FilyDriver Posted December 1, 2014 Posted December 1, 2014 Il successo di A/C è dovuto a Steam al marketing e ad un buon feeling di guida che permette anche ad un casual gamer di tenere la macchina in pista. Detto questo dopo 1 o 2 mesi il casual gamer si stancherà di girare da solo o contro un specie di IA e finirà a giocare ad autoscontro in multiplayer per la felicità di tutti noi. Le regole di gara inoltre renderebbero frustrante l'online sempre ai soliti e questo non deve succedere perchè allora niente soldini, a me tutto questo commercialmente può andare (e non mi lamenterò più di tanto) basta che però non si dica che sono un team di appassionati.
BullsEye Posted December 1, 2014 Author Posted December 1, 2014 domanda da non addetto al settore ma sulla base di cosa potete giudicare il successo di AC? ci sono numeri di copie vendute su steam? si riesce a vedere quanti giocatori online sono connessi? mi date un po' di numeri perche' sinceramente davvero stento a credere che AC sia un prodotto per gente che gira solo offline o che cerchi qualcosa alla FM and GT (per quello esistono appunto le console che hanno ben altri numeri di vendite)
Mambro Racing Posted December 1, 2014 Posted December 1, 2014 Sul forum ufficiale sono iscritti 68,817 utenti... Per poterti iscrivere devi aver obbligatoriamente comprato il simulatore, ma questo non vuol dire che tutti quelli che han comprato il sim sono iscritti.. e neanche che tutti gli iscritti stanno attualmente usando questo sim.... Girando in server pubblici si nota immediatamente quanto questo titolo abbia avvicinato i casual gamer ai simulatori, difficile finire una gara se non ci si iscrive ad un portale con server protetto... Come dissi all'inizio se cerchi campionati strutturati AC è ancora acerbo, se non vuoi svenarti evita Iracing (mai provato, parlo per sentito dire) mentre RF2 lo trovo imbarazzante dal punto di vista fisico sia grafico (provato solo la demo!) ma ha tante opzioni adatte al multyplayer! Inoltre mi sembra sempre il solito titolo che senza i modder aspetta e spera..... (ps, prima di poter guidare degnamente devi settare minuziosamente il FFB per poter ritrovare le sensazioni che ti aspetteresti da un'auto, sia nel menù che nei file di configurazione nella cartella di istallazione...) Però anche RF2 è in continua evoluzione e magari negli ultimi 20 giorni è cambiato radicalmente, sicuramente dalla sua uscita (ormai quanti 3 anni?) è cambiato talmente tante volte da aver perso le speranze di aver un modello fisico stabile e duraturo In conclusione credo che il sim perfetto non esista (e mai esisterà) questione unicamente di gusti e sensazioni! queste son le mie, il modello di guida di AC mi ha fatto innamorare a primo acchito, e ,non avendo tempo e voglia di dedicarmi a campionati seri, sono felicissimo già ora come ora!!
BullsEye Posted December 1, 2014 Author Posted December 1, 2014 Sul forum ufficiale sono iscritti 68,817 utenti... sul forum di assetto corsa intendi?!? io sono iscritto e non ho comprato niente.
Stuka Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 Ma infatti. Io non mi sono mai loggato con steam. E sono iscritto. Ok ho AC ma potrei benissimo non averlo.
atchoo Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 (edited) Io considererei anche gli iscritti a RSR, 10.714 nel momento in cui scrivo. Che AC abbia venduto bene, "sopra le più rosee aspettative", lo ha confermato Kunos... Questo non vuol dire che abbia venduto come un GT o un FM, come un GRID o come farà PC. Tutte produzioni AAA o, nel caso di PC, equiparabili a un AAA. AC è un titolo indie nel senso più classico del termine, come lo sono rF1, rF2 e GSC. Edited December 2, 2014 by atchoo
Robbiexsstar Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 domanda da non addetto al settore ma sulla base di cosa potete giudicare il successo di AC? ci sono numeri di copie vendute su steam? si riesce a vedere quanti giocatori online sono connessi? mi date un po' di numeri perche' sinceramente davvero stento a credere che AC sia un prodotto per gente che gira solo offline o che cerchi qualcosa alla FM and GT (per quello esistono appunto le console che hanno ben altri numeri di vendite) Noi non giudichiamo il successo di AC, ma sono i produttori del simulatore che asseriscono che le vendite stanno andando oltre le loro aspettative e che intendono continuare ad investire sul prodotto. Nessuno di noi sa i dati sul venduto. Per quanto riguarda l'utenza di AC, a giudicare dal forum di supporto vedo che c'è una larga fetta che utilizza AC offline per varie ragioni (mancanza di tempo o di interesse ad andare online, interesse verso il modding, interesse verso la modalità carriera ecc...). Infine mi chiedo perchè tu ti stupisca che un possessore di pc non voglia un prodotto tipo FM. Andare su steam è stata la mossa commerciale giusta (anche se forse hanno meno margine di guadagno) perchè in quel mercato ci sono molti utenti che comprano tanti giochi ogni anno, perchè possono farlo in maniera semplice (e anche un po' inconsapevole) dalla poltrona di casa. Se nei motori di ricerca di steam AC esce come uno dei primi risultati dei giochi di auto, sicuramente ci saranno molti utenti che lo acquisteranno giusto per capire come mai viene venduto con regolarità e apprezzamento.
atchoo Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 In tutta sincerità, non vedo grandi analogie tra AC e GT/FM... Altrimenti ora avrei Xbox One e FM5, non un pc e AC.
Robbiexsstar Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 In tutta sincerità, non vedo grandi analogie tra AC e GT/FM... Altrimenti ora avrei Xbox One e FM5, non un pc e AC. AC con FM ha in comune "l'aspetto". Tante licenze ufficiali (per lo più di vetture stradali) e circuiti famosi. Le analogie si fermano qui, ma per la fascia di pubblico che acquisterebbe FM se avesse la xbox, è di forte attrattiva sapere che con 30€ può guidare la vettura dei suoi sogni.
atchoo Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 (edited) Ah, ok, si parlava di analogie… commerciali, diciamo. Sì, effettivamente gli altri simulatori sul mercato non soddisfano questo aspetto o, almeno, non lo fanno come AC. È comunque un’arma a doppio taglio: per ogni utente “conquistato” dalla buona fisica e dal buon FFB* (se si ha un volante, ovviamente) quanti saranno quelli che smetteranno di giocarci dopo poche ore? * su questo apro una piccola parentesi: provando più o meno il provabile (AC/rF1/rF2/GSC/iF/R3E) e informandomi, per ogni singolo gioco ho trovato i pareri più disparati, dall’estremamente scontento all’estremamente soddisfatto, per i motivi più diversi (fisica, FFB, contorno, SP, MP, ecc. ecc.). Secondo me tutti i titoli che ho citato hanno aspetti positivi, ma, superfluo forse ricordarlo, nessuno di loro è perfettamente completo. Mai come questa volta ho ritenuto necessario una prova “di persona”, non ci si può davvero fermare ai pareri altrui, per quanto autorevoli. Poi va beh, certe volte le demo non rappresentano per bene il prodotto finale, ma per quello è necessario un mea culpa dei devs: se non sanno loro per primi come rendere appetibile il loro gioco… Edited December 2, 2014 by atchoo
Recommended Posts