caiubbo84 Posted August 2, 2013 Posted August 2, 2013 (edited) Buongiorno a tutti, @ threevision, io ho usato tubolare quadrato da 20x20 spessore 1mm vanno benissimo e il simulatore risulta rigido.. @billo per i 13gradi va bene, se vuoi aumentare servono motori più potenti! Discorso sabertooth, si sono dei regolatori di potenza graduali in base all'input, esempio 2,5v input vuol dire stop. 2,6 a 5 rotazione in un senso con potenza crescente a 5v max potenza, da 2,4 a 0v rotazione inversa con crescente potenza verso lo 0! Il discorso potenza è: assorbimento massimo motore che di solito trovi sui requisiti tipo 300w allora se lo alimenti a 12v avrai 300/12=25a di corrente massima! Certo ci sono picchi anke molto superiori... Quindi in base a questi dati si sceglie l'alimentazione, quindi alimentatore superiore all'assorbimenti dei motori e sabertooth anche, il tuo sabertooth se hai preso quello 2x12 puoi a 12v avere massimo 12a cioè 12v x12a= 144watt per motore erogabile dal sabertooth! Se li alimenti a 24v il saber.. Può erogare massimo 10a ma avrai disponibile 24v x 10a = 240watt meglio no? Spero sia tutto chiaro... Come procede il tuo sim?! Edited August 2, 2013 by caiubbo84
billo2404 Posted August 2, 2013 Author Posted August 2, 2013 quindi potrei prendere un altro alimentaore da 12v e metterlo in serie ed alimentare tutta a 24 volt? Per il sim tutto ok, ieri arrivati i potenziometri e la sabertoot 2 x 12, rimediato un case con alimentatore atx buono quindi mi devo solo mettere a lavoro...purtroppo è il tempo che manca se tutto va bene riuscirò a fare qualcosa domenica
caiubbo84 Posted August 2, 2013 Posted August 2, 2013 Ti capisco, anche io aspetto la domenica ma puntualmente c'è da fare qualcosa.... cmq ti consiglio di non mettere in serie 2 atx che non vanno bene.. prendi su ebay un alimentatore a parte io presi per i miei due saber da 25x2 dei alimentatori da 30a 12v sulla baya a 17 euro l'uno che vanno molto meglio dell'atx che mi andava sempre in protezione! nel 2dof usavo un atx + un ali da xbox in serie ahahah con i diodi da 40a in serie per non fonderli ma andavano in protezione sempre... poi con 2atx in serie uguale... fine della fiera preso l'ali e basta.. ora ne ho due 1 per sabertooth!! se alimento il mio sim a 24 addio mi spiaccico sul soffitto al primo salto o cordolo! già cosi lo devo tenere al 30% della potenza massima! ( altrimenti guidare diventa una fatica) guarda questo quasi quasi ne prendo 2 per me! http://www.ebay.it/itm/BZ-Alimentatore-24V-400W-Rainproof-/281057568713?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item41705627c9&_uhb=1
billo2404 Posted August 2, 2013 Author Posted August 2, 2013 non intendevo due atx. L' atx lo utilizzerò per prendere i 5 volt da mandare ai potenziometri, solo che ho già preso un alimentatore 12v 30A e pensavo di aggiuggerne un altro in serie a questo. Potrebbe fare la differenza?
caiubbo84 Posted August 2, 2013 Posted August 2, 2013 non ti consiglio di mettere in serie 2 alimentatori, andrebbe meglio sicuramente ma rischi il cedimento di qualche componente, meglio un ali da 24.. intanto dato che hai questo vedi come si comporta il tutto e poi valuta da li!
billo2404 Posted August 7, 2013 Author Posted August 7, 2013 salve gente!!!! sono andato un po' a rilento ultimamente, purtroppo neanche il w.e. ha fruttato quindi ho fatto pochino... comunque sono riuscito nei vari ritagli di tempo a montare il primo potenziometro come perno di un glifo oscillante...sto caricando il video, appena fa lo pubblico
billo2404 Posted August 7, 2013 Author Posted August 7, 2013 eccolo Come vi vede dal video il motorino riesce a compiere giri completi senza danneggiare il potenziometro
KrustY Posted August 7, 2013 Posted August 7, 2013 dice che il video è privato e non disponibile Ciaoo
billo2404 Posted August 7, 2013 Author Posted August 7, 2013 sto provando a smanettare ma non riesco a renderlo pubblico.... Come si fa????
Recommended Posts