DaPion Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 hai visto il tire model? che senso avrebbe sviluppare una cosa cosi complessa per un arcade? In effetti sarebbe interessante avere qualche informazione in più sul tire model di Assetto Corsa. Per quanto ne so si ispira al modello a spazzola (brush model in inglese), che scompone il battistrada in un insieme (idealmente infinito) di elementi, simili alle setole di una spazzola, rielaborato però dallo staff tecnico di casa Kunos. In generale mi sembra che il modello fisico di Assetto Corsa sia al momento una scatola nera: si sa che dentro c'è parecchia roba, ma non si hanno particolari informazioni al riguardo.
baronesbc Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 In effetti sarebbe interessante avere qualche informazione in più sul tire model di Assetto Corsa. Per quanto ne so si ispira al modello a spazzola (brush model in inglese), che scompone il battistrada in un insieme (idealmente infinito) di elementi, simili alle setole di una spazzola, rielaborato però dallo staff tecnico di casa Kunos. In generale mi sembra che il modello fisico di Assetto Corsa sia al momento una scatola nera: si sa che dentro c'è parecchia roba, ma non si hanno particolari informazioni al riguardo.se non sbaglio avevano detto tempo fa che ac usava lo stesso tire model di rfactor 1 (non ricordo il nome), ma che stavano lavorando a un nuovo tire model che avremo visto per la 1.0 (probabilmente lo stiamo gia usando)
atchoo Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 Probabile di sì, immagino che sia quella la causa del diverso FFB di cui alcuni parlano. Non essendo, a detta di KS, il codice del FFB cambiato...
Vaillant Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 (edited) .. alcuni dicono che è arcade, altri che è gia un simulatore ... Facendo parte dell "1% dell'utenza" come la chiami tu .... non ho nè pCars nè AC nè rF2 sul mio PC, però come dici tu non mi sembra da quel che vedo che sto pCars sia proprio malaccio. Di sicuro la "spanciata" all'Eau Rouge con visuale InCar resa meglio (IMHO) l'ho vista proprio con pCars sul Tubo in un comparativo tra due Sim ed il "reale". Non era proprio male ... la cosa di pcars che non mi piacerà ,che mi pare aver capito, è che non sarà moddabile... Nel senso che non si dovrebbero avere in futuro "aggiunte" altrui o che non si prevedono in futuro neppure delle "aggiunte" da parte della SH stessa? @Barone .... ho visto il video che hai linkato e sarà che Bathurst è uno dei miei tracciati preferiti ma devo dire che è molto impressionante. L'udito e la vista hanno tutto quello che devono avere e siccome il cervello tramite occhi/orecchie non solo vede/sente ma soprattutto "capisce", ai posteri l'ardua sentenza Edited December 9, 2014 by Vaillant
Robbiexsstar Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 pCars al momento si è rivelato molto di sostanza nell'aspetto grafico e molta apparenza da un punto di vista fisico. La fisica delle auto è ancora molto semplificata e ricordiamo che il prodotto doveva uscire a novembre 2014. Non penso abbiano posticipato per sviluppare in 6 mesi un motore fisico accurato. In ogni caso per far girare decentemente pCars ci vuole un pc di fascia alta e non so quanti saranno disposti a cambiare pc solo per poter avere un bell'effetto pioggia. Lascia stare i patiti di simulatori che spendono a volte cifre importanti per periferiche e postazioni, ma pensa al grosso dell'utenza che tra spendere 1000-1500€ per cambiare un pc da utilizzare per il gaming, preferiscono spenderne 600€ ed acquistare una consolle. KS non ha sottovalutato questo aspetto, mentre pCars sì. La partita è ancora aperta e dagli esiti per nulla scontati. questo discorso imho regge solo per gli appassionati di simracing, quelli che ancora hanno installato rfactor e rbr nel proprio hard disk (e ricordiamolo, sono 1/100 dell'utenza).. il giocatore medio ha gia un pc in grado di far girare giochi pesantissimi graficamente di ultima generazione, e da tempo..mi sembra tanto il discorso che si faceva per rfactor 2, che avevano usato il vecchio motore grafico per non tagliare fuori parte dell'utenza.. per poi dimostrarsi una ca22ata visto che necessitava comunque del pc di fascia medio/alta per poterci giocare senza perdere troppo sui dettagli grafici.. ps. non capisco in base a cosa parli di fisica semplificata per pcars.. se l'hai provato ok, ma stando a quanto dicono in giro, alcune auto sono indietro parecchio nello sviluppo e acerbe, ma altre sono gia ottime.. alcuni dicono che è arcade, altri che è gia un simulatore, bisogna provarlo con mano.. hai visto il tire model? che senso avrebbe sviluppare una cosa cosi complessa per un arcade? da questo video ti sembra arcade? sia chiaro, non sto tifando per pcars ne per nessun altro, pero sembra quasi stiate cercando giustificazioni assurde per certe mancanze di ac.. ac ha queste lacune per precise scelte che non han nulla a che vedere con la pesantezza grafica.. il perche di queste scelte ce lo hanno ripetuto piu volte, è inutile che ci mettiamo a fantasticare.. non c'è la pioggia, perche dalle loro analisi è saltato fuori che questa feature è scarsamente usata dall'utenza, e han deciso quindi di concentrare le risorse su altro.. se l'hanno azzeccata, solo il tempo ce lo dira.. imho, se le cose rimarranno cosi, proprio l'utenza simcade sara quella piu delusa.. Io non tifo "contro" pCars, solo che l'ho provato da una persona che ce l'ha e credimi non è ancora un simulatore. Chi ha pCars generalmente è abbastanza perchè graficamente è stupendo, ma una volta calati nell'abitacolo tutti hanno la frustrazione di non sentire la vettura e di notare comportamenti strani. Se riesci provalo.
baronesbc Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 Caso mai il tyre model di nkprosinceramente non ricordo bene e potrei dire benissimo una ca22ata, ma nei primi mesi del rilascio, sul forum ufficiale era nata proprio una discussione sul tire model, e mi sembra di ricordare che avevano confermato che ac usava il Pacejka, ma che per la 1.0 ci sarebbe stato un nuovissimo tire model.. bisognerebbe ritrovare quella discussione pero.. Facendo parte dell "1% dell'utenza" come la chiami tu come ci chiamano loro piu che altro Io non tifo "contro" pCars, solo che l'ho provato da una persona che ce l'ha e credimi non è ancora un simulatore. Chi ha pCars generalmente è abbastanza ###### perchè graficamente è stupendo, ma una volta calati nell'abitacolo tutti hanno la frustrazione di non sentire la vettura e di notare comportamenti strani. Se riesci provalo. io ho sentito pareri molto contrastanti, c'è chi è soddisfatto e gli da piena fiducia, c'è chi lo ritiene poco piu che un'arcade.. dai video onestamente, con certe auto non mi dispiace, ma dovrei provarlo appunto
davide69 Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 Ricordo che nel team di pcars sono presenti Ian Bell, Doug Arnao e Pituainen. Questa è gente che, se vuole, un sim con gli attributi sotto lo sanno fare ad occhi chiusi. Se vogliono. Ad ogni modo , il punto è un altro: la vers console manterrà per scelta la stessa identica qualità fisica della vers pc??? Nel caso di AC c'è l'OK di KS...sul versante sms non mi risulta si siano espressi al riguardo. Sul discorso tire model...raga non facciamo confusione: rf1 e nkp usavano pacejca, mentre i sim di ora usano TM anni luce superiori.
DaveASpec Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 (edited) Ad ogni modo , il punto è un altro: la vers console manterrà per scelta la stessa identica qualità fisica della vers pc??? Nel caso di AC c'è l'OK di KS...sul versante sms non mi risulta si siano espressi al riguardo. perchè non dovrebbe essere così? anche se volessimo tirare in ballo l'alibi delle potenze limitate delle console, se andiamo a guardare come sono fatte, risultano pari o addirittura superiori a molti pc su cui gira AC... e comunque la potenza dedicata all'elaborazione della fisica è relativa.il grosso lo occupa la parte grafica, come spiegato da kunos (mi pare Aris se non ricordo male) in un intervista di tempo fà Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto] Single die APU che include: Central Processing Unit AMD64 Jaguar (x86-64)[31] 8 core @1.6-2.7 GHz[32] 256 KByte cache di primo livello[33] 4 MByte cache di secondo livello[31] Graphics Processing Unit GPGPU AMD Radeon Liverpool @800 MHz[34] Pixel Shader Model 5.0[34] Ombreggiatura a 64 Shaders di tipo unificato[31] Fillrate in pixel da 25.6 gigasample al secondo[34] Fillrate in texel da 64.0 gigatexel al secondo[34] 32 Render Output Units[35] Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.84~1.86 TeraFLOPS[36] Memoria: 8 GB (512 MByte x 16) RAM/VRAM GDDR5 unificata (sistema e video)[37] System Bandwidth @176 GB/s[37] 256 MB GDDR3 RAM (per scopo secondario)[38] Sistema operativoOrbis OS (basato su FreeBSD 9)[39] Unità Disco Blu-ray Disc 6xCAV (27 MB/s), compatibile DVD-ROM 8xCAV (11 MB/s) Archiviazione HDD da 500 GB (sostituibile) Edited December 9, 2014 by DaveASpec
davide69 Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 Certo, che le console siano mature a sufficienza per ospitare un sim impegnativo lo dimostra ks con la sua scelta di portare ac integro su ps4. Bisogna vedere se sms avrà voglia di fare altrettanto con pcars: può darsi ritengano i consolari più superficiali e semplificheranno la fisica risparmiando così qualche soldo nella realizzazione. Non sarebbe mica la prima volta che le vers console siano castrate da questo punto di vista. In assenza di dichiarazioni uff di zio Ian...qualche dubbio me lo terrei.
atchoo Posted December 9, 2014 Posted December 9, 2014 Non mi pare che KS abbia ufficialmente annunciato una versione PS4 di AC… Poi dubito che a SMS costi meno una conversione 1:1 da PC a console, ovviamente limando e ottimizzando la grafica, di un motore fisico sistemato ad hoc. Se non ricordo male hanno lavorato nello stesso modo anche con i due Shift.
Recommended Posts