impostare la frenata è fondamentale? - Page 26 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

se ac supportasse la % pressione frenata come tutti i sim non ci sarebbe bisogno di palline

Posted

Il funzionamento della mia pedaliera mi sembra un pelo diverso da quello che descrivi...

Nel momento in cui collego il volante (la pedaliera è una G27 collegata tramite adattatore RicMotech a un T300 Ferrari GTE) i pedali indicano una forza del 50% (nei driver e nei simulatori).

Quando premo un pedale per 2/3 della corsa il 100% di forza fissata a quel punto, ma è così fino a quando non supero i 2/3 della corsa (che so, 3/4): a quel punto il nuovo 100% sarà quello. E così via fino a fondo corsa reale.

Detto questo,

1) se dai un bel pestone al pedale pallinato, in fase di calibrazione, raggiungi un 100% che poi in pista non raggiungerai, quindi ci sarebbe differenza tra fine corsa calibrato e "reale" ;

2) un paio di post fa ho spiegato bene cosa intendessi per cheating, quindi, pur ammettendo che quello della pallina è un esempio mooolto forzato (come avete ben scritto tu e altri), la mia idea "filosofica" non cambia.

Si ho controllato anche su t500 il comportamento è più simile a quello descritto da te anche se non identico, ma il punto è che dovendo tarare l asse del freno non è possibile barare mettendo una "pallina" fissa.

Poi come si dice sempre ognuno è libero di pensarla come vuole, ma una pallina che sia di gomma o da tennis crea uno spessore che anche con un pestone non si può annullare, ad esempio io sul t500 uso il realisic mod in dotazione,senza molla supplementare, questo semplicemente fa in modo che il pedale si indurisca progressivamente nell'ultima parte di corsa prima del 100%, ma al 100% ci arrivo eccome, semplicemente mi permette di essere più preciso rispetto ad avere la stessa durezza (o mollezza :hihi: ) su tutta la corsa del freno, che non è neppure realistico....

Posted

Ok, grazie Jeremy. Sono cose che non ho mai provato, avevo letto che c'è chi le sfrutta in iRacing (per migliorare le prestazioni) a mo' di cheat.

Però considerate che c'è anche chi è a un livello tale per cui è preferibile anticipare un po' la frenata anziché finire dritto a ruote bloccate una curva sì e una no... :smile:

E si è vero vale la pena compro un g27 con frizione e cambio ad h che io non ho. :doh:

Non ho capito se scherzi o sei serio. ^_^

Se sei serio occhio che ho letto non pochi pentirsi dal salto da DFGT a G27 (non so come si colloca il DFP rispetto al DFGT)... Quindi informati un po', prima.

Se scherzi, invece, ti dico che una pedaliera migliore è migliore pure se ha una frizione che non usi.

No no son serio :shifty: Il dfgt è un ottimo volante ma il g27 è molto meglio!!!, il dfgt ha la pedaliera di plastica e senza pedale frizione il g27 invece è completo di frizione e cambio ad h, poi il volante del g27 è molto più silenzioso e ben costruito del mio.

Posted

A molti non piace il "buco" nel centro e la minore linearità...

Però è l'unico "pacchetto" (volante + pedaliera + cambio) disponibile a prezzo umano e di qualità comunque soddisfacente. Già con i Thrustmaster il costo sale di parecchio (al T500 RS devi abbinare un cambio, al T300 RS cambio e pedaliera).

Posted

Ragazzi giusto per curiosità, in pista quando freno si illumina sempre di rosso la spia dell abs anche se il pedale del freno è a metà corsa, è normale secondo voi?