luketdi Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 Questo è un'altro dei miti in cui crede la gente Ho un g25 del 2007, pedaliera standard, un monitor 24 60 hertz da 140 euro; Atze Kherkof, (quello che ha fatto 40.3 ad imola e chi si è meravigliato non conosce... :D) ha un csw, e un monitor da 22 pollici 60hz anche lui; Greger Huttu ha un csw, 3 schermi a 120hz. Hugo Luis, che insieme ai primi due è da 2/3 anni che si giocano il mondiale su Iracing, ha un g27 standard, pedaliera standard, e scrivania con tanto di sedia con le rotelle... quindi... la periferica non c'entra ragazzi... totalmente daccordo..E aggiungo che all'inizio si va pure più piano...Ve lo dice uno che ha cambiato 3 sistemi completi g25- fanatec e ora kit completo frex! Volete sapere cosa e' successo? Che dopo aver speso 4000€ le prime prove che ho fatto mi era calata la tristezza perché andavo in media 5 decimi più piano rispetto al g25/fanatec... Queste periferiche hanno la peculiarità di regalare sensazioni molto simili a quelle di una guida vera (g25 ti sembra un giocattolo a confronto nn un volante) ma di contro diventa molto più difficile ritornare ad andare forte, per assurdo il freno idraulico anziché darmi un vantaggio mi ha fatto perdere tanto di quel tempo prima che imparassi a usarlo correttamente che voi manco ve lo immaginate... Il volante e' decisamente più preciso ma anche più nervoso e reattivo rispetto a un g25, e nn sempre questo ti aiuta... Insomma ora dopo 2 anni che ci ho preso la mano solo per le sensazioni che da, nn lo cambierei mai x un g25/27 o altro, ma se dovessi basarmi solo sui tempi sul giro nn lo ricomprerei di certo... Garantito e tutti quelli che sono venuti a provarlo da me hanno apprezzato le sensazioni ma sono andati tutti più piano rispetto al loro volante da poche centinaia di euro.
BoNI Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 (edited) non quoto perché non riesco a quotare, ma mi riferisco al fixed setup. @Jeremy: guarda che io la penso come te eh, e l'avevo anche scritto nei post precedenti.. la proposta del fixed non era riferita a te, ma a chi si lamenta delle regolazioni "improbabili". @effemau: sei tu che ti adatti alla macchina, come succede spesso nella realtà... non è che te la cuciono su misura... se come diceva kunos, il tempo disponibile è quello che è, alla fine guidi quello che hai in mano, mica puoi provare all'infinito. @playmax: il setup fisso chi lo prepara?! di solito viene usato quello di default, ma se si hanno abbastanza dati a disposizione si può anche riprodurre il setup base della vettura reale. con nkpro, qualche anno fa, avevamo avuto l'idea di ricreare 3 setup per la formula renault, con le 3 rapportature reali (corte, medie, lunghe) e pochissime altre modifiche prese dal manuale e preimpostate. insomma, volevamo appunto evitare che venisse fuori il solito "pasticcio" coi setup e dare in mano alla gente auto il più simili possibile, ma un minimo personalizzabili. Poi non ne abbiamo fatto più niente, ma di sicuro sarebbero saltate fuori le solite voci.. (e ma io con questa ala non riesco, io le molle le tengo più dure, la barra è troppo molle ( ), ecc...) personalmente, visto ormai il tempo scarsissimo che ho a disposizione, un campionato col fixed setup potrebbe anche interessarmi (perché è un "problema" in meno a cui pensare), mentre non farei al 100% un campionato con setup aperto... e lo scrive uno che ha scritto una guida al setup (LOL?!), e fino a 4 anni fa circa dedicava al simulatore almeno un paio d'ore al giorno, tutti i giorni... e nonostante io non sia nessuno, tantomeno un campione, qualche soddisfazione me la sono tolta... ora, che se giro un'ora a settimana ho già fatto un miracolo, se riprendo in mano gli stessi setup di quel periodo, giro circa 2/3 secondi più piano... ma con questo cosa voglio dire?! non lo so, però c'ho ragione... (cit.) ... voglio dire che un buon setup è importante per fare ottimi tempi, ma è altrettanto importante il tempo che ci si dedica al simulatore e ovviamente il manico... se si prendono 4,5,6 secondi dal primo in classifica (come ho letto qualche pagina indietro), c'è poco da attaccarsi al setup coi valori assurdi, che non finirebbe una gara nella realtà... Edited January 7, 2014 by BoNI
Save Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 Vorrà dire che (anche se non so come si fa) ci faremo una garetta tra di noi quando ci sarà il multi con gara 1 assetto libero e gara 2 fixed così potremo tirare due somme
