impostare la frenata è fondamentale? - Page 12 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

impostare la frenata è fondamentale?

Recommended Posts

Posted

mettendo caso una macchina con massa X sollevata da terra, con la ruota o meglio ruote (cosa altrettanto importante questa) che girano a 1600giri/min, imporrà per forza di cose meno sforzo al sistema frenante che deve arrestarla, anzi direi quasi nullo.

Sull'asfalto tutto cambia, la massa in movimento da arrestare potrebbe a questo punto surriscaldare i freni che innanzitutto perderebbero la loro efficienza per via del fatto che adesso non c'è solo la ruota che gira da arrestare, ma una ruota con sopra una massa X spinta dalla gravità sull'asfalto (oltretutto la sua qualità può incidere in maniera pesante sull'esito di una frenata).

In parole povere, secondo te bloccheresti in maniera uguale le ruote sia sul bagnato che sull'asciutto? L'aderenza credo giochi un ruolo estremamente importante

non e' nullo, ogni oggetto in movimento possiede una quantita' di moto anche nel vuoto.

un oggetto in movimento possiede energia cinetica che viene dissipata o nel freno, o nella gomma in caso di ruota bloccata, o con una forza opposta (http://it.wikipedia.org/wiki/Inversori_di_spinta)

nel caso di una macchina,  la forza applicabile  sulle ruote al limite del bloccaggio, dipende dal coefficiente di attrito ruota con asfalto, una volta che si capisce come varia il coefficiente di attrito si hanno le basi della frenata, se poi si vuole approfondire http://www.mdm.unifi.it/upload/sub/dispense/Rindi/Autoveicolo.pdf

Posted

Bella!!!

Un pò di sano discutere!

Comunque non ho ben capito perchè non si possano bloccare le gomme a 200Km/h... L'unico vincolo è la forza sul pedale del freno e la potenza frenante dell'impianto.... Potete caricare l'anteriore, scaricare il posteriore, sgonfiare le gomme, smontare i cerchi, ma ad una data pressione sui freni l'attrito fra disco e pastiglia vincerà l'attrito fra asfalto e gomma e causerà il bloccaggio.

Fatto stà a capire quando questo debba accadere nella realtà! Assolutamente impossibile da stabilire ma è assolutamente chiaro che molti di noi, abituati all'abs farebbero grossi danni al primo giro senza questo enorme aiuto...

Poi la Ktm, dove non esistono servofreno e abs, dove i pesi sono molto bassi e tutti concentrati al posteriore e quindi i trasferimenti di carico limitati, dove le gomme anteriori non sono proprio enormi, dove l'impianto frenante è da auto sportiva....

Secondo me , parlando di pedaliere logitech, è giusto che basti poco per inchiodare. Semplicemente perchè ad una data escursione (per il simulatore) equivale una certa pressione. Nella realtà quello che evita il bloccaggio è la sensazione di forza restituita dal pedale. In mancanza di quella è impossibile modulare la frenata senza ABS. Immaginate di pestare sul pedale del freno della vostra auto (visto che è  un esempio riportato più volte) senza avere resistenza, e cioè andando praticamente fino a fine corsa. Nel migliore dei casi le pastiglie vi superano tritate in tanti pezzettini , nella peggiore siete voi a superare l'auto!

Battute a parte, la prima cosa che si fa sui titoli ISI (per citarne uno) è regolare la pressione dei freni in modo che a massima pressione non avvenga il bloccaggio (o giù di lì) ma questo sulle auto stradali non si può fare, e da li nasce la impossibilità a modulare la frenata senza ABS e senza il valore di pressione massima dei freni.

Per assurdo nella realtà è vero che pestano sul freno per poi diminuire la pressione, ma applicano una pressione di 60-70 Kg a fronte di una pressione massima che sarà di 120-130 Kg quindi ben lontani da pestare a fondo il pedale. Proprio perchè la durezza crescente del pedale ti permette una modulazione migliore della frenata.

Poi ci sarebbe da dire anche qualcosa sulla corsa del pedale.... Le auto vere avranno si e no 4-5 cm di corsa utile, di cui il primo a vuoto... A impianto vuoto sarà anche 7-8 cm , valore che in marcia si raggiungerebbe solo applicando pressioni assurde, ed ecco perchè è quasi impossibile bloccare a velocità sostenute.

