impostare la frenata è fondamentale? - Page 3 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

Ci vuole un freno con la cella di carico. Io uso il ClubSport V2, e ormai non riesco più a immaginare di frenare con quello a potenziometro che avevo prima.

Posted

Pensare di sistemare la frenata tramite la pressione delle gomme è una cagata pazzesca, la pressione delle gomme dev'essere giusta per girare su tutta la pista, mica esiste solo la frenata.

Per rendere efficace quella è utile lavorare bene sulle terze molle....ma come dice bene DaPion, il set up è sempre un compromesso.

Ciao per quanto riguarda la pressione delle gomme io generalizzavo non è per la frenata ma per aver maggior grip o anteriore o posterioe.

se vuoi migliorare la frenata o accelerazione.... ci sono i dampers lenti che se settati correttamente ti aiutano molto...

Posted (edited)

REPò   scusa, ma invece di sbatterti in modifiche che poi su altri Sim magari non van bene, non fai prima ad abbassare la pressione di frenata?....oltretutto avresti sempre tutti "gl'imput" della corsa lunga del potenziometro, tu riducendogli la corsa ti complichi un po' la vita.

tanto, per quanto lo regoli bene una frenata non è mai uguale all'altra, a seconda delle gomme calde o fredde, della ripartizione, dell'asfato ecc ecc avrai sempre una frenata diversa dall'altra.

Edited by miky731
Posted

REPò   scusa, ma invece di sbatterti in modifiche che poi su altri Sim magari non van bene, non fai prima ad abbassare la pressione di frenata?....oltretutto avresti sempre tutti "gl'imput" della corsa lunga del potenziometro, tu riducendogli la corsa ti complichi un po' la vita.

tanto, per quanto lo regoli bene una frenata non è mai uguale all'altra, a seconda delle gomme calde o fredde, della ripartizione, dell'asfato ecc ecc avrai sempre una frenata diversa dall'altra.

ottima idea magari abbasso il valore a 85%

Posted

Pensare di sistemare la frenata tramite la pressione delle gomme è una cagata pazzesca, la pressione delle gomme dev'essere giusta per girare su tutta la pista, mica esiste solo la frenata.

Per rendere efficace quella è utile lavorare bene sulle terze molle....ma come dice bene DaPion, il set up è sempre un compromesso.

Ciao per quanto riguarda la pressione delle gomme io generalizzavo non è per la frenata ma per aver maggior grip o anteriore o posterioe.

se vuoi migliorare la frenata o accelerazione.... ci sono i dampers lenti che se settati correttamente ti aiutano molto...

Ci sono i dampers lenti cioè ammortizzatori morbidi :shifty:

Posted

svito il perno con le mani 3 secondi circa e ripoto tutto come prima mi serve solo per regolare il fine corsa che molte pedaliere non hanno ed invece dovrebbero avere tutte

qundo setto la frenata nel gioco la setto a 100 senza fine corsa poi vado sul perno e setto quella manuale dovo sposto la frenata a 90% pa puo essere a 91 a 85 insomma dipente dall'auto e la sensibilita del bloccaggio

non avete mai la sensazione che le rute blocchino troppo facilmente io si

se abbassi solo la pressione di frenata vai per forza di cose a giocare sull'equilibrio dell'auto

se avete il modo di impostare un fine corsa manuale vedrete la differenza i bloccaggi diventeranno veramente pochi al perno del fine corsa che regolo manualmente ho messo una molla dura che con ulteriore pressione se serve spingo ancora di piu il limite frenata portandola al suo naturale fine corsa

Posted

svito il perno con le mani 3 secondi circa e ripoto tutto come prima mi serve solo per regolare il fine corsa che molte pedaliere non hanno ed invece dovrebbero avere tutte

qundo setto la frenata nel gioco la setto a 100 senza fine corsa poi vado sul perno e setto quella manuale dovo sposto la frenata a 90% pa puo essere a 91 a 85 insomma dipente dall'auto e la sensibilita del bloccaggio

non avete mai la sensazione che le rute blocchino troppo facilmente io si

se abbassi solo la pressione di frenata vai per forza di cose a giocare sull'equilibrio dell'auto

se avete il modo di impostare un fine corsa manuale vedrete la differenza i bloccaggi diventeranno veramente pochi al perno del fine corsa che regolo manualmente ho messo una molla dura che con ulteriore pressione se serve spingo ancora di piu il limite frenata portandola al suo naturale fine corsa

ma....non vorrei dire una ....ma ridurre in gioco la pressione frenata o che tu fisicamente blocchi il freno che non possa andare tutto giù è la stessa cosa.

solo che se tu imposti nel gioco 80% di frenata hai cmq una lettura di punti del potenziometro da 0 a 1000....mentre invece col tuo metodo, bloccando il pedale all'80% della corsa, hai una lettura da 0 a 800...in pratica perdi 200 punti di sensibilità al pedale.

PS: ho messo dei numeri a caso...non so quanti "punti" legga il potenziometro Logitech.

Posted

ma quello che non hai inteso e che cosi evito il bloccaggio delle ruote con i tuoi metodi no le ho provate tutte

il bloccaggio delle ruote e una rottura  con queste pedaliere da 3 soldi quindi ho ingegniato un modo per evitarli al 90%

la macchinetta che appare con questo sistema non mi appare piu invece prima dopo 2 giri non si poteva girare piu specialmente con macchine a ruote scoperte dove il bloccaggio avviene sempre ad ogni frenata grande o piccola che sia

Posted

L'abilità di guida sta anche nell'evitare il bloccaggio delle ruote...

Posted

bho, non so che dirti...e dico ciò perché ho la tua stessa pedaliera e non riscontro i problemi da te descritti. Secondo me dovresti abituarti a frenare senza ste cose. Poi anche se lo fermi meccanicamente, se vai a frenare dentro le curve e sterzato dovrai ben dosare lo stesso, se no le ruote le bloccherai cmq. Pensa che io mi lamentavo pure che in AC le auto frenano poco e difficilmente bloccano. Cmq se ti trovi meglio cosi amen...ognuno deve sistemarsi le cose come più gli aggrada.