Guest Playmax69 Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 (edited) non quoto perché non riesco a quotare, ma mi riferisco al fixed setup. @Jeremy: guarda che io la penso come te eh, e l'avevo anche scritto nei post precedenti.. la proposta del fixed non era riferita a te, ma a chi si lamenta delle regolazioni "improbabili". @effemau: sei tu che ti adatti alla macchina, come succede spesso nella realtà... non è che te la cuciono su misura... se come diceva kunos, il tempo disponibile è quello che è, alla fine guidi quello che hai in mano, mica puoi provare all'infinito. @playmax: il setup fisso chi lo prepara?! di solito viene usato quello di default, ma se si hanno abbastanza dati a disposizione si può anche riprodurre il setup base della vettura reale. con nkpro, qualche anno fa, avevamo avuto l'idea di ricreare 3 setup per la formula renault, con le 3 rapportature reali (corte, medie, lunghe) e pochissime altre modifiche prese dal manuale e preimpostate. insomma, volevamo appunto evitare che venisse fuori il solito "pasticcio" coi setup e dare in mano alla gente auto il più simili possibile, ma un minimo personalizzabili. Poi non ne abbiamo fatto più niente, ma di sicuro sarebbero saltate fuori le solite voci.. (e ma io con questa ala non riesco, io le molle le tengo più dure, la barra è troppo molle ( ), ecc...) personalmente, visto ormai il tempo scarsissimo che ho a disposizione, un campionato col fixed setup potrebbe anche interessarmi (perché è un "problema" in meno a cui pensare), mentre non farei al 100% un campionato con setup aperto... e lo scrive uno che ha scritto una guida al setup (LOL?!), e fino a 4 anni fa circa dedicava al simulatore almeno un paio d'ore al giorno, tutti i giorni... e nonostante io non sia nessuno, tantomeno un campione, qualche soddisfazione me la sono tolta... ora, che se giro un'ora a settimana ho già fatto un miracolo, se riprendo in mano gli stessi setup di quel periodo, giro circa 2/3 secondi più piano... ma con questo cosa voglio dire?! non lo so, però c'ho ragione... (cit.) ... voglio dire che un buon setup è importante per fare ottimi tempi, ma è altrettanto importante il tempo che ci si dedica al simulatore e ovviamente il manico... se si prendono 4,5,6 secondi dal primo in classifica (come ho letto qualche pagina indietro), c'è poco da attaccarsi al setup coi valori assurdi, che non finirebbe una gara nella realtà... Rispondo per le parti in cui mi sento coinvolto, ma magari i riferimenti sono puramente casuali come nei film Io dai simracer più forti mi sono sempre preso mediamente 3 secondi, salvo periodi su rfactor in alcuni portali dove allenandomi molto ed adattandomi a certi setup ero arrivato ad un secondo circa dai fortissimi ( per la cronaca io personalmente ho sempre odiato l'hotlap ed ho sempre faticato molto anche a trovare un set decente per le qual basando sempre tutto sulla costanza in gara ) e quindi non sono certo un "fenomeno" ma il margine su AC mi è sembrato clamorosamente eccessivo e quindi mi interessava capire meglio il perchè, perchè chiarito perfettamente da alcuni setup scaricati ! Poi a parità di setup, sempre che io mi riesca ad adattare a quelli di altri , sempre 3 secondi mi prendo, quindi sul "manico" non ci sono dubbi , almeno in game... Sul tempo di allenamento invece non ci sono proprio dubbi ed io per altro l'ho scoperto in prima persona cominciando ad allenarmi come non mai...e recentemente su una pista che non conoscevo sono passato da 1.40 dei primi giri ad addirittura 1.33 e pole il giorno della gara . Se avessi smesso di allenarmi una volta arrivato ad 1.35 che mi sembrava già ottimo ed avessi visto poi da qualcun altro 1.33 avrei pensato addirittura al cheating http://94.23.235.118/Sim%20Analyzer/2013.10.24_22.30_GTR2_r1_circuit/ per altro con un set da qual discretamente diverso da quello usato poi in gara. Detto questo e quindi ribadendo ancora una volta, per chi non l'avesse capito, che condivido molto di quello che state scrivendo perchè cmq lo penso anche io , resta il fatto che non vada bene che ci siano 5-6 secondi rispetto alla realtà e non rispetto ai tempi virtuali di qualcuno...ma poi come sempre si è andati un po' fuori tema, ma non io. E quindi che ci siano quelle fastidiose differenze tra gioco e realtà che speravo si livellassero di più con AC. A prescindere dai manici e dai setup ! Lo stesso Huttu ha fatto cose discrete