impostare la frenata è fondamentale? - Page 8 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

perfavore evitate queste uscite inutili, se uno ha un problema non è che è sempre colpa sua eh..

a maggior ragione se questo problema lo si ha solo su questo sim, e si rFactor 2 è un arcade invece

se questo thread è arrivato a 7 pagine qualcosa di fondato ci sarà pure o siamo tutti brocchi?

Non sei tu che mi può evitare di scrivere quello che penso su questo forum, a meno che tu non sia uno dei moderatori del forum, cosa che, forse per mia ignoranza, non mi risulta. Inoltre "se uno ha un problema non è che è sempre colpa" di Assetto Corsa, visto che io, pur non essendo un asso del volante, riesco a modulare benissimo le frenate senza bloccare le ruote. Infine ti ricordo che scopo di questo thread non è quello di lamentarsi dei freni di Assetto Corsa ma questo:

Dato che sono un novellino nel mondo dei sim vi chiedo, la ripartizione di frenata fino a ieri usavo circa il 70% sull anteriore, stamattina ho provato 62% sull anteriore e devo dire giustamente che in frenata l auto sterza meglio ma se imposto già il 58% sull anteriore comincia a sbandare il posteriore.

Che impostazione mi consigliate tenendo conto anche della campanatura e convergenza?

Per ora campanatura e convergenza le ho impostate entrambe negative.

Per cui ti renderai conto che le 7 pagine non sono piene di lamentele ma di interventi, a cui in parte ho contribuito anch'io, in cui si discute di ripartizione della frenata, di pressione delle gomme e di altri aspetti riguardanti l'ottimizzazione del setup della macchina.

Posted (edited)

perfavore evitate queste uscite inutili, se uno ha un problema non è che è sempre colpa sua eh..

a maggior ragione se questo problema lo si ha solo su questo sim, e si rFactor 2 è un arcade invece

se questo thread è arrivato a 7 pagine qualcosa di fondato ci sarà pure o siamo tutti brocchi?

Non sei tu che mi può evitare di scrivere quello che penso su questo forum, a meno che tu non sia uno dei moderatori del forum, cosa che, forse per mia ignoranza, non mi risulta. Inoltre "se uno ha un problema non è che è sempre colpa" di Assetto Corsa, visto che io, pur non essendo un asso del volante, riesco a modulare benissimo le frenate senza bloccare le ruote. Infine ti ricordo che scopo di questo thread non è quello di lamentarsi dei freni di Assetto Corsa ma questo:

Dato che sono un novellino nel mondo dei sim vi chiedo, la ripartizione di frenata fino a ieri usavo circa il 70% sull anteriore, stamattina ho provato 62% sull anteriore e devo dire giustamente che in frenata l auto sterza meglio ma se imposto già il 58% sull anteriore comincia a sbandare il posteriore.

Che impostazione mi consigliate tenendo conto anche della campanatura e convergenza?

Per ora campanatura e convergenza le ho impostate entrambe negative.

Per cui ti renderai conto che le 7 pagine non sono piene di lamentele ma di interventi, a cui in parte ho contribuito anch'io, in cui si discute di ripartizione della frenata, di pressione delle gomme e di altri aspetti riguardanti l'ottimizzazione del setup della macchina.

fino a prova contraria sei tu che hai trollato dicendo che dobbiamo noi sistemarci i piedi.. questo modo saccente di fare è proprio fastidioso

e no nn ho scritto da nessuna parte che non puoi postare ci mancherebbe altro, ma se permetti visto che a quanto pare non sono l'unico che non modula bene la frenata senza ABS qualcosa ci può essere?

Non mi sembra una lamentela piuttosto una richiesta di riscontro del problema semmai ci fosse (e per me c'è) e mi pare quindi una cosa costruttiva non il contrario, se poi intervieni tu dicendo che con una Clubsport V2 da 250€ non hai problemi fai sinceramente cadere le OO per terra dai.. stile politica Italiana direi dove il sazio non crede al digiuno.

Non hai problemi alla frenata buon per te, io aspetto il riscontro di chi utilizza una pedaliera del G25 o G27.

Non bisogna deridere chi ha un problema e dal tuo tono quello sembra, libero di ricredermi se ho capito male io.

Edited by skyscr3am
Posted

nesssuno è andato a piangere dalla mamma perchè AC fa schifo, non ti agitare dapion....era una discussione costruttiva e pacata fino al tuo intervento...

visto che sei un esperto, spiegami per cortesia, la differenza fisica tra le aderenze longitudinali dello pneumatico  a differenti velocità (es: 250kmh-150kmh-50kmh) applicando agli stessi una forza oppoosta al rotolamento (freno)

secondo me , che non so niente ed infatti lo chiedo a te che sei un esperto, dovrebbe essercene, ed in AC al momento non riesco a sentirla, ma sareà il mio piede o la mia pedaliera giocattolo (t500rs + mod freno) che non mi permettono di sentirla.

poi mi spieghi , visto che parli di simulazione,perchè dopo una staccata su una GT i piloti reali applicano una forza iniziale di una 50ina di kg sul freno.e su una f1 addirittura di una 70ina...forse perchè a 250 devi affondare sul freno e solo poi,,quando la velocità si è ridotta , mollare gradualmente e modulare, per non bloccare ? e in assetto corsa basta una corsa di meno di 2 cm e blocchi anche a 240km-h ? (senza abs ovviamente...)

no giusto per capire se sono io completamente senza sensibilità...o magari si può migliorare qualcosa nel gioco

Posted

Io credo che la verità stà nel mezzo…..

Sicuramente Assetto Corsa in alcune auto è da migliorare, ma principalmente le cause sono dovute alla scarsa sensibilità del piede e del pedale freno dei nostri giocattoli……

Mi spiego meglio……

Non so te davide, ma non credo tu abbia un’auto che ti faccia i 280 in rettilineo……..anche perché altrimenti avresti un bodnar non  un t500  :thumbsup:  :thumbsup:  :figo:  consentimi la battuta longobardo, mi conosci e sai che non ne posso fare a meno…… :whistle:

Ritorno serio, un’auto da 280 km/h ha un impianto frenante che sviluppa, credo ben più di 70 kg, ebbene, immaginate di dare un bel pestone da 70 kg….ma proprio un bel pestone, di quelli secchi e rapidi……non credete che la vostra bella macchina a 280 km/h senza ABS, blocchi??? o quantomeno si scomponga molto scostumatamente???La salvezza però stà nel fatto che i freni dell’auto reale, sono perfettamente modulabili, piedino permettendo ovviamente…….quindi è molto facile controllarne gli effetti.

Torniamo alla pedaliera del G27 (la mia per esempio) perfettamente lineare, mentre la controparte reale ha i primi 2 cm solo per accendere gli stop ed i restanti 2-3, per la reale frenata, che raggiunge il 100% solo applicando molti chilogrammi……che succede??? Che noi ogni volta che premiamo sul pedale del G27, a meno di non avere una sensibilità sopraffina, stiamo dando un pestone al massimo della potenza di frenata in pochissimi millisecondi...... e quindi per forza di cose blocchiamo…..

….le soluzioni sono diverse, parlo per me, che sottolineo sono un brocco……ho sempre frenato come se avessi un blocco al piede, cioè cercando di non andare mai otre il 30-40% della corsa del giocattolino ( e comunque di problemi di bloccaggio non ne ho mai avuti), poi per aver più simulazione ho modificato il pedale…(anche perchè dopo un pò usando questa tecnica, il piede mi faceva male)..e non per avvantaggiarmi o perchè cercavo la modifica a tutti i costi... come ho letto da qualcuno, ma ripeto, per avere una maggiore idea di simulazione, perché le palline di spugna, le celle di carico, le molle rinforzate……servono solo a raggiungere una parvenza di simulazione…….anche perché chi critica che non c’è simulazione perché non può innestare la prima in partenza, non dovrebbe nemmeno pensare di poter immaginare di simulare con una pedaliera liscia di un qualsiasi G25 o G27 o qualsiasi giocattolino……non si è mai sentito che le auto frenano come con la pedaliera che abbiamo noi…….altrimenti ve li farei vedere io i ribaltamenti nel parcheggio del supermercato………

Quindi concludendo…….io credo che AC simuli bene la frenata, ma purtroppo, come su tante cose, vedi la sensibilità del c.u.l.o che manca e dobbiamo compensare con il FFB che è assolutamente farlocco, visto che sulle nostre auto, se lo sterzo ci vibra corriamo subitissimamente dal meccanico e non ci esaltiamo perché ha una sensibilità eccezionale……o come per la visuale, che se non abbiamo il triplo schermo la falsiamo totalmente con dei FOV assurdi perdendo la reale conformazione della strada e relative curve……….

Compromessi, si chiamano compromessi, ovviamente chi ha un hardware con i controc.azzi, logicamente, dirà sempre che è questione di sensibilità visto che magari usa una pedaliera idraulica o una postazione dinamica……ed aggiungo…..grazie al caspio……

Il mio consiglio è quello di modificare la pedaliera, fare in modo da avere una doppia consistenza….come con la controparte reale, mettere una molla più dura per cominciare ed aggiungere un’ulteriore elemento (tampone di gomma dura) che consenta di sentire un’ulteriore indurimento delpedale attorno al 40% della frenata…….e modificare da profilo logitech la corsa dello stesso….io con la mod nixim, modificata ulteriormente, ho raggiunto il mio ideale momentaneo (anche perché per il momento non ho voglia e non posso investire di più per un gioco), il pedale si avvicina a quello reale, corsa più breve, durezza abbastanza reale, e devo pestare ben bene per arrivare al massimo ad un 90% di potenza freno……è così, vi garantisco che non blocco....ovviamente, la sensibilità ci vuole, eltrimenti saremmo tutti degli alieni e potremmo dare la paga ad hamilton.....e mi sembra che in questo forum siamo tutti così...non è vero??? :whistle: :whistle:

Un’ultima cosa, ma perché quando discutiamo di AC di difetti o cazzabubbole varie ci dobbiamo ergere sempre a professoroni, non sarebbe meglio discutere confrontandoci? Magari potrei anche capire il perché ho scritto una marea di c.a.z.z.ate…….senza per questo sentirmi offeso o denigrato o, peggio, trattato da deficiente…..

Al solito è sempre e solo il MIO modestissimo parere……..condivisibile o meno……..”pisellove”  :wave::figo: :figo: :figo:

Posted

Bha, io mi trovo d'accordo con Dave e chi la pensa come lui, mi sembra d'aver capito cosa intendono...invece il discorso di Slayer non lo capito.

Un domani come già esiste l'acelleratore elettronico magari useremo anche il freno elettronico e si guiderà benissimo (se andiamo a vedere sulle F1 moderne già è così visto che buona parte della frenata è gestita dall'elettronica del Kers) o han sistemi che partono con una ripartizione frenante per poi da soli diminuire....ma cmq tornando al gioco.

Faccio un'esempio, se uno si tara la corsa di 10cm del potenziometro e si dà un valore 100 di forza frenante a pedale tutto premuto...per quale motivo in AC si devono bloccare le ruote a 250 all'ora quando si è a 5cm di corsa pedale e quindi a metà potenza? ...mi sembra sia questo quel che vuole dire la gente qui.

Quando gioco al momento di frenare dò un gran pestone sul freno per poi andare piano piano ad alleggerire la corsa per non bloccare le ruote, che sia un potenziometro, una cella di carico o qualsiasi altra cosa il meccanismo dev'essere identico! In caso di un potenziometro diminuirò la corsa del pedale, nel caso della cella di carico la forza applicata.

Ma si resta bravi o asini con qualsiasi sistema usato.

Se in AC qualcuno riscontra che con poca corsa del potenziometro le ruote si bloccano...secondo me il problema è del gioco o setup periferica, ma non dell'utilizzatore. Anche perché allora inchioderebbe su qualsiasi gioco.

Posted

Ma voi veramente bloccate le gomme a 250 km/h con una vettura stradale?

Io fenomeni strani di bloccaggio li ho ravvisati a basse velocità, mai a velocità elevate.

Posted

Non c'è dubbio che qui c'è gente simpatica ma anche permalosa. Io ho usato un tono un po' provocatorio (di cui, per carità, mi scuso) quando ho scritto che i bloccaggi delle ruote forse erano un problema del piede, nel senso di scarsa attitudine a modulare la frenata in modo da evitare i bloccaggi. Ribadisco infatti che io, pur non essendo particolarmente abile (e alla soglia dei cinquant'anni forse i riflessi cominciano anche a perdere qualche colpo), non ho mai riscontrato un problema del genere con Assetto Corsa. L'osservazione sulla pedaliera che con il potenziometro è "più giocattolo" rispetto a quella con la cella di carico, è una semplice constatazione, perché non c'è dubbio che è meno simulativa, dato che il suo comportamento è più lontano da quello che si riscontra su una macchina reale. Io penso che se guidassimo una GT reale su una pista reale con un pedale del freno della Logitech ci troveremmo in difficoltà (praticamente impossibilitati a modulare la frenata) molto di più di quanto avvenga con Assetto Corsa. Perciò se questo mette in crisi il sim-racer, per quanto riguarda il bloccaggio in frenata, vuol dire che è più simulativo rispetto a un altro gioco in cui, comunque schiacci il pedale del freno, va sempre tutto bene. Qualche anno fa mi ero preso la briga di proporre un sondaggio sul sito NoGripRacing, in cui chiedevo quale fosse il componente più importante nella guida al limite fra sterzo, acceleratore e freno. A grande maggioranza vinse il freno, nel senso che era stato considerato il componente più difficile da gestire, e quindi quello che poteva fare maggiormente la differenza. Nessuna sorpresa quindi che sulle macchine da corsa il pedale del freno vada usato con molta attenzione, per evitare di bloccare malamente le ruote e di provocare dannosi spiattellamenti delle gomme.

Posted (edited)

data.rar

Scompattate l'archivio, sostituite il file data.acd che trovate qui:

C:\Steam\steamapps\common\assettocorsa\content\cars\ktm_xbow_r

con quello in allegato, ed andate a provare la xbow

IMO non è un problema di piede, ne di pedaliera... E' solo un problema di  come vengono interpretati e riprodotti i dati delle varie auto. 

Ps: ovviamente fatevi un backup del data.acd originale.

ps2: ovviamente non azzardatevi a gareggiare online o registrare tempi con l'app dei Radiators, passate per cheaters.

Edited by Petrarca
Posted (edited)

Non so te davide, ma non credo tu abbia un’auto che ti faccia i 280 in rettilineo……..anche perché altrimenti avresti un bodnar non  un t500  :thumbsup:  :thumbsup:  :figo:  consentimi la battuta longobardo, mi conosci e sai che non ne posso fare a meno…… :whistle:

ui terun !!!!!!!!!!!!!:D:jump:  :jump:  :jump:  :jump:

è chiaro che sto parlando in teoria, anche perchè non ho avuto la possibilità di metterla in pratica purtroppo.ma anche parlando solo in linea teorica, è innegabile (credo)che i piloti in pista affondano all'inizio sulfreno e poi mollano gradualmente o modulando.in assetto corsa non puoi farlo e dovresti poterlo fare, anche perchè non stiamo parlando di pedaliere della chicco, ormai la pedaliera "più scarsa" è quella del g25...

io continuo ad avere la sensazione come se ci fosse una gran differenza di aderenza tra longitudinale e laterale, e comunque il mio post voleva essere uno stimolo di riflessione,non mi elevo certo a portatore di verità, io sono un giocatore appassionato di auto e motorsport ma non un pilota ne fisico ne meccanico.

comunque lasciatemi stare lo slayer che divento una bbbbestia :jump:  :jump:  :jump:  :jump:  :jump: .

DaPion ,forse ti sei posto un po' aggressivino, ma già l'hai scritto tu, nessun problema figurati , ma cerchiamo di interpretare il perchè e l'intento di chi scrive, io voglio che AC migliori non che sparisca.

Edited by DaveASpec
Posted

Non lamentatevi delle pedaliere varie g25/27/ fanatec &c.........mettetevi nei panni di chi ha un piedone( anche questo ha la sua importanza nella teoria della leva....almeno credo :laugh:)  e una pedaliera chicco/dfp con l'elasticone home made :doh: