Saetta McQueen Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 (edited) Rispondo a DaPion e a Biorth (scusate se non quoto, ma sul tablet se quoto non compare la tastiera su questo sito). La fisica di Assetto Corsa è, per me, la migliore che io abbia mai provato in un simulatore, ma ciò non significa che per me sia perfetta e d'altra parte non pretendo che lo sia. Però, dopo un pò di tempo che ci giro, ed avendo un pizzico di esperienza, mi son fatto una mia chiara idea e ci sono un paio di cose che a mio modesto parere meriterebbero di essere riconsiderate. Sulle Gt la mia opinione è che ci sia un eccessivo grip (ho provato in diverse condizioni di aderenza), ma sono anche convinto che sia stata una scelta voluta proprio per rendere fruibile il gioco ad una vasta platea. Così anche chi non è particolarmente bravo riesce a girare su tempi simili alla realtà, usando magari l'assetto di default, perchè ha raggiunto il PROPRIO limite e si sente al momento appagato (salvo poi chiedersi come mai ci si becca 6 e più secondi dai più bravi...credendo anche che molti di loro barino, ma non è così). Chi invece è più allenato-bravo riesce ad avvicinarsi al limite della vettura, la cui asticella è fissata più in alto rispetto alla realtà (sempre secondo me), e quindi da qui la differenza eccessiva nei tempi. Avvicinandosi al limite della vettura la guida diventa molto impegnativa e ci vuole manico, e qui si capisce a che livello (molto alto) è la fisica di AC. Io concordo con l'affermazione di Massaruto, secondo la quale molti di noi sarebbero in grado di girare in pista con vetture del genere senza uscire fuori ad ogni curva, ma non credo proprio che con facilità replicheremmo i tempi reali di un pilota professionista, saremmo distanti anni luce, anche i più bravi dei piloti virtuali. Il discorso non riguarda, a mio parere, le stradali e ciò fa parte (sempre secondo me) di una precisa scelta, perchè i Kunos sapevano che le vetture più utilizzate specialmente on-line sarebbero state le Gt, ed hanno considerato che altre vetture, in primis a cambio manuale, sarebbero state utilizzate principalmente dai più appassianati della simulazione, ma qui hanno commesso l'errore di non aver curato a dovere la gestione della frizione. Che abbia la fisica migliore al momento non ci sono dubbi (almeno tra i giochi che ho potuto provare, mi manca PC), ma questo non deve secondo me portarci a non evidenziarne alcuni aspetti critici, più che altro con spirito costruttivo piuttosto che polemico. Mi ritengo uno dei maggiori estimatori di Assetto Corsa ed è proprio per questo che lo vorrei migliore sotto diversi aspetti (che a mio parere sono stati messi in secondo piano dai Kunos), perchè ne intravedo le potenzialità, che però ancora non sono espresse in pieno e chissà se mai lo saranno o saranno soffocate da scelte di MKTG (in quest'ultimo caso sarebbe un peccato capitale). Ora siamo alla RC, e di solito tra RC e versione finale un gioco non viene stravolto, ma sono possibili ancora miglioramenti. Scusate per la lunghezza del post, ma ho reputato opportuno prendermi qualche carattere in più sperando di essermi spiegato bene, perchè su questo sito qualche utente ha la tendenza a sparare a zero verso chiunque si faccia venire qualche dubbio sul gioco, e non vi nascondo che ultimamente ho davvero paura di postare qualche critica al sim proprio per il rischio di creare dei flame per le reazioni polemiche di qualcuno (da me prontamente messo nella lista ignore comunque). Edited December 8, 2014 by Saetta McQueen
Robbiexsstar Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 Rispondo a DaPion e a Biorth (scusate se non quoto, ma sul tablet se quoto non compare la tastiera su questo sito). La fisica di Assetto Corsa è, per me, la migliore che io abbia mai provato in un simulatore, ma ciò non significa che per me sia perfetta e d'altra parte non pretendo che lo sia. Però, dopo un pò di tempo che ci giro, ed avendo un pizzico di esperienza, mi son fatto una mia chiara idea e ci sono un paio di cose che a mio modesto parere meriterebbero di essere riconsiderate. Sulle Gt la mia opinione è che ci sia un eccessivo grip (ho provato in diverse condizioni di aderenza), ma sono anche convinto che sia stata una scelta voluta proprio per rendere fruibile il gioco ad una vasta platea. Così anche chi non è particolarmente bravo riesce a girare su tempi simili alla realtà, usando magari l'assetto di default, perchè ha raggiunto il PROPRIO limite e si sente al momento appagato (salvo poi chiedersi come mai ci si becca 6 e più secondi dai più bravi...credendo anche che molti di loro barino, ma non è così). Chi invece è più allenato-bravo riesce ad avvicinarsi al limite della vettura, la cui asticella è fissata più in alto rispetto alla realtà (sempre secondo me), e quindi da qui la differenza eccessiva nei tempi. Avvicinandosi al limite della vettura la guida diventa molto impegnativa e ci vuole manico, e qui si capisce a che livello (molto alto) è la fisica di AC. Io concordo con l'affermazione di Massaruto, secondo la quale molti di noi sarebbero in grado di girare in pista con vetture del genere senza uscire fuori ad ogni curva, ma non credo proprio che con facilità replicheremmo i tempi reali di un pilota professionista, saremmo distanti anni luce, anche i più bravi dei piloti virtuali. Il discorso non riguarda, a mio parere, le stradali e ciò fa parte (sempre secondo me) di una precisa scelta, perchè i Kunos sapevano che le vetture più utilizzate specialmente on-line sarebbero state le Gt, ed hanno considerato che altre vetture, in primis a cambio manuale, sarebbero state utilizzate principalmente dai più appassianati della simulazione, ma qui hanno commesso l'errore di non aver curato a dovere la gestione della frizione. Che abbia la fisica migliore al momento non ci sono dubbi (almeno tra i giochi che ho potuto provare, mi manca PC), ma questo non deve secondo me portarci a non evidenziarne alcuni aspetti critici, più che altro con spirito costruttivo piuttosto che polemico. Mi ritengo uno dei maggiori estimatori di Assetto Corsa ed è proprio per questo che lo vorrei migliore sotto diversi aspetti (che a mio parere sono stati messi in secondo piano dai Kunos), perchè ne intravedo le potenzialità, che però ancora non sono espresse in pieno e chissà se mai lo saranno o saranno soffocate da scelte di MKTG (in quest'ultimo caso sarebbe un peccato capitale). Ora siamo alla RC, e di solito tra RC e versione finale un gioco non viene stravolto, ma sono possibili ancora miglioramenti. Scusate per la lunghezza del post, ma ho reputato opportuno prendermi qualche carattere in più sperando di essermi spiegato bene, perchè su questo sito qualche utente ha la tendenza a sparare a zero verso chiunque si faccia venire qualche dubbio sul gioco, e non vi nascondo che ultimamente ho davvero paura di postare qualche critica al sim proprio per il rischio di creare dei flame per le reazioni polemiche di qualcuno (da me prontamente messo nella lista ignore comunque). Condivido il senso generale del post. Le auto da gara sono quelle più difficili da replicare perchè sono a tutti gli effetti dei prototipi i cui segreti non vengono condivisi neppure con la KS. Non ho provato a lungo le GT2/GT3 perchè non ho più così tanto tempo da dedicargli per apprezzare le sfumature di quella tipologia di auto, quindi non mi pronuncio sulla veridicità delle gomme. So solo che hanno sviluppato delle gomme che in teoria dovrebbero avvicinarsi come prestazioni a quelle reali, ma che probabilmente nel simulatore vengono portate a prestazioni ideali difficilmente raggiungibili nella realtà. Per il resto AC è ampiamente migliorabile da un punto di vista fisico. Se introducessero parametri come umidità e vento assisteremo ad un cambiamento radicale delle prestazioni delle vetture. La frizione realistica e l'affaticamento del freni sarebbe un altro parametro importante che influirebbe sulle prestazioni.
DaPion Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 Sono d'accordo sul fatto che le condizioni ideali su una pista reale difficilmente si trovano tutte assieme. Aggiungerei due osservazioni. L'eccesso di grip (ammesso che ci sia veramente) potrebbe dipendere da una sovrastima del grip dell'asfalto, o dell'interazione fra un particolare pneumatico e l'asfalto, essendo per sua natura un dato empirico (immagino non misurabile facilmente), che può portare a divaricazioni significative rispetto alla realtà, specialmente su una pista piuttosto lunga come quella di Spa. Inoltre bisogna considerare che di solito gli "alieni" che fanno temponi da record guidano in modo impossibile nella realtà. Per esempio usano molto le marce basse del cambio per aiutare la frenata, ma se la stessa cosa la facessero su una macchina reale nel giro di una ventina di chilometri si ritroverebbero con il cambio aperto in due, e non basterebbe certo premere il tasto ESC per ripartire e rimettersi a caccia del record. Gli unici che possono valutare la corrispondenza fra reale e virtuale sono i piloti che effettivamente corrono in una certa categoria: se guidando allo stesso modo ottengono più o meno gli stessi tempi al simulatore e nella realtà, allora vuol dire che la simulazione è corretta; altrimenti c'è qualche parametro che deve essere ritoccato. Speriamo che qualcuno di loro legga questi post e ci dica qualcosa in proposito.
Taranta Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 Non piacerà a tutti ma questa cosa dovremmo averla: https://www.youtube.com/watch?v=eXex9yI5zcU&feature=youtu.be&t=1m
atchoo Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 Basta aspettare Project Cars, no? :-) Driveclub è spettacolare visivamente, ma gira a 30fps, io l'ho trovato praticamente ingiocabile per questo. :-(
slayer66_GTeXD Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 .....certo che graficamente (......e basta!!!) è spettacolare.....ma vi immaginate la fisica di AC con una grafica simile?........in particolare mi ha colpito la cura dei tracciati, così ricchi di dettagli.....ed il meteo.....marooonnnn.......MOSTRUOSO, le goccioline che scorrono sui vetri......davvero notevole, ma poi guardi i video dei vari bimbominkia presenti sul tubo e ti rendi conto quanto sia difficile per Kunos orientarsi sul prodotto da offrire..... .....teniamoci stretto Assetto Corsa.......anche se monco, almeno qualche giro con la sensazione di essere in un'auto vera potremo gustarcela.....perchè credo proprio che per il futuro i SIM saranno sempre più rari....
MAR.VIN Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 (edited) Sono d'accordo sul fatto che le condizioni ideali su una pista reale difficilmente si trovano tutte assieme. Aggiungerei due osservazioni. L'eccesso di grip (ammesso che ci sia veramente) potrebbe dipendere da una sovrastima del grip dell'asfalto, o dell'interazione fra un particolare pneumatico e l'asfalto, essendo per sua natura un dato empirico (immagino non misurabile facilmente), che può portare a divaricazioni significative rispetto alla realtà, specialmente su una pista piuttosto lunga come quella di Spa. Inoltre bisogna considerare che di solito gli "alieni" che fanno temponi da record guidano in modo impossibile nella realtà. Per esempio usano molto le marce basse del cambio per aiutare la frenata, ma se la stessa cosa la facessero su una macchina reale nel giro di una ventina di chilometri si ritroverebbero con il cambio aperto in due, e non basterebbe certo premere il tasto ESC per ripartire e rimettersi a caccia del record. Gli unici che possono valutare la corrispondenza fra reale e virtuale sono i piloti che effettivamente corrono in una certa categoria: se guidando allo stesso modo ottengono più o meno gli stessi tempi al simulatore e nella realtà, allora vuol dire che la simulazione è corretta; altrimenti c'è qualche parametro che deve essere ritoccato. Speriamo che qualcuno di loro legga questi post e ci dica qualcosa in proposito. Questa credo che sia la spiegazione più chiare e semplice che si può dare . Aggingerei che nel reale è impossibile avere nella stesso giro : Auto perfetta meccanicamente assetto perfetto gomme super morbide nuove e in temperatura ottimale asfalto in condizioni ottimali e pulito assenza di vento temperatura ideale Assenza di preoccupazioni per danni meccanici ( vedi scalate killer ) Assenza di preoccupazione per eventuali uscite ( questo ti permette di capire fin dove ti puoi spingere con facilità senza rischiare di essere licenziato o di perdere la vita ) Ripetere all'infinito il giro e di ripeterlo due secondi dopo aver commesso l'errore questi sono solo i primi che mi vengono in mente e che a mio giudizio valgono di sicuro "alcuni secondi" in meno dal reale ..... Infine è sempre un software ed è impossibile aspettarsi il reale, personalmente sono strabiliato da quanto siano riusciti a fare già così e non è neanche la versione finale Edited December 8, 2014 by MAR.VIN
Vaillant Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 1) ... Inoltre bisogna considerare che di solito gli "alieni" che fanno temponi da record guidano in modo impossibile nella realtà. 2) ... Gli unici che possono valutare la corrispondenza fra reale e virtuale sono i piloti che effettivamente corrono in una certa categoria ... 1) Personalmente è dal '98 che mi domando (... e domando nei forum a chi di dovere) perchè mai, chi crea simulazioni, non faccia in modo che le top performances del proprio sim richiedano un comportameno della vettura e settaggi assolutamente realistici. E quindi, al contrario, che vengano in qualche modo penalizzati i settaggi e gli stili di guida "anomali". Boh, non deve essere rilevante. Ricordo i PB che sfornavo con una formula in quel di Falkenberg utilizzando solo i primi tre rapporti del cambio. Amen 2) Sembrerà strano però ricordo due Mod molto belle di rFactor (si simula un "monomarca" Porsche) che ha visto nella progettazione la consulenza di piloti reali di quel campionato. Le auto sono le stesse ma i comportamenti nelle due Mod ... leggermente (ma evidentemente) diversi. Boh!
Saetta McQueen Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 Non piacerà a tutti ma questa cosa dovremmo averla: https://www.youtube.com/watch?v=eXex9yI5zcU&feature=youtu.be&t=1m spettacolare
DaPion Posted December 8, 2014 Posted December 8, 2014 Non piacerà a tutti ma questa cosa dovremmo averla: https://www.youtube.com/watch?v=eXex9yI5zcU&feature=youtu.be&t=1m Sulla Wikipedia lo definiscono "simulatore di guida", ma di simulativo ha solo la grafica. La guida sembra realistica più o meno come quella della macchina di Men in black nella scena del tunnel, e quanto all'audio... in curva si sentono stridere le gomme su un asfalto bagnato come durante una delle tante "bombe d'acqua" che ci sono piombate addosso quest'anno... Come dice slayer66, teniamoci stretto Assetto Corsa!
Recommended Posts