skyscr3am Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 lungi da me dal fare polemica forse ho solo interpretato male la battuta di DaPion.. ma non sono permaloso anzi, solo mi interessa il discorso sul freno e se viene spento perchè il 90% delle persone ha una Clubsport mi rode. Reputo AC un gran bel gioco ma soffre secondo me di alcuni bug di gioventù più o meno gravi (nulla da far gridare allo scandalo). Il freno credo sia la parte più importante di una supercar o vettura da corsa, il problema dei freni sulle stradali è che sembrano con la loro fisica essere elaborate per l'uso esclusivo dell'ABS quando a me magari piacerebbe anche disattivarlo. In altre vetture nate senza ABS il fenomeno sembra presentarsi molto meno Aggiungo che a me sembra impossibile bloccare le ruote a 280km/h così come a 250 e per il semplice fatto che una vettura (studiata per andare a 320km/h) a quella velocità genera del carico aerodinamico che le permette di sterzare (vorrei vedere le curve altrimenti se basta un pestone per inchiodare) in più che freni dovrebbe avere per inchiodare a 250km/h? Per curiosità provate se lo avete rFactor e poi subito dopo giocate ad AC, la sensibilità del freno è parecchio diversa Sarà anche meno simulativo rFactor (ma nn penso) ma su rFactor ho più fiducia nella frenata Probabilmente AC ha una risposta più lineare del freno, cioè su un auto vero sarebbe cmq molto difficile dare un pestone a 250km/h anche per la durezza del pedale stesso, su AC invece per via delle nostre pedaliere giocattolo questo è possibile con poco sforzo, il discorso (che cmq nn mi torna) è che magari AC legge e interpreta questi picchi di frenata per quello che sono realmente e li trasmette al gioco, in rFactor forse vengono filtrati e linearizzati a seconda del modello fisico dell'auto rispecchiando più o meno un comportamento credibile. Magari dico io un sacco di stupidaggini ma mi fa rabbia vedere giochi "vecchi" come GSC 2013, rFactor 1 e 2 che questo problema non lo hanno, e invece AC mi fa fare il segno della croce ogni volta che freno con determinate auto, in ogni caso non è una guerra su qual'è il simulatore migliore..
baronesbc Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 Il freno credo sia la parte più importante di una supercar o vettura da corsa, il problema dei freni sulle stradali è che sembrano con la loro fisica essere elaborate per l'uso esclusivo dell'ABS quando a me magari piacerebbe anche disattivarlo. In altre vetture nate senza ABS il fenomeno sembra presentarsi molto meno Aggiungo che a me sembra impossibile bloccare le ruote a 280km/h così come a 250 e per il semplice fatto che una vettura (studiata per andare a 320km/h) a quella velocità genera del carico aerodinamico che le permette di sterzare (vorrei vedere le curve altrimenti se basta un pestone per inchiodare) in più che freni dovrebbe avere per inchiodare a 250km/h? Per curiosità provate se lo avete rFactor e poi subito dopo giocate ad AC, la sensibilità del freno è parecchio diversa Sarà anche meno simulativo rFactor (ma nn penso) ma su rFactor ho più fiducia nella frenata Probabilmente AC ha una risposta più lineare del freno, cioè su un auto vero sarebbe cmq molto difficile dare un pestone a 250km/h anche per la durezza del pedale stesso, su AC invece per via delle nostre pedaliere giocattolo questo è possibile con poco sforzo, il discorso (che cmq nn mi torna) è che magari AC legge e interpreta questi picchi di frenata per quello che sono realmente e li trasmette al gioco, in rFactor forse vengono filtrati e linearizzati a seconda del modello fisico dell'auto rispecchiando più o meno un comportamento credibile. ultimamente sto girando spesso con F40 e Ruf, e non è vero che la frenata non cambia a seconda della velocita.. a Spa ad esempio, nelle frenate piu impegnative, affondo completamente col freno nei primi metri, per poi rilasciarlo man mano che mi avvicino alla curva. su alcune auto probabilmente qualche problema c'è, la KTM sicuramente, troppo sensibile, e la E30 DTM che è diventata inutilizzabile con l'ultimo aggiornamento alle gomme
skyscr3am Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 Il freno credo sia la parte più importante di una supercar o vettura da corsa, il problema dei freni sulle stradali è che sembrano con la loro fisica essere elaborate per l'uso esclusivo dell'ABS quando a me magari piacerebbe anche disattivarlo. In altre vetture nate senza ABS il fenomeno sembra presentarsi molto meno Aggiungo che a me sembra impossibile bloccare le ruote a 280km/h così come a 250 e per il semplice fatto che una vettura (studiata per andare a 320km/h) a quella velocità genera del carico aerodinamico che le permette di sterzare (vorrei vedere le curve altrimenti se basta un pestone per inchiodare) in più che freni dovrebbe avere per inchiodare a 250km/h? Per curiosità provate se lo avete rFactor e poi subito dopo giocate ad AC, la sensibilità del freno è parecchio diversa Sarà anche meno simulativo rFactor (ma nn penso) ma su rFactor ho più fiducia nella frenata Probabilmente AC ha una risposta più lineare del freno, cioè su un auto vero sarebbe cmq molto difficile dare un pestone a 250km/h anche per la durezza del pedale stesso, su AC invece per via delle nostre pedaliere giocattolo questo è possibile con poco sforzo, il discorso (che cmq nn mi torna) è che magari AC legge e interpreta questi picchi di frenata per quello che sono realmente e li trasmette al gioco, in rFactor forse vengono filtrati e linearizzati a seconda del modello fisico dell'auto rispecchiando più o meno un comportamento credibile. ultimamente sto girando spesso con F40 e Ruf, e non è vero che la frenata non cambia a seconda della velocita.. a Spa ad esempio, nelle frenate piu impegnative, affondo completamente col freno nei primi metri, per poi rilasciarlo man mano che mi avvicino alla curva.su alcune auto probabilmente qualche problema c'è, la KTM sicuramente, troppo sensibile, e la E30 DTM che è diventata inutilizzabile con l'ultimo aggiornamento alle gomme infatti intendevo auto che hanno ABS di serie attivato, con quelle 2 nemmeno io ho problemi di bloccaggio
Angor Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 Aggiungo che a me sembra impossibile bloccare le ruote a 280km/h così come a 250 e per il semplice fatto che una vettura (studiata per andare a 320km/h) a quella velocità genera del carico aerodinamico che le permette di sterzare (vorrei vedere le curve altrimenti se basta un pestone per inchiodare) in più che freni dovrebbe avere per inchiodare a 250km/h? escludendo le auto da corsa con spoiler anteriori, in tutte le altre e specialmente nelle stradali l'aerodinamica è portante, ossia tende a sollevare l'auto. L'audi TT addirittura arrivava ad avere, se non ricordo male, un alleggerimento totale di 100kg o giù di li....prima che si ammazzassero diverse persone e decidessero poi di mettere l'alettoncino. Anche senza arrivare a questi estremi, è quindi normale che sia più facile inchiodare a 250km/h che non a 100.
DaveASpec Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 Aggiungo che a me sembra impossibile bloccare le ruote a 280km/h così come a 250 e per il semplice fatto che una vettura (studiata per andare a 320km/h) a quella velocità genera del carico aerodinamico che le permette di sterzare (vorrei vedere le curve altrimenti se basta un pestone per inchiodare) in più che freni dovrebbe avere per inchiodare a 250km/h? escludendo le auto da corsa con spoiler anteriori, in tutte le altre e specialmente nelle stradali l'aerodinamica è portante, ossia tende a sollevare l'auto. L'audi TT addirittura arrivava ad avere, se non ricordo male, un alleggerimento totale di 100kg o giù di li....prima che si ammazzassero diverse persone e decidessero poi di mettere l'alettoncino. Anche senza arrivare a questi estremi, è quindi normale che sia più facile inchiodare a 250km/h che non a 100. scusami ma anche su una stradale senza arrivare a (250 km-h) l'alleggerimento aereodinamico di cui parli è da considerare ad "assetto costante" se affondi con una stradale ,l'assetto non è più costante , per via delle masse che caricano l'anteriore(infatti la maggior parte della potenza frenante è all'anteriore sopratutto nelle stradali,come sappiamo)ancor più che una race car avendo il pacchetto sospensione più morbido.sommando questo ragionamento , all'aderenza dello pneumatico e alla forza cinetica fortissima ad alte velocità, che si oppone (forse anche con vantaggio) alla forza frenante, mi viene sempre da pensare che alle alte velocità sia ben più difficile bloccare rispetto a velocità inferiori.
miky731 Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 O là, uno che ci sta arrivando...che risate a leggervi.
DaveASpec Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 O là, uno che ci sta arrivando...che risate a leggervi. in che senso Micky?
miky731 Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 Hai ragione tu. A sentire altri sembra che si frena al rovescio, a mano mano che decellerano aumentano la pressione sul freno. A 200 all'ora frenano delicatamente e a 50 all'ora frenano forte. Bha.
Angor Posted February 13, 2015 Posted February 13, 2015 miky731, on 13 Feb 2015 - 7:57 PM, said: Hai ragione tu. A sentire altri sembra che si frena al rovescio, a mano mano che decellerano aumentano la pressione sul freno. A 200 all'ora frenano delicatamente e a 50 all'ora frenano forte. Bha. non mi piace fare il "professore", ma la coppia frenante che i freni applicano alla ruota NON dipende dalla velocità, è sempre costante a parità di pressione sul pedale.in compenso, la coppia che la ruota riesce a trasmettere a terra dipende dal carico sulla ruota....che, guarda caso, diminuisce con l'aumentare della velocità. Per cui, se non vuoi crederci sono affari tuoi, ma a 200 km/h è più facile bloccare le ruote. Che non vuol dire frenare "delicatamente" a 200km/h e pestare forte a 50, perchè la differenza non è così tanta. Se invece vuoi solo farti due risate scrivendo un po a caso e discutere partendo dalle solide e scientifiche basi del "mi sembra che", allora basta dirlo che si evita di perdere tempo.
Recommended Posts