upgrade postazione - Page 10 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao billo,

Vedo che procede bene!

A mio avviso quel tubo con il giunto sono deboli per il simulatore, ci metterei dei rinforzi laterali e longitudinali formando una piramide ... altrimenti ti trovi con il tubo che flette troppo! Dato che hai paura della rigidità! :P

Secondo me ti servono dei reattori dopo! No motori ;)

Scherzi a parte continua così :D

Sempre per i tuoi motori poverelli che dovranno soffrire (come mettere un gatto a trainare un aratro) metti ai 4 angoli del simulatore delle molle che lo tengano in posizione modi ammortizzatori...vanno bene anche quelle per legare i pacchi! Ne aggiungi fintanto no sta su bene!

Buon lavoro ;)

Edited by caiubbo84
Posted (edited)

Ciao caiubbo....effettivamente una piramidina vale la pena farla....almeno li che il peso non ci interessa :thumbsup:

comunque il giunto cardanico non è tagliato e saldato: ho dimenticato di fare le foto mentre lo facevo ma praticamente il giunto non tagliato è infilato dentro al tubolare finchè non tocca li dove il diametro di questo non tocca sul tubolare e si vede la saldatura. Il tubolare è tagliato a misura e saldato sopra (dove si vede) e saldato sotto, quindi saldato sulla struttura.

Misa che sono stato un po' contorto ma si dovrebbe capire, comunque così dovrebbe essere a prova di bomba e il rinforzo lo posso fare sul tubolare senza arrivare al giunto.

Il discorso molle è interessante ma pensi che possano fare la differenza???? :doubt:

volendo uare motori a 220v quale schede dovrei utilizzare?

Un ultima domanda: esite tramite x-sim la possibiltà di fermare la postazione quando la si spegne in una data posizione che sia quella in piano?

In questo modo potrei costruire dei fermi per non gravare il peso sui motori e utilizzarla anche in modo fisso per la ps3?

Si può fare???

Scusa delle tante domande ma essendo tu il guru delle postazione mobili ora ti tocca pagarne il prezzo :bleh: :bleh: :bleh::ave:

Edited by billo2404
Posted

piccolo aggiornamento:

Montato l' altro supporto per motorino e eseguita la modifica a uno dei due....che lavoraccio.

Per carità, si fa ma non è proprio una passeggiata disassemblare tutto il motorino, la cosa più fastidiosa è il fermo che blocca lo sfilaggio della vite senza fine, faticoso da togliere e ancor più da rimettere senza che inizi a saltare via per costringervi ad ore di ricerca della microscopica molletta perduta :doh:

Purtroppo non ho fatto foto perchè pensavo di fare un servizio completo per il secondo, ma dopo averlo smantellato tutto :martello: :martello: :martello: ho scoperto che viene messo a massa sul telaio da una vite con una rondella che si può piegare e isolare quindi spero di non smontare tutto il secondo motorino.

Ecco comunque il prima e dopo:

0hne.jpg

se riesco cerco difari vedere qual' è la vite incriminata

Posted

Ecco la procedura semplificata in caso avessivo un motorino come questo:

Togliamo il nastro adesivo e svitiamo i due bulloncini che tengono il coperchio coi magneti

fpr2.jpg

ora avremo il circuito elettrico fissato con tre viti ma solo una di questa si trova sopra ad un contatto che mette a massa il telaio del motorino...è facilmente riconoscibile, eccola qua

av8h.jpg

Bene, svitiamo e alziamo con un cacciavitino finissimo il contatto

6h0z.jpg

ora possiamo saldare al contatto il nostro benedetto cavo di massa

96h9.jpg

ora un po' di nastro isolante per sicurezza anche se la vite non tocca il contatto e riavvitiamo

ga5i.jpg

ora non resta che sistemare bene il filo che abbiamo aggiunto perchè il coperchio si chiuda senza tranciarlo altrimenti siamo punto a capo, chiudiamo, rimettiamo i bulloncini e il nastro isolante.

Verifichiamo con il tester che non ci sia più continuità tra la scocca del motorino e il cavo nero ed abbiamo finito con 5 min. di lavoro :up:

(per il primo c'ho perso un ora :mad1: )

ybxq.jpg

Spero sia utile a qualcuno la mia esperienza :wave:

Posted

tornando alla postazione ho piazzato i due motorini e creato le staffe (i bracci) .

Ho dato un interasse di 7 cm, speriamo di non essere stato troppo ottimista :sad:

Voi che interasse avete utilizzato (a parte caiubbo che ha i super motori ereospaziali che a occhio sara un 15-17 cm :dribble: )

foje.jpg

qui un particolare di un motorino e relativa staffa

2x9u.jpg

che ne pensate...può andare?

Posted

tornando alla postazione ho piazzato i due motorini e creato le staffe (i bracci) .

Ho dato un interasse di 7 cm, speriamo di non essere stato troppo ottimista :sad:

Voi che interasse avete utilizzato (a parte caiubbo che ha i super motori ereospaziali che a occhio sara un 15-17 cm :dribble: )

foje.jpg

qui un particolare di un motorino e relativa staffa

2x9u.jpg

che ne pensate...può andare?

Visto che hai un' ottima manualità, non si riesce a prolungare il perno del motorino e a mettere una staffa con un cuscinetto ?

Così eviti che il peso sia tutto sul perno del tergi rischiando alla lunga di piegarlo.

Poi magari sforzo non ne fa, ma visto il peso che dovrà sorreggere e gli avanti e indietro veloci ... io ci penserei se fossi in te. :doubt:

Per il resto, bravo come sei e visto l'impostazione che hai dato con tutto che si muove e non solo il sedile, andrà sicuramente a finire che seguirai il progetto dell' ottimo Caiubbo con i 4 motori :asd:

Posted

grazie steve per i complimenti e per i suggerimenti sempre molto utili ed apprezzati :ave:

prolungare e mettere un cuscinetto sarebbe fattibbilissimo, basta utilizzare un dado da 8 lungo e poi con un altro bullone fissare su questo il cuscinetto, creare il supporto d'appoggio e il gioco è fatto, purtroppo però non posso utilizzarlo perchè ho programmato tutto per controllare i potenziometri con un sistema a glifo oscillante dove il potenziometro fa da perno, per dar modo ai motori di girare liberamente quando x-sim impazzisce (...e lo fa, lo fa... :dente: , almeno così dicono) seza rompere ne motori ne potenziometri.

tgkg.jpg

Quindi se metto il cuscinetto dopo la staffa questa girando andrebbe ad urtare contro il supporto dello stesso.

Si potrebbe casomai tagliare il bullone lungo da 8 (che standard sono da circa 4 cm) e montare cuscinetto e poi la staffa :doubt: ma bisogna vedere se riesco a far lavorare bene le aste senza troppa angolazione. Comunque quando comincierò a farlo muovere (sperando che si muova :rolleyes2: ) sarà più facile capire qual' è l'anello debole della catena...io così ad occhio direi che la prima a cedere sarebbe la staffa che in caso di carico eccessivo si torcerebbe (non si piegherebbe) quindi anche con il cuscinetto non avrei alcuna differenza.

Se la staffa si rivela essere il punto debole e cedere dovrei farne una più robusta e a quel punto il tuo suggerimento sarebbe molto utile, ne terrò conto :rolleyes2:

Posted

Vorrei anche un altro consiglio da voi:

Ieri sera ho scaricato la demo di rfactor2 per avere quacosa con cui provare il sim

Sapevo di non avere un computