Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 25 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Arrivato tutto quanto.

Ho aperto e fatto qualche foto, ma il tempo di iniziare a provare con calma lo avrò stanotte, in teoria.

Ho visto che nella quick guide cartacea del csw base, vengono mostrati degli oggettini di cui ancora non sapevo niente: un nuovo shifter ad H, un led display e uno static shifter!!

Mi aspetto un nuovo rim gt style..

Edited by Filodream
Posted (edited)

il nuovo shifter ad H era un progetto di cui si era parlato ancora quest'estate...credo...

erano trapelate alcune foto, ma ancora non si sa niente di ufficiale (tantomeno il prezzo)

Che è lo Static Shifter!?... Per logica mi viene da pensare a 2 palette da agganciare alla base del volante, stile "gran turismo" di serie...

Peccato per questo CSW...ci facevo seriamente il tiro, ma avendomi segato le gambe a priori (necessitando di almeno una corona originale) e quindi intralciando inevitabilmente la strada al modding mi è passato proprio in secondo piano.

Il nero mi piaceva, e la possibiltà di "risparmiare" comprando solo la base c'era tutta... Peccato davvero...

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

arrivati anche a me, però solo 2 pacchi su 3.guarda caso manca proprio il regalo...colpa di ups.

non esiste un manuale completo in pdf, o c'è solo la versione video? sul nuovo sito c'è solo la quick guide

Posted

Dello static shifter illustrato sulla quick guide ne scatterò una foto. Comunque hai già capito di cosa si tratta.

Niente da dire per le possibilità di modding con le corone, ma le due che ci costringono ad usare le trovo parecchio buone e di una qualità tale che per chiedere di più dovrei proprio considerarmi malato.. anzi, direi SPRECONE.

Sono davvero ben fatte, anni luce sopra ogni altra corona stock (il rim Ferrari per il t500 a confronto è un gommone scricchioloso e smorzante) e non scricchiolano nemmeno a morire... ne parlerò meglio più avanti, prima devo risolvere dei dubbi:

Stanotte ho collegato il tutto e nella fase di installazione driver ho incontrato il primo inghippo.

I driver sul sito Fanatec, nella categoria CSW (precisamente gli 132) non si installavano sul mio Windows 8.

Non ho capito se è per incompabilità, oppure perché gli unici driver che forniscono lì sono solo in versione 32bit.

Fatto stà che ho dovuto installare gli 140 64bit che stavano sotto il csr Elite.

Penso\spero che non sia un problema, perché il volante viene visto come csw nel pannello di controllo Fanatec, tutte le funzioni sono operative e viene riconosciuto il rim agganciato.

Unico dubbio me lo lascia il terribile grafico che mi viene fuori con il wheel check di Iracing.

Roba che sfigura anche nei confronti di un g27 stock.

Eppure "in pista" la sensazione è magnifica, force feedback ultrapulito, definito al centro come nessun altro e molto potente (anche se ragazzi, il t500 rimane il più spaccabraccia da me provato.. il fatto che ci abbiano schiaffato dentro un motore così potente, me lo fa quasi considerare un errore di progettazione ormai... detto in senso positivo).

Il Formula rim restituisce un feedback unico e SOPRATTUTTO (finalmente santo Dio), non c'è l'ombra di scricchiolìo, né da parte della corona, né tantomeno da parte della base.

Roba veramente tosta.

Posted

Nuovo firmware e nuovo driver per il CSW:

http://www.911wheel.de/?q=node/9303

We have a new firmware available for the ClubSport Base with the following changes:

• LED rev lights supported in PS3 games
  • Alternative button combination to switch to PS3 mode (select + the button in the middle between select and start)
  • Improved initialisiation routine
  • More steady FF characteristics
  • Better linearity of FF signals
  • New updater
  • New fan control
Posted

Dello static shifter illustrato sulla quick guide ne scatterò una foto. Comunque hai già capito di cosa si tratta.

Non credo ce ne sia bisogno, la quick guide c'è anche in pdf nel sito fanatec...sempre che sia la stessa.

Visto che hai scritto di aspettarti un nuovo rim gt style, si sa nulla riguardo a quando verranno presentate nuove corone?

Posted (edited)

ok visto. Niente di trascendentale, ma sicuramente accessorio apprezzabile (parlando dello static shifter)... :whistle:

Ma...perchè c'è un disegno di un display Sli-F1 nello schema Fanatec!?... o è un esempio come un altro per rappresentare un uscita dati "esterna"!?

In effetti non ho ancora capito una cosa. L'uscita "dati" di sto CSW, a che serve!?... Chi ha la quick guide, o ha il manuale sotto mano, o ha smanettato paurosamente con il corpo motore, sa dare una spiegazione!??

Inizialmente pensavo che il volante potesse fungere da HUB usb, anche se non mi spiego a questo punto l'uso di un attacco rj45...??? :wtf:

Per logica mi viene da pensare che il volante possa estrapolare dei dati di "telemetria" dall'eventuale sim...e qui nessun dubbio, ma non ne capisco la reale utilità, visto che la maggior parte dei display/controller led (symprojects-bodnar) funzionano in modo indipendente, e i primi citati pure in background senza "occupare" posti nella lista periferiche...

Boh...non capisco.

Considerando poi attendibile l'anteprima del "display" stile F1, non capisco a che servirebbe commercializzarlo "stand alone" visto che solitamente è incassato nei volanti, e in questo caso, il CSW taglia le gambe al modding per quanto riguarda la personalizzazione dei volanti.

Ammesso e non concesso che facciano un altro volante formula con sopra citato display, non mi torna ancora l'utilità della porta dati...

Insomma... sarà che non hanno ancora ufficializzato una serie di informazioni e annunciato una serie di accessori /etc per il CSW, ma a me ste operazioni di marketing mi fanno solo cambiare sito ehehehe :shutup:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Niente da dire per le possibilità di modding con le corone, ma le due che ci costringono ad usare le trovo parecchio buone e di una qualità tale che per chiedere di più dovrei proprio considerarmi malato.. anzi, direi SPRECONE.

Sono davvero ben fatte, anni luce sopra ogni altra corona stock (il rim Ferrari per il t500 a confronto è un gommone scricchioloso e smorzante) e non scricchiolano nemmeno a morire... ne parlerò meglio più avanti, prima devo risolvere dei dubbi:

Stanotte ho collegato il tutto e nella fase di installazione driver ho incontrato il primo inghippo.

I driver sul sito Fanatec, nella categoria CSW (precisamente gli 132) non si installavano sul mio Windows 8.

Non ho capito se è per incompabilità, oppure perché gli unici driver che forniscono lì sono solo in versione 32bit.

Fatto stà che ho dovuto installare gli 140 64bit che stavano sotto il csr Elite.

Penso\spero che non sia un problema, perché il volante viene visto come csw nel pannello di controllo Fanatec, tutte le funzioni sono operative e viene riconosciuto il rim agganciato.

Unico dubbio me lo lascia il terribile grafico che mi viene fuori con il wheel check di Iracing.

Roba che sfigura anche nei confronti di un g27 stock.

Eppure "in pista" la sensazione è magnifica, force feedback ultrapulito, definito al centro come nessun altro e molto potente (anche se ragazzi, il t500 rimane il più spaccabraccia da me provato.. il fatto che ci abbiano schiaffato dentro un motore così potente, me lo fa quasi considerare un errore di progettazione ormai... detto in senso positivo).

Il Formula rim restituisce un feedback unico e SOPRATTUTTO (finalmente santo Dio), non c'è l'ombra di scricchiolìo, né da parte della corona, né tantomeno da parte della base.

Roba veramente tosta.

Per quanto riguarda il wheel check, ti tranquillizzo, non è affidabile, o meglio bisogna saper leggere tra le righe, comunque è sensibile a un sacco di varianti, stabilità del fissaggio del volante, tipo di corona, partenza della corona, pesi, inclinazione ecc. mi sono prodigato anche io ma quello che dice il grafico poi non lo riscontro mai alla guida, se posso consigliarti, le cinghie prima che diano il massimo in termini di fluidità e presa devono essere rodate un pochino e non lasciare il volante a riposo sempre nella stessa posizione, si potrebero formare deformazioni della cinghia che per un palato fine potrebbero dar fastidio, sul t500 sono molto accentuate queste "gobbe" a causa di raggi piu stretti su cui deve ruotare la cinghia.

Posted

non lasciare il volante a riposo sempre nella stessa posizione, si potrebero formare deformazioni della cinghia che per un palato fine potrebbero dar fastidio, sul t500 sono molto accentuate queste "gobbe" a causa di raggi piu stretti su cui deve ruotare la cinghia.

Questo vale anche per il CSR-E... ;)

Il T500 è soggetto in primis a questo "difetto", ma pure la serie CSR-E/CSW ha questo problemino se il volante rimane fermo TANTO nella stessa posizione.

Es: il mio è fermo da MESI e quando vado a girare la corona (a vuoto, volante spento) sento uno "scattino" dovuto alla memoria di forma delle cinghie, che però dopo 10 minuti si attenua fino a scomparire.

Il T500 ha cinghie più sottili e raggiature più strette. I Fanatec hanno cinghie più larghe e raggiature meno accentuate, quindi anche tenendo il volante fermo il "difetto" scompare dopo pochi minuti di riutilizzo ;)

Posted

E' vero.. il t500 con quelle raggiature si ritrova di sicuro meno efficiente dal lato trasmissione rispetto al csw\elite.

A livello di motore anche, preferisco la soluzione a doppio motore in parallelo.

Anche se all'atto pratico, il Thrustmaster nonostante sia "monocilindrico", ha potenza da stra-vendere e un feedback senza "buchi".

Fanatec ha fatto un volante pensato bene secondo me. La differenza IN MY OPINION la fa il fatto che sul Fanatec tutto poggi sul metallo. La sensazione di robustezza è unica.. sull'Elite tutto era rovinato dalla corona, ma qui adesso mi è davvero difficile muovere critiche.

Mi sto divertendo molto con entrambi i rim e tra un po' farò la mia mini-recensione sul pacchetto black friday..