miky731 Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 Bhe ma quello che dici tu e' capacita di adattamento. Se uno e' capace ad usare un potenziometro deve andare bene come uno che usa la cella di carico. Se tu sei bravo a premere 10kg, 30kg, 50kg....vai come uno che e' bravo a premere per la corsa del 10% 30% 50%, non devono esserci differenze. Io mi trovo bene col potenziometro...ho usato una cella di carico ma era troppo dura secondo me, se non avevi il cockpit e sedile bloccato scommetto che ti spostavi hehe poi per carità, a farci il piede poi ci si adatta a tutto. Ormai dopo anni di pedaliera logitech mi trovo benissimo, ovviamente gioco con le calze...che poi ci sia max grip, pioggia, dritto, curva freno sempre dove e come voglio, aver un'altro tipo di pedaliera non mi cambierebbe nulla...piano vado piano resto hehe. Giocando mi son poi abituato ad usare anche il piede sinistro per frenare con le auto vere a cambio automatico...nella realtà non vi ero mai riuscito. Mi fa morire dal ridere quando porto i clienti su quelle auto e si spaventano quando vedono che metto il sinistro sul freno hehe....nemmeno loro che son proprietari lo usano hihihi.
DaPion Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 E tutto sommato, non sono nemmeno sicuro che il sistema a cella di carico sia una buona soluzione, dal punto di vista simulativo intendo: ho provato ancora pedaliere con celle di carico, ma rimane comunque una sensazione strana: spingere 50kg su un unico pedale, mentre comunque la sedia è ferma, il volante è molto più debole di quello reale, così come il cambio e la frizione,...non mi ha mai convinto per nulla. Io ho un pedale a cella di carico (Fanatec) e trovo che la guida sia molto realistica (anche con andature quasi turistiche) e la frenata molto ben modulabile, sicché con un po' di esperienza e di conoscenza della macchina si riesce abbastanza facilmente a evitare i bloccaggi delle ruote nella guida al limite. Sta a chi le usa adattarsi, ma se uno e' bravo il risultato dev'essere identico. Sono d'accordo che ci si abitua a tutto, e che se uno è lento con il potenziometro è lento anche con la cella di carico, e se è veloce con la cella di carico lo è anche con il potenziometro. C'è però da distinguere la velocità e l'immersività, che un po' sono collegate ma sono comunque due cose diverse. E non c'è dubbio che la cella di carico restituisce sensazioni più vicine alla realtà e quindi favorisce in maniera significativa l'immersività.
Vaillant Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 (edited) ... le vaccate che scrivi... ... le merdate che scrivi ... Penso sarebbe ora che tu iniziassi ad "impostare una frenata" quando commenti i post altrui. Non ne convieni? Ma sono l'unico qui dentro a non "digerire" queste cose? Edited February 15, 2015 by Vaillant
Mambro Racing Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 Ecco, proprio di questo parlavo in un mio precedente post, divagazioni che rovinano un topic interessante.... Cercando di tornare in tema, mi autocito per cercare di riprendere il filo del discorso... Boh, io sono strano, però in questo video si sente bloccare le ruote e l'intervento dell'ABS sin dai primi secondi di frenata.... 1) si può affermare che è possibile bloccare le ruote anche a 200Km/h (più o meno) e che tutto dipende dalla pressione sul pedale. 2)ci stà che con pedaliere logitech (o in generale senza sistemi che "induriscano" il pedale) ci sia una propensione per la bloccata sopratutto ad alte velocità perchè viene istintivo attaccarsi con violenza ai freni quando si tenta una staccatona al limite e, magari abituati all'ABS, si perde di vista la reale pressione esercitata sul pedale del freno 3) La Ktm ho scoperto che frena da 100 a 0 Km/h in 33 metri che sono un valore assurdo pensando che bolidi del calibro della Lamborghini impiegano 35-36 metri Ancora più assurdo se si pensa che la X-bow è priva di ABS... 4) Ho "analizzato" il mio comportamento in frenata usando auto stradali vere e simulate... Ho notato che, a differenza delle formula, tendo a frenare in 3 step (ad alte velocità intendo) parto pinzando giusto, una volta finita la fase di trasferimento dei carichi affondo la frenata per poi alleggerirla con il diminuire della velocità. Se picchio al massimo da subito mi si destabilizza troppo l'auto perdendo il posteriore. Cosa che sulle formula non avviene e che permette di picchiare da subito in modo violento sul freno 5) Trovo assurdo che in alcuni simulatori non si possa inchiodare a 200Km/h o che, essendo tutti a cercare immersione e simulazione, si cerchino dei compromessi per poter guidare con qualsiasi controller e che il software debba "facilitare certe operazioni". Credo sia vero che debba permettere a tutti di guidare, ma a quel punto trovo più giusto attivare gli aiuti in modo che chi ha le possibilità simuli in modo più fedele possibile, chi non le ha attivi gli aiuti. Per esperienza personale passando dalla originale G27 alla CSP v1 ho risolto tutti i problemi di frenata ma soprattutto la sensazione di spingere con forza sul freno è impagabile (e sentire bene ogni variazione di frenata è una goduria!). Cioè se sto frenando forte e devo aumentare un pò la pressione devo aggiungere 2-3 kg di forza sul pedale per farlo muovere, ciò mi permette di sentire bene e dosare alla perfezione la quantità di forza. Se inizio a bloccare mi basta alleggerire un pochino la pressione per riprendere aderenza e riesco a farlo con gran precisione!! Inutile dire però che i primi giorni sembra di non essere più capaci di frenare e viene voglia di buttarla dalla finestra!
miky731 Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 1) si può affermare che è possibile bloccare le ruote anche a 200Km/h (più o meno) e che tutto dipende dalla pressione sul pedale. 2) Trovo assurdo che in alcuni simulatori non si possa inchiodare a 200Km/h 1) certo che si può inchiodare anche a velocità elevata, basta aver un'impianto adeguato e dar un gran pestone...nel tuo video non si vede su che superficie frena, non sappiamo se è nelle condizioni ideali. 2) ma nei simulatori anche se si può inchiodare e nel caso succede, io vado nei settaggi e riduco la potenza frenante .....che me ne faccio di tanta potenza se non si può usare? oltretutto già poi con la gomma che si usura e nel caso si mette a piovere bisogna dosare...stessa cosa nel reale, mica vuoi che su una Smart (magari anche prima seria con due ruote che sembrano di bicicletta) mettiamo i freno della Subaru così inchioda appena si sfiora il pedale. O che in F1 mettono 3 pinze freno a disco...se la potenza basta inutile aggiungerne altra. Anche quando costruiscono un semiasse non cercano di farlo il più resistente possibile, si crea in base allo sforzo che deve fare e si dà una tolleranza (di solito il max grip gomma asfalto)....e nelle competizioni dove la leggerezza conta si fanno tutti questi calcoli, che sia una bicicletta, un modellino ecc ecc...
Jeremy Wade Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 (edited) ... le vaccate che scrivi... ... le merdate che scrivi ... Penso sarebbe ora che tu iniziassi ad "impostare una frenata" quando commenti i post altrui. Non ne convieni? Ma sono l'unico qui dentro a non "digerire" queste cose? Cioe? in che senso? Tu non "digerisci" cose... io non digerisco la gente che scrive col solo intento di crear polemiche, e lo sta facendo dal day 2 (il day 1 non aveva ancora nulla su cui buttare guano). Invece di quotare me, come spesso fai e non ho capito il perche, perche non quoti coloro che srivono solo per polemizzare? Edited February 15, 2015 by Jeremy Wade
Mambro Racing Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 (edited) Beh, arriva a 220km/h senza problemi e inchioda alla massima pressione e l'ABS entra in maniera perfetta.... Ciò mi fa escludere molte variabile e immagino che le condizioni siano ottimali, in ogni caso mi sento di escludere ghiaia, erba, ghiaccio, neve, sabbia, acqua e quant'altro possa creare rischi inutili o allungare la frenata che mi pare sia molto efficiente. Per quanto riguarda la tua risposta, rileggendo post precedenti affermavi (magari sbaglio) che non fosse realmente possibile inchiodare con una stradale a 200km/h (edit, non eri tu ad affermarlo!) Miky, si parla di auto stradali.... Trovo assurdo andare nei settaggi della tua auto prima di uscire dal garage e regolare la potenza frenante.... Poi lasciamo stare discorsi sui calcoli per dimensionare gli impianti.... essi devono essere dimensionati per l'auto, le condizioni, l'usura, e altre, molte variabili alle quali va aggiunto un valore di maggiorazione per sicurezza... Altrimenti se ti si guasta qualcosa (esempio una sola pastiglia rotta) il tuo impianto non sarebbe in grado di fermare l'auto... Ogni auto ,in base alle sue caratteristiche, ha un impianto dimensionato ma tutte possono bloccare l'auto..... Anche la bicicletta se freni tutto col freno davanti si capotta... Che discorsi sono.... Edited February 15, 2015 by Mambro Racing
oppolo Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 1) si può affermare che è possibile bloccare le ruote anche a 200Km/h (più o meno) e che tutto dipende dalla pressione sul pedale. ancora...certo, se hai un impianto frenante che blocca a 80, bloccherai anche a 400 se non intervengono fenomeni aerodinamici, il trasferimento di carico dipende dalla decelerazione e la decelarazione dipende dal coeffinciente di attrito cmq azzu che gioco da snob che e' questo AC, quindi non lo consigliate a chi ha periferiche giocattolo tipo g25 cmq io plebeo, con la mia pedaliera della chicco del g25 mi trovo benissimo (non parlo di AC che non ho), la cella di carico avra' pur una certa piccola escursione dove modulare la frenata, beh questa piccola escursione si ha pure nelle pedaliere dotate di potenziometro, lo spazio blocco non blocco e' davvero ristretto, poi la molla del freno ha pure durezza progressiva
Mambro Racing Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 Oppolo, la pedaliera della chicco lo avuta anch'io per moooolti anni, solo ora ho investito 100€ (non mi sento milionario per questo) in una pedaliera dove la differenza non è l'escursione ma la forza da applicare per effettuare quell'escursione.... Il vantaggio è tutto lì (come negli impianti frenanti veri) e nulla ha a che vedere con la molla... Ps, non è assolutamente vero che se blocchi a 80 blocchi sicuramente anche a 400... prova a far girare la ruota della bici a 30 km e fermala istantaneamente con una mano sul copertone, poi prova a 60 a vedere se è così sicuro che ce la fai! Poi a leggere i post precedenti non era così scontato, il mio post era riassuntivo di ciò che era uscito dalla discussione, perchè non avrei dovuto riportarlo???? Altro post che poco centra con la discussione...
Vaillant Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 ... le vaccate che scrivi... ... le merdate che scrivi ... Penso sarebbe ora che tu iniziassi ad "impostare una frenata" quando commenti i post altrui. Non ne convieni? Ma sono l'unico qui dentro a non "digerire" queste cose? Cioe? in che senso? .... Regolamento del Forum. Articolo 1
Recommended Posts