Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth


Guest Playmax69

Recommended Posts

  • Replies 417
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • effemau

    36

  • JeremyWade

    26

  • Reeno79

    24

  • Save

    20

Top Posters In This Topic

Dopo una settimana di vacanza "forzata" ho sentito l'esigenza di aprire questo Topic per "dimostrare"  le stranezze dei giochi-simulatori rispetto alla realtà e cosa io vorrei definitivamente da un vero simulatore.

 

Non entro nel merito di come alcuni piloti virtuali riescano a fare certi tempi ( ed ognuno è libero di crederci o meno) ma evidentemente sono frutto di particolari ritocchi perfezionamenti del setup e probabilmente di uno stile di guida, di assetti e tipologia-velocità di cambiate evidentemente poco realistici.

 

Questi sono i veri tempi che si fanno ad Imola con la Formula Abarth http://www.acisportitalia.it/ABARTH/notizia/ita/3869/Ancora-doppio-Rovera-a-Imola.-%C3%88-8-su-8/2013 e che poi sono circa i tempi in cui giro io...lontani anni luce dai vari 40 e 41 .

 

Considerando la verosimiglianza del circuito in laser scan evidentemente c'è qualcosa che non va ed un vero simulatore non dovrebbe "consentire" certi tempi virtuali.

 

Non so come guidino i "fenomeni" e con che assetto e stile di guida, ma certo è che non è piacevole vedere certe differenze..e ci si pongono inevitabilmente alcune domande,con gli stessi assetti nel reale non farebbero due curve, con certi tipi di cambiate romperebbero il motore, certe ali nella realtà non sarebbero gestibili...non lo so , ma certo è che un Simulatore con la S maiuscola dovrebbe parificare il più possibile tempi virtuali e reali almeno a mio modestissimo parere, che come direbbe il mitico Bergonzoni, condivido.  :asd:

 

PS: le differenze più clamorose in assoluto a Vallelunga ! Nella realtà useranno una pista più lunga... :asd:  :asd: Non può essere la stessa  con 20 secondi di differenza.

 

In un simulatore se sbagli curva perchè sei al limite massimo della vettura non la distruggi, non fai decine o centinaia di migliaia di euro di danni e sopratutto  non rischi di perdere la vita.Gira per 10 anni di fila come fa un pilota con quei tempi senza morire almeno 20 volte......

Link to comment
Share on other sites

Antiago, chiunque puo imparare a fare gli assetti, a regolare l'auto in base a cio che gli manca dalla guida di un determinato setup; il problema è che molto spesso ci si rifugia dietro il "non so fare gli assetti", invece che perdere tempo a studiare le varie regolazioni di un auto da corsa, cosa si ottiene modificando questo o quel parametro, e il perche "avviene" il tutto.

Qualcuno ha scritto che il setup è soggettivo... quotissimo! ognuno regola l'auto in base a cosa gli manca rispetto alla Propria guida, che, salvo casi che definire rarissimi sarebbe riduttivo, è sempre diversa da quella di un altro...

poi... scusami, ma non capisco il "fuori" dalla pista.. :D

Concordo sul fatto del setup. Per me il setup è come un bel vestito. Te lo devi cucire addosso.

Giusto una curiosità Paolo: per il setup in AC ti affidi solo alle tue conoscenze ed esperienze oppure ti aiuti con qualche app di AC o AIM per la telemetria?

P.S. se vuoi allegare un file credo lo puoi uploadare su http://www.putlocker.com/ e postare il link. Sempre che sia permesso su questo forum (chiedo ai moderatori)...

Link to comment
Share on other sites

Allora Effemau, mi affido ad entrambe le cose: L'esperienza serve per riconoscere prima cosa sia che non vada bene sull auto nel momento in cui la provo; a livello software ai tempi in cui correvo con GTR2, usavo il motec, ma solo per regolazioni "di fino", o se occorreva un setto asimmetrico; Sulla F1 di Iracing il motec o ATLAS, sono quasi obbligatori, ma piu che per questioni "telaistiche", li uso per cose tipo i rapporti del cambio, consumo benzina al millilitro.. :D Su AC non uso il motec, ne alcun altro Software, le volte che ho avuto dei dubbi su una particolare cosa, ho sempre chiesto ad Aris. 

Cmq se avete il menu delle Apps aperto, ci sono dei grafici molto interessanti, tipo quello delle sospensioni, che si, è un po invasivo, ma contiene numerose informazioni "live" che possono aiutare poi a regolare le sospensioni, i cambers, ecc ecc...

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Jeremy, bravissimo e disponibile, a me servirebbero tutte le ferie di Natale solo per avvicinarmi a quel tempo. Sticazz

Link to comment
Share on other sites

Nei miei 3 mesi di esperienza coi sim risalenti ad un anno fa mentre attendevo l'uscita di AC, poi posticipata, mi sono appassionato all'analisi telemetrica. Mi ero documentato sul web ed ero riuscito ad applicare abbastanza bene la teoria (in parte) e mi ero creato qualche più che discreto assetto grazie al MoTec. Ovviamente ho ancora molto da imparare ma sono qua apposta :smile:

Al momento si sa che non c'è questa possibilità con AC. Proprio oggi spulciando tra le varie app di AC ho tentato di capire come poteva essermi utile quella app delle sospensioni; ti sarei grato, vista la tua esperienza, se potessi dirci cos'è che capisci dai dati "live" forniti da quell'applicazione.

Complimenti per i tempi; è sempre un piacere vedere un italiano lassù tra i primi :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.