impostare la frenata è fondamentale? - Page 23 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

Può darsi che tu abbia ragione. Sta di fatto che fino a qualche mese fa la DTM era divertente e abbastanza facile da guidare, ora (dopo la fatidica modifica del tyre model) è scorbutica e capricciosa: quale delle due assomiglia di più alla versione reale? Anche perché il problema non sta nell'accelerata, che in una trazione posteriore potenziata dovrebbe essere il tallone d'Achille, se l'assetto è un po' improvvisato, e che invece nella DTM è eccellente anche in uscita di curva; ma nella frenata, che butta fuori il retrotreno con troppa facilità, non appena si porta la macchina all'interno della curva.

Non parlo in particolare della ktm (perchè la uso poco e con abs) ma in generale io ritengo che oggi, al livello a cui sono arrivati i vari simulatori, confrontare due versioni successive della stessa auto non abbia più molto significato: i comportamenti e le reazioni simulate sono talmente tante e complesse, che due auto con comportamenti "apparentemente" molto diversi possano essere ENTRAMBE allo stesso livello di somiglianza.

Il nuovo tyre model sicuramente va a colmare qualche bug o lacuna di quello rpecedente, evidente, altrimenti non l'avrebbero fatto.

Può essere che nell'implementare un miglioramento in un certo aspetto, ne abbiano involontariamente compromesso un altro, per cui a fronte di un miglioramento magari anche importante ma meno evidente, si possa avere un peggioramento in un aspetto macroscopico.

Ma una volta corretto l'effetto "collaterale", il sim avanza ancora di un passetto e ci si ritrova poco per volta ad alzare sempre più il livello globale della simulazione.

Posted

Può darsi che tu abbia ragione. Sta di fatto che fino a qualche mese fa la DTM era divertente e abbastanza facile da guidare, ora (dopo la fatidica modifica del tyre model) è scorbutica e capricciosa: quale delle due assomiglia di più alla versione reale? Anche perché il problema non sta nell'accelerata, che in una trazione posteriore potenziata dovrebbe essere il tallone d'Achille, se l'assetto è un po' improvvisato, e che invece nella DTM è eccellente anche in uscita di curva; ma nella frenata, che butta fuori il retrotreno con troppa facilità, non appena si porta la macchina all'interno della curva.

infatti, a me sembra proprio un bug, anche tramite setup questo comportamento in frenata non migliora di una virgola. mentre la GrA (quella senza abs) non soffre minimamente di questo problema..

con l'aggiornamento alle gomme la DTM è cambiata dal giorno alla notte, e solo su questo aspetto, perche per il resto è piu o meno come prima.

• 1 month later...
Posted

Ma non c è un modo per limitare la corsa del freno tipo al 90% per evitare il bloccaggio?

Ci provo dalle impostazioni di frenata ma niente, pure se il freno lo imposto al 80% l app pedali mi da il fondo scala.

Posted

Secondo me tu gli stai dicendo "Considera l'80% come se fosse il 100%" e non "Fermati all'80%".

Attiva l'ABS! :smile:

Posted

Capito, io dicevo impostare la frenata in modo che nell app pedali la frenata non vada a fondo scala, perchè nonostante l abs vado al bloccaggio spesso.

Posted

Capito, io dicevo impostare la frenata in modo che nell app pedali la frenata non vada a fondo scala, perchè nonostante l abs vado al bloccaggio spesso.

Se diminuisci la corsa del pedale fai si che il 100% lo raggiungi prima.

Se sei tra quelli che quando frenano utilizzano almeno 80% della corsa del pedale, sei costretto a modificare la pedaliera per indurire il pedale.

Posted (edited)

@ciro Poter frenare tranquillamente fino a fondo corsa, senza avere bloccaggi, è considerato cheating, dubito diano una possibilità del genere nelle impostazioni in game.

Mi pare che i driver Leo Bodnar, che usavo con l’adattatore per la pedaliera G25/G27, consentissero qualcosa di simile, ma non ho mai approfondito.

Edited by atchoo
Posted

@ciro Poter frenare tranquillamente fino a fondo corsa, senza avere bloccaggi, è considerato cheating, dubito diano una possibilità del genere nelle impostazioni in game.

Mi pare che i driver Leo Bodnar, che usavo con l’adattatore per la pedaliera G25/G27, consentissero qualcosa di simile, ma non ho mai approfondito.

Non è esattamente un cheat, perchè altrimenti dovrebbe essere considerato tale a chi mette una pallina di gomma sotto il pedale del freno.

La pallina di gomma non da solo consistenza al freno, ma evita di arrivare a fondo corsa e, quindi, sfavorisce i bloccaggi.

Cheat sarebbe, invece, se si agisse sui files della vettura per aumentare la potenza frenante e, di conseguenza, poter avere più potenza frenante per ritardare la staccata.

Posted

Mah, qua si va sul filosofico… :smile:

Per come la vedo io è cheating in entrambi i casi, dato che acquisisci un vantaggio in maniera non convenzionale. Lascia stare che non tocchi codice o configurazioni, stai comunque barando. Sapendo bene di farlo, tra l’altro.

Se organizzassi un torneo LAN accetteresti l’iscrizione di chi modifica i driver della propria pedaliera o usa una pallina non per migliorare il feeling, ma per impedire di arrivare a fondo corsa?

Posted

è da tempo ormai che ho problemi in frenata con AC, ho un dfgt e il pedale del freno non da la resistenza adeguata ed è troppo molle, cercavo la soluzione a livello software ma da quanto ho capito non c è e  dovrò adattarmi con qualche modifica al freno