GiuseppeMBG Posted January 5, 2013 Posted January 5, 2013 la cosa strana che in giro ci sono tante recensioni e video dei tester...al momento dell'uscita ma nessuno ha mai parlato di questo problema di gioco....del QR , ora mi viene da pensare o chi l'ha ricevuto prima ha avuto la fortuna di averlo senza questa rogna , oppure man mano che il mercato si è ampliato sono saltati fuori i pignoli..., mentre prima pur essendoci il problema ma si guardava il volante sotto il punto di vista della novità.....!
Moulder Posted January 5, 2013 Posted January 5, 2013 Io ho ricevuto tutto il pacchetto ClubSport ieri, Base, 2 volanti , pedaliera e la wheel clamp. Il gioco che hai sul formula rim non è certo trascurabile...fanatec ogni giorno che passa sta perdendo punti. Mi sembra di capire che, a parte filodream, qui tutti abbiano avuto un gioco simile su almeno uno dei due rim...se aggiungiamo gli utenti anche di altri forum esteri raggiungiamo un bel numero. Non vorrei che, a questo punto, questo gioco possa essere la regola di questi volanti e non l'eccezione. Mi piacerebbe sapere poi che fine faranno tutte ste basi e sti volanti sostituiti...non credo li sistemino uno per uno, è possibile che li rimettano in vendita fin da subito. Clienti meno attenti a questi problemi chissà quanti ce ne saranno... Piuttosto volevo chiedere a chi ha ricevuto la V2 in questi giorni (come Moulder) se hanno trovato solo l'olio da 1200 all'interno della confezione come è successo a me nella mia V2 ricevuta 20gg fa....ho chiesto che mi venisse inviato il flacone mancante e, dopo furiosi battibecchi con l'assistenza dai tempi biblici di fanatec, sono venuto a sapere che non inviano più l'800 perchè secondo loro tutti usano il 1200...e quindi per questo non ne avevano manco più uno. La vostra come è arrivata? anch'io solo il 1200 ... ma da esperto di modellismo .... fidati è meglio così !
Guest Posted January 5, 2013 Posted January 5, 2013 Buongiorno a tutti confermo anche per me solo olio 1200, ma mi aspettavo una risposta del genere. Per quanto riguarda l'accuratezza del prodotto quoto al 100% Mattia ed infatti l'ho rimandato perche' lo voglio perfetto. Non so per voi, ma per me e soprattutto per chi non e' esperto (vedi la faccia di mia moglie quando ha visto quanto ho speso) 700 euro per un volante e' una cifra ed il prodotto deve essere immune da critiche. Per me era impossibile, mettevo la vite e dopo 15 minuti era svitata, avevo timore che il gioco delle parti rompesse qualcos'altro. Rispetto al video postato devo dire che il mio problema sembra diverso, per me c'e' molto piu' movimento ed e' tra qr e mozzo, nel video sembra che i due pezzi siano fermi e si muove la corona, io proverei a serrare meglio le viti che uniscono il qr e la corona (consiglio ricevuto in prima battuta da fanatec) Approfitto per chiedere a proposito della pedaliera come si fa a togliere il cigolio del pedale del gas, c'ho messo un mare di grasso sulla molla, ma dopo 10 minuti ricomincia. Grazie Perlomeno non mi hanno raccontato una bugia sulla pedaliera...almeno quello. Sul cigolio del pedale io ho risolto... I miei "batibecchi" con l'assistenza fanatec sono partiti con l'assenza dell'olio 800 (da nessuna parte hanno indicato che non lo inviavano più, e a me sarebbe servito alla faccia che non lo usa nessuno....) sono poi continuati con il dubbio che la mia V2 non fosse proprio perfetta per, appunto, gli assurdi cigolii prima del pedale dell'accelleratore e poi della frizione. Ho scoperto solo poi che anche altri utenti (come te, ma anche come l'esemplare recensito su simracingreview) hanno questo problema. Sono diventato pazzo per capire da dove venivano quei rumori, ho ingrassato ovunque senza risolvere fino a che, non potendone più, ho deciso di smontarla per farla finita una volta per tutte...non avessi risolto, l'avrei rimandata indietro. Il fastidioso cigolio non proviene dalla zona della molla o dove lo stelo del pedale entra il quel blocchetto nero a fine corsa, e nemmeno dal punto in cui il pedale è incernierato. Proviene dal cilindretto che si inserisce nel pedale stesso, proprio quello che viene rilevato dal sensore HALL. E l'unico modo per eliminare il problema alla radice è sfilare il cilindretto (dopo aver tolto la vite a brugola che lo tiene fermo) e ingrassare tutti i punti di contatto come ho fatto io...risultato, mai più un rumorino e pedali morbidi e fluidi come non mai. Dovrai ripetere la procedura anche sui due cilindretti della frizione che, prima o poi, sicuro inizierà a tormentarti. Non so se ci siano questi cigolii anche sulla V1, forse dipende dalla vernice nera della V2... Francamente, tra questa esperienza e quello che leggo sui giochi dei volanti CSW, dove sia questa "Advanced German Quality" che dicono di offrire io non lo so Una pedaliera logitech io non l'ho mai dovuta ingrassare perchè cigolava ed un G25, purchè senza sgancio rapido, non l'ho mai visto con un gioco simile tra volante e mozzo (e parliamo di abs sui logitech, non metallo). Per come la vedo io, avere un QR che porta anche la minima oscillazione indesiderata è un controsenso...o la cosa è fatta come si deve oppure è meglio un volante fisso e amen. Per dovere di cronaca ora la V2 è perfetta, mi ci trovo infinitamente bene (ovviamente mi sono procurato olii con svariate viscosità diverse in un negozio di modellini)...certo che dover disassemblare un prodotto per eliminarne i difetti è qualcosa di assurdo, capisco dopo che la si è usata per un'anno, ma da nuova? Per me un pedale che cigola è un difetto, forse per altri no. Confermo cigolio pure sulla frizione, insomma devo smotare i due assi dove sono inseriti i pedali e quello dove sono i cilindretti in cui entrano le molle?
Moulder Posted January 5, 2013 Posted January 5, 2013 Buongiorno a tutti confermo anche per me solo olio 1200, ma mi aspettavo una risposta del genere. Per quanto riguarda l'accuratezza del prodotto quoto al 100% Mattia ed infatti l'ho rimandato perche' lo voglio perfetto. Non so per voi, ma per me e soprattutto per chi non e' esperto (vedi la faccia di mia moglie quando ha visto quanto ho speso) 700 euro per un volante e' una cifra ed il prodotto deve essere immune da critiche. Per me era impossibile, mettevo la vite e dopo 15 minuti era svitata, avevo timore che il gioco delle parti rompesse qualcos'altro. Rispetto al video postato devo dire che il mio problema sembra diverso, per me c'e' molto piu' movimento ed e' tra qr e mozzo, nel video sembra che i due pezzi siano fermi e si muove la corona, io proverei a serrare meglio le viti che uniscono il qr e la corona (consiglio ricevuto in prima battuta da fanatec) Approfitto per chiedere a proposito della pedaliera come si fa a togliere il cigolio del pedale del gas, c'ho messo un mare di grasso sulla molla, ma dopo 10 minuti ricomincia. Grazie Perlomeno non mi hanno raccontato una bugia sulla pedaliera...almeno quello. Sul cigolio del pedale io ho risolto... I miei "batibecchi" con l'assistenza fanatec sono partiti con l'assenza dell'olio 800 (da nessuna parte hanno indicato che non lo inviavano più, e a me sarebbe servito alla faccia che non lo usa nessuno....) sono poi continuati con il dubbio che la mia V2 non fosse proprio perfetta per, appunto, gli assurdi cigolii prima del pedale dell'accelleratore e poi della frizione. Ho scoperto solo poi che anche altri utenti (come te, ma anche come l'esemplare recensito su simracingreview) hanno questo problema. Sono diventato pazzo per capire da dove venivano quei rumori, ho ingrassato ovunque senza risolvere fino a che, non potendone più, ho deciso di smontarla per farla finita una volta per tutte...non avessi risolto, l'avrei rimandata indietro. Il fastidioso cigolio non proviene dalla zona della molla o dove lo stelo del pedale entra il quel blocchetto nero a fine corsa, e nemmeno dal punto in cui il pedale è incernierato. Proviene dal cilindretto che si inserisce nel pedale stesso, proprio quello che viene rilevato dal sensore HALL. E l'unico modo per eliminare il problema alla radice è sfilare il cilindretto (dopo aver tolto la vite a brugola che lo tiene fermo) e ingrassare tutti i punti di contatto come ho fatto io...risultato, mai più un rumorino e pedali morbidi e fluidi come non mai. Dovrai ripetere la procedura anche sui due cilindretti della frizione che, prima o poi, sicuro inizierà a tormentarti. Non so se ci siano questi cigolii anche sulla V1, forse dipende dalla vernice nera della V2... Francamente, tra questa esperienza e quello che leggo sui giochi dei volanti CSW, dove sia questa "Advanced German Quality" che dicono di offrire io non lo so Una pedaliera logitech io non l'ho mai dovuta ingrassare perchè cigolava ed un G25, purchè senza sgancio rapido, non l'ho mai visto con un gioco simile tra volante e mozzo (e parliamo di abs sui logitech, non metallo). Per come la vedo io, avere un QR che porta anche la minima oscillazione indesiderata è un controsenso...o la cosa è fatta come si deve oppure è meglio un volante fisso e amen. Per dovere di cronaca ora la V2 è perfetta, mi ci trovo infinitamente bene (ovviamente mi sono procurato olii con svariate viscosità diverse in un negozio di modellini)...certo che dover disassemblare un prodotto per eliminarne i difetti è qualcosa di assurdo, capisco dopo che la si è usata per un'anno, ma da nuova? Per me un pedale che cigola è un difetto, forse per altri no. Confermo cigolio pure sulla frizione, insomma devo smotare i due assi dove sono inseriti i pedali e quello dove sono i cilindretti in cui entrano le molle? Dovrebbe essere sufficiente un po di WD40, senza smontare nulla, una leggera spruzzata per lubrificare, e dovrebbe andare tutto ok
TopGear Posted January 5, 2013 Posted January 5, 2013 Confermo cigolio pure sulla frizione, insomma devo smotare i due assi dove sono inseriti i pedali e quello dove sono i cilindretti in cui entrano le molle? Puoi provare a lubrificare dall'esterno come dice Moulder e vedere se il rumore si riduce, ma dalla parte del sensore (sempre che non lo smonti) è difficile far passare il lubrificante. Se vuoi smontarla basta che smonti la parte dei cilindretti dove entrano le molle.
Guest Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 Grazie delle dritte ho lubrificato tutti gli attriti col wd40 senza smontare, tutto ok ora, basta spruzzare e poi muovere
Filodream Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 (edited) Potreste fare un test con wheel check con la corona Formula e allegare il file generato nella cartella documenti? Il test da fare è il linear test force (step log 2). Grazie. Edited January 6, 2013 by Filodream
Moulder Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 Grazie a tutti, mi avete rassicurato, spero che ora me lo mandino a posto.Loro dicono (sapendo del fatto della vite) che allora e' il quick release del bmw che non va. Ho dovuto spedire tutto (quindi sono appiedato) perche' devono vedere cosa non va. Speriamo che intanto non esce la tech demo di AC altrimenti mi sparo Grasso provato, nada, e' proprio che il quick release e' piu' grosso della boccola secondo me Ma hai spedito a spese tue ? Oppure che è stata organizzata la cosa ?
Filodream Posted January 6, 2013 Posted January 6, 2013 La Fanatec via mail dice che le spese di spedizione ti verranno risarcite.
Guest Posted January 7, 2013 Posted January 7, 2013 Ho spedito io, loro ti mandano solo una mail con l'indirizzo ed il riferimento rma, dicendoti che rimborseranno le spese di spedizione purche' tu usi il sistema piu' "cheap" possibile. Ho tentato una furbata, che mi e' andata male, ho inviato il volante via dhl (pagava l'ufficio) dicendo che non volevo il rimborso, ma uno sconto (che tenesse conto pure del fatto che mi hanno mandato un prodotto con evidente difetto di fabbrica) sul possibile acquisto del formula rim. Risposta: in pieno stile tedesco: "I´m sorry, it is not possible to give you any discount". E' inutile che vi dica che sono rimasto molto deluso dal mio primo acquisto fanatec (a parte la pedaliera che e' fantastica), speriamo almeno che il volante (arrivato oggi in Germania) torni presto e sistemato.
Recommended Posts