Tempi Reali Formula Abarth - Page 19 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth

Recommended Posts

Posted

Ho provato il setup di jeremy...imbarazzante...ho abbassato di 4 secondi tutti i miei pb...che amarezza...

4secondi.? Prima guidavi col braccio fuori dal finestrino ? :-)

E con l'altra ravanavo una moretta... :wink:

Setup default al Mugello 1.48 ora 1.44...

Se al Mugello hai usato lo stesso di Imola, mi hai anche già tolto un altro dubbio riguardo le velocità max nei rettilinei con quel carico aerodinamico, che forse dovrebbe diminuire in maniera più sensibile e nonostante poi l'evidente vantaggio nel misto non consentire tempi così bassi. Mi ero accorto ad Imola che con ali bassissime od altissime le variazioni di velocità alla fine dei rettilinei cambiavano di 3-4 km orari. Cosa notata già anche su altre vetture e che mi fa sorgere qualche dubbio ulteriore, ma può darsi che abbia scritto un'altra fesseria.

Io sono convinto che certa gente non abbia neanche comprato AC... Prima di sparare putta..te, abbiate almeno la dignità di provare realmente le cose... A Monza, tra girare scarichi a girare carichi ci sono almeno 20 km/h di differenza... Non capisco a volte dove volte arrivare, parlate come se a casa noi non avessimo lo stesso simulatore... Ripeto, dignità...

Ovviamente avrei dovuto premettere che su tutte le piste dove ho migliorato i tempi, i tempi iniziali li ho fatti con setup di default...ripeto sono una fava coi setup e soprattutto a capire cosa potrebbe realmente fare un'auto, quindi anche il più piccolo cambiamento mi sembra quello definitivo...cmq per il carico aerodinamico cambia la velocità con la quale si arriva alla velocità max, non la velocità max stessa...la vel mx cambia se si hanno più metri per tirare la marcia...infatti solo a Monza tocco i 230 con la tatuus...e cmq la mia "amarezza" era per la mia incapacità di fare setup e non per i tempi dati dal setup di jeremy...anzi se sapessi farli come lui sarei estremamente felice di vedere come si guiderebbe la 458 ad imola per esempio dove sotto 1.45 non scendo...

Posted (edited)

Se al Mugello hai usato lo stesso di Imola, mi hai anche già tolto un altro dubbio riguardo le velocità max nei rettilinei con quel carico aerodinamico, che forse dovrebbe diminuire in maniera più sensibile e nonostante poi l'evidente vantaggio nel misto non consentire tempi così bassi. Mi ero accorto ad Imola che con ali bassissime od altissime le variazioni di velocità alla fine dei rettilinei cambiavano di 3-4 km orari. Cosa notata già anche su altre vetture e che mi fa sorgere qualche dubbio ulteriore, ma può darsi che abbia scritto un'altra fesseria.

Io sono convinto che certa gente non abbia neanche comprato AC... Prima di sparare putta..te, abbiate almeno la dignità di provare realmente le cose... A Monza, tra girare scarichi a girare carichi ci sono almeno 20 km/h di differenza... Non capisco a volte dove volte arrivare, parlate come se a casa noi non avessimo lo stesso simulatore... Ripeto, dignità...

Ovviamente avrei dovuto premettere che su tutte le piste dove ho migliorato i tempi, i tempi iniziali li ho fatti con setup di default...ripeto sono una fava coi setup e soprattutto a capire cosa potrebbe realmente fare un'auto, quindi anche il più piccolo cambiamento mi sembra quello definitivo...cmq per il carico aerodinamico cambia la velocità con la quale si arriva alla velocità max, non la velocità max stessa...la vel mx cambia se si hanno più metri per tirare la marcia...infatti solo a Monza tocco i 230 con la tatuus...e cmq la mia "amarezza" era per la mia incapacità di fare setup e non per i tempi dati dal setup di jeremy...anzi se sapessi farli come lui sarei estremamente felice di vedere come si guiderebbe la 458 ad imola per esempio dove sotto 1.45 non scendo...

Provato in questo ad Imola con setup di default e scarico di ali supero i 230 km/h, mentre carico arrivo sui 215, 15 km/h no 3...

