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Tempi Reali Formula Abarth


Guest Playmax69

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Guest Playmax69

 

 

A rinforzare il senso del discorso di Playmax69, vi invito a leggere questo interessante articolo:

http://drracing.wordpress.com/2014/01/03/how-close-is-close-enough/#comment-69

 

 

Direi esattamente il contrario,

Magari proprio il contrario no, ma ormai si è capito che pur di stare agli antipodi dai concetti da me espressi direste che il cielo è verde.  :asd:

Per altro , anche se lo stesso autore dice che non è la cosa importante, i due tempi del test coincidono quasi perfettamente.

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Guest Playmax69

 

Sintetizzo il mio pensiero : Setup abbastanza realistici e rispondenti al vero nei limiti del possibile della bontà del Simulatore in questione . Vuoi fare un setup estremo ? Benissimo, però lo usi per hotlap o qual di pochi giri , ipotizzando che per assurdo si possa fare anche nella realtà, e però poi in gara NON DEVI arrivare al traguardo...usure eccessive sospensioni danni meccanici motore etc....e qui credo che si veda la bontà di un Simulatore.

 

Io non vorrei vedere in AC i setup "assurdi" di GTR2 ed rFactor. Inoltre come già detto non mi dispiacerebbe vedere coincidenze o quasi nei tempi, che credo sia in ogni caso un parametro da non sottovalutare troppo.

 

Detto questo molte cose lette sul fatto che il simulatore è una cosa e lo stare in pista un'altra non credo c'entrino moltissimo con il concetto che volevo esprimere io. :wink:

se ho capito quello che chiedi è che AC oltre ad avere i danni da urto o sfiga (ruota bucata) abbia anche i danni "da usura" (troppe sollecitazioni)...

Sarebbe figo... poi ovviamente tutti lo disattivano perchè si inca**ano che non si riesce mai a finire una gara... :doh:

 

Non è che sarebbe figo sarebbe semplicemente fondamentale, come il famoso meteo variabile  :laugh: , anche perchè ci sono già in tutti i simulatori abbastanza seri e in AC dovrebbero essere portati a raggiungere la quasi perfezione assoluta. Tutte le usure gomme danni meccanici usure motore da sollecitazioni o stili di guida esasperati etc...eccessivi fuori giri ( adesso mi sembra perdoni tutto ) e chi più ne ha più ne metta.  :asd:

Edited by Playmax69
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Se qualcuno pensa che l'assetto di Jeremy possa esser usato anche nella realtà, e pone come riferimento questo con la realtà non vuole capire, o meglio, non si pone nelle condizioni giuste per capire se il simulatore è veramente efficace.

Nella realtà esistono molte più variabili.

Alcune:

Già dal suo assetto (a proposito, grazie!) si capisce che è estremo e concepito per ottenere il miglior tempo assoluto a discapito di tutto il resto.Nella realtà non si pensa solo al tempo sul giro secco.

Mancano tutte le variabili che esistono nella realtà, non da poco le rotture meccaniche.

Gli avversari. Probabilmente nella realtà queste ali sono impensabili per un semplice motivo: se sono in scia ad un auto con meno carico non riuscirei mai a sorpassarla oppure al contrario, un'auto con meno ala mi sorpasserebbe al primo rettilineo, impedendomi poi di sfruttare la percorrenza in curva.

 

Ultima cosa, per me la più importante: I tempi e la telemetria andrebbero controllati a parità di assetto.

Questo significa prendere l'assetto REALE e portarlo in AC non il contrario. Questo sarebbe il modo migliore per usare un simulatore.

Una volta fatta questa verifica possiamo riaprire questo discorso altrimenti per me non ha senso.

 

A proposito, ciò che mi preme chiedere a Stone ,riguardo al test di guida, è se può farsi fare un assetto reale (in relazione ai parametri di AC) e magari divulgarlo.... (sempre se possibile).

A questo punto lo girerei a Huttu e a tutti gli altri alieni e gli chiederei di rifare gli hotlap (compresa temp asfalto, gomme dure, benzina, ecc).

Secondo me i tempi si alzerebbero di sicuro, e magari anche l'opinione di qualcuno ;-)

 

Ovvio che la macchina prevede regolazioni ampie, e molte delle quali non verranno mai utilizzate per ovvi motivi, anche se queste porterebbero enormi vantaggi di percorrenza e stabilità. Allora cosa deve fare Kunos?

Sarebbe più reale, secondo voi, togliere il setup?

L'auto così esce e così te la tieni? Beh, sicuramente il pilota avrebbe un peso maggiore, ma non sarebbe simulazione a quel punto, ma semplice ARCADE!!!!! :-)

+1, bel post.

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cmq anche aiutandosi con le devapp non riesco a riprodurre l'assetto standard reale, non riesco ad arrivare ad alcuni dati, e quindi al momento ciccia... (anzi, ciccia un bel niente :whistle::asd:)

però ho spulciato un po' di pdf e mi sono fatto l''idea che il setup di default può essere quello usato realmente a Vallelunga... i rapporti del cambio sono un po' diversi a quelli del setup standard, e le altezze da terra più alte mi fanno pensare che siano imposte dal regolamento (e quindi si torna al discorso di prima, che i piloti e gli ingegneri che provano la versione di AC devono avere riscontri simili alla controparte reale).

imho ovviamente, perché per esempio i rapporti del cambio allungati possono anche essere stati messi nel setup di default appunto per adattarsi meglio su un po' tutte le piste, senza farsi tutte queste seghe mentali...

Edited by BoNI
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A rinforzare il senso del discorso di Playmax69, vi invito a leggere questo interessante articolo:http://drracing.wordpress.com/2014/01/03/how-close-is-close-enough/#comment-69

 

Direi esattamente il contrario, anzi rafforza la posizione di chi, come ad esempio JeremyWade...

L'unico vero approccio utile è quello contenuto nel validissimo articolo citato: assetto realistico, guida realistica (cioè che cerca di replicare quanto fattibile nella realtà e non avendo il fine dell'hotlap a costo della "vita") e poi confronto delle telemetrie. Un  po' quello che Aris ci dice faccia la scuola CSAI a Vallelunga ... :smile:

Che però è il contrario dell'approccio usato dallo stesso Wade nella costruzione del suo setup, abbastanza lontano dalle default contenuto nel manuale Taatus.

Camber anteriori e posteriori superiori ai limiti consigliati da Kumho.

Toe in anteriore (opposto al Toe out consigliato da Kumho). Tra l'altro, e spero di essere smentito, Toe in all'anteriore e' davvero strano.

Pressione 3 PSI maggiore del massimo consigliato da Kumho.

La cosa che a me sembra un po' strana e' che tale setup e' guidabilissimo, io ho migliorato di 6 secondi il precedente tempo fatto col setup di default!

Non so come prendere la cosa...ai tempi di GPL se prendevi i setup di Huttu, 9 volte su dieci il tempo lo peggioravi perché quei setup li poteva guidare solo lui!

Comunque grazie a Jeremy per aver condiviso il setup, io sono convinto che uno come lui messo sulla macchina reale va col setup di default come e meglio dei piloti reali.

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Sintetizzo il mio pensiero : Setup abbastanza realistici e rispondenti al vero nei limiti del possibile della bontà del Simulatore in questione . Vuoi fare un setup estremo ? Benissimo, però lo usi per hotlap o qual di pochi giri , ipotizzando che per assurdo si possa fare anche nella realtà, e però poi in gara NON DEVI arrivare al traguardo...usure eccessive sospensioni danni meccanici motore etc....e qui credo che si veda la bontà di un Simulatore.

 

Io non vorrei vedere in AC i setup "assurdi" di GTR2 ed rFactor. Inoltre come già detto non mi dispiacerebbe vedere coincidenze o quasi nei tempi, che credo sia in ogni caso un parametro da non sottovalutare troppo.

 

Detto questo molte cose lette sul fatto che il simulatore è una cosa e lo stare in pista un'altra non credo c'entrino moltissimo con il concetto che volevo esprimere io. :wink:

se ho capito quello che chiedi è che AC oltre ad avere i danni da urto o sfiga (ruota bucata) abbia anche i danni "da usura" (troppe sollecitazioni)...

Sarebbe figo... poi ovviamente tutti lo disattivano perchè si inca**ano che non si riesce mai a finire una gara... :doh:

 

Non è che sarebbe figo sarebbe semplicemente fondamentale, come il famoso meteo variabile  :laugh: , anche perchè ci sono già in tutti i simulatori abbastanza seri e in AC dovrebbero essere portati a raggiungere la quasi perfezione assoluta. Tutte le usure gomme danni meccanici usure motore da sollecitazioni o stili di guida esasperati etc...eccessivi fuori giri ( adesso mi sembra perdoni tutto ) e chi più ne ha più ne metta.  :asd:

 

Su questo siamo assolutamente daccordo, usura gomme, danni meccanici ecc E' UN MUST !

E con quelli implementati a dovere direi che con certi assetti (e relativi stili di guida) si dovrebbero fare ... hum, vediamo ... 3 giri?

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Su questo punto non posso che concordare. Se ci vogliamo avvicinare a simulare la realtà sarebbe bellissimo avere u limite max di gomme, l'usura di tutte le parti del mezzo nell'arco del w.e. di gara con eventuali penalità in griglia per rotture. Concordo sul fatto che con un eventuale assetto errato dovrebbe esserci un degrado anticipato delle gomme come un'usura extra del motore con alti carichi aereodinamici. Fading dei freni con eccessivo sfruttamento delgi stessi. Credo che però questo genere di simulazione debba appartenere ad una sezione PRO. Magari ci hanno già pensato visto che ci sarà anche lo spiattellamento delle gomme!

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Su questo punto non posso che concordare. Se ci vogliamo avvicinare a simulare la realtà sarebbe bellissimo avere u limite max di gomme, l'usura di tutte le parti del mezzo nell'arco del w.e. di gara con eventuali penalità in griglia per rotture. Concordo sul fatto che con un eventuale assetto errato dovrebbe esserci un degrado anticipato delle gomme come un'usura extra del motore con alti carichi aereodinamici. Fading dei freni con eccessivo sfruttamento delgi stessi. Credo che però questo genere di simulazione debba appartenere ad una sezione PRO. Magari ci hanno già pensato visto che ci sarà anche lo spiattellamento delle gomme!

Ottimo ed io lo farei scegliere alle varie leghe o champ magari in maniera scalabile come lo sono ora gli aiuti. Uno si sceglie di fare una gara o torneo con che so...meteo, danni + o -, consumo gomme x etc. Magari più avanti potrebbe essere una soluzione. Ma renderla effettiva a chiunque sarebbe bello ma cmq un limite per chi non volesse un sim solo hardcore. AC è già scalabile a difficoltà quindi......chissà in futuro :idea:

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Ho provato il setup di jeremy...imbarazzante...ho abbassato di 4 secondi tutti i miei pb...che amarezza...

Ma sempre con in set per Imola?
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