Tempi Reali Formula Abarth - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth

Recommended Posts

Guest Playmax69
Posted (edited)

Dopo una settimana di vacanza "forzata" ho sentito l'esigenza di aprire questo Topic per "dimostrare"  le stranezze dei giochi-simulatori rispetto alla realtà e cosa io vorrei definitivamente da un vero simulatore.

Non entro nel merito di come alcuni piloti virtuali riescano a fare certi tempi ( ed ognuno è libero di crederci o meno) ma evidentemente sono frutto di particolari ritocchi perfezionamenti del setup e probabilmente di uno stile di guida, di assetti e tipologia-velocità di cambiate evidentemente poco realistici.

Questi sono i veri tempi che si fanno ad Imola con la Formula Abarth http://www.acisportitalia.it/ABARTH/notizia/ita/3869/Ancora-doppio-Rovera-a-Imola.-%C3%88-8-su-8/2013 e che poi sono circa i tempi in cui giro io...lontani anni luce dai vari 40 e 41 .

Considerando la verosimiglianza del circuito in laser scan evidentemente c'è qualcosa che non va ed un vero simulatore non dovrebbe "consentire" certi tempi virtuali.

Non so come guidino i "fenomeni" e con che assetto e stile di guida, ma certo è che non è piacevole vedere certe differenze..e ci si pongono inevitabilmente alcune domande,con gli stessi assetti nel reale non farebbero due curve, con certi tipi di cambiate romperebbero il motore, certe ali nella realtà non sarebbero gestibili...non lo so , ma certo è che un Simulatore con la S maiuscola dovrebbe parificare il più possibile tempi virtuali e reali almeno a mio modestissimo parere, che come direbbe il mitico Bergonzoni, condivido.  :asd:

PS: le differenze più clamorose in assoluto a Vallelunga ! Nella realtà useranno una pista più lunga... :asd:  :asd: Non può essere la stessa  con 20 secondi di differenza.

Edited by Playmax69
Posted (edited)

Probabilmente il giorno delle qualifiche di Vallelunga pioveva... Se guardi i risultati delle prove libere 3 il miglior tempo è 1'33.536 :)

Edited by Prospekt
Guest Playmax69
Posted

Probabilmente il giorno delle qualifiche di Vallelunga pioveva... Se guardi i risultati delle prove libere 3 il miglior tempo è 1'33.536 :)

Giusto ! Mi sembrava strano. Non ci avevo pensato. :rolleyes2:

Guest uccio46
Posted (edited)

Vallelunga è un altro layout, non va considerato!

Il sito che è stato postato è molto interessante, è possibile vedere tutti i tempi delle qualifiche.

Ad Imola 25°C con AC si è quasi 6sec più veloci;

Al Mugello quasi 4sec di scarto con 26ºC;

A Monza 3sec.

Ma non dicevano che le telemetrie corrispondevano? Che le auto venivano testate dai piloti? Eccecc...

Edited by uccio46
Posted (edited)

anche in gara i tempi sono decisamente più bassi... poi nei pdf delle qualifiche c'è pure scritto wet...

1° turno

2° turno

Edited by BoNI
Posted (edited)

Ho preso i tempi reali migliori di ogni weekend di gara e li ho messi a confronto con quelli di AC presi dal live timing RSR (ho escluso i tempi in cui non vengono rispettate le condizioni del PRO Rank e quelli in cui non è chiara la periferica utilizzata):

REALE            AC
mugello       1:45.735       1:42.180
monza         1:51.670       1:50.900
imola           1:45.090       1:41.608
vallelunga   1:33.536       1:30.380

Considerando le mille variabili possibili come temperature, umidità, vento, gommatura pista ecc., le condizioni per avvicinarci sempre di più al reale ci sono. Ricordiamoci che AC è in versione 0.4 attualmente :wink:.

E aggiungo, noi "piloti virtuali" possiamo fare giri infiniti, con la pista tutta per noi  e senza la minima preoccupazione, ad esempio, di prendere un muro in pieno :dente:. Nella realtà hanno tempo limitato e sono tante auto in pista contemporaneamente.

Edited by Prospekt
Posted

Sicuramente c'è da tenere in considerazione quanto hanno detto in qualche occasione, ovvero che ora come ora giriamo sempre con condizioni di pista perfette. Sarà interessante vedere come evolverà il tutto nel momento in sarà introdotta l'evoluzione della pista.

Posted

le f abarth hanno uno o due treni di gomme per tutto il weekend e come detto dagli stessi dev non hanno la possibilità di scegliere le mescole, se non sbaglio quella vera è equivalente alla hard di ac

Guest Playmax69
Posted (edited)

E aggiungo, noi "piloti virtuali" possiamo fare giri infiniti, con la pista tutta per noi  e senza la minima preoccupazione, ad esempio, di prendere un muro in pieno :dente:. Nella realtà hanno tempo limitato e sono tante auto in pista contemporaneamente.

No no non è più questione di girare tranquilli senza la paura di andare a muro...la questione che volevo sottolineare io è chiarissima ed al di là di ogni fraintendimento ed a buon intenditor poche parole...( qualcuno ha già inteso molto bene )

Quando i tempi virtuali sono molto più bassi del reale a me viene in mente un termine, che inizia con sim e finisce con de  :dente: , ma al momento non lo scrivo se no sai le polemiche ancora... :laugh:  :laugh:

Io continuo ad avere perplessità su molti aspetti, ma credo che ormai si sia capito bene

PS: Non cominciamo poi ascrivere cifre e numeri artefatti, la differenza ad Imola è maggiore di quanto indicato da qualcuno, e la media delle differenze è abissale..5-6 secondi su tutte le piste ! Qualcuno ha fatto 40 basso e se il tempo è ancora lì significa che è regolare.

Edited by Playmax69
Posted

mia sensazione

ma queste auto mi sembrano un po' troppino agganciate all' asfalto.

PER ORA.

Nik