Tempi Reali Formula Abarth - Page 4 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth

Recommended Posts

Posted

Non ci si può fare niente: esisteranno sempre persone che si divertono a guidare, e altre che si divertono a vincere nei videogames. Assetto Corsa è il simulatore della CSAI, la scuola guida che insegna ai piloti come si guidano le Formula Abarth(e molto altro). La kunos ha gli uffici a Vallelunga, e dalle foto e dai video postati sul sito dell'autodromo - http://www.vallelunga.it/it/scuola-federale-csai/photogallery/175-corso-scuola-federale-csai-velocita - potete vedere che già nel 2011 il simulatore ufficiale era netKar-Pro. Quindi la kunos conosce bene macchina e pista, e CSAI conosce bene e apprezza kunos, tanto da formare i piloti su un loro titolo.

Ciò che usiamo noi è quanto di più accurato si possa trovare per guidare la Formula Abarth senza andare in pista.

Detto questo, se uno cerca di imparare a guidare meglio si toglie delle soddisfazioni di un certo tipo. Se uno vuole soltanto fare il tempone, chi se ne frega...

Esisteranno sempre gli alieni e i bimbi superbravi nei videogames, ma sinceramente stare davanti nelle classifiche degli hotlap di un videogioco non è che sia un obiettivo così attraente. A me le competizioni in cui qualcuno fa di tutto pur di stare davanti mettono tristezza. Io cerco di prepararmi meglio che posso, anche per rispetto degli avversari, ma proprio non sento la necessità di capire perché alcuni a Vallelunga con la Tatuus girano in 1'e30". Se loro sono contenti e si divertono così, vorrà dire che ci sono tanti modi di vedere il divertimento, e che il loro modo e il mio non sono identici. Benvenga :)

Posted

Non ci si può fare niente: esisteranno sempre persone che si divertono a guidare, e altre che si divertono a vincere nei videogames. Assetto Corsa è il simulatore della CSAI, la scuola guida che insegna ai piloti come si guidano le Formula Abarth(e molto altro). La kunos ha gli uffici a Vallelunga, e dalle foto e dai video postati sul sito dell'autodromo - http://www.vallelunga.it/it/scuola-federale-csai/photogallery/175-corso-scuola-federale-csai-velocita - potete vedere che già nel 2011 il simulatore ufficiale era netKar-Pro. Quindi la kunos conosce bene macchina e pista, e CSAI conosce bene e apprezza kunos, tanto da formare i piloti su un loro titolo.

Ciò che usiamo noi è quanto di più accurato si possa trovare per guidare la Formula Abarth senza andare in pista.

Detto questo, se uno cerca di imparare a guidare meglio si toglie delle soddisfazioni di un certo tipo. Se uno vuole soltanto fare il tempone, chi se ne frega...

Esisteranno sempre gli alieni e i bimbi superbravi nei videogames, ma sinceramente stare davanti nelle classifiche degli hotlap di un videogioco non è che sia un obiettivo così attraente. A me le competizioni in cui qualcuno fa di tutto pur di stare davanti mettono tristezza. Io cerco di prepararmi meglio che posso, anche per rispetto degli avversari, ma proprio non sento la necessità di capire perché alcuni a Vallelunga con la Tatuus girano in 1'e30". Se loro sono contenti e si divertono così, vorrà dire che ci sono tanti modi di vedere il divertimento, e che il loro modo e il mio non sono identici. Benvenga :)

ma che discorso e'? uno cerca di battere tutti......vincere facendo 1.33 non mi sembra una gran vittoria (secondo i miei canoni). almeno stare nei 30 sarebbe gia' qualcosa. poi ovvio che se facciamo una gara con i top in condizioni uguali e sto ad un secondo beh allora ben venga...lo dico perche' guidare senza consumo gomme e senza consumo benzina con 1litro beh...na atroce.

c'e' anche una cosa importante da sottolineare, ovvero i piloti che corrono con la abbarth reale non saranno mica dei vettel o alonso, pertanto magari il tempo limite della abarth a vallelunga sia davvero 30 basso solo che i piloti reali magari non sono tanto veloci e non ci arrivano.

Posted

ma che discorso e'?

E' la mia opinione, però se è fastidiosa cancello il post :D

uno cerca di battere tutti......

vincere facendo 1.33 non mi sembra una gran vittoria (secondo i miei canoni). almeno stare nei 30 sarebbe gia' qualcosa. poi ovvio che se facciamo una gara con i top in condizioni uguali e sto ad un secondo beh allora ben venga...

E questa è la tua opinione, ottimo, ognuno la vede come gli sembra più giusta.

lo dico perche' guidare senza consumo gomme e senza consumo benzina con 1litro beh...na ###### atroce.

E infatti, ma come dicevo prima, io non lo vivo come un problema.

c'e' anche una cosa importante da sottolineare, ovvero i piloti che corrono con la abbarth reale non saranno mica dei vettel o alonso, pertanto magari il tempo limite della abarth a vallelunga sia davvero 30 basso solo che i piloti reali magari non sono tanto veloci e non ci arrivano.

Ah, può anche essere, io non lo so. Di sicuro sono ragazzi che vorrebbero fare quello di mestiere, spero per loro che siano più portati di me. Sempre sul sito dell'autodromo comunque c'è l'elenco dei migliori allievi che hanno partecipato ai loro corsi, te lo incollo qui, magari qualche nome lo conosciamo:

"Tra i tanti allievi che si sono distinti a livello internazionale, la Scuola ringrazia: Max ANGELELLI, Marco APICELLA, Luca BADOER, Enrique BERNOLDI, Alex CAFFI, Ivan CAPELLI, Rinaldo CAPELLO, Giancarlo FISICHELLA, Fabrizio GOLLIN, Raffaele GIAMMARIA, Nicola LARINI, Josè Maria LOPEZ, Gianni MORBIDELLI, Andrea MONTERMINI, Paolo MONTIN, Emanuele NASPETTI, Massimiliano PAPIS, Andrea PICCINI, Luca RICCITELLI, Domenico SCHIATTARELLA, Vincenzo SOSPIRI, Gabriele TARQUINI, Jarno TRULLI, Enrico TOCCACELO, Jaques VILLENEUVE, Denny ZARDO, Alessandro ZANARDI."

Link qui, in fondo alla pagina:

http://www.vallelunga.it/it/scuola-federale-csai/settore-velocita

Posted

@foyol

non ho capito il tuo ragionamento, sembra quasi che ti accontenti

Io da parte mia penso che se davanti a me ci sono 10-20 che vanno più veloce vuol dire che o sto guidando male, o sto interpretando male il circuito, o non riesco a sfruttare al massimo l'auto.

Poi c'è chi insiste investendo ore nel setup e cerca di migliorarsi e chi invece cambia auto e pista.

Posted (edited)

@foyol

In un certo senso sì: se mi diverto e imparo qualcosa, mi accontento. Ad esempio: cerco di migliorarmi tenendo sempre in mente quali sono le cose che non farei su una pista vera. Per me il divertimento è pensare a non sbattere la macchina anche se sono solo su un simulatore, o a non rompere il motore, cose così. Se per tirare via un secondo devo staccare sempre col motore fuorigiri, vuol dire che ci metto un secondo in più. Non è che la mia autostima ne risenta, rimango quello che ero cinque minuti prima.

Io da parte mia penso che se davanti a me ci sono 10-20 che vanno più veloce vuol dire che o sto guidando male, o sto interpretando male il circuito, o non riesco a sfruttare al massimo l'auto.

Poi c'è chi insiste investendo ore nel setup e cerca di migliorarsi e chi invece cambia auto e pista.

Sono d'accordo, ma bisogna vedere se quei 10 o 20 che sono davanti a te stanno giocando a un videogioco, o stanno simulando di guidare un'auto. Per il pochissimo che riesco ad usare AC - non sto ad annoiarti con la descrizione degli accrocchi che devo fare :) - secondo me se a Vallelunga giri in 1'e32" guidando, hai già fatto un ottimo giro.

Edited by foyol
Posted (edited)

@foyol

In un certo senso sì: se mi diverto e imparo qualcosa, mi accontento. Ad esempio: cerco di migliorarmi tenendo sempre in mente quali sono le cose che non farei su una pista vera. Per me il divertimento è pensare a non sbattere la macchina anche se sono solo su un simulatore, o a non rompere il motore, cose così. Se per tirare via un secondo devo staccare sempre col motore fuorigiri, vuol dire che ci metto un secondo in più. Non è che la mia autostima ne risenta, rimango quello che ero cinque minuti prima.

Sono d'accordo, ma bisogna vedere se quei 10 o 20 che sono davanti a te stanno giocando a un videogioco, o stanno simulando di guidare un'auto. Per il pochissimo che riesco ad usare AC - non sto ad annoiarti con la descrizione degli accrocchi che devo fare :) - secondo me se a Vallelunga giri in 1'e32" guidando, hai già fatto un ottimo giro.

ma abbiamo tutti lo stesso gioco, la stessa fisica. se stai a 2 secondi dico che stai guidando male. punto. sono tantissimi su una "macchinetta" del genere. ti potrai anche accontentare te, ma proprio perche' reputi questo gioco un Simulatore, e che vorresti imparare allora non ti puoi accontentare di 2 secondi di ritardo. poi il setup conta molto, quindi ci sta, io non ho fatto tantissimi giri, ma se riuscissi a fare 30.5 a vallelunga e riuscissi a ripeterlo nella realta' beh allora vado direttamente in F1 :thumbsup:

fare confronti realta' vs simracing non mi sembra proprio azzeccato, e' un discorso senza fine e inutile. peccato non avere abbastanza soldi per fare un test vero.....