Ps, per chi non ci crede provate a prendere un'auto col freno a mano elettronico, spararvi a 200Km/h e premere quel pulsantino :doh:  Ah, ricordatevi prima di passare da un elaboratore a togliere l'ABS e il dispositivo di sicurezza che disabilita il freno a mano sopra una certa velocità. Ecco quello si che applica tutta la pressione possibile istantaneamente, quasi come pestare sul freno!

Ps2 per evitare disastri ricordate che il freno a mano elettrico se pigiato in velocità funziona ,quindi attenzione, ma frena tutte e 4 le ruote anzichè solo le posteriori e dà di quei colpi che sembra veramente di aver distrutto i freni... quindi don't try this at home  :thumbsup:

Oh, questo per come la vedo io, senza formule o formulette, probabilmente sbaglio ma credo che tutti gli attriti e i non attriti, temperature e non temperature servano solo a variare il punto dove un dato evento si verifica, non la possibilità che questo si verifichi.

Attrito dischi freni- pastiglie > attrito ruote -asfalto = bloccaggio

Posted

Tutto sto tira-molla per giustificare la frenata insensata della ktm?

Ma se un giorno la sistemassero e la rendessero frenabile come un auto vera, che vi dovrete inventare? :-)

Posted

La "facilità" con cui si blocca una ruota a 50 km/h o a 300, A MENO DELL'AERODINAMICA e di una piccolissima differenza dovuta al momento d'inerzia delle ruote, è la stessa perchè la velocità non incide su nessuno dei fenomeni che citate e che pur esistono (trasferimento di carico, schiacciamento della ruota ecc sono identici al variare della velocità).

L'importante, però, è evitare di mescolare assieme grandezze fisiche che, pur legate tra loro, non possono essere "sommate e sottratte" così semplicemente: l'energia cinetica mi dice solo quanto calore dovranno smaltire i freni per fermare la macchina...mi può spiega, ad esempio, perchè un disco piccolo si scalda di più di uno grosso....

Le uniche grandezze che entrano in gioco per determinare se avviene il bloccaggio sono le "forze", ossia la forza della gomma sull'asfalto (che dipende grossomodo dal carico che ha) e la coppia generata dal freno (costante a pari pressione sul pedale).

Il carico dipende da tanti fattori che, per quanto complicati siano specie nella fase di transitorio durante i trasferimenti di carico, sono gli stessi a qualsiasi velocità avvenga la frenata ad eccezione del carico aerodinamico e che, in assenza di ali o spoiler, diminuisce col crescere della velocità.

Non ci sono altri fattori da considerare, non perchè non esistano, ma perchè la gommatura, la massa, la forza del freno, il grip ecc non variano, o variano in misura irrilevante, al variare della velocità.

L'unica vera differenza è se si parla di bassissime velocità dove allora entrano in gioco questioni legate al fatto che la macchina si ferma prima che finiscano i transitori...ma si parla di pochi metri al secondo.

C'è, in effetti, da fare una considerazione sulla temperatura: all'inizio di una frenata, specialmente se ad alta velocità, i dischi dei freni sono sostanzialmente freddi.

Con le auto stradali questo significa che i freni sono nella condizione di esprimere la massima forza frenante.

Con freni da gara, invece, è il contrario: generalmente frenano meglio a temperature più alte, per cui può essere che con un impianto da gara si debba fare una forza iniziale maggiore sia per il maggior carico aerodinamico, sia per riscaldare i dischi...per poi alleggerire man mano che l'auto rallenta sia per diminuito carico, sia per maggiore attrito tra pastiglia e disco.

Mentre con pastiglie stradali mi è capitato ancora, al Ring e ad Aremberg in particolare, di trovarmi a dover aumentare la pressione sul freno per mantenere la stessa decelerazione, perchè i freni si stavano scaldando oltre il limite delle pastiglie....quasi sempre col risultato di "bruciare" le pastiglie stesse.

ecco ora ci siamo e comprendo il tuo discorso che non è errato, direi che hai azzeccato anche un punto molto importante, ossia la temperatura dei freni.

Quello che però a questo punto voglio capire è:

mettendo caso una macchina con massa X sollevata da terra, con la ruota o meglio ruote (cosa altrettanto importante questa) che girano a 1600giri/min, imporrà per forza di cose meno sforzo al sistema frenante che deve arrestarla, anzi direi quasi nullo.

Sull'asfalto tutto cambia, la massa in movimento da arrestare potrebbe a questo punto surriscaldare i freni che innanzitutto perderebbero la loro efficienza per via del fatto che adesso non c'è solo la ruota che gira da arrestare, ma una ruota con sopra una massa X spinta dalla gravità sull'asfalto (oltretutto la sua qualità può incidere in maniera pesante sull'esito di una frenata).

In parole povere, secondo te bloccheresti in maniera uguale le ruote sia sul bagnato che sull'asciutto? L'aderenza credo giochi un ruolo estremamente importante

Sul primo punto direi che si, è ovvio: un conto è frenare solo le ruote, un conto frenare tutta la macchina dove necessariamente c'è un aumento di temperatura.

Sull'ultimo punto, il discorso che facevo aveva come unica variante la velocità. Tutto il resto deve essere implicitamente uguale, altrimenti non si riesce a confrontare.

Posted

Ma se un giorno la sistemassero e la rendessero frenabile come un auto vera, che vi dovrete inventare? :-)

Ma guarda che qui nessuno sta cercando di giustificare questo o quell'altro.... 

Mi pare più un discorso generico. Nessuno mi pare abbia affermato che è perfetta così anche perchè tutto è perfettibile!

Ricordo molti giochi, a detta di tanti,  perfetti che poi sono stati stravolti.....

Per il discorso di frenare come un'auto vera.... Ecco, hai centrato il bersaglio, qui si sta proprio cercando di capire come frena un'auto vera, ma evidentemente se non si buttano dentro post inutili e qualche insulto a qualcuno non va bene!;-)

Posted

Tutti che scrivono confrontandosi nel modo migliore e alla fine giustamente arrivi tu col solito commento nullo... francamente.. cominci a stancare.

X il tread riporto la mia esperienza:

Sulla mia Uno Turbo, versione senza ABS, feci cambiare l'impianto frenante per renderlo piu performante (l'intero impianto). L'ho tenuto 3 mesi, poi lo feci levare perche bloccava allo sfiorare del pedale (che non è a potenziometro li :D)

La KTM pesa meno della mia auto e ha i freni il triplo piu performanti di quelli buoni che feci installare, indi per esperienza diretta non trovo cosi assurdo che l'auto blocchi facilmente, fenomeno direi anche giustamente aggravato dalle pedaliere a potenziometro. Trovo anche plausibile che chi ha le pedaliere a cella si trovi meglio rispetto alle standard, sulle quali modulare di fino richiede svariata sensibilità in piu rispetto alle celle.

PS, io uso una pedaliera G25 standard, all'inizio inchiodavo come tutti con la KTM, poi ci ho fatto l'abitudine.

[media]

[ /media]
Posted

francamente.. cominci a stancare.

My profile -> Manage ignore prefs

In due click hai risolto. :rolleyes2:

Posted

Boh, io sono strano, però in questo video si sente bloccare le ruote e l'intervento dell'ABS sin dai primi secondi di frenata....

Posted

Ricordo molti giochi, a detta di tanti,  perfetti che poi sono stati stravolti.....

Vero, e' successo con rfactor2 ad esempio, infatti allora io rifiutavo e criticavo i commenti di chi lo considerava "perfetto", anzi, mi facevano proprio inc@zzare.

Il tempo pero' mi ha dato ragione...

ma evidentemente se non si buttano dentro post inutili e qualche insulto a qualcuno non va bene!;-)

Affermare che con la ktm si frena usando la pedaliera in modo irrealistico, non mi sembra postare una cosa inutile.

Piuttosto e' "inutile" negarlo, questo si.

In quanto agli insulti, fammi capire, chi avrei insultato di grazia? :rolleyes2:

A meno che, esprimere un idea diversa dalla tua, equivalga a insultarti....in tal caso, ti farei notare che la cosa sarebbe reciproca, eh... ^_^

Posted

Scusami, eh, di grazia, dove hai trovato riferimenti alla tua persona nel mio post? :angel:

A meno che parlare genericamente di post inquinati non si riferisca solo ed esclusivamente hai tuoi commenti.. ^_^ . :asd:

Magari sono stato frainteso, e me ne scuso, ma non intendevo che tu hai insultato me, ma che in generale spesso le discussioni interessanti finiscono così!  :ave:

Piuttosto mi spieghi in 2 parole cosa intendi tu per irrealistico nell'utilizzo della pedaliera nella guida della KTM?? Grazie