Saetta McQueen Posted January 4, 2015 Posted January 4, 2015 di solito i driver sul sito del produttore della main board sono meno aggiornati rispetto a quelli che si trovano direttamente nel sito del produttore del componente.
atchoo Posted January 4, 2015 Author Posted January 4, 2015 Ho controllato, ma sono gli stessi: a maggio 2014 sono usciti sul sito Realtek, a luglio sul sito Gigabyte (non so se e quanto personalizzati).
Saetta McQueen Posted January 4, 2015 Posted January 4, 2015 atchoo e Saetta, che scheda audio e driver usate? Giusto per capire se avete un'integrata come la mia o meno: magari postate uno screen dal DxDiag. Premete Win + R sulla tastiera e scrivete dxdiag quindi date Invio. Prendete lo screen dalla schermata Audio 1, così c'è anche la versione del driver. ti ringrazio per l'intervento ma a parte la versione del driver WHQL, che è l'ultima, in quella schermata non c'è nulla che possa aiutare a risolvere il problema, purtroppo. nelle note, tra l'altro, si legge "Nessun problema riscontrato".
Saetta McQueen Posted January 4, 2015 Posted January 4, 2015 (edited) Ho controllato, ma sono gli stessi: a maggio 2014 sono usciti sul sito Realtek, a luglio sul sito Gigabyte (non so se e quanto personalizzati). se la versione è la stessa i driver sono praticamente uguali. oramai i driver realtek riconoscono il produttore della main board a gli applicano anche il brand sul pannello di controllo. Edited January 4, 2015 by Saetta McQueen
Cyber Posted January 4, 2015 Posted January 4, 2015 Saetta se riesci inquadra il periodo in cui hai iniziato ad avere il problema audio e se può essere legato a qualche installazione software o a qualche agg. di windows dello stesso periodo. Te lo scrivo per esperienza personale. Ho sempre giocato senza problemi a Motogp 13 della Milestone, poi un giorno (sarà stato la primavera scorsa) salta fuori il solito scudetto giallo degli update di windows, faccio gli aggiornamenti, tra cui 1 del net framework, e woilà il menu dopo l'aggiornamento si apriva con metà schermata nera. Fortunatamente una volta in game non c'era il problema. La cosa singolare è che il problema si è risolto da solo con il sucessivo agg. del net framework da parte di Microsoft circa 1 mese dopo
Saetta McQueen Posted January 4, 2015 Posted January 4, 2015 il problema è iniziato dall'implementazione dell'Fmod quindi la causa mi sembra chiara anche perchè, appunto, si è presentato su entrambi i pc. tutte le cause più comuni e logiche che possono ricondurre al problema sono state da me investigate a fondo, a parte ovviamente il codice di Assetto Corsa. la mia conclusione, magari sbagliata ma questa è la mia idea, è che si tratta di un bug che affligge Assetto Corsa, anche perchè come dicevo prima moltissimi giochi con Fmod sono stati da me portati a conclusione senza problemi. dato il livello in cui si trova il gioco, non mi sembra strana la cosa. più di quello che ho fatto (e che avete fatto, grazie di nuovo per i consigli) non credo possiamo/posso fare. spetta allo sviluppatore risolvere.
Cyber Posted January 5, 2015 Posted January 5, 2015 (edited) Saetta mi scrivi il modello esatto della tua schede madri per favore ??? Edited January 5, 2015 by Cyber
skyscr3am Posted January 7, 2015 Posted January 7, 2015 avete già provato ad abbassare la frequenza di campionamento del pannello di controllo di win? io la tengo a 16bit 48000 e ho la spunta su "Disattiva tutti i miglioramenti" mai un problema da quando esiste AC, dall'implementazione di Fmod ho avuto in qualche occasione dei crepitii nelle cuffie. Di solito i problemi audio sono relativi alla latenza DPC del computer, ci sono dei programmi per monitorarla e vedere se qualche driver rompe le scatole. Altro buon programma per impostare le priorità dei programmi, impostare il parking delle cpu e le affinità è Process Lasso, configurato a dovere (ma neanche tanto) fa la differenza. In ogni caso è consigliabile disattivare il Parking delle CPU da Gestione dell'alimentazione di Windows, altra cosa se si gioca specialmente online è disattivare il NetworkThrottling dal registro di sistema perchè Windows usa per l'audio il MCSS (Multimedia Class Scheduler). In alcuni giochi si hanno miglioramenti di fluidità semplicemente lasciando aperto Windows Media Player, o magari riproducendo qualche file multimediale.. questo perchè il MCSS delle volte rompe le scatole non riconoscendo correttamente il gioco e non impostando le dovute priorità. Il discorso è molto lungo e diciamo che il colpevole della situazione è come sempre windows, su alcuni PC/configurazioni magicamente si comporta in maniera egregia, in altri bhe non proprio. Ormai smanetto da così tanto tempo nel registro, settaggi, ecc.. che li conosco a memoria... cmq il mio consiglio è di seguire questa guida, provare non costa nulla e se da i suoi frutti allora è uno di quei settaggi a dare fastidio: http://ultimatewindows7gamingoptimization.blogspot.it/
Recommended Posts