FilyDriver Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 (edited) Comunque analizzando l'aspetto dei 5 secondi di penalità. Io vorrei sapere quale casual gamer possa definirsi felice che ad ogni minima uscita fuori pista il gioco gli rovini la gara. Ragazzi stiamo scherzando o cosa, sviluppare una fisica da paura e poi non riuscire ad implementare un sistema che riconosca se un'uscita di pista produca vantaggio o già di per se lo sventurato ha perso tempo non può rendere un gioco eccezionale. E cmq come già detto si GT che FMS sono stati demoliti e rappresentano un modo di fare che l'utente non apprezza più. FMS inoltre é stato giudicato poco ricco di contenuti, nonostante contenga il triplo di Comunque analizzando l'aspetto dei 5 secondi di penalità. Io vorrei sapere quale casual gamer possa definirsi felice che ad ogni minima uscita fuori pista il gioco gli rovini la gara. Ragazzi stiamo scherzando o cosa, sviluppare una fisica da paura e poi non riuscire ad implementare un sistema che riconosca se un'uscita di pista produca vantaggio o già di per se lo sventurato ha perso tempo non può rendere un gioco eccezionale. E cmq come già detto si GT che FMS sono stati demoliti e rappresentano un modo di fare che l'utente non apprezza più. FMS inoltre é stato giudicato poco ricco di contenuti, nonostante contenga 5 volte più auto. Edited December 2, 2014 by FilyDriver
Angor Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 Io penso che alla Kunos leggano attentamente questo forum e altri come questo, in cui scrive gente appassionata e competente. Il vantaggio di un'azienda piccola e fatta da persone intelligenti è quello di poter adeguare dinamicamente e con una certa elasticità le proprie strategie e gli sviluppi futuri dei propri prodotti, sentendo quotidianamente il polso del mercato. Che siano intelligenti, lo hanno ampiamente dimostrato; che si tratti di una piccola azienda, basta avere due mani per contarli. Quindi sono sicuro che Casillo e soci terranno conto delle valutazioni e delle idee che vengono fuori da questa discussione e da altre simili a questa. Poi probabilmente ci vuole una certa dose di "follia" (scritta fra virgolette) per partire dal niente e in pochi anni imbastire collaborazioni con multinazionali del calibro di Mercedes, BMW, Ferrari, Lotus, e poi andare in giro per l'Europa a scannerizzare le piste più importanti, con una tecnologia che pochi prima di loro avevano osato utilizzare, per via dei costi proibitivi. Un eccesso di saggezza probabilmente è incompatibile con il fatto di essere un brillante imprenditore. Dico questo pensando alla recente sostituzione del precedente modello audio con quello basato su FMod, che a molti di noi, saggiamente, è sembrato assurdo a poche settimane dal lancio della versione 1.0. Però evidentemente Casillo non era soddisfatto del precedente modello, e ha deciso di smazzare e fare un balzo in avanti, non curandosi troppo delle difficoltà che avrebbe incontrato. Se avesse avuto una logica basata sui piedi ben piantati per terra, io credo che non avrebbe neanche fatto partire il progetto Assetto Corsa, e quindi, visto come sono andate le cose finora, probabilmente anche per quanto riguarda l'audio avrà ragione lui anche stavolta. Kunos ha già provato a cercare di fare un simulatore hardcore, nK, ed è finito come è finito. Ha cercato di tenere un contatto diretto con gli "appassionati", con nkPro, e anche qui si sa come è finito. Ora, ma chi glielo fa fare a kunos di leggere forum come questo: per gustarsi 10, forse 50 appassionati ciascuno dei quali vorrebbe implementate mille idee proprie e ciascuno dei quali contesta, per i motivi più leciti e sacrosanti, un aspetto diverso di quanto offerto loro o, meglio ancora, che nemmeno l'hanno comprato? Se vuole sapere cosa sviluppare, non fa altro che "leggere" come viene utilizzato dalle migliaia, vere in questo caso, di utenti che bene o male hanno contribuito a tenerlo in vita. Così, se scopre che il 90% usa un certo tipo di auto, sviluppa un'auto nuova dello stesso tipo. Se vede che nessuno usa la Lotus '67 su Monza '67, evita di perdere tempo a farne un'altra. Se meno del 2% va online e meno del 2% (cifre a caso, ma credo poco distanti dal vero) fa gare più lunghe di 10 giri, perchè dovrebbe perdere tempo per fare i pit?
FilyDriver Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 Io penso che alla Kunos leggano attentamente questo forum e altri come questo, in cui scrive gente appassionata e competente. Il vantaggio di un'azienda piccola e fatta da persone intelligenti è quello di poter adeguare dinamicamente e con una certa elasticità le proprie strategie e gli sviluppi futuri dei propri prodotti, sentendo quotidianamente il polso del mercato. Che siano intelligenti, lo hanno ampiamente dimostrato; che si tratti di una piccola azienda, basta avere due mani per contarli. Quindi sono sicuro che Casillo e soci terranno conto delle valutazioni e delle idee che vengono fuori da questa discussione e da altre simili a questa. Poi probabilmente ci vuole una certa dose di "follia" (scritta fra virgolette) per partire dal niente e in pochi anni imbastire collaborazioni con multinazionali del calibro di Mercedes, BMW, Ferrari, Lotus, e poi andare in giro per l'Europa a scannerizzare le piste più importanti, con una tecnologia che pochi prima di loro avevano osato utilizzare, per via dei costi proibitivi. Un eccesso di saggezza probabilmente è incompatibile con il fatto di essere un brillante imprenditore. Dico questo pensando alla recente sostituzione del precedente modello audio con quello basato su FMod, che a molti di noi, saggiamente, è sembrato assurdo a poche settimane dal lancio della versione 1.0. Però evidentemente Casillo non era soddisfatto del precedente modello, e ha deciso di smazzare e fare un balzo in avanti, non curandosi troppo delle difficoltà che avrebbe incontrato. Se avesse avuto una logica basata sui piedi ben piantati per terra, io credo che non avrebbe neanche fatto partire il progetto Assetto Corsa, e quindi, visto come sono andate le cose finora, probabilmente anche per quanto riguarda l'audio avrà ragione lui anche stavolta. Kunos ha già provato a cercare di fare un simulatore hardcore, nK, ed è finito come è finito. Ha cercato di tenere un contatto diretto con gli "appassionati", con nkPro, e anche qui si sa come è finito. Ora, ma chi glielo fa fare a kunos di leggere forum come questo: per gustarsi 10, forse 50 appassionati ciascuno dei quali vorrebbe implementate mille idee proprie e ciascuno dei quali contesta, per i motivi più leciti e sacrosanti, un aspetto diverso di quanto offerto loro o, meglio ancora, che nemmeno l'hanno comprato? Se vuole sapere cosa sviluppare, non fa altro che "leggere" come viene utilizzato dalle migliaia, vere in questo caso, di utenti che bene o male hanno contribuito a tenerlo in vita. Così, se scopre che il 90% usa un certo tipo di auto, sviluppa un'auto nuova dello stesso tipo. Se vede che nessuno usa la Lotus '67 su Monza '67, evita di perdere tempo a farne un'altra. Se meno del 2% va online e meno del 2% (cifre a caso, ma credo poco distanti dal vero) fa gare più lunghe di 10 giri, perchè dovrebbe perdere tempo per fare i pit? OK. Io sono di gran lunga il più caual di tutti voi e ho giocato tutti i GT e FMS e non vedo cosa possa avere questo gioco da Ricomprarlo, la fisica OK ma é proprio il lato che un casual non apprezza soprattutto se al 99% gioca col pad. Non smetteró di dire che il loro successo dipenda da Steam e da fatto che qualunque recensione non sottolinei cosa non va. E poi (lo dico come provocazione) se mettessero il rimborsa vorrei quanti casual vorrebbero indietro i soldi. Io dico che la pubblicità paga più della sostanza Samsung docet.
Luca782005 Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 Io penso che alla Kunos leggano attentamente questo forum e altri come questo, in cui scrive gente appassionata e competente. Il vantaggio di un'azienda piccola e fatta da persone intelligenti è quello di poter adeguare dinamicamente e con una certa elasticità le proprie strategie e gli sviluppi futuri dei propri prodotti, sentendo quotidianamente il polso del mercato. Che siano intelligenti, lo hanno ampiamente dimostrato; che si tratti di una piccola azienda, basta avere due mani per contarli. Quindi sono sicuro che Casillo e soci terranno conto delle valutazioni e delle idee che vengono fuori da questa discussione e da altre simili a questa. Poi probabilmente ci vuole una certa dose di "follia" (scritta fra virgolette) per partire dal niente e in pochi anni imbastire collaborazioni con multinazionali del calibro di Mercedes, BMW, Ferrari, Lotus, e poi andare in giro per l'Europa a scannerizzare le piste più importanti, con una tecnologia che pochi prima di loro avevano osato utilizzare, per via dei costi proibitivi. Un eccesso di saggezza probabilmente è incompatibile con il fatto di essere un brillante imprenditore. Dico questo pensando alla recente sostituzione del precedente modello audio con quello basato su FMod, che a molti di noi, saggiamente, è sembrato assurdo a poche settimane dal lancio della versione 1.0. Però evidentemente Casillo non era soddisfatto del precedente modello, e ha deciso di smazzare e fare un balzo in avanti, non curandosi troppo delle difficoltà che avrebbe incontrato. Se avesse avuto una logica basata sui piedi ben piantati per terra, io credo che non avrebbe neanche fatto partire il progetto Assetto Corsa, e quindi, visto come sono andate le cose finora, probabilmente anche per quanto riguarda l'audio avrà ragione lui anche stavolta. Kunos ha già provato a cercare di fare un simulatore hardcore, nK, ed è finito come è finito. Ha cercato di tenere un contatto diretto con gli "appassionati", con nkPro, e anche qui si sa come è finito. Ora, ma chi glielo fa fare a kunos di leggere forum come questo: per gustarsi 10, forse 50 appassionati ciascuno dei quali vorrebbe implementate mille idee proprie e ciascuno dei quali contesta, per i motivi più leciti e sacrosanti, un aspetto diverso di quanto offerto loro o, meglio ancora, che nemmeno l'hanno comprato? Se vuole sapere cosa sviluppare, non fa altro che "leggere" come viene utilizzato dalle migliaia, vere in questo caso, di utenti che bene o male hanno contribuito a tenerlo in vita. Così, se scopre che il 90% usa un certo tipo di auto, sviluppa un'auto nuova dello stesso tipo. Se vede che nessuno usa la Lotus '67 su Monza '67, evita di perdere tempo a farne un'altra. Se meno del 2% va online e meno del 2% (cifre a caso, ma credo poco distanti dal vero) fa gare più lunghe di 10 giri, perchè dovrebbe perdere tempo per fare i pit? Vedi (o si fa per parlare he?) è divertente vedere come ognuno interpreti le cose in modo diverso a volte...hai fatto l'esempio della lotus 49 e monza 66. Ti dico che io sono un grande fan delle auto storiche e specie delle vecchie f1, il fatto è che ad esempio la uso pochissimo e meno ancora monza 66 per il semplice fatto che avere un'auto in croce di quell'epoca e una pista non mi permette di simulare ne una gara ne una stagione. Ora supponi che avessi avuto tante auto quante gpl e le stesse piste e sai i campionati...
baronesbc Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 (edited) Permettimi ma secondo me tu stai già parlando di un'utenza più specializzata di quella di cui sto parlando io. Se una persona ha già il volante a casa, significa che sta cercando già un prodotto simulativo o, per lo meno, più simulativo di quello che possiede. I titoli F1 della Codemaster sono di fatto degli arcade e questo perchè le licenze per riprodurre il campionato costano così tanto che ci fa il gioco deve programmarlo nel più breve tempo possibile e venderlo in grandi numeri prima che escano le recensioni (che rischiano sempre di stroncare certi prodotti). La più grande fetta di pubblico del mercato mondiale dei videogiocatori interessati ai "giochi di auto", ha al 100% un pad e forse anche un volante (ma non necessariamente). Sono utenti che esistono (e resistono) da quando è uscita la PS e sono giocatori occasionali che molto spesso comprano i giochi di auto affascinati dai contenuti, più che dalla volontà di imparare a guidare. Io ho fatto provare AC a queste persone (anche perchè l'appassionato di simulazione, molte volte, compra più simulatori visto il prezzo e il numero esiguo di prodotti presenti sul mercato) e tutte hanno avuto un approccio "arcade" che con AC non ti permette di fare neanche un giro pulito se non attivi tutti gli aiuti. La fisica di AC si fa sentire nel momento in cui imposti una curva: con GT non senti l'inerzia della vettura, ma basta muove una leva per curvare su dei binari ideali, mentre con AC devi impostare bene una curva per non uscire scomposto o lento. non credo cha ac stia puntando ai giocatori da arcade, ti pare che a uno abituato a grid e/o mario kart gliene freghi qualcosa di ac, pcars, gran turismo e compagnia bella..? non credo proprio, perche non è proprio il genere che fa per lui.. ac punta allo stesso pubblico di gran turismo, e di la, c'è parecchia gente che ha il volante, e persino postazioni molto costose.. è gente un po navigata, e se passa ad ac, è per cercare un po piu di realismo, su tutti i fronti; non certo per ritrovare la stessa minestra con 1/5 dei contenuti di gt e pure meno features.. i giochi di f1 di codemaster, sono un po piu che semplici arcade nella fisica credo.. è proprio il classico simcade, non troppo impegnativo, e non frustrante, e completo di tutto.. La tua analisi la condivido in parte, perchè effettivamente da un punto di vista grafico pCars è il riferimento attuale (AC gli è subito dietro), però la loro scelta di puntare all'estetica gli preclude la possibilità di essere un simulatore. I creatori sin dall'inizio hanno dichiarato che pCars voleva essere una sorta FM per pc e ci stanno riuscendo, ovviamente con tutti i pregi e i difetti di quel prodotto. Il mercato è grande e ci sarà chi vuole un prodotto con un motore grafico spaventoso capace di screenshots e video a limite del fotorealismo, ma ci sarà anche chi vorrà un prodotto bello graficamente, che ha tanti contenuti come pCars ma ha una fisica più curata. Secondo me AC e pCars si spartiranno questa nuova nicchia di mercato e, successivamente, dovranno cercare di contendersela. pcars solo il tempo ce lo dira, io continuo a sperarci (se ancora spero per ac per certe mancanze, non vedo perche non farlo per pcars).. ma anche nel caso dovesse avere una fisica peggiore di ac, sarebbe proprio il gioco ideale per il giocatore simcade non credi? a quel punto solo gli appassionati, che danno maggiormente peso al realismo di guida e sono 1/10 dell'utenza, rimarranno su ac (a fare hotlap se le cose non cambiano).. Anche secondo me dovevano puntare sul realismo, però, purtroppo, più un simulatore è realistico e più diventa selettivo. Come ho avuto più volte modo di dire mi piacerebbe moltissimo che AC implementasse un sistema di danni serio (a livello meccanico e non visivo). Mi piacerebbe che se una vettura stradale sbatte con un angolo di 45° a più di 60 km/h, la sospensione si piegasse. Sarebbe bellissimo finalmente avere online qualcuno che ha il giusto timore della velocità perchè se sbatte rischia di dover concludere la sua gara nelle vie di fuga. Purtroppo queste scelte non piacciono alla massa, perchè se uno non è bravo a guidare non vuole che sia un simulatore a ricordarglielo. Moltissime persone vogliono che l'auto non si incagli nelle vie di fuga e che se urta un muro l'auto sia in grado di continuare a gareggiare. è vero in parte imho, la maggiore frustrazione da parte del giocatore inesperto, deriva dal fatto di non riuscire a tenere l'auto in pista.. ma il modello di guida è il cuore di una simulazione, e il giocatore che ci si avvicina, in qualche modo ha gia un'idea di cosa lo aspetta.. ci ricolleghiamo al primo punto, uno abituato a mario kart non passa ad ac, continua sugli arcade.. pcars come detto avra tutto, e punta esattamente alla stessa utenza di ac, alla massa.. seguendo il tuo ragionamento risulterebbe quindi troppo frustrante a quel tipo di giocatore..? a questo punto è evidente che uno dei 2 giochi sta sbagliando approccio, vedremo chi.. io dico ac Secondo me in questo momento non vogliono fare determinate scelte "estreme" o "puriste" perchè vogliono provare ad attrarre più compratori possibile. Poi quando vedranno calare le vendite proveranno a tornare verso gli appassionati di simulazione, che saranno ben felici di avere un prodotto completo, ma con costi più accessibili rispetto al servizio offerto da iRacing. mah speriamo sia cosi Kunos ha già provato a cercare di fare un simulatore hardcore, nK, ed è finito come è finito. Ha cercato di tenere un contatto diretto con gli "appassionati", con nkPro, e anche qui si sa come è finito. Ora, ma chi glielo fa fare a kunos di leggere forum come questo: per gustarsi 10, forse 50 appassionati ciascuno dei quali vorrebbe implementate mille idee proprie e ciascuno dei quali contesta, per i motivi più leciti e sacrosanti, un aspetto diverso di quanto offerto loro o, meglio ancora, che nemmeno l'hanno comprato? questo è vero in parte, netkar pro era veramente scarno di tutto.. la gente preferiva correre su altri hardcore sim, come rfactor e gtr2, che avevano molta piu roba dentro e ti immergevano maggiormente in un weekend di gara.. e sicuro, il giocatore che si avvicinava per la prima volta alla simulazione, mai avrebbe scelto netkar, non per il suo lato hardcore, ma perche, tolto il modello di guida, mancava tutto il resto.. con ac, se ci pensi bene, sta avvenendo la stessa cosa.. ottimo modello fisico, manca tutto il resto pero.. e non è certo con una carriera insignificante, o con LaFerrari che vai a conquistare un certo tipo di utenza.. imho Edited December 2, 2014 by baronesbc
Robbiexsstar Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 Non smetteró di dire che il loro successo dipenda da Steam e da fatto che qualunque recensione non sottolinei cosa non va. E poi (lo dico come provocazione) se mettessero il rimborsa vorrei quanti casual vorrebbero indietro i soldi. Io dico che la pubblicità paga più della sostanza Samsung docet. Mi sembra esagerato dire che AC non ha sostanza. Semmai AC non è ben rifinito, ma la struttura solida ce l'ha. Mancanza di sostanza è ciò che ha fatto la Rockstar con l'ultimo titolo di GTA, dove è riuscita a portare a casa 800 milioni di dollari di preorder e poi il prodotto è stato al di sotto delle aspettative. AC è (al momento) poco al di sotto delle aspettative. Certo se la situazione dovesse iniziare a stagnare nei prossimi mesi, sicuramente KS avrà perso una bella occasione.
atchoo Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 sì ma almeno le basi di un gioco di guida non le vogliamo? a chi fanno schifo? chi allontanerebbe dall 'acquistare AC? se c'e' una caratteristica in più puoi decidere di non usarla , se quella invece manca automaticamente tagli fuori l'utenza che la reputa necessaria per divertirsi con quel prodotto... vabbè ma a sto punto penso che non ci capiamo, stiamo parlando dell'acqua che bagna la carta eppure non ci capiamo... E' evidente che non ci capiamo. Tu pensi che alcune caratteristiche del prodotto non le abbiano sviluppate perchè non vogliano svilupparle, io dico che spero molto che alcune caratteristiche siano semplicemente in ritardo oppure in una scala di priorità più bassa. Poi ovviamente se alcuni aspetti "di contorno" come la possibilità di fare falsa partenza o la gestione meno semplificata dei pitstop non dovessero mai arrivare, beh a quel punto mi dispiacerebbe e, sicuramente, valuterei in maniera più cauta se acquistare il successore di AC in fase di sviluppo. Il punto secondo me è proprio questo (ma la colpa è pure mia che l'ho acquistato) oggi siamo sempre a parlare di quello che potrebbe o non potrebbe esserci, insomma nessuno sa dove questo simulatore dovrà o ptrà arrivare...e penso che chi più chi meno ha sempre questa sensazione di non sapere che cosa di preciso avrà alla fine.Trovo che questo sia il nocciolo della questione.Secondo me mettere in vendita una versione beta in fase di sviluppo può anche avere senso ma sarebbe bene sapere come sarà il prodotto finito, poi posso decidere se acquistarlo prima in fase di sviluppo magari per avere dei prezzi vantaggiosi o aspettare alla fine perchè voglio giocare con un gioco finito, ma voglio sapere sin da subito cosa vado ad acquistare. Con AC non si è capito alla fine cosa si avrà tra le mani.Alcuni sviluppatori hanno promesso mari e monti, non hanno mantenuto le promesse e ora Steam ha cambiato i termini dell'early access, consigliando vivamente, di fatto parliamo di un obbligo, di non parlare di future introduzioni di contenuti, ma solo del gioco "così com'è".
Andrea Brunini Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 Sul discorso che solo il 2% gioca on line, finché qualcuno non mi porta dati certi, io stento davvero a crederla questa cosa. Cioè, un gioco che praticamente non ha IA, mi dite che quindi viene giocato dal 98% delle persone solo in hotlap? Perché fatico anche a credere che fatta la prima gara contro l'IA, ci sia chi fa la seconda... In fin dei conti il gioco è stato comprato on line, e questo vuol dire che il 100% dell'utenza è connessa. A me sembra che Kunos abbia finora posto più attenzione allo sviluppo del Net Code, piuttosto che della IA. Sbaglio?
Stuka Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 (edited) Sul discorso che solo il 2% gioca on line, finché qualcuno non mi porta dati certi, io stento davvero a crederla questa cosa. Cioè, un gioco che praticamente non ha IA, mi dite che quindi viene giocato dal 98% delle persone solo in hotlap? Perché fatico anche a credere che fatta la prima gara contro l'IA, ci sia chi fa la seconda... In fin dei conti il gioco è stato comprato on line, e questo vuol dire che il 100% dell'utenza è connessa. A me sembra che Kunos abbia finora posto più attenzione allo sviluppo del Net Code, piuttosto che della IA. Sbaglio? Anche io fatico a crederlo. Sono sicuro invece che molti ora lo abbandonano perché fare una gara decente su un server free è quasi impossibile.Una cosa da implementare sarebbe che a gara iniziata nessuno può entrare nel server. Edited December 2, 2014 by Stuka
FilyDriver Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 (edited) Non smetteró di dire che il loro successo dipenda da Steam e da fatto che qualunque recensione non sottolinei cosa non va. E poi (lo dico come provocazione) se mettessero il rimborsa vorrei quanti casual vorrebbero indietro i soldi. Io dico che la pubblicità paga più della sostanza Samsung docet. Mi sembra esagerato dire che AC non ha sostanza. Semmai AC non è ben rifinito, ma la struttura solida ce l'ha. Mancanza di sostanza è ciò che ha fatto la Rockstar con l'ultimo titolo di GTA, dove è riuscita a portare a casa 800 milioni di dollari di preorder e poi il prodotto è stato al di sotto delle aspettative. AC è (al momento) poco al di sotto delle aspettative. Certo se la situazione dovesse iniziare a stagnare nei prossimi mesi, sicuramente KS avrà perso una bella occasione. Ac non manca di sostanza se paragonato ad altri simulatori puri. Ripeto che i punti di forza, quello che gli danno sostanza, sono la fisica i circuiti in laserscan e il mod. Ora se io sono casual gamer cosa mi frega se il circuito abbia la buca al posto giusto se la macchina perde aderenza esattamente come la controparte reale o cosa passo a fare ore a cercare mod sui forum. O sono casual o non lo sono. Togliendo questo agli occhi di chi non riesce ad apprezzare queste cose, cosa resta, la carriera che annoia solo da come è graficamente presentata ancora prima di giocare. Ac è un grande simulatore ma un anonimo e inutile Simarcade. Il fatto che i kunos spingano sulla massa pagherà perchè la massa non frequenta i forum e perchè una volta fatta la spesa i soldi sono belli e incassati, ma scommetterei di tasca mia che nessun vero casual gamer aprrezzerà AC così come chi beve solo coca cola non apprezzerà mai un Vino da mila euro. Edit. tutte le licenze acquisite fanno onore ai kunos e mi rendono felice a me come a tutti voi veri appassionati, ma poi guardando online il 100% dei casual gioca con 3 o 4 auto al max a dimostrazione che hanno comprato un gioco tanto per così e non trovano di meglio che girare sulla combo più semplice per non annoiarsi troppo. Edited December 2, 2014 by FilyDriver
Recommended Posts