impostare la frenata è fondamentale? - Page 18 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted (edited)

Jeremy , un conto è frenata realistica e quindi difficoltosa...

io non sono più tanto sicuro di questa cosa...soprattutto nelle frenate: anche con un'auto normale, riuscire a frenare al 90% della capacità della macchina senza inchiodare le gomme è facile persino con i freni a tamburo...frenate d'emergenza escluse ovviamente.

Tirare una staccata col coltello tra i denti senza bloccare le ruote è una delle prime cose che chiunque impara appena inizia a guidare "sportivo"....non per niente, a Monza uno dei pericoli più grandi sono i 18-enni che girano con utilitaria di dubbia preparazione ma che tirano staccate all'ultimo metro in ingresso alla prima variante.

Per me non ha senso, dal punto di vista simulativo, che questa operazione semplicissima da attuare nella realtà persino con gli scarponi da sci, diventi una delle più delicate in un simulatore per affrontare la quale si debba acquisire una sensibilità da chirurgo.

Per questo, per me ripeto, oggi il livello più accettabile di simulazione nella frenata è quella con abs (reale o aiuto) inserito.

Ovviamente non toglie che altri preferiscano affrontare una sfida in più: perfettamente plausibile e rispettabile, ma non credo che vada in direzione della simulazione.

Edited by Angor
Posted (edited)

A leggere i vostri interventi si capisce che avete tutti ragione e che vi state facendo ingannare dal fatto che la frenata viene effettuata mediante un potenziometro.

Le pedaliere fornite di potenziometri non sono capaci di replicare la consistenza e la modulabilità di un freno reale idraulico.

Questo fa si che ognuno di noi quando preme sul freno fatica a capire quanta forza genererebbe nella realtà una frenata di quel tipo.

Una vettura che viaggia a 250 km/h inchioda tanto quanto una vettura che va a 50 km/h se l'impianto frenante è dimensionato alla massa e alle prestazioni del veicolo.

Le ruote si bloccano ogni qualvolta la forza che viene esercitata sul freno è sufficiente a bloccare il moto del disco (e di conseguenza della ruota).

Per chi ama le frenate in cui si affonda il piede e poi lo alleggerisce, a mio parere dovrà prima di tutto capire come esercita la forza con il piede.

Se spostando di poco il piede arrivo a metà escursione del pedale del freno è ovvio che il pedale dovrà essere settato per avere poca sensibilità nella prima metà dell'escursione.

Dico questo perchè mi è capitato di provare rF, nKPRO e AC su una pedaliera autocostruita in metallo, con molle per il freno consistenti e corsa regolabile.

Quello è stato l'unico caso in cui difficilmente sono arrivato al bloccaggio delle ruote, proprio perchè la pedaliera era settata per restituire sono una parte della forza frenante con la normale escursione del piede, mentre se si vuole il 100% (che molte volte porta al bloccaggio) bisogna pestare violentemente.

Edited by Robbiexsstar
Posted

...poi scrivi che i produttori di simulatori devono tener conto delle pedaliere che van per la maggiore e che quindi, nel caso della xbow, e inutile che cerchino di avvicinarsi alle reali caratteristiche di frenata (date le quali risulta sensibilissima sui potenziometri), ma dovrrebbero usare una sorta di "palliativo" per permetterti di affondare il piede sul pedale a molla????

bhe palliativo... più che altro permettere alla clientela di usufruire del prodotto in modo analogo anche con periferiche di medio livello... che poi l'ottimizzazione viene fatta anche per pc di fascia medio bassa...

ci sono un sacco di aiuti per i giocatori più casual...

si professa di qua e di là che AC strizza l'occhio ad una clientela a 360°...

...e poi sega la frenata a chi non ha 400€ di pedaliera?... c'e' qualcosa che non torna...

oltretutto (sarò iNiorante io), ma anche senza cella di carico , nel wizard controlli, la barra che mostra quanto stai spingendo il pedale è correttamente progressiva proporzionalmente a quanto lo schiacci. nel gioco , non dico che sembri ON-OFF ma comunque zero progressività , sembra a step fissi 0% 30% 60% 90% , e sommando al fatto (secondo me bug)che la prima frenata appena usciti dalla pitlane è anomala , continuo a pensare che ci sia qualcosa che non gira bene.

poi...ammettendo la superiorità fisica di AC sulla concorrenza, ma nessunop prima di AC ha creato mai una frenata veritiera? ci credo poco.

e netkar?

Ma scusa Dave... L'ABS, il TC, il controllo di stabilità (i vari altri profili diversi dal "pro"), non sono pieni di aiuti per i casual gamers???

Si stava parlando di veridicità della frenata della xbow e delle stradali senza ABS (sulle quali sono assolutamente ignorante in quanto non son buono a guidarle :D), e realisticamente la xbow presenta caratteristiche reali che rendono molto difficile la frenata, quindi non vedo il nesso col tuo discorso (o meglio lo vedo come appunto dover "cannare di proposito" la frenata della xbow per permettere di girare a tutti in modalita pro, in quanto se metti gli aiuti di guida frena che è na bellezza).

Oltretutto, anche in modalità pro, puo richiedere un pelo in piu di sensibilità sul pedale a potenziometro, ma onestamente tutta sta difficoltà nel frenare non ce la vedo (è molto piu difficile frenare al limite con la F1 di IR, ma Mooooolto piu difficile! :D)

PS: non disinformiamo per favore, non ho mai scritto che la pedaliera del G25 (che tra l'altro posseggo e non cambiero mai), sia un giocattolo; ho scritto, e ribadisco, che non  puo rispecchiarsi ai sistemi di frenata delle auto reali attuali, che è cosa ben diversa dal dire che non serve (in fondo la gente ci vince i mondiali con quella pedaliera :D)

Jeremy , un conto è frenata realistica e quindi difficoltosa...un conto è bloccare quasi istantaneamente se si cerca la staccata.(per staccata intendo staccata, non stupro assassino del pedale con mattoni legati alla suola delle scarpe)

io di certo non cerco aiuti extra (che me frega , a me piace simulare , al di là del risultato :D ) ma sto solo riportando le mie sensazioni.non conosco la xbow non l'ho mai guidata ne ovviamente 458 - mclaren - lotus evora etc... ma la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra in frenata c'e'...ripeto, come se mancasse aderenza longitudinale.

poi... tu sai qualcosa del problema del pedale del freno anomalo nella prima frenata alla prima uscita dalla pitlane ?

:doubt: Dave, ma tu i pedali li tari prima di iniziare a giocare?? Sulle pedaliere a potenziometro, appena accese, sò che bisogna sempre premere a fondo corsa ogni pedale per segnalare la massima escursione possibile alla perifica, tu lo fai? Io da quando uso il T500rs sempre, altrimenti mi si blocca anche solo sfiorandolo. 

, nn sapevo...cioè indipendentemente che lanci il gioco o meno appena attacco il t500 devo schiacciare i pedali?

Posted

Devi farlo *prima* di lanciare il gioco! ^_^

Posted (edited)

Io faccio cosi: accendo il pc, collego il volante, entro in AC prima di uscire dai box, qnd sono nell' auto, in folle premo tutto l'acceleratore e poi tutto il freno e non ho problemi. Questo lo faccio tutte le volte che accendo il pc e collego il volante.

Se poi esco da AC ma non spengo il pc e non scollego il volante non è necessario ricalibrarlo.

Se non faccio questa operazione ogni frenata è un'inchiodata.

Edited by Stuka
Posted

Non so gli altri volanti, ma con il t500 è indifferente se "tari" il freno prima o dopo aver lanciato il gioco, quel che è certo è che è il PC che deve "leggere" la corsa utile dell'asse del freno non il software utilizzato, infatti basta farlo una volta appena attaccato al pc che sarà tarato per tutti i giochi.

Posted

Se si entra nei driver prima di aver calibrato i pedali si può vedere bene cosa succede con la prima pressione. È comprensibile che se vengono premuti per la prima volta a gioco avviato possono esserci problemi. Per “gioco avviato” intendo in pista, non prima.

Le istruzioni consigliano di fare la calibrazione dei pedali non appena finita quella del volante, che avviene appena collegato.

Posted

ok ...vuoi vedere che risolvo ?

ma perchè con altri giochi tipo netkar - gtr2 non avevo sti problemi e non facevo comunque sta storia?

Posted

ok ...vuoi vedere che risolvo ?

ma perchè con altri giochi tipo netkar - gtr2 non avevo sti problemi e non facevo comunque sta storia?

Io l'ho sempre fatto sia con Nkpro che gtr2 che Rf1

Posted

DaveASpec, se è vero che abbiamo fatto tutto 'sto ca*ino perché non hai tarato i pedali, paghi da bere a tutti!  :angry: