impostare la frenata è fondamentale? - Page 10 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

miky731, on 13 Feb 2015 - 7:57 PM, said:

Hai ragione tu.

A sentire altri sembra che si frena al rovescio, a mano mano che decellerano aumentano la pressione sul freno.

A 200 all'ora frenano delicatamente e a 50 all'ora frenano forte.

Bha.

non mi piace fare il "professore", ma la coppia frenante che i freni applicano alla ruota NON dipende dalla velocità, è sempre costante a parità di pressione sul pedale.

in compenso, la coppia che la ruota riesce a trasmettere a terra dipende dal carico sulla ruota....che, guarda caso, diminuisce con l'aumentare della velocità.

Per cui, se non vuoi crederci sono affari tuoi, ma a 200 km/h è più facile bloccare le ruote.

Che non vuol dire frenare "delicatamente" a 200km/h e pestare forte a 50, perchè la differenza non è così tanta.

Se invece vuoi solo farti due risate scrivendo un po a caso e discutere partendo dalle solide e scientifiche basi del "mi sembra che", allora basta dirlo che si evita di perdere tempo.

Quindi tu quando freni inizi a frenare pigiando poco per poi aumentare la pressione col diminuire della velocita?

Peccato la Brembo stessa dice che il massimo sforzo si ha lanciati alla maggior velocita (parlando di auto e camion).

Ma l'energia cinetica che va' fermata e che viene scaricata sulle ruote non ti dice nulla?

Posted (edited)

miky731, on 13 Feb 2015 - 11:22 PM, said:

Angor, on 13 Feb 2015 - 10:40 PM, said:

Hai ragione tu.

A sentire altri sembra che si frena al rovescio, a mano mano che decellerano aumentano la pressione sul freno.

A 200 all'ora frenano delicatamente e a 50 all'ora frenano forte.

Bha.

non mi piace fare il "professore", ma la coppia frenante che i freni applicano alla ruota NON dipende dalla velocità, è sempre costante a parità di pressione sul pedale.

in compenso, la coppia che la ruota riesce a trasmettere a terra dipende dal carico sulla ruota....che, guarda caso, diminuisce con l'aumentare della velocità.

Per cui, se non vuoi crederci sono affari tuoi, ma a 200 km/h è più facile bloccare le ruote.

Che non vuol dire frenare "delicatamente" a 200km/h e pestare forte a 50, perchè la differenza non è così tanta.

Se invece vuoi solo farti due risate scrivendo un po a caso e discutere partendo dalle solide e scientifiche basi del "mi sembra che", allora basta dirlo che si evita di perdere tempo.

Quindi tu quando freni inizi a frenare pigiando poco per poi aumentare la pressione col diminuire della velocita?

Peccato la Brembo stessa dice che il massimo sforzo si ha lanciati alla maggior velocita (parlando di auto e camion).

Ma l'energia cinetica che va' fermata e che viene scaricata sulle ruote non ti dice nulla?

e tu la sai la differenza tra energia cinetica, coppia e attrito?

anzi, la sai la differenza tra energia, potenza e forza?

ripassati questi concetti di base, poi potresti scoprire perchè la quantità di energia cinetica da smaltire in una frenata centri poco o nulla con la possibilità di bloccare una ruota.

PS: l'energia cinetica non è una sorta di barile che rotola e che deve essere "fermato"....l'energia, che sia cinetica piuttosto che in altre forme, può essere solo trasferita o, come nel caso della frenata, trasformata essenzialmente in calore e smaltita.

Edited by Angor
Posted

se affondi con una stradale ,l'assetto non è più costante , per via delle masse che caricano l'anteriore(infatti la maggior parte della potenza frenante è all'anteriore sopratutto nelle stradali,come sappiamo)ancor più che una race car avendo il pacchetto sospensione più morbido.sommando questo ragionamento , all'aderenza dello pneumatico e alla forza cinetica fortissima ad alte velocità, che si oppone (forse anche con vantaggio) alla forza frenante, mi viene sempre da pensare che alle alte velocità sia ben più difficile bloccare rispetto a velocità inferiori.

Se in frenata il carico aumenta all'avantreno (come giustamente dici tu), vuol dire che diminuisce al retrotreno, perché il valore totale rimane costante. Quindi se il trasferimento di carico rende più difficile bloccare le ruote anteriori, facilita il bloccaggio di quelle posteriori, e non comporta un miglioramento della frenata.

Posted

DaPion, on 13 Feb 2015 - 11:35 PM, said:

DaveASpec, on 13 Feb 2015 - 7:25 PM, said:

se affondi con una stradale ,l'assetto non è più costante , per via delle masse che caricano l'anteriore(infatti la maggior parte della potenza frenante è all'anteriore sopratutto nelle stradali,come sappiamo)ancor più che una race car avendo il pacchetto sospensione più morbido.sommando questo ragionamento , all'aderenza dello pneumatico e alla forza cinetica fortissima ad alte velocità, che si oppone (forse anche con vantaggio) alla forza frenante, mi viene sempre da pensare che alle alte velocità sia ben più difficile bloccare rispetto a velocità inferiori.

Se in frenata il carico aumenta all'avantreno (come giustamente dici tu), vuol dire che diminuisce al retrotreno, perché il valore totale rimane costante. Quindi se il trasferimento di carico rende più difficile bloccare le ruote anteriori, facilita il bloccaggio di quelle posteriori, e non comporta un miglioramento della frenata.

vero, e senza contare che comunque il carico all'avantreno durante una frenata aumenta in misura praticamente identica a bassa come ad alta velocità, perchè NON dipende dalla velocità.

Però qui si discute sulle sensazioni dei cuggini e non con le formule, per cui credo sia fiato abbastanza sprecato cercar di far capire.

Posted

Mai sentito parlare di beccheggio e spostamento delle masse?

A 200km blocchi?? Forse con fondo ghiacciato..

Sembra che parli di un aeroplano più che un auto..

Seriamente a 200km/h è impossibile bloccare

Una ruota che gira a 200km e molto più difficile da fermare di una che va a 50km

Posted

Angor te lo ripeto: Quindi tu quando freni inizi a frenare pigiando poco per poi aumentare la pressione col diminuire della velocita?

Prova, lanciati a 200all'ora su un rettilineo e poi fermati...riflettici, più diminuisce la velocità e più alleggerisci il piede o più rallenti e più pigi forte?

Fallo in gioco, in auto, in scooter o quel che vuoi...anche a soli 100orari e poi arriva a zero.

Se io con lo scooter in citta a 30 all'ora freno come in autostrada a 130 sono in terra ad ogni frenata ahahaha....anzi, a 130 potessi, vorrei freni più potenti.

Posted

Ragazzi io non entro in discorsi scientifici perchè non ne uscirei, così ho cercato qualcosa sulla X-Bow che a quanto leggo sembra la vettura più critica sotto il punto di vista del bloccaggio,io francamente l'avrò usata un paio di volte quindi non ricordo.... diciamo che in tutte (3?.. in italiano) le prove in pista si parla di una frenata molto potente e viene lasciato intendere che è una vettura maggiormente prediposta al bloccaggio rispetto ad altre:

Presa da auto.it

"La medesima perizia è necessaria in staccata, dove senza ABS e senza servofreno bisogna essere dotati di un buon piede per frenare al limite senza bloccare, e ovviamente bisognasaper fare bene il punta-tacco per scongiurare un blocco di ponte. Serve insomma saper guidare, come è giusto che sia su una macchina priva di elettronica e pensata per la pista."

Se ne deduce che in casa KTM per ottenere una frenata potente pur non usando il servofreno abbiano usato un pompante di grosso diametro che ovviamente come conseguenza rende meno modulabile la frenata... il che potrebbe spiegare; assieme ai possibili problemi delle pedaliere, il perchè del facile bloccaggio.

"Quindi tu quando freni inizi a frenare pigiando poco per poi aumentare la pressione col diminuire della velocita"

Non so sulle 4 ruote ma sulle 2 in motogp alcuni piloti lo fanno,cambia a seconda dello stile di guida.... ma è anche vero che è l'unica categoria (che io sappia) dove si raggiunge il massimo grip dello pneumatico intorno ai 35° di piega.

Posted

Leggiti il mio post qui sopra, n° 93.

Una ruota che gira a 200km e molto più difficile da fermare di una che va a 50km

È logico. A parità di coppia frenante (cioè quella che rallenta la velocità di rotazione della ruota) e di carico sulla ruota (cioè della forza che spingendo la ruota verso il suolo ne determina, assieme ad altri parametri, l'aderenza), se a 50 km/h la ruota si blocca (supponiamo) dopo 2 secondi, a 250 km/h si blocca dopo 10 secondi. Quindi in questa seconda situazione ci si mette molto più tempo ad arrivare al bloccaggio, e si può (nella prima fase) frenare in maniera più energica senza correre rischi. Quello che stava dicendo Angor è che se il carico ad alta velocità aumenta per l'effetto deportante delle superfici aerodinamiche (gli alettoni), le ruote a 250 km/h si bloccano (mettiamo) dopo 12 secondi (a parità delle altre condizioni); se invece il carico ad alta velocità diminuisce, come succede di solito con le automobili che non hanno appendici aerodinamiche, le ruote a 250 km/h si bloccheranno (butto sempre numeri per rendere l'idea) dopo 8 secondi.

Posted

io riporto il mio esempio

se gioco in un server con formula abarth con grip asfalto 95/94% freno da dio e mi godo i giri quindi stesso piede stessa pedaliera stock g27

stessa auto stessa pista ma off-line non riesco a girare le ruote le blocco ogni dove basta che schiaccio un po il freno e blocco e non riesco a finire un giro decente

on-line giro sul 1.48 alto off-line giro su 1.51/2 sino a quando nn perdo la pazienza e chiudo

Posted

Leggiti il mio post qui sopra, n° 93.

È logico. A parità di coppia frenante (cioè quella che rallenta la velocità di rotazione della ruota) e di carico sulla ruota (cioè della forza che spingendo la ruota verso il suolo ne determina, assieme ad altri parametri, l'aderenza), se a 50 km/h la ruota si blocca (supponiamo) dopo 2 secondi, a 250 km/h si blocca dopo 10 secondi. Quindi in questa seconda situazione ci si mette molto più tempo ad arrivare al bloccaggio, e si può (nella prima fase) frenare in maniera più energica senza correre rischi. Quello che stava dicendo Angor è che se il carico ad alta velocità aumenta per l'effetto deportante delle superfici aerodinamiche (gli alettoni), le ruote a 250 km/h si bloccano (mettiamo) dopo 12 secondi (a parità delle altre condizioni); se invece il carico ad alta velocità diminuisce, come succede di solito con le automobili che non hanno appendici aerodinamiche, le ruote a 250 km/h si bloccheranno (butto sempre numeri per rendere l'idea) dopo 8 secondi.

OH! ora si che si ragiona, è quello che intendo io.. e ci siamo.

Converrai con me che da 250km/h (e questo dipende da impianto a impianto frenante) in 8 secondi si possa scendere vicini ai 150/100km/h ma anche molto meno dove dunque mantenendo la stessa pressione del pedale si porteranno le ruote al completo bloccaggio!

Senza tirare in ballo formule e formulette che bisogna poi mettere in pratica, la realtà è questa.. e dunque varia da superficie a superficie, troppi i parametri da tenere in considerazione.

Il discorso si è allungato a dismisura e si è allontanato dal punto che è:

Perchè con es. una 458 Italia disattivando l'ABS si arriva all'immediato bloccaggio in poco tempo con modulazione pressochè uguale a 0??

Mentre se prendiamo una F-40 la modulazione c'è?

tralasciando ovviamente qualsiasi errore da parte del pilota.