Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth


Guest Playmax69

Recommended Posts

i setup di default, anche per la formula reale, è ovviamente un setup di "base", generico, ed equilibrato che va bene per tutti, un po' dappertutto e non fa miracoli da nessuna parte. Se il setup di default nel gioco corrisponde al setup standard della vettura reale, per me è già un ottima partenza, visto che, almeno in nkpro, i setup di default erano abbastanza differenti da quelli standard (ed infatti noi di maidirecamber avevamo trovato e cercato di riprodurre i setup standard delle vetture reali e allegati al software MDCBox).

Non ci si può aspettare che il setup di default faccia il record a monza e contemporaneamente a montecarlo, quindi non capisco proprio dove si vuole andare a parare con quella affermazione...

Se mi avanza tempo (e voglia) e trovo tutti i dati che servono (mi mancherebbe forse giusto la ripartizione dei pesi che magari è scritta ingame, ma non ho ancora cercato) calcolo le frequenze delle molle e vediamo se corrispondono... per altezza, camber, convergenza e pressioni è sufficiente guardare e confrontare... cià, per sfizio guardo ora almeno quelli...

EDIT: ok, ingame almeno gli ultimi parametri sono leggermente diversi, quindi al 100% il setup di default è diverso da quello standard dell'auto.

i casi sono:

- o l'assetto di default è quello che usano a Vallelunga, e quindi il discorso che faceva Aris sul confronto reale/virtuale ha senso quando i piloti reali sono già lì e per ovvi motivi sono interessati a girare a Vallelunga.

- o l'assetto di default, è un'elaborazione dell'assetto base, per funzionare meglio un po' dappertutto

- o ci sono delle altezze minime da terra da rispettare nel campionato, e quindi le altre voci di setup devono essere modificate per far funzionare meglio tutto il pacchetto

- o non lo so... :asd:

cià ora mi son fissato, e voglio riprodurre il setup standard della vettura reale... vediamo se ci riesco....

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 417
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • effemau

    36

  • JeremyWade

    26

  • Reeno79

    24

  • Save

    20

Top Posters In This Topic

Dal mio punto di vista non trovo così strano che i tempi di Ricciardo sul simulatore non differiscano così tanto dal reale:lo scopo è allenarsi e preparare il setup per la macchina che guiderà realmente. Con questo voglio dire che difficilmente forzerà la guida saltando sui cordoli o frenando particolarmente tardi per fare il tempone al simulatore. Chiaramente può sperimentare tante cose senza rischiare di fare centinaia di migliaia di euro di danni o magari farsi parecchio male. Il suo scopo è rapportarsi alla realtà, nel nostro caso no, o comunque non completamente. Con questo intendo dire che chi fa il tempo guida sempre al 110% e se vola fuori alla prima curva poco importa, resetta e riparte. Solo Fisichella staccava oltre il limite nella realtà in kart e la maggior parte delle volte spaccava qualcosa. Per questo non era ben visto in pista...Non credo che Jeremy (non è una critica, sia ben chiaro) se avesse in mano una tatuus ad Imola nella realtà, entrerebbe nella prima curva con quella stessa foga in sottosterzo sperando che la macchina entri. Un'altra cosa da considerare è quanto sia personale l'assetto: porto un esempio reale del karting. Io ed un mio amico giriamo con gli stessi tempi. Abbiamo provato a scambiarci i kart: entrambi li abbiamo trovati inguidabili con conseguenti tempi peggiorati. Anche in f1 l'assetto tra compagni di team cambia MSC (guarisci presto!) e Massa avevano due assetti differenti dovuti allo stile di guida. Ho fatto questo esempio perché è il primo che mi è venuto in mente. Chiaramente non intento che se uno ha l'ala ad uno l'altro l'ha a 10. Magari la tiene a 2 con le sospensioni tarate diversamente. Senza volermi prolungare oltre posso dire che sono curioso di conoscere i setup reali, ma difficilmente vedremo dei tempi reali, soprattutto da simmers che le ruote in pista magari non le hanno mai messe, ma questo non può essere considerato un limite del simulatore.

Che possa mancare qualche parametro in un sim e che venga trascurata qualche variabile lo posso anche capire: se inserissero tutto, ma proprio tutto, che potenza di calcolo servirebbe? In quanti avrebbero i requisiti hardware?

Link to comment
Share on other sites

Certi paragoni io nn li capisco... Sapete cosa costa uno di quei simulatori, che fra l'altro cercano di riprodurre anche alcune forze g.... ?

Vi aspettate cose simili spendendo 34€?

Bo..

Link to comment
Share on other sites

Certi paragoni io nn li capisco... Sapete cosa costa uno di quei simulatori, che fra l'altro cercano di riprodurre anche alcune forze g.... ?

Vi aspettate cose simili spendendo 34€?

Bo..

IN verità AC viene usato per insegnare ai giovani piloti la Formula Abarth...

Link to comment
Share on other sites

Quindi? è più importante un comportamento della vettura il più simile possibile alla realtà o che faccia gli stessi tempi al decimo di secondo?

 

ps anche rfactor e stato e viene utilizzato tutt'ora da diversi team x gli allenamenti sulle formula....... e non mi sembra per niente perfetto nemmeno lui.

Link to comment
Share on other sites

Dopo che AC è stato validato dalla Scuola Federale, provato e testato dagli istruttori e dai piloti che salivano e scendevano dall'auto guidando sia sul reale che sul virtuale sullo stesso circuito, dove inoltre le telemetrie sono corrispondenti, qualcuno pone tutte le sue speranze in una prova che Sabino farà guidando probabilmente su una sedia, con FFB magari ancora da impostare bene essendo nuovo il volante e AC viene usato magari relativamente poco poiché Stone usa principalmente iRacing, schermo magari da 21 e Fov improbabile...

A questo punto mi chiedo, se Sabino dicesse che AC è un arcadozzo, tutti gli ingegneri che stanno scrivendo concetti improbabili sui simulatori in questo 3D e che attendono con ansia da primo rapporto di coppia il test, spero che mollino AC...

Link to comment
Share on other sites

Se qualcuno pensa che l'assetto di Jeremy possa esser usato anche nella realtà, e pone come riferimento questo con la realtà non vuole capire, o meglio, non si pone nelle condizioni giuste per capire se il simulatore è veramente efficace.

Nella realtà esistono molte più variabili.

Alcune:

Già dal suo assetto (a proposito, grazie!) si capisce che è estremo e concepito per ottenere il miglior tempo assoluto a discapito di tutto il resto.Nella realtà non si pensa solo al tempo sul giro secco.

Mancano tutte le variabili che esistono nella realtà, non da poco le rotture meccaniche.

Gli avversari. Probabilmente nella realtà queste ali sono impensabili per un semplice motivo: se sono in scia ad un auto con meno carico non riuscirei mai a sorpassarla oppure al contrario, un'auto con meno ala mi sorpasserebbe al primo rettilineo, impedendomi poi di sfruttare la percorrenza in curva.

 

Ultima cosa, per me la più importante: I tempi e la telemetria andrebbero controllati a parità di assetto.

Questo significa prendere l'assetto REALE e portarlo in AC non il contrario. Questo sarebbe il modo migliore per usare un simulatore.

Una volta fatta questa verifica possiamo riaprire questo discorso altrimenti per me non ha senso.

 

A proposito, ciò che mi preme chiedere a Stone ,riguardo al test di guida, è se può farsi fare un assetto reale (in relazione ai parametri di AC) e magari divulgarlo.... (sempre se possibile).

A questo punto lo girerei a Huttu e a tutti gli altri alieni e gli chiederei di rifare gli hotlap (compresa temp asfalto, gomme dure, benzina, ecc).

Secondo me i tempi si alzerebbero di sicuro, e magari anche l'opinione di qualcuno ;-)

 

Ovvio che la macchina prevede regolazioni ampie, e molte delle quali non verranno mai utilizzate per ovvi motivi, anche se queste porterebbero enormi vantaggi di percorrenza e stabilità. Allora cosa deve fare Kunos?

Sarebbe più reale, secondo voi, togliere il setup?

L'auto così esce e così te la tieni? Beh, sicuramente il pilota avrebbe un peso maggiore, ma non sarebbe simulazione a quel punto, ma semplice ARCADE!!!!! :-)

Link to comment
Share on other sites

@andrea407

documenti\Assetto Corsa\setups\tatuusfa1\imola

 

cavolo provato 5 giri questo setup e ho già tolto un secondo e mezzo al mio PB.. e devo ancora capire dove frenare... è come guidare un'alta vettura non centra nulla con quella di prima!

Link to comment
Share on other sites

@andrea407

documenti\Assetto Corsa\setups\tatuusfa1\imola

 

cavolo provato 5 giri questo setup e ho già tolto un secondo e mezzo al mio PB.. e devo ancora capire dove frenare... è come guidare un'alta vettura non centra nulla con quella di prima!

Grazie mille !

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.