impostare la frenata è fondamentale? - Page 25 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

@Robbie Eheheh! In effetti il discorso sulla pallina di gomma è un po’ forzato, anche considerandolo in maniera “filosofica”. ^_^

Tra l’altro, per massimizzare il vantaggio, dovresti avere una durezza/densità della gomma ideale, cosa certo non facile da trovare.

Meno forzato, e infatti da qui era partito il mio ragionamento, il discorso sull’ambito software, con eventuali modifiche ad hoc di file .ini o .txt (non parlo di quelle più invasive descritte da te, ma del semplice taglio della frenata). In quel caso potresti calibrare il tutto, ottenendo una combinazione pedaliera/configurazioni davvero vantaggiosa e non molto leale, a mio modo di vedere. Almeno in ambiti competitivi.

Posted

E ti capisco perfettamente. ^_^

La pedaliera del T300 RS è poco più performante (il freno è giusto un filo più duro di quello che hai tu) ed è come operare con un pulsante digitale: 0% o 100%.

Quindi capisco *perfettamente* il tuo desiderio di miglior feeling. Tra l’altro una pallina di gomma ben sistemata lo soddisferà senz’altro molto meglio del taglio di potenza che volevi effettuare.

P.s. potrei cambiare pedaliera tra non molto, se ti interessasse una G27… ^_^

Su amazon non si trovano pedaliere del g27'

Pedaliere stand alone non credo… Infatti ti venderei la mia! ^_^

Però potresti anche considerare l’acquisto di un nuovo volante, magari proprio un G27.

Posted

E si è vero vale la pena compro un g27 con frizione e cambio ad h che io non ho. :doh:

Posted

Quoto

Posted

Atchoo ti levo il dubbio... ho il bodnar; è vero che puoi allungare la frenata, o l'acceleratore, o la frizione che sia, impedendo al software di riconoscere il fondo corsa, e, sia in teoria che in pratica, si blocca molto piu difficilmente. Ma, il gioco non vale la candela nella maniera piu assoluta; in termini di prestazioni non guadagni nulla, anzi, perdi, perche utilizzando quella "cabalina", è vero che blocchi piu difficilmente, ma è anche vero che Non Frena!!! :D quindi sei costretto a staccare prima, ergo il tempo lo perdi invece che guadagnarlo.

Metterci la pallina, o la gomma dentro la molla, la mod nixim ecc ecc, è tutto un altro discorso, la forza frenante appena schiacci il pedale in quel caso non cambia, cambia solo il fine corsa.

Posted

Ok, grazie Jeremy. Sono cose che non ho mai provato, avevo letto che c'è chi le sfrutta in iRacing (per migliorare le prestazioni) a mo' di cheat.

Però considerate che c'è anche chi è a un livello tale per cui è preferibile anticipare un po' la frenata anziché finire dritto a ruote bloccate una curva sì e una no... :smile:

E si è vero vale la pena compro un g27 con frizione e cambio ad h che io non ho. :doh:

Non ho capito se scherzi o sei serio. ^_^
Se sei serio occhio che ho letto non pochi pentirsi dal salto da DFGT a G27 (non so come si colloca il DFP rispetto al DFGT)... Quindi informati un po', prima.

Se scherzi, invece, ti dico che una pedaliera migliore è migliore pure se ha una frizione che non usi.

Posted

Ok, grazie Jeremy. Sono cose che non ho mai provato, avevo letto che c'è chi le sfrutta in iRacing (per migliorare le prestazioni) a mo' di cheat.

Però considerate che c'è anche chi è a un livello tale per cui è preferibile anticipare un po' la frenata anziché finire dritto a ruote bloccate una curva sì e una no... :smile:

Se sei serio occhio che ho letto non pochi pentirsi dal salto da DFGT a G27 (non so come si colloca il DFP rispetto al DFGT)... Quindi informati un po', prima.

Se scherzi, invece, ti dico che una pedaliera migliore è migliore pure se ha una frizione che non usi.

Si me lo fecero provare tempo fa, ma vado piu piano, niente da fare :D

Posted

Si me lo fecero provare tempo fa, ma vado piu piano, niente da fare :D

e dire che vai piano tu e tutto un programma  :dente:

Posted

A parer mio state prendendo fischi per fiaschi.

Quando attaccate la periferica al PC l'asse del freno NON è tarata, infatti molti di voi parlano spesso del fatto che bisogna pigiare un paio di volte il pedale scendendo in pista ed il motivo e che alla prima pressione il pedale di fatto fa ON OFF ma arrivando a fine corsa il fine corsa appunto diventa il 100% dell asse.

Quindi NON è cheating mettere un pallina FISSA alla pedaliera perchè pur avendo ridotto la corsa il software arriverà sempre al 100% di forza frenante al fine corsa, quindi questa modifica serve solo a migliorare il feeling... ma ha un effetto collaterale accorciando la corsa del freno arriverà prima(durante la sua corsa) al 100% e quindi al bloccaggio.

Sarebbe cheating una "pallina mobile", perchè togliendola mi permetterebbe di tarare l'asse del freno fino a fine corsa, e successivamente rimettendola lo spessore stesso della pallina mi impedirebbe di arrivare al 100% di utilizzo dell'asse e quindi alla massima pressione del freno in gioco evitando il bloccaggio.... ma 1 dovrebbe creare uno spessore ben definito ed estremamente preciso.. 2 difficilmente si riuscirebbe da avere un vero vantaggio....

Ovviamente il discorso non vale per le celle di carico.

Posted

Il funzionamento della mia pedaliera mi sembra un pelo diverso da quello che descrivi...

Nel momento in cui collego il volante (la pedaliera è una G27 collegata tramite adattatore RicMotech a un T300 Ferrari GTE) i pedali indicano una forza del 50% (nei driver e nei simulatori).

Quando premo un pedale per 2/3 della corsa il 100% di forza fissata a quel punto, ma è così fino a quando non supero i 2/3 della corsa (che so, 3/4): a quel punto il nuovo 100% sarà quello. E così via fino a fondo corsa reale.

Detto questo,

1) se dai un bel pestone al pedale pallinato, in fase di calibrazione, raggiungi un 100% che poi in pista non raggiungerai, quindi ci sarebbe differenza tra fine corsa calibrato e "reale" ;

2) un paio di post fa ho spiegato bene cosa intendessi per cheating, quindi, pur ammettendo che quello della pallina è un esempio mooolto forzato (come avete ben scritto tu e altri), la mia idea "filosofica" non cambia.