Edited by Nazario Nuti
Posted

ono d'accordo, ma bisogna vedere se quei 10 o 20 che sono davanti a te stanno giocando a un videogioco, o stanno simulando di guidare un'auto. Per il pochissimo che riesco ad usare AC - non sto ad annoiarti con la descrizione degli accrocchi che devo fare :) - secondo me se a Vallelunga giri in 1'e32" guidando, hai già fatto un ottimo giro.

Questo abbiamo oggi e con questo ci divertiamo. Al momento i danni non ci sono e quindi "giù tutta". Poi ti ricordo che questi sono hotlap e negli hotlap, così come nelle qualifiche, si spreme al massimo l'auto. E' ovvio che in gara non potrò mai permettermi di guidare nemmeno un giro in quel modo.

Il tuo discorso di guidare secondo me va bene se ti prepari per la gara.

Posted

Precisazione, Racing_34, l'ha già scritto ma è stato ignorato, curioso perché la sua risposta era quel che serviva per eliminare vari dubbi.

Riproviamo. Nelle gare reali F.Abarth il fornitore dei pneumatici Kumho, porta una sola mescola di gomma, ed è praticamente sempre la HARD. Questo dettaglio è importante perché in primis,  significa che già a causa della mescola si perdono subito da 1 a 3 secondi sul giro. Inoltre la mescola Hard, raramente arriva a temperature ottimali su certi circuiti, oppure per farlo bisogna compromettere l'assetto e in ogni caso lavorano in condizioni non ideali. Altro tempo perso. 

Su questo aggiungiamo anche il fatto che su AC si corre sempre in condizioni di pista ideali, mentre nella realtà le condizioni della pista sono mutevoli e molto raramente ideali. Chi di voi gira in pista (tutti vero?) saprà senz'altro che con una auto stradale, da un giorno all'altro si possono perdere 1-2 secondi sul giro su una pista normale, figuriamoci con una auto da gara, molto più sensibile a regolazioni e condizioni mutevoli. 

Altro fattore importante. Nelle gare F.Abarth c'è un numero di treni di gomme molto limitato (adesso non ricordo ma mi pare che siano 2-3 treni di gomme). Con queste gomme il pilota deve fare l'intero weekend e cioè pratica, qualifica, warm-up e due manche di gara! Praticamente in pratica usa un treno di gomme consumato, magari mette un treno di gomme nuove alla fine della qualifica e così via... Nel sim, si usa tutte le gomme perfette e nuove soft, ogni volta che si scende in pista, anche dopo un cambio setup. 

Penso che le ragione sopraelencate, sono più che sufficienti per far guadagnare 3-4 secondi sui tempi reali e solo cambiando le gomme a Hard, basterebbe per far avvicinare di molto i tempi reali e quelli AC.

Detto questo però, c'è anche il fattore hotlapping. Quando noi prepariamo la macchina per i corsi CSAI, gli istruttori si aspettano di fare un giro buono ed essere vicini ai tempi che possono fare quel giorno con la macchina reale. Quando confrontano la telemetria e vedono che frenano nel sim, dove frenano con la macchina reale, hanno una velocità di percorrenza simile alla macchina reale e danno gas nel punto esatto che lo fanno anche con la macchina reale, per loro questo è più che sufficiente... e francamente anche per noi.

Poi, se arriva il simracers esperto di turno, fa migliaia di km, sfruttando al massimo le gomme, l'auto, e la pista, individuando il punto esatto di salto sui cordoli a Imola e riesce così a fare un tempo 2 secondi più veloce a parità di condizioni di grip e mescola... beh sinceramente pazienza. 

Simili discorsi valgono anche per le auto GT2 e GT3 dove a detta dei piloti reali, le gomme soft e supersoft alcuni non le hanno mai viste, altri forse beccate una volta nei test. E' l'organizzazione a decidere che gomme deve usare ogni team e di solito sono sempre le hard, molto raramente in casi eccezionali, le medium. 

Con tutto questo, non voglio dire che AC è perfetto e non lo cambieremmo mai. Come avrete già notato stiamo sempre facendo piccole modifiche qua e la, e altre più grandi sono sempre in testing interno. Alcune sono valide, altre vengono abbandonate. Tuttavia, prima di gridare allo scandalo perché qualche simracer ci da 5-6 secondi sul giro, è meglio convincersi che farebbe lo stesso anche se i tempi del sim, fossero uguali a quelli della realtà. Purtroppo non siamo tutti alieni

Posted

Grazie dell'intervento Aris.

Ora dovremmo stare tutti un po' più tranquilli e pensare solo a divertirci :-D

P.S. Quella delle "sole" HARD non l'avrei mai immaginata. Però a questo punte urge una domanda: se nella realtà si portano solo le HARD, perchè avete inserito altre due mescole nel setup?

Posted

Con la speranza che i campionati online avrebbero gradito la scelta... ma alla fine fai contento uno e si lamenta un'altro :)