anche come pilota reale ma non è Fangio o Senna , ma è semplicemente un simracer incallito che ha passato la vita ( credo sia anche il suo lavoro ) sui simulatori. Viste le ore che dedica a questa attività credo che i suoi tempi non siano neppure così clamorosi PS: Detto questo anche questa discussione per me finisce qui, tanto degli hotlap non me ne è mai fregato nulla e l'unica cosa che mi interessava nelle gare online in questi miei 5-6 anni di attività era fare delle belle gare corrette a prescindere dai piazzamenti, cosa che si è verificata una volta su 100, forse meno. C'era sempre il "fenomeno" che ti buttava fuori se non alla prima curva alla seconda, e spesso e volentieri era uno dei fenomeni degli hotlap e delle pole position dei miei co****** e quindi così bravo a guidare poi non era Ultimamente ero spesso tentato di saltare le qual per partire volutamente dal fondo... Edited January 7, 2014 by Playmax69
BoNI Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 (edited) si ma quei 5 secondi di differenza dalla realtà sono dati anche (e diciamo anche soprattutto) dalla possibilità infinita di girare nel simulatore... infatti, spulciando i pdf delle sessioni delle formula Abarth i migliori tempi a volte saltavano fuori anche in gara3, a testimoniare il fatto che anche nella realtà con la pratica e l'allenamento i tempi si abbassano... cioè, se col simulatore il world record su quella determinata pista è 1.30 (tempo a caso), fatto segnare dopo 2000 giri e 2 mesi di prove continue di setup, e nella realtà il pilota ha fatto 1.35 al settimo giro dopo mezz'ora di prova, capisci che non ci sono proprio le stesse condizioni per paragonare i tempi?! chi te lo dice che lo stesso pilota reale al millesimo giro (LOL) ti fa anche lui 1.30?!? cmq qui non se ne esce, tanto per cambiare... EDIT: senza contare come già detto da Aris e kunos, che vengono usate gomme dure, che devono durare per tutto il weekend, e che alla fine il setup durante il weekend non lo pastrugnano granché... Edited January 7, 2014 by BoNI
Nexus7 Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 E qui ti quoto in pieno. Apprezzo (e cerco) molto di più la capacità di avere un comportamento corretto in tutta una gara online piuttosto che la bravura a fare un super-hotlap. Ho sperimentato anche io l'ebbrezza di essere sportellato tante volte dal solito bambo sempre presente in ogni gara online, incapace di valutare il punto di frenata o dove e come sorpassare ...
Guest Playmax69 Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 Per esempio il gran setup di Imola secondo me a Silverstone non va benissimo, od almeno io l'ho dovuto ritoccare molto per togliermi 2 secondi, con quelo di jeremy avevo abbassato solo di 1. Marce rimesse di deafult ( troppo corte per me specie la terza ) Con questo in allegato, se lo volete provare, ho fatto 2.01.6xx e senza stravolgere in modo clamoroso compressioni ed estensioni. Devo ancora rigirare a Mugello e Magione.. FA_Tatuus_Silverstone_Q.zip
matty46 Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 Per esempio il gran setup di Imola secondo me a Silverstone non va benissimo, od almeno io l'ho dovuto ritoccare molto per togliermi 2 secondi, con quelo di jeremy avevo abbassato solo di 1. Marce rimesse di deafult ( troppo corte per me specie la terza ) Con questo in allegato, se lo volete provare, ho fatto 2.01.6xx e senza stravolgere in modo clamoroso compressioni ed estensioni. Devo ancora rigirare a Mugello e Magione.. Be è giusto che sia cosi, o sbaglio? Tra Imola e Silverstone c'è una certa differenza...
Guest giacomino Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 non lo sò ,io ho messo le ali a 17 e ho migliorato , boh. mi viene il dubbio che i primi usino il default, sono a 1.3 da atze,di solito ne prendo di più.
Mambro Racing Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 Per esempio il gran setup di Imola secondo me a Silverstone non va benissimo, od almeno io l'ho dovuto ritoccare molto per togliermi 2 secondi, con quelo di jeremy avevo abbassato solo di 1. Marce rimesse di deafult ( troppo corte per me specie la terza ) Con questo in allegato, se lo volete provare, ho fatto 2.01.6xx e senza stravolgere in modo clamoroso compressioni ed estensioni. Devo ancora rigirare a Mugello e Magione.. Appena ho tempo lo provo! Per dover di cronaca, la 3 corta è specifica per Imola per uscire dal tornante in salita senza esitazioni! ;-)
Recommended Posts