impostare la frenata è fondamentale? - Page 20 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

E' qui che secondo me molti sbagliano...o sbaglio io hehe.

Non bisogna pensare che 50kg sulla pedaliera da gioco corrispondono a 50kg su auto vera, noi settando le pedaliere diciamo solo al gioco cosa fare.

Tu puoi avere 1% di potenza frenante premendo 50kg se tarando gli dici di partire da quel valore.

Che tariamo un potenziometro o una cella di carico gli diciamo solo a cosa vogliamo corrisponda tot....ma non centra nulla con la realtà.

Posted

E' qui che secondo me molti sbagliano...o sbaglio io hehe.

Non bisogna pensare che 50kg sulla pedaliera da gioco corrispondono a 50kg su auto vera, noi settando le pedaliere diciamo solo al gioco cosa fare.

Tu puoi avere 1% di potenza frenante premendo 50kg se tarando gli dici di partire da quel valore.

Che tariamo un potenziometro o una cella di carico gli diciamo solo a cosa vogliamo corrisponda tot....ma non centra nulla con la realtà.

Io non ho detto questo, ho detto solo che il rapporto 1%nella realtà=1% sulla pedaliera lo puoi avere solo se la setti in maniera lineare.

In teoria ogni vettura richiederebbe la personalizzazione della linearità della frenata, perchè ogni vettura ha un impianto frenante differente come potenza e modulabilità.

Le auto stradali (tipo la 458) non hanno un impianto frenante progettato per essere usato senza ABS, quindi il suo disinserimento è una forzatura che non può essere compensata esclusivamente con la sensibilità del pilota.

Torno a dire che prima di dire che c'è qualcosa che non va a livello fisico, avete controllato con l'app dei pedali quanta forza imprimete anche solo a metà corsa del pedale?

Lo chiedo perchè con i settaggi di base (e anche con quelli di Sodano) per il G25 io mi trovavo già a metà corsa al 80% del'escursione massima registrata dall'app dei pedali.

E' ovvio che in quel caso ci sia il rischio di bloccare anche imprimendo poca pressione.

Posted

Il tuo ragionamento può essere corretto solo se lasci la frenata lineare.

Io uso sempre la curva lineare, anche su AC, dove paradossalmente, una curva piu' "friendly", in realta' non mi aiuta affatto.

Di tutto il tuo discorso comunque ho capito ben poco.

Perche' AC sarebbe un passo avanti?

Tutti i sim gestiscono gli assi piu' o meno allo stesso modo.

Prevedono un input che legge valori variabili tra 0 e 100 (si fa per dire) e tutto finisce li.

Il sim non sa se nella pedaliera c'e' una cella di carico, un encoder o un potenziometro, lui legge solo quei valori ed eventualmente li processa attraverso una curva di linearita' modificabile dall'utente.

Non riesco davvero a capire perche' AC dovrebbe essere piu' figo di altri in questo contesto abbastanza banale, non c'e' "intelligenza" in questa operazione, non e' richiesta.

Se poi aggiungo la considerazione che i problemi li riscontro solo in alcune auto (sempre ad abs disattivato) e non su tutte, per me e' naturale pensare che la gestione della pedaliera di AC non centri proprio niente.

Posted

non posso credere a cio' che leggo, io modulavo benissimo la frenata con un logitech rosso con due pedalini di plastichina, quello si' che era un volante della chicco, e modulavo la frenata in GPL...ripeto GPL!!! e senza spugna o pallina sotto il pedale.

nessuno si e' mai lamentato della frenata dei logitech, solo su questo forum vengono fatti passare per dei volantini giocattolo :asd:

Posted

Il tuo ragionamento può essere corretto solo se lasci la frenata lineare.

Io uso sempre la curva lineare, anche su AC, dove paradossalmente, una curva piu' "friendly", in realta' non mi aiuta affatto.

Di tutto il tuo discorso comunque ho capito ben poco.

Perche' AC sarebbe un passo avanti?

Tutti i sim gestiscono gli assi piu' o meno allo stesso modo.

Prevedono un input che legge valori variabili tra 0 e 100 (si fa per dire) e tutto finisce li.

Il sim non sa se nella pedaliera c'e' una cella di carico, un encoder o un potenziometro, lui legge solo quei valori ed eventualmente li processa attraverso una curva di linearita' modificabile dall'utente.

Non riesco davvero a capire perche' AC dovrebbe essere piu' figo di altri in questo contesto abbastanza banale, non c'e' "intelligenza" in questa operazione, non e' richiesta.

Se poi aggiungo la considerazione che i problemi li riscontro solo in alcune auto (sempre ad abs disattivato) e non su tutte, per me e' naturale pensare che la gestione della pedaliera di AC non centri proprio niente.

Semplicemente perchè chi ha la cella di carico ha meno problemi di chi ha il potenziometro, quindi questo mi fa capire che finalmente c'è maggiore attenzione nei confronti di che tipo di pedaliera si utilizza.

Il fatto che con GPL si girasse bene anche con il MadCatz, non è un punto a favore di GPL, ma semplicemente la presa di coscienza che allora non si poteva fare diversamente visto il panorama delle periferiche.

Secondo me il problema di AC risiede nella gestione del freno che con i settaggi di base porta a imprimere troppa forza con un'escursione ridotta.

Io ho risolto cambiando la curva del comportamento del pedale, ma l'ho dovuto fare perchè con il settaggio di base l'app dei pedali mi dava quasi la frenata massima a metà escursione del pedale.

Avendo io una sedia con le rotelline ho bisogno di un freno che nella prima fase praticamente non imprima nessuna forza e che poi dia il meglio di sè negli ultimi 3/4.

Per questo dico che sarebbe meglio prima chiedersi come si utilizza il freno (postazione? Scrivania? Tavolo? ecc..) e poi vedere con l'app di AC se con i settaggi che avete scelto non arrivate a dare troppa forza frenante con poca escursione del piede.

Posted

Semplicemente perchè chi ha la cella di carico ha meno problemi di chi ha il potenziometro

Ma grazie al razzo! :laugh:

La cella di carico migliora l'esperienza su tutti i sim, mica solo su AC!

Quindi , in base a questo ragionamento, tutti i sim sono piu' fighi degli altri? :doubt:

Continua a non tornarmi...

Ma non e' un problema. :wave:

Posted (edited)

edit

bon basta con sta discussione :whistle:

Edited by oppolo
Posted (edited)

Le auto stradali (tipo la 458) non hanno un impianto frenante progettato per essere usato senza ABS, quindi il suo disinserimento è una forzatura che non può essere compensata esclusivamente con la sensibilità del pilota.

aspetta aspe... ma che dici?

probabilmente le auto con abs non disattivabile non hanno un impianto frenante progettato per essere usato senza abs... porti ad esempio la 458 che contempla proprio il disinserimento di tutti i controlli...

...che poi anche lì...ho da ridire...

pensi che una focus senza abs ammazzerebbe in frenata il conducente? 

l'abs interviene solo in situazione di emergenza , frenata di emergenza o su terreno scivoloso. su una berlina con abs non disattivabile , l'abs non è che lavora sempre, e non è che ad ogni frenata "spinta" interviene...l'abs è un qualcosa in più che interviene per stabilizzare in frenata situazioni straordinarie di pericolo, non qualcosa attorno al quale viene progettato un impianto frenante...semmai la logica mi dice il contrario ... che un buon impianto frenante è progettato (qualità degli altri componenti permettendo e contesto stradale permettendo) per cercare di aver bisogno il meno possibile di un intervento "esterno" di sicurezza come l'abs.

non ha molto senso per me quel che hai detto

Slayer.....  :martello:

Edited by DaveASpec
Posted

Che poi anche la frenata con cella di carico se vogliam dirla tutta non e' reale...se mai reali sono quelle pedaliere con circuito idraulico e misuratore di pressione (c'è gente che se le costruisce con vere parti di auto o moto).

Anche sul fatto della precisione e' tutto relativo, per la cella di carico (alla fine e' come una bilancia) e sappiam bene quanto siano precise....stesso discorso coi potenziometri, ci son quelli che leggono 100dati in 1cm come altri che ne leggono 10.

Riguardo il discorso di Dave credo abbia ragione ma dovrei averne due uguali sottomano...ma scommetto che se smonto la mia auto senza abs e smonto la controparte con abs i pezzi sono identici...a volte pezzi tipo la ruota fonica nel mozzo la trovi anche su mezzi privi di abs, le case standarizzano per risparmiare. Anche disco e pinza credo siano gli stessi.

Posted

Riguardo il discorso di Dave credo abbia ragione ma dovrei averne due uguali sottomano...

va che io sono unico  :hihi: