Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth


Guest Playmax69

Recommended Posts

Guest Playmax69

 

 

Parlato con Sabino..

Ci vediamo il 5 oppure il 6 sera..

Se avete idee sulle prove, fatemi sapere (magari in pm, in modo da non andare off topic)..

di sicuro gli farò provare AC, iRacing mettendo per iscritto tutte le sue impressioni e magari anche un piccolo video della sua performance alla guida!

Buona serata :wave:

Beh qui si parla di tempi reali quindi non siamo troppo OUT... Abarth + Hard in una pista conosciuta.... Poii vedere come reagisce con l''assetto... Mitico

Intendevo anche prove con altri sim o prove di vario genere!!

Visto che abbiamo tempo preferisco fare una cosa completa! :)

 

Una cosa che potresti chiedere alla luce anche di quanto scritto e letto in questa discussione è appunto il confronto degli assetti con la realtà. io so che in molte piste gli assetti sono "rigidini" o cmq decisamente di più che nel virtuale, dove ormai si è capito che per andare forte spesso bisogna ammorbidire tutto forse persino troppo ! Nel mio primo post intendevo anche questo quando parlavo di "artifici" od assetti "particolari". Con la Tatuus per esempio si intuisce subito che le ali basse non pagano, ma quanto alte vengono messe nel reale in quelle piste. Insomma io approfondirei il confronto assetto virtuale vs assetto reale. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 417
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • effemau

    36

  • JeremyWade

    26

  • Reeno79

    24

  • Save

    20

Top Posters In This Topic

 

 

 

Parlato con Sabino..

Ci vediamo il 5 oppure il 6 sera..

Se avete idee sulle prove, fatemi sapere (magari in pm, in modo da non andare off topic)..

di sicuro gli farò provare AC, iRacing mettendo per iscritto tutte le sue impressioni e magari anche un piccolo video della sua performance alla guida!

Buona serata :wave:

Beh qui si parla di tempi reali quindi non siamo troppo OUT... Abarth + Hard in una pista conosciuta.... Poii vedere come reagisce con l''assetto... Mitico

Intendevo anche prove con altri sim o prove di vario genere!!

Visto che abbiamo tempo preferisco fare una cosa completa! :)

 

Una cosa che potresti chiedere alla luce anche di quanto scritto e letto in questa discussione è appunto il confronto degli assetti con la realtà. io so che in molte piste gli assetti sono "rigidini" o cmq decisamente di più che nel virtuale, dove ormai si è capito che per andare forte spesso bisogna ammorbidire tutto forse persino troppo ! Nel mio primo post intendevo anche questo quando parlavo di "artifici" od assetti "particolari". Con la Tatuus per esempio si intuisce subito che le ali basse non pagano, ma quanto alte vengono messe nel reale in quelle piste. Insomma io approfondirei il confronto assetto virtuale vs assetto reale. Grazie

 

Fatto copia/incolla di quello che hai scritto nei miei appunti così da farlo presente a Sabino :thumbsup:  

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

 

 

 

 

Parlato con Sabino..

Ci vediamo il 5 oppure il 6 sera..

Se avete idee sulle prove, fatemi sapere (magari in pm, in modo da non andare off topic)..

di sicuro gli farò provare AC, iRacing mettendo per iscritto tutte le sue impressioni e magari anche un piccolo video della sua performance alla guida!

Buona serata :wave:

Beh qui si parla di tempi reali quindi non siamo troppo OUT... Abarth + Hard in una pista conosciuta.... Poii vedere come reagisce con l''assetto... Mitico

Intendevo anche prove con altri sim o prove di vario genere!!

Visto che abbiamo tempo preferisco fare una cosa completa! :)

 

Una cosa che potresti chiedere alla luce anche di quanto scritto e letto in questa discussione è appunto il confronto degli assetti con la realtà. io so che in molte piste gli assetti sono "rigidini" o cmq decisamente di più che nel virtuale, dove ormai si è capito che per andare forte spesso bisogna ammorbidire tutto forse persino troppo ! Nel mio primo post intendevo anche questo quando parlavo di "artifici" od assetti "particolari". Con la Tatuus per esempio si intuisce subito che le ali basse non pagano, ma quanto alte vengono messe nel reale in quelle piste. Insomma io approfondirei il confronto assetto virtuale vs assetto reale. Grazie

 

Fatto copia/incolla di quello che hai scritto nei miei appunti così da farlo presente a Sabino :thumbsup:  

 

:up:

Link to comment
Share on other sites

@bladerubber2308

non che io sia messo molto meglio ma ho raggiunto 1.33,9 ... comunque non pesto mai il pedale fino in fondo, anche se con la tatuus si può osare molto di più col freno rispetto ad altre vetture (almeno è la mia sensazione).

Mi son trovato molto meglio con "molle morbide" e "ali pesanti".

Beh....oltre un sec in meno..... Come va impostato l arco della frenata, e Scusami ma sono proprio incubo bei settaggi ma quali parametri devo cambiare per ammorbidire?che intendi ali pesanti?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ad Imola con gomme dure giravo in 1:46:3, con il setup di Jeremy giro in 1:44:3, con gomme morbide il PB è 1:43:6. 

 

Personalmente andavo in direzione totalmente opposta, abbassando le ali anzichè aumentarle  :doh:

 

Comunque sti tempi rispetto ai reali mi sembrano troppo bassi ugualmente...

Edited by Dindex
Link to comment
Share on other sites

 

@bladerubber2308

non che io sia messo molto meglio ma ho raggiunto 1.33,9 ... comunque non pesto mai il pedale fino in fondo, anche se con la tatuus si può osare molto di più col freno rispetto ad altre vetture (almeno è la mia sensazione).

Mi son trovato molto meglio con "molle morbide" e "ali pesanti".

Beh....oltre un sec in meno..... Come va impostato l arco della frenata, e Scusami ma sono proprio incubo bei settaggi ma quali parametri devo cambiare per ammorbidire?che intendi ali pesanti?

Grazie

 

ha ha adesso faccio l'esperto :jump: ..

questa macchina si guida facilmente se ammorbidisci le molle ovvero ne abbassi il valore sulla scheda sospensione: 3a molla al minimo e le due molle delle ruote dietro al minimo... (almeno per me va bene, ma lo dice anche Playmax69 qualche post più su...)

per "ali pesanti" intendo alzare il caricio aerodinamico ovvero aumentare l'angolo di incidenza degli alettoni io mi trovo bene con: anteriore a 16 posteriore a 11...

l'arco della frenata onestamente non mi pare di averlo toccato... semplicemente non premo mai fino in fondo il freno... se ci pensi non si fa mai neanche su un auto stradale... devi premere solo il giusto. Se hai una pedaliera schifosa come la mia che è leggerissima ti consiglio di usarla senza le scarpe, così hai un pelo di sensibilità in più.

Edited by paolodinca
Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

Quel Setup ( ovviamente molto diverso anche dal mio e del resto io mi sto limitando a ritoccare solo ali e barre confidando nella bontà e realismo di quello di deafult) è la riprova di quanto sostenevo nel mio primo post e che poi è quello che non vorrei in un Simulatore con la S maiuscola, e cioè che poi alla fine sia sempre un setup "particolare" a fare la differenza e magari un setup non rispondente al reale. Non è detto che sia questo il caso però ecco che sarebbe interessante sapere il vero carico aerodinamico ad Imola ( che si dovevano aumentare le ali si era capito ma io sinceramente non pensavo così tanto ...) e come vengono tarate molle e sospensioni...Tutto sempre così morbido ?!

 

In sostanza se questo setup è realistico il Simulatore in questione è un Capolavoro, se questo setup invece è poco rispondente al vero sorgono le mie perplessità...

 

Che poi con il setup di default non si facesse il tempo di Huttu credo fosse abbastanza evidente da subito, ed allora mi chiedo perchè i set di default debbano sempre fare così schifo.  :asd: Così come credo sia interessante notare che con i setup più o meno di default si è molto più vicini ai tempi reali.

Link to comment
Share on other sites

Quel Setup ( ovviamente molto diverso anche dal mio e del resto io mi sto limitando a ritoccare solo ali e barre confidando nella bontà e realismo di quello di deafult) è la riprova di quanto sostenevo nel mio primo post e che poi è quello che non vorrei in un Simulatore con la S maiuscola, e cioè che poi alla fine sia sempre un setup "particolare" a fare la differenza e magari un setup non rispondente al reale. Non è detto che sia questo il caso però ecco che sarebbe interessante sapere il vero carico aerodinamico ad Imola ( che si dovevano aumentare le ali si era capito ma io sinceramente non pensavo così tanto ...) e come vengono tarate molle e sospensioni...Tutto sempre così morbido ?!

 

In sostanza se questo setup è realistico il Simulatore in questione è un Capolavoro, se questo setup invece è poco rispondente al vero sorgono le mie perplessità...

 

Che poi con il setup di default non si facesse il tempo di Huttu credo fosse abbastanza evidente da subito, ed allora mi chiedo perchè i set di default debbano sempre fare così schifo.  :asd: Così come credo sia interessante notare che con i setup più o meno di default si è molto più vicini ai tempi reali.

Sono perfettamente in sintonia con i tuoi dubbi e adesso sparo la mia ca**ata:non è che con le molle morbide la macchina si disfa prima? e per dargli una vita più lunga devi farla più dura?  questo spiegherebbe tante cose: un setup magari è lecito ma consuma la macchina... servirebbe a fine corsa un rapporto dello stato della macchina e magari nella modalità carriera la possibilita di cambiare solo tot auto a stagione... in questo modo si sarebbe costretti a usare setup più tradizionali peche sì finisci primo una gara ma poi non finisci il campionato...

Link to comment
Share on other sites

Playmax scusami ma sei completamente fuori strada col tuo ragionamento: i circuiti sono fatte per lo più di curve, non esistono solo i rettilinei; la formula abarth non è che abbia tutto sto gran motore, quindi sfruttare più deportanza possibile per favorire la velocità di entrata, e di percorrenza delle curve mi sembra la strada più giusta da seguire. Il tempo sul giro non si fa solo dalla rivazza al tamburello; in mezzo ci sono un puzzo di curve da sfruttare.

La morbidezza della molla infine non fa altro che rendere più docili i trasferimenti di carico negli spostamenti veloci che devi fare; ti ripeto, e pur sempre una formula, non pensare che la sua molla al minimo abbia la stessa resistenza di quella di una citroen 2 cv eh! :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.