impostare la frenata è fondamentale? - Page 19 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

Poi cmq questo discorso che se non spendi 400€ di volante non puoi pretendere è davvero stupido, non stiamo mica parlando del simulatore della FERRARI vero?? e dai su, che sempre un cavolo di gioco rimane.. supporta i pad, supporta i mouse e ha pure le penalità stile mario kart, se vogliamo infierire ce ne sarebbe eh...

Tutto quel che hai scritto e' molto chiaro, il problema e' che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...

Posted

Io l'ho sempre fatto sia con Nkpro che gtr2 che Rf1

In gtr2 e rf1 non ho mai trovato indispensabile calibrare gli assi prima di guidare, in nkp invece lo era, eccome.

Posted

DaveASpec, se è vero che abbiamo fatto tutto 'sto ca*ino perché non hai tarato i pedali, paghi da bere a tutti!  :angry:

ehh aspeee che il problema qui c'e' e comunque è una discussione interessante...

basta rimanere tranquilli che nessuno sta trombando la moglie di nessuno :)

Posted

Io l'ho sempre fatto sia con Nkpro che gtr2 che Rf1

In gtr2 e rf1 non ho mai trovato indispensabile calibrare gli assi prima di guidare, in nkp invece lo era, eccome.

Probabilmente hai ragione. Abituato con Nkpro poi lo facevo con tutti. Vabbe' male non fa :D

Posted

...salve a tutti....

che ne dite di fare un attimino il punto e poi proseguire con più calma????

....allora......

solo una premessa.........mi preme chiarire una parola di un mio post....."professoroni"......non volevo offendere, il mio pensiero era rivolto a chi con tre parole in croce, ti sparava in faccia che "lui" sapeva tutto e "tu" eri un cocones....senza uno straccio di spiegazione ne dato reale alla mano e magari facendo pure ironia spicciola di quanto siamo noi stupidi a giocare con AC quando in giro c'è molto di più..........

....alcuni, giustamente, anche perchè postano tanto, mi è sembrato si sono sentiti offesi e, anche molto ironicamente ed educatamente, lo abbiano fatto notare specificando di non essere dei professoroni.......ovviamenete il mio termine/pensiero, non era assolutamente rivolto a loro (non li ricordo tutti, ma mi sembra dave, miki ed altri che non ricordo)....come ho già spiegato sopra....quindi chedo scusa, stop ed andiamo avanti....

abbiamo appurato che la vera simulazione è solo "avvicinabile" con periferiche scarse......che poi a definire scarse cosucce che costano sui 200 pippi.....vabbeh....

però è palese che le pedaliere G25/27 , DFP non hanno consistenza, ci si abitua, sicuramente, ma non raggiungono almeno "stock" una simulazione soddisfacente e quindi vanno modificate se si vuole avere una soddisfazione maggiore......non parlo di tempi, ovvio che chi è scarso/fermo/bravo/mostro lo è con o senza una periferica top.....io parlo di soddisfazione a "credere" di stare seduti su di un bolide da millemila cavalli e non di stare a premere col piede un pulsante per automobiline su piste polistil.....(è solo un esempio, vi prego, non cominciamo però adesso a scannarci per il gioco dei miei sogni di bambino cresciuto.....male)

abbiamo appurato che le bloccate a 200 all'ora sono possibili....ovviamente con auto che data la loro potenza/struttura/efficienza/pneumatici ma soprattutto impianto frenante, consentono ciò.

abbiamo appurato che AC abbia dei problemini con un paio di auto......cosa però ancora da valutare bene, dato che quasi tutti non hanno idea "realmente" di come si comportano sté macchine in una pista "vera".....ma ciò non toglie che in game qualche problemuccio c'è.

....abbiamo anche appurato che auto con ABS di serie, una volta disinserito perdono molte delle loro caratteristiche frenanti, ma è anche nella realtà così? verissimo che se un'auto è stata concepita con ABS, probabilmente escludendo quest'ultimo si và a stravolgere l'equilibrio dell'auto, ma l'ABS può essere disinserito su TUTTE le supercar? sulle stradali non credo.....ecco sarebbe da approfondire questa cosa.

Credo che se un'auto ha ABS non disinseribile, poi non ci si debba lamentare se frena male senza........

Io credo che il titolo di questo thread è un pò fuorviante, "impostare la frenata è fondamentale?" non rispecchia lo svolgimento del thread, anche perchè a questa domanda, si sarebbe dovuto rispondere con: "Sì, è basilare impostare la frenata se si vogliono fare i temponi" .....e stop......una risposta e topic chiuso.....

...io credo che sia da modificare in:   "In AC è fondamentale impostare la frenata in base alle periferiche usate? per renderla reale e soddisfacente?...come?"......parere mio....ovviamente....

.....abbiamo toccato molti punti, tutti molto interessanti, abbiamo anche toccato il fondo con alcune "piccole incomprensioni", ma del materiale interessante ce n'è tanto......almeno per me....

mi piacerebbe per esempio approfondire il discorso della prima "pestata" per tarare il tutto, io per esempio ho oramai preso l'abitudine di andare in opzioni e caricare il profilo salvato ad ogni accensione di AC.

....magari parlandone, si giunge alla conclusione che esiste un piccolo bug.....hai visto mai che lo sistemano??? a volte è fastidioso......quando per esempio mi dimentico la procedura ed alla prima curva sfioro e blocco......magari può essere anche questa la cosa che lamentano tanti, la sanno tutti la cosa di frenare a fondo la prima volta in pista?? senza questa cosa è veramente impossibile modulare.....

....abbiamo parlato di tipi di pedaliere e modifiche apportate, mi piacerebbe approfondire sui settaggi fatti.....io ho la mod nixim, ho modificato il tamponcino in gomma interno con uno più lungo per avere la parte finale della "pestata" estremamente dura (sembre compatibilmente alla stabilità della mia "postazione per modo di dire" ) ed ho messo nel profiler logitech opzione freno, 60% sensibilità, 5% zona morta e 94% escursione, in AC invece ho 4 come linearità....così, praticamente non blocco mai, a meno che non sono io cocones e sbaglio staccata.....e quindi devo per forza di cose aggrapparmi al freno e logicamente, blocco.....però, mi sembra veramente di frenare realmente (o quasi...hehehhe), ma magari c'è qualche altra modifica e mi piacerebbe conoscerla...

...abbiamo anche parlato di dinamica/cinematica/fisica applicata alle masse in movimento, anche questa cosa mi piacerebbe approfondire, che tra l'altro è fondamentale per l'assetto dell'auto....

insomma è un bel topic, non mandiamolo in vacca.......

Per me non ha senso, dal punto di vista simulativo, che questa operazione semplicissima da attuare nella realtà persino con gli scarponi da sci, diventi una delle più delicate in un simulatore per affrontare la quale si debba acquisire una sensibilità da chirurgo.

Angor hai ragione, ma purtroppo è sempre la stessa causa.......in pista, sediamo col  c ulo sul telaio dell'auto (dipende dalla morbidezza del sedile, ma in auto assettate e sportive, questi sono delle panchine) ed i piedi poggiano su del metallo (pedali) fissato al telaio anch'esso.........sai meglio di me che quando pinziamo in staccata, magari andati un tantino lunghi, il nostro dolce deretano e sollecitato dai "cotorcimenti" del telaio/sospensioni/vibrazioni/derive pneumatici......a volte muri...ma vabbeh.....tutto ciò noi non lo abbiamo sulle nostre pedaliere, ne tantomeno sulle nostre poltroncine comode comode, senza contare che qua dentro con tutti stì vecchi, alcuni devono anche usare la ciambella per le emorroidi :laugh: :laugh: :laugh: ........

daccordo con te, ma con "tutte" le sensazioni avvertite nel modo giusto, non credi che sarebbe molto più facile frenare anche in AC??? è una simulazione, ma ne manca nacora parecchio per essere reale....

poi, se andiamo a "sfruculiare", la frenata non è poi così semplice, secondo me è quella che fa la differenza tra hamilton e un qualsiasi brocco.....non mi sembra così semplice da fare "anche con scarponi da scì", specie se devi staccare quei 3 metri dopo il tuo avversario e ti senti quel qualcosa che  ti fà stringere il buchino e ti fa gridare.....caaaaxxxoooooo......

poi ahò.....può essere che quello che viene difficile a me, a te riesce facile....ci stà....come trovo giustissima la tua scelta riguardo l'ABS.......ognuno cerca la "sua" simulazione, daltronde è un gioco che deve per prima cosa appagarci......il resto è fuffa......

Adesso consentitemi un piccolo OT, che vale anche come saluto a due miei "vecchi" amici....lo metto sotto spoiler visto che frega a nessuno...... :wave::figo: :figo:

....... io guido con le calze.......

.....stupro assassino del pedale con mattoni legati alla suola delle scarpe....

?????? ma che cacchio ragà...........mi avevate giurato che non lo facevate più............. :rolleyes2::angel::ave::figo: :figo:

......vabbeh....te pino sei un vecchio vizioso.......ma davide........è ancora un "quasi" giovane e già così perverso :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Posted

Questo fa si che ognuno di noi quando preme sul freno fatica a capire quanta forza genererebbe nella realtà una frenata di quel tipo.

Francamente non ho mai avuto alcuna difficolta' a gestire la frenata per "escursione" piuttosto che per "pressione", giusto quando ho acquistato il mio primo volante (il logy giallo, quello senza ffb :bleh: ) taaanti anni fa.

Fatta la tara i primi giorni, poi per me e' diventato assolutamente "naturale" frenare col potenziometro, e come gia' detto, l'ho sempre fatto senza ricorrere ad artifizi di sorta...

Quel che non capisco e' perche' lato software, dovrebbero esserci particolari differenze, non riesco davvero a capire perche' un sim "evoluto" non debba gestire egualmente bene potenziometri e celle di carico.

Per lui non cambia una clava, che sia un pot o una cella di carico, deve solo gestire un input, e se prevedi la possibilita' di gestire quest'input dando la possibilita' di modificare la linearita', la differenza la fa solo il piede, perche' e' il piede che riscontra differenza tra una tipologia di pedaliera e un altra, non il software.

Ecco perche' secondo me non e' una questione di controller, ma di fisica.

Posted

O ragà siate più sintetici altrimenti mi viene sonno quando leggo.....ahahahah....apparte tutto questo post sta risultando uno dei più seguiti e interessanti. Continuate così.

Posted

Questo fa si che ognuno di noi quando preme sul freno fatica a capire quanta forza genererebbe nella realtà una frenata di quel tipo.

Francamente non ho mai avuto alcuna difficolta' a gestire la frenata per "escursione" piuttosto che per "pressione", giusto quando ho acquistato il mio primo volante (il logy giallo, quello senza ffb :bleh: ) taaanti anni fa.

Fatta la tara i primi giorni, poi per me e' diventato assolutamente "naturale" frenare col potenziometro, e come gia' detto, l'ho sempre fatto senza ricorrere ad artifizi di sorta...

Quel che non capisco e' perche' lato software, dovrebbero esserci particolari differenze, non riesco davvero a capire perche' un sim "evoluto" non debba gestire egualmente bene potenziometri e celle di carico.

Per lui non cambia una clava, che sia un pot o una cella di carico, deve solo gestire un input, e se prevedi la possibilita' di gestire quest'input dando la possibilita' di modificare la linearita', la differenza la fa solo il piede, perche' e' il piede che riscontra differenza tra una tipologia di pedaliera e un altra, non il software.

quotone...è quel che ho sempre cercato di scrivere e fare capire.

se pensiamo che 1% di corsa del potenziometro è uguale a 1kg di pressione.....nel gioco che io premo il 20% di corsa o 20kg di pressione il risultato dev'essere uguale a qualsiasi %/Kg....se c'è disparità vuol dire che c'è qualcosa che non và nella gestione dei due sistemi.

PS: cmq anche in rF2 prima di scendere in pista van premuti i pedali, altrimenti al primo uso blocca.

Posted

Ribaltiamo la prospettiva.

AC è il primo simulatore che mi ha obbligato a settare per bene la linearità del pedale del freno, sulla base di come io sono abituato ad utilizzare la periferica.

Come molti sono costretto a simulare seduto in scrivania con una sedia a rotelle.

Ciò significa che il mio 100% di forza lo raggiungo a 3/4 del pedale.

Questo significa che ho bisogno di frenare in maniera completamente diversa da ciò che faccio nella realtà, dove grazie alla posizione e al freno idraulico posso applicare molta più forza.

AC tiene conto di ciò, mentre altri prodotti in passato non tenevano in dovuta considerazione la differenza tra una periferica ed un'altra.

Ripeto: ho provato AC con una pedaliera autocostruita in metallo, con molle e finecorsa settati in modo tale da dare una consistenza più simile ad un freno idraulico e ti assicuro che AC blocchi solo se imprimi molta forza sul pedale.

Per me questo è un passo in avanti grande come quando rF o LFS iniziarono a dare supporto ai volanti a 900°, che consentivano una guida più realistica, anche se per certi versi più complicata.

Posted

quotone...è quel che ho sempre cercato di scrivere e fare capire.

se pensiamo che 1% di corsa del potenziometro è uguale a 1kg di pressione.....nel gioco che io premo il 20% di corsa o 20kg di pressione il risultato dev'essere uguale a qualsiasi %/Kg....se c'è disparità vuol dire che c'è qualcosa che non và nella gestione dei due sistemi.

PS: cmq anche in rF2 prima di scendere in pista van premuti i pedali, altrimenti al primo uso blocca.

Il tuo ragionamento può essere corretto solo se lasci la frenata lineare.

Inoltre considera che sulla exos 70% di forza applicata sul pedale equivale a 50Kg, ma su una 500 sono molti meno.