifica è sbagliata... Non raggiunge in meno spazio una velocità più elevata, anche perchè il test sarebbe improbabile! Raggiunge nello stesso spazio una velocita maggiore, Altrimenti la stessa velocità in uno spazio minore! Dipende da quale riferimento si prende, ma quello ,secondo me, migliore è nello stesso spazio misurare la delta V Come già consigliai a Max tempo fa (quando sosteneva la tesi senza addurre prove) basterebbe passare dal traguardo di Monza a 130Km/h fissi in 6 marcia, giù tutto il gas e misurare la velocità al cartello dei 100 metri( o altri riferimenti fissi) con due configurazioni di ali diverse (min- max) in modo da escludere tutte le variabili (o gran parte)....
Alfatester Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Sì vero, anch'io nella fretta di leggere avevo interpretato quello che ha inteso Mambro
Guest Playmax69 Posted January 20, 2014 Posted January 20, 2014 Dopo il fix come si era intuito subito a Monza durante le gare ai, i tempi sono giustamente saliti e quindi è stato anche ridotto il gap con i tempi reali. Adesso direi che più o meno ci siamo proprio.
Jacopo Belbo Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 ... e hanno anche resettato i tempi su RSRLive! ...e JeremyWade è già in testa alla classifica di Tatuus@Imola, anche se con un tempo un po' più alto di prima! @Jeremy: se leggi ancora questo 3d ed hai modificato il setup... non è che ci fai un altro regalo?
JeremyWade Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 Ciao Jacopo, Per adesso solo qualche giro con set default
Guest giacomino Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 io ho usato il solito ma ho abbassato un pò la pressione delle gomme. però se mi dà un secondo col default, forse dobbiamo cambiare anche altro.
Jacopo Belbo Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 (edited) Ciao Jacopo, Per adesso solo qualche giro con set default Grazie lo stesso. Ci ho provato! io ho usato il solito ma ho abbassato un pò la pressione delle gomme. però se mi dà un secondo col default, forse dobbiamo cambiare anche altro. Anch'io ho riprovato stasera con il vecchio setup, abbassando le ali (in fondo il grosso cambiamento è stato quello ... oltre al Tyre model su tutte le auto). Ho girato 1 secondo scarso peggio di prima, sbagliando ancora in qualche punto. Ho avuto l'impressione che insistendo un po' potrei avvicinarmi al tempo di prima (che era comunque alto ) A me col default (per adesso) ha dato più di 1,5 sec... e non credo di poter colmare il gap a prescindere da quello che posso ancora cambiare . (tra l'altro io col default non sto proprio in pista, per me è inguidabile!!!) Ma tu sei il terzo nella classifica adesso? P.S.: mi correggo. Sono andato a controllare ed ho girato 1,3 secondi peggio, non 1 scarso. Mi ricordavo di aver fatto un tempo peggiore. Col cavolo che lo ripeto il tempo di prima Edited January 21, 2014 by Jacopo Belbo
Guest Playmax69 Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 (edited) I tempi di prima non si rifanno, però adesso è più bello dover trovare il giusto setup e soprattutto il giusto mix di carico aerodinamico in base alla pista ed al proprio stile di guida. Carico aerodinamico che al momento io ho dovuto stravolgere, a parte Magione, negli altri due circuiti dove ho girato finora. Al Mugello ho usato il carico aerodinamico che prima non pagava per niente...e Monza 4-4 Edited January 21, 2014 by Playmax69
Recommended Posts