Tempi Reali Formula Abarth - Page 6 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth

Recommended Posts

Posted

alle ottime considerazioni gia' fatte da Aris io aggiungerei 2 cose:

1) Tempo al volante

Le gare in formule "minori" si riducono a una o 2 sessioncine di prova da 20 minuti.. che, quasi sempre, diventano 10 perche' qualcuno pensa bene di parcheggiare nella sabbia :P ed e' una continua bandiera rossa. Una sessioncina di qualifica di durata simile ed una garetta di 10 giri che, spesso viene tagliata perche' si e' andati lunghi con i tempi. In totale, un pilota fara' 5-6 lanciati per ogni sessione se gli va bene.. quanti sono 15? 20 giri? Quanti giri fa uno che e' nella top 10 degli hotlap? 

2) Semplice statistica

A Vallelunga con le F.Abarth ci correranno quanti? 20? Forse 30 piloti? In gran parte, 15enni figli di papa'.. agli hotlap quante persone ci partecipano? Migliaia.

Insomma... combiniamo 1 e 2 oltre a quello detto da Aris.. prendiamo 20 piloti a caso dalle varie leaderboards, facciamogli fare 20 giri  con le hard e vediamo che tempi fanno. ;) Cosi' ci avviciamo meglio al paragone con la realta'.

condivido, la mia era solo una considerazione costruttiva, ma i piloti ti commentano un uso pronunciato dell'accleratore in fase di frenata?

Guest Playmax69
Posted (edited)

però mi devi concedere che se scalando una marcia troppo in anticipo o prendendo un cordolo in modo troppo violento qualcosa si rompe e quindi quando i danni saranno implementati, certi tempi non si riusciranno a fare. 

Io intendevo anche questo i cosiddetti alieni riescono a fare un "qualcosa" che forse nel reale non sarebbe consentito. Può darsi che la mia sia solo pura invidia ma dei tempi mostruosi dei simracers che non sono anche piloti reali non interessa quasi nulla, mentre discorso diverso per tutti coloro che guidano anche nel reale.

Credo anche che nel virtuale siano importantissimi i riflessi anche visivi e che quindi anagrafe e stato della vista contino abbastanza  :asd: Questo ovviamente per portare un po' l'acqua al mio mulino...visto che le curve un po' cieche le imbrocco giuste una volta su dieci.

Edited by Playmax69
Posted

No mai, soprattutto se parliamo di piloti "normali" e non mostri del calibro di F1 e simili. Anche perchè, provate pure sulla vostra auto vera (ovviamente in un parcheggio) e vedrete che le forze G, giocano brutti scherzi quando si cerca di dosare millimetricamente gas col destro e freno col sinistro. Nei nostri simulatori, la totale mancanza di forze G e la possibilità di poter provare all'inifinito, ha portato questa tecnica all'esagerazione. 

Una delle prove che faccio spesso su AC, è forzarmi a frenare col destro. Provateci e vedrete che certe auto che sembrano "troppo facili" da portare, di colpo su certe piste e curve, diventano ben più "nervose"

Per Nazario invece (ciao Nazario! grande tu sai perchè ;), la macchina di default ha il differenziale molto aperto in coast, prova a chiuderlo un po' e penso che non avrai più grossi problemi. Inoltre ricorda che le monoposto sono di solito fatte per frenare molto dritte e poi curvare "ad angolo" e uscire altrettanto dritte... cmq che ti sto a dì, te lo sai meglio di me :)

Posted

però mi devi concedere che se scalando una marcia troppo in anticipo o prendendo un cordolo in modo troppo violento qualcosa si rompe e quindi quando i danni saranno implementati, certi tempi non si riusciranno a fare. 

Guarda ti do ragione al 100% ma aggiungo ancora due cose. 

Prima di tutto, raramente saltando su un cordolo la macchina si rompe definitivamente. Al massimo perdi qualche pezzo di carbonio, diminuisci la vita di un ammortizzatore, modifichi leggermente la convergenza e il camber causa piegamento di un braccio della sospensione e così via. 

Stesso identico discorso per il motore e il cambio. Tranne casi davvero eclatanti, scalando marca da "assassino", piegherà una valvola, surriscalderà il motore, consumerà un po' i pistoni... ma il giro lo finisci. E nel hotlap da simracer, avrai sempre possibilità di resettare l'auto e riprovare per ancora un giro.

Nella realtà, semplicemente non lo fai perché poi paghi di tasca sua. Personalmente l'ho fatto una volta a Varano, saltando da cordolo a cordolo come un pazzo e segnando un tempo alquanto improbabile per la mia auto su gomme stradali... poi ho dovuto pagare una cifra direi importante (ouch) per sostituire tutti i supporti delle sospensioni, un braccio piegato e riparare una crepa nel telaio nel punto di attacco della barra antirollio... 

Detto questo, ricordo che su P&Gv3.0 il settaggio di danni realistico era il 200%. Avevo fatto in modo che se una auto andasse contro un muro a 30-40km/h, semplicemente rimanevi li fermo con la macchina rotta. Cosa del tutto realistica d'altronde. Da quel che so, nessun campionato online ha mai utilizzato questo valore di danni, anzi spesso andavano sotto il 100% e comunque si lamentavano della fragilità delle auto. 

Stessa identica cosa della modalità "hardcore" di netKar Pro dove dovevi aspettare un tot di tempo per modifiche al setup e riparazione dei danni... tutti a dire "che figata" poi nessuno utilizzava nei propri server... 

E che rimanga fra noi, giustamente anche. Alla fine la gente vuole divertirsi, dopo una lunga giornata di lavoro, si mette davanti al PC e cerca una simulazioni più realistica possibile, ma solo delle cose gradevoli... cioè la guida. Lo posso capire e giustificare. 

Aris,mi preme correggerti.

Ai tempi della cortina con la testata di cristallo(summerleague di simleague) bastava un fuorigiri per bruciare il motore...e ci avete fatto correre cosi'.Bastava una sfrizionata fatta male o un cambio marcia non fatto al regime giusto e a fine gara non arrivavi...

E la sabbia l'abbiamo guardata col terrore. :asd: :asd: :asd:

Non sai quanti attestati di stima aris :asd: :asd: :asd: :asd: ,anzi Ariss :asd: :asd:

Guest Playmax69
Posted (edited)

Detto questo, ricordo che su P&Gv3.0 il settaggio di danni realistico era il 200%. Avevo fatto in modo che se una auto andasse contro un muro a 30-40km/h, semplicemente rimanevi li fermo con la macchina rotta. Cosa del tutto realistica d'altronde. Da quel che so, nessun campionato online ha mai utilizzato questo valore di danni, anzi spesso andavano sotto il 100% e comunque si lamentavano della fragilità delle auto. 

Stessa identica cosa della modalità "hardcore" di netKar Pro dove dovevi aspettare un tot di tempo per modifiche al setup e riparazione dei danni... tutti a dire "che figata" poi nessuno utilizzava nei propri server... 

Con me si sfonda una porta aperta su questo argomento e chi mi conosce lo sa bene. Non sapete quanto fastidio mi dà vedere gente che finisce le gare e magari le vince pure o va a podio dopo aver sbattuto anche violentemente più volte !!

Poi magari ti fanno la Targa Florio e va sul Podio chi tira giù 2 alberi e sfonda un muro  :asd: I danni dovrebbero essere sempre come su RBR ! 

Come quelli che vogliono il Nordschleife e poi non si riescono mai a fare gare più lunghe di 3 giri... :asd: e  viva la Simulazione !

Edited by Playmax69
Posted

Precisazione, Racing_34, l'ha già scritto ma è stato ignorato, curioso perché la sua risposta era quel che serviva per eliminare vari dubbi.

Riproviamo. Nelle gare reali F.Abarth il fornitore dei pneumatici Kumho, porta una sola mescola di gomma, ed è praticamente sempre la HARD

Simili discorsi valgono anche per le auto GT2 e GT3 dove a detta dei piloti reali, le gomme soft e supersoft alcuni non le hanno mai viste, altri forse beccate una volta nei test. E' l'organizzazione a decidere che gomme deve usare ogni team e di solito sono sempre le hard, molto raramente in casi eccezionali, le medium. 

Se tutto ciò corrisponde al vero, ed io sinceramente non me l'aspettavo, la cosa si spiega già di più. Almeno le qualifiche avrei giurato con le Soft...

Max certo che corrisponde :smile:   utilizzano uno solo o al massimo due treni di gomme Kumho con un solo un tipo di mescola la K50 per le slick e la K25 per le wet.

come lo so? ho letto il regolamento  :biggrin: : pagina 19 specifiche sulle gomme:

( nessuno se la prenda a male ragazzi e non lo dico per polemizzare credetemi non sono il tipo, ma serve anche per  per fare critiche costruttive:  e' importante prima di giudicare qualsiasi cosa documentarsi bene altrimenti si possono alimentare discussioni fatte di malintesi  - peace & love-  )

http://www.acisportitalia.it/public/2013/pdf/regolamenti/ABARTH//Campionato%20Italiano%20Formula%20ACI%20CSAI%20Abarth2013_Regolamento_Sportivo_Campionato_Italiano_Formula_ACI-CSAI_Abarth_Trofeo_Alboreto.pdf

Posted

No mai, soprattutto se parliamo di piloti "normali" e non mostri del calibro di F1 e simili. Anche perchè, provate pure sulla vostra auto vera (ovviamente in un parcheggio) e vedrete che le forze G, giocano brutti scherzi quando si cerca di dosare millimetricamente gas col destro e freno col sinistro. Nei nostri simulatori, la totale mancanza di forze G e la possibilità di poter provare all'inifinito, ha portato questa tecnica all'esagerazione. 

Una delle prove che faccio spesso su AC, è forzarmi a frenare col destro. Provateci e vedrete che certe auto che sembrano "troppo facili" da portare, di colpo su certe piste e curve, diventano ben più "nervose"

Per Nazario invece (ciao Nazario! grande tu sai perchè ;), la macchina di default ha il differenziale molto aperto in coast, prova a chiuderlo un po' e penso che non avrai più grossi problemi. Inoltre ricorda che le monoposto sono di solito fatte per frenare molto dritte e poi curvare "ad angolo" e uscire altrettanto dritte... cmq che ti sto a dì, te lo sai meglio di me :)

Caro Aris…io ci proverei pure con mia serie1, ma son convinto che lunedi vado a lavoro in bici…

Cmq torno a ripetere che questa discussione costruttiva aiuta a capire tante cose. In effetti avete ragione su molte cose. Immagino che, se i piloti avessero a disposizione tutti quei giri probabilmente riuscirebbero a fare quei tempi.

Ps provero’ la modifica al setup, io avevo solo giocato con rapporti e ali. Sono proprio un pivello J

Posted

Ho ripreso Vallelunga dopo più di una settimana (ora sto girando a Magione). Gomme HARD, stesso assetto che ho utilizzato per gli hotlap, 1.32.704 al 3° e 4° giro. Al 5° stavo migliorando e poi mi sono girato. Penso possa togliere ancora mezzo secondo girandoci un po' di più e riprendendo la mano.

ncxw2g.jpg

@PlayMax69

concordo sull'età, i riflessi e la vista. Ho 46 anni e le lenti a contatto che mi offuscano la vista ogni volta che batto le ciglia :biggrin: ...guarda caso sempre quando sto migliorando :doh: .

Sarà l'emozione...

Posted (edited)

Pinor credo che questo topic abbia preso una bella piega (nel senso di essere costruttivo), cosa che è successa raramente negli ultimi tempi tra i topic di AC. Credo che a tutti abbia fatto piacere l'intervento di chi sta creando il gioco. Tifo di certo per loro e quindi dite pure che i miei commenti sono di parte, ma a parte questo è piacevole avere un riscontro tra addetti ai lavori/simmers(si dice cosi?)/piloti reali che hanno avuto modo di provare le macchine nella realtà. Un altra considerazione da fare è che attualmente non è implementato l'utilizzo dei freni. Onestamente non so quanto una Abarth possa avere problemi di fading usandola da animali. Di certo altre vetture con cerchi in acciaio qualche noia, a strapazzarle, possono darla!

Amici Kunos non è che poi ci mettete un bel manualetto su come interpretare i dati delle telemetrie (una volta che avete definito i parametri) come sospensioni/ali e chi più ne ha più ne metta?

Edited by Save
Posted
......

,,,,,. 

Permettimi di dissentire amichevolmente.... :wink:

I campionati Radiators l'hanno usata spesso, ed era MOLTO coinvolgente come modalità.

Nelle qualifiche, ad esempio, uscivi e facevi un giro tirato ma non alla morte perchè sapevi che se battevi avevi finito e ti qualificavi in ultima fila senza tempo. Poi una volta piazzato un tempo decente ti "rilassavi" e ti fidavi a tirare di più.

Io  mi ricordo ancora molto bene una gara a Brno con la 1800: primo giro discreto, ma non perfetto, tiro di più nel secondo ed alla penultima curva sbatto. Qualifiche finite e perfetta simulazione della frustrazione di essere fermo ai box mentre i meccanici sistemano la macchina per la gara e gli altri ti sfilano nella classifica....

E cosa dire del giro di ricognizione in gara... tutti attentissimi a non fare disastri perchè se ti toccavi con qualcuno la gara era gà finita... mica sistemavi tutto con ESC....  :thumbsup: