Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 30 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Grazie a tutti, mi avete rassicurato, spero che ora me lo mandino a posto.

Loro dicono (sapendo del fatto della vite) che allora e' il quick release del bmw che non va.

Ho dovuto spedire tutto (quindi sono appiedato) perche' devono vedere cosa non va.

Speriamo che intanto non esce la tech demo di AC altrimenti mi sparo

Grasso provato, nada, e' proprio che il quick release e' piu' grosso della boccola secondo me

Edited by Guest
Guest dodero
Posted

io ho CSW+Bmw & Formula + pedals V2 da meno di un mese e non ho problemi

Guest maverik89
Posted

ho scritto una email alla fanatec con un piccolo video del mio e vediamo cosa mi dicono...senza vite fa un po di gioco con la vite non si muove..mha.vedremo

Posted (edited)

Spero perdonerete la puntualizzazione, in quanto non possiedo il CSW...ma la comodità dello sgancio rapido sta nel fatto di poter "scollegare" il volante quando ci pare, senza dover tirare/spingere come pazzi per inserirlo/sganciarlo (ricordo il video di thomas di presentazione...che figuraccia), e senza che le parti abbiano anche solo 1/2 mm di gioco, pena, la perdita di precisione e relativo feeling alla guida.

Se la corona "balla" anche solo di 1 mm a causa di un imprecisione MECCANICA nel contatto tra le parti è un PROBLEMA (IMHO). Ho ben capito che il volante "base" più 2 corone nuove dedicate costano meno di 800 euro, ma giusto per la cronaca, sappiate che un QR degno di questo nome, per quanto possa costare, è ESTREMAMENTE preciso fluido e non necessita di vite "di sicurezza" (altrimenti a che serve il QR.......scusate...)

Lungi da me confrontare 2 prodotti completamente differenti (Qr Lifeline da 300 euro e QR fanatec da.......20?!...), ma NON dovete soprassedere davanti a simili problematiche... perchè SONO PROBLEMI che vanno segnalati e RISOLTI tempestivamente dalla casa madre... PUNTO. Avete pagato per un volante con QR?! E il Qr deve fare, preciso e liscio...! ;)

Perdonate "lo sfogo", ma per quanto sia fastidioso dover rimandare indietro la merce, o farsela riparare, mi sembra quantomeno doveroso pretendere della merce PERFETTA visto l'ammontare della cifra richiesta per certi pezzi :shutup:

PS: la mia era una una critica al modus operandi di Fanatec, non all'utenza che "si accontenta"...quindi, fate valere i vostri diritti anche se dovrete rinunciare a qualche giorno di simracing. Lo so che è molto fastidioso, ma si spera che con il tempo e le numerose segnalazioni dell'utenza, le aziende possano puntare al miglioramento del processo produttivo e a fare sempre meno errori grossolani :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

Per il fatto di impuntarsi con l'assistenza per la questione "gioco" quick release sono abbastanza d'accordo (ma proprio per il fatto che un QR serio costi quanto metà pacchetto black friday, sono d'accordo fino ad un certo punto, non ci si può lamentare per un decimo di millimetro e non mi sorprenderei se non lo sostituissero in questi casi), ma se iniziamo a impuntarci pure per la mancanza di fluidità nella manovra di inserimento\disinserimento della corona è la fine.. :hihi:

Li rimandiamo tutti indietro.

In questo campo non brilla, ma il sistema comunque funziona.

E' comunque più "quick" che svitare viti e sganciare morsetti. Non possiamo pretendere i miracoli.

E' scorretto pretendere miracoli, proprio per il prezzo.

Edited by Filodream
Posted (edited)

Io ho ricevuto tutto il pacchetto ClubSport ieri, Base, 2 volanti , pedaliera e la wheel clamp.

Confermo che anche a me il Formula Rim ha un gioco sul quick release, non rimane fermo. Non è eccessivo come gioco, però con quello che costa pretendo la perfezione meccanica. E' solo questione di precisione di lavorazione del metallo. Comunque senza troppi giri di parole il difetto c'è ! Sul BMW Rim lo noto molto meno, quasi impercettibile. Ho appena segnalato la cosa alla Fanatec, allegando un breve video, e vediamo cosa rispondono, Per chi volesse curiosare, QUESTO è il video in questione.

Sinceramente sono un pò stupito/deluso del fatto che abbiano messo in commercio un prodotto così bello, ben fatto, ma con un difetto così "stupido". Eppure era stato già riscontrato in fase di beta test, ho visto un video di mesi fa che mostra lo stesso difetto, più marcato, ma è lo stesso.

Secondo me se ammettono il problema, o hanno una partita di volanti difettosi, e quindi gli basta sostituirli con quelli senza il "difetto", o sono davvero caxxi, perchè a quel punto li dovrebbero ritirarli tutti per sostituirgli il quick release con uno nuovo che devono far rifare annullando il difetto di fabbrica, perchè direi che è questo di cui si parla.

Edited by Moulder
Posted (edited)
Io ho ricevuto tutto il pacchetto ClubSport ieri, Base, 2 volanti , pedaliera e la wheel clamp.

Il gioco che hai sul formula rim non è certo trascurabile...fanatec ogni giorno che passa sta perdendo punti. Mi sembra di capire che, a parte filodream, qui tutti abbiano avuto un gioco simile su almeno uno dei due rim...se aggiungiamo gli utenti anche di altri forum esteri raggiungiamo un bel numero. Non vorrei che, a questo punto, questo gioco possa essere la regola di questi volanti e non l'eccezione.

Mi piacerebbe sapere poi che fine faranno tutte ste basi e sti volanti sostituiti...non credo li sistemino uno per uno, è possibile che li rimettano in vendita fin da subito. Clienti meno attenti a questi problemi chissà quanti ce ne saranno...

Piuttosto volevo chiedere a chi ha ricevuto la V2 in questi giorni (come Moulder) se hanno trovato solo l'olio da 1200 all'interno della confezione come è successo a me nella mia V2 ricevuta 20gg fa....ho chiesto che mi venisse inviato il flacone mancante e, dopo furiosi battibecchi con l'assistenza dai tempi biblici di fanatec, sono venuto a sapere che non inviano più l'800 perchè secondo loro tutti usano il 1200...e quindi per questo non ne avevano manco più uno. La vostra come è arrivata?

Edited by TopGear
Posted (edited)

Buongiorno a tutti confermo anche per me solo olio 1200, ma mi aspettavo una risposta del genere. Per quanto riguarda l'accuratezza del prodotto quoto al 100% Mattia ed infatti l'ho rimandato perche' lo voglio perfetto. Non so per voi, ma per me e soprattutto per chi non e' esperto (vedi la faccia di mia moglie quando ha visto quanto ho speso) 700 euro per un volante e' una cifra ed il prodotto deve essere immune da critiche. Per me era impossibile, mettevo la vite e dopo 15 minuti era svitata, avevo timore che il gioco delle parti rompesse qualcos'altro.

Rispetto al video postato devo dire che il mio problema sembra diverso, per me c'e' molto piu' movimento ed e' tra qr e mozzo, nel video sembra che i due pezzi siano fermi e si muove la corona, io proverei a serrare meglio le viti che uniscono il qr e la corona (consiglio ricevuto in prima battuta da fanatec)

Approfitto per chiedere a proposito della pedaliera come si fa a togliere il cigolio del pedale del gas, c'ho messo un mare di grasso sulla molla, ma dopo 10 minuti ricomincia. Grazie

Edited by Guest
Posted (edited)
Per il fatto di impuntarsi con l'assistenza per la questione "gioco" quick release sono abbastanza d'accordo (ma proprio per il fatto che un QR serio costi quanto metà pacchetto black friday, sono d'accordo fino ad un certo punto, non ci si può lamentare per un decimo di millimetro e non mi sorprenderei se non lo sostituissero in questi casi), ma se iniziamo a impuntarci pure per la mancanza di fluidità nella manovra di inserimento\disinserimento della corona è la fine.. :hihi:

Li rimandiamo tutti indietro.

In questo campo non brilla, ma il sistema comunque funziona.

E' comunque più "quick" che svitare viti e sganciare morsetti. Non possiamo pretendere i miracoli.

E' scorretto pretendere miracoli, proprio per il prezzo.

Si,hai ragione. Il rapporto qualità/prezzo è alla base di tutto in effetti...ma da quanto ho visto e sentito non si tratta di un decimo di millimetro (trascurabile e magari impercettibile).

Passi il fatto che ci sia dell'attrito in fase di innesto delle parti, ma anche per semplice logica, un QR si basa sull'incastro perfetto tra 2 parti, e nel caso di Fanatec, sembra sia un problema di precisione in fase di lavorazione.

sempre meglio del sistema adottato per il CSR-E...per carità... :doh:

Come già detto altre volte (e come vorrai fare tu filippo)...io rimango con il mio CSR-E moddabile, senza vincoli, e compatibile con tutto...

Sarebbe bello poter paragonare il servizio assistenza di Fanatec con quello Logitech, dove la seconda, solitamente, predisponeva il ritiro GRATUITO e sostituzione immediata della periferica "apparentemente difettosa", senza troppe storie.

E tenete presente che logitech fa volanti da 300 euro... Fanatec che fa pagare quella cifra una corona "GT" dovrebbe poter offrire lo stesso servizio in caso di "difetti di fabbricazione"???...

Non volevo avviare una discussione sull apparente "incuranza" della casa tedesca, solo che, avendo provato QR economici (roba dai 15 ai 50 euro) con relativo "gioco" tra le parti, posso assicurarvi che la cosa (per me) è tutt'altro che trascurabile, quindi se io avessi un problema con il CSW come quelli sopra citati, romperei le scatole fino a quando non mi viene dato un volante perfetto o quasi (visto che non tutti hanno questo problema, vuol dire che di difetto si tratta, che sia di una partita di volanti o causati dal cambio di fornitore)

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)
Buongiorno a tutti confermo anche per me solo olio 1200, ma mi aspettavo una risposta del genere. Per quanto riguarda l'accuratezza del prodotto quoto al 100% Mattia ed infatti l'ho rimandato perche' lo voglio perfetto. Non so per voi, ma per me e soprattutto per chi non e' esperto (vedi la faccia di mia moglie quando ha visto quanto ho speso) 700 euro per un volante e' una cifra ed il prodotto deve essere immune da critiche. Per me era impossibile, mettevo la vite e dopo 15 minuti era svitata, avevo timore che il gioco delle parti rompesse qualcos'altro.

Rispetto al video postato devo dire che il mio problema sembra diverso, per me c'e' molto piu' movimento ed e' tra qr e mozzo, nel video sembra che i due pezzi siano fermi e si muove la corona, io proverei a serrare meglio le viti che uniscono il qr e la corona (consiglio ricevuto in prima battuta da fanatec)

Approfitto per chiedere a proposito della pedaliera come si fa a togliere il cigolio del pedale del gas, c'ho messo un mare di grasso sulla molla, ma dopo 10 minuti ricomincia. Grazie

Perlomeno non mi hanno raccontato una bugia sulla pedaliera...almeno quello.

Sul cigolio del pedale io ho risolto...

I miei "batibecchi" con l'assistenza fanatec sono partiti con l'assenza dell'olio 800 (da nessuna parte hanno indicato che non lo inviavano più, e a me sarebbe servito alla faccia che non lo usa nessuno....) sono poi continuati con il dubbio che la mia V2 non fosse proprio perfetta per, appunto, gli assurdi cigolii prima del pedale dell'accelleratore e poi della frizione. Ho scoperto solo poi che anche altri utenti (come te, ma anche come l'esemplare recensito su simracingreview) hanno questo problema.

Sono diventato pazzo per capire da dove venivano quei rumori, ho ingrassato ovunque senza risolvere fino a che, non potendone più, ho deciso di smontarla per farla finita una volta per tutte...non avessi risolto, l'avrei rimandata indietro.

Il fastidioso cigolio non proviene dalla zona della molla o dove lo stelo del pedale entra il quel blocchetto nero a fine corsa, e nemmeno dal punto in cui il pedale è incernierato. Proviene dal cilindretto che si inserisce nel pedale stesso, proprio quello che viene rilevato dal sensore HALL. E l'unico modo per eliminare il problema alla radice è sfilare il cilindretto (dopo aver tolto la vite a brugola che lo tiene fermo) e ingrassare tutti i punti di contatto come ho fatto io...risultato, mai più un rumorino e pedali morbidi e fluidi come non mai. Dovrai ripetere la procedura anche sui due cilindretti della frizione che, prima o poi, sicuro inizierà a tormentarti.

Non so se ci siano questi cigolii anche sulla V1, forse dipende dalla vernice nera della V2...

Francamente, tra questa esperienza e quello che leggo sui giochi dei volanti CSW, dove sia questa "Advanced German Quality" che dicono di offrire io non lo so :whistle:

Una pedaliera logitech io non l'ho mai dovuta ingrassare perchè cigolava ed un G25, purchè senza sgancio rapido, non l'ho mai visto con un gioco simile tra volante e mozzo (e parliamo di abs sui logitech, non metallo). Per come la vedo io, avere un QR che porta anche la minima oscillazione indesiderata è un controsenso...o la cosa è fatta come si deve oppure è meglio un volante fisso e amen.

Per dovere di cronaca ora la V2 è perfetta, mi ci trovo infinitamente bene (ovviamente mi sono procurato olii con svariate viscosità diverse in un negozio di modellini)...certo che dover disassemblare un prodotto per eliminarne i difetti è qualcosa di assurdo, capisco dopo che la si è usata per un'anno, ma da nuova? :thumbsdown:

Per me un pedale che cigola è un difetto, forse per altri no.

Edited by TopGear