"cmq per il carico aerodinamico cambia la velocità con la quale si arriva alla velocità max, non la velocità max stessa", infatti, la conseguenza di girare su un circuito chiuso, è proprio di andare più veloci sui rettilinei con ali scariche...

Edited by Bruno Giampix
Posted

fixed setup is the way... se non altro nei campionati online si parte alla pari e conta solo il manico (o il tanto tempo libero, che forse conta ancora di più  :asd: )

Io dissento, il setup è una variabile del sim, non vedo perche non debba essere utilizzata. Oltretutto, ho girato anche con setti "fixed", i piu veloci rimangono sempre i piu veloci, non cambia nulla.

Irrealità... veridicità... la tatuus permette un certo tipo di regolazioni, "estreme"; un sacco di voi l ha notato, ma non ho visto scrivere a nessuno che con quelle regolazioni ci si devono fare 2 giri, non una gara sana...

Per me è sbagliato cmq pretendere che il setup di default faccia miracoli e ti ponga a minore/maggiore distanza dai primi: proprio perche è default, deve essere una partenza, non un arrivo, e considerando il fatto che le piste non sono tutte uguali, trovo "impossibile" che possa andar bene dappertutto, nel modo piu assoluto.

Posted

fixed setup is the way... se non altro nei campionati online si parte alla pari e conta solo il manico (o il tanto tempo libero, che forse conta ancora di più  :asd: )

Io dissento, il setup è una variabile del sim, non vedo perche non debba essere utilizzata. Oltretutto, ho girato anche con setti "fixed", i piu veloci rimangono sempre i piu veloci, non cambia nulla.

Irrealità... veridicità... la tatuus permette un certo tipo di regolazioni, "estreme"; un sacco di voi l ha notato, ma non ho visto scrivere a nessuno che con quelle regolazioni ci si devono fare 2 giri, non una gara sana...

Per me è sbagliato cmq pretendere che il setup di default faccia miracoli e ti ponga a minore/maggiore distanza dai primi: proprio perche è default, deve essere una partenza, non un arrivo, e considerando il fatto che le piste non sono tutte uguali, trovo "impossibile" che possa andar bene dappertutto, nel modo piu assoluto.

Io l'ho scritto 146 post fa che l'assetto per l'hotlap è esasperato appunto per fare "solo" l'hotlap e non ti permette di disputare una gara. Primo perchè già il solo fatto di caricare il serbatoio ti fa sballare il tutto e poi perchè le gomme non durerebbero più di 5-10giri. Provate....

Discorso diverso sarebbe se le regole del weekend di gara prevedessero il parco chiuso. A quel punto bisogna prepararsi un setup che vada bene per la gara e che permetta anche una buona qualifica.

Posted

Mah...forse per farsi qualche gara senza troppi pensieri ti do ragione. Io ho partecipato ad un mini campionato in rfactor con setup fissi (solo pochissime regolazioni) e devo dire che è stato un po' un calvario e anche un po' frustrante perchè sei tu che devi adattare il tuo stile di guida alla macchina. Qualcuno si troverà bene, altri male. E' come se a una marcia facesero correre tutti con le scarpe numero 48 :biggrin:

Posted (edited)

Gente, pur essendomi bevuto tutto il thread non ho ancora capito una cosa:

I setup estremi di cui si discute non vengono utilizzati nella realtà perché renderebbero il mezzo inguidabile oppure perché indurrebbe un degrado estremo di gomme , freni ammortizzatori ecc????

Nel primo caso (spero fortemente non sia così) il problema effettivamente sarebbe da imputare al simulatore (che adoro), nel secondo staremmo a parlare della classica e saporita aria fritta....

Vorrei comunque ricordare che AC é ancora una beta e per quanto acerbo esso sia lascia intravedere delle potenzialità davvero notevoli.

Edited by lupilupi
Posted

Gran bel giro anche pulito nelle linee.  Bravissimo.

Posted

A rinforzare il senso del discorso di Playmax69, vi invito a leggere questo interessante articolo:

http://drracing.wordpress.com/2014/01/03/how-close-is-close-enough/#comment-69

Direi esattamente il contrario,

Magari proprio il contrario no, ma ormai si è capito che pur di stare agli antipodi dai concetti da me espressi direste che il cielo è verde.  :asd:

Per altro , anche se lo stesso autore dice che non è la cosa importante, i due tempi del test coincidono quasi perfettamente.

Si, in effetti hai ragione non dice proprio il contrario. D'altra parte quello che più rende difficile, almeno per me, seguire il tuo ragionamento è che tu fin da subito identifichi i motivi per cui un hotlapper può fare tempi irreali (problemi che, qualunque sia la simulazione presa in considerazione,non dipendono dal programma, ma nel fatto che si stia parlando di realtà virtuale), ma poi concludi che quindi c'è qualcosa che non va e che un simulatore con la S maiuscola dovrebbe impedire queste cose. E questo può anche essere condivisibile in linea del tutto teorica, ma la domanda è se questo sia possibile in modo pratico. Forse bisognerebbe pensare ad una modalità "hardcore" di nKpro portata all'ennesima potenza? Far pagare (in € VERI) il noleggio della pista, le gomme e la benzina che usi, le monoscocche che distruggi, prevedere ban temporanei o definitivi a seconda di quanto male ti fai quando hai un incidente etc.... :biggrin:   Che potesse essere efficace per fare in modo che gli hotlapper non passino giornate a girare, fare assetti improbabili, guidare le macchine in barba dei danni che farebbero nella realtà??? Forse, ma neanche tanto sicuramente.Certamente commercialmente inaccettabile. :buu:

Per quel che riguarda il fatto che in quel test i tempi sono simili di nuovo caschiamo nell'equivoco di fondo: il test è stato fatto col fine non dell'hotlap, ma proprio di vedere come comportandosi come nella realtà (assetti e guida) le cose coincidano. Sarei curioso di vedere che hotlap farebbe Huttu con quella F3 di rFactor lasciandolo libero di usarla come meglio crede...

P.S. - Il cielo io l'ho visto verde, in Finlandia durante un'aurora boreale :asd:

aurora_vetter_2000.jpg

Posted

Sintetizzo il mio pensiero : Setup abbastanza realistici e rispondenti al vero nei limiti del possibile della bontà del Simulatore in questione . Vuoi fare un setup estremo ? Benissimo, però lo usi per hotlap o qual di pochi giri , ipotizzando che per assurdo si possa fare anche nella realtà, e però poi in gara NON DEVI arrivare al traguardo...usure eccessive sospensioni danni meccanici motore etc....e qui credo che si veda la bontà di un Simulatore.

Io non vorrei vedere in AC i setup "assurdi" di GTR2 ed rFactor. Inoltre come già detto non mi dispiacerebbe vedere coincidenze o quasi nei tempi, che credo sia in ogni caso un parametro da non sottovalutare troppo.

Detto questo molte cose lette sul fatto che il simulatore è una cosa e lo stare in pista un'altra non credo c'entrino moltissimo con il concetto che volevo esprimere io. :wink:

se ho capito quello che chiedi è che AC oltre ad avere i danni da urto o sfiga (ruota bucata) abbia anche i danni "da usura" (troppe sollecitazioni)...

Sarebbe figo... poi ovviamente tutti lo disattivano perchè si inca**ano che non si riesce mai a finire una gara... :doh:

Non è che sarebbe figo sarebbe semplicemente fondamentale, come il famoso meteo variabile  :laugh: , anche perchè ci sono già in tutti i simulatori abbastanza seri e in AC dovrebbero essere portati a raggiungere la quasi perfezione assoluta. Tutte le usure gomme danni meccanici usure motore da sollecitazioni o stili di guida esasperati etc...eccessivi fuori giri ( adesso mi sembra perdoni tutto ) e chi più ne ha più ne metta.  :asd:
Su questo siamo assolutamente daccordo, usura gomme, danni meccanici ecc E' UN MUST !

E con quelli implementati a dovere direi che con certi assetti (e relativi stili di guida) si dovrebbero fare ... hum, vediamo ... 3 giri?

Si, in effetti questa è una considerazione interessante. I danni sono necessari (e se non erro sono previsti nella 1.0), ma a poco servono se uno poi con un bell'ESC resetta tutto. Uno che ha tanto tempo va a tentitavi, se un giro non va, ESC e riparti.... per la legge dei grandi numeri prima o poi il giro buono esce....

Ma non è così che funziona la realtà. Per quello prima parlavo di far pagare (in EURO)i danni che uno fa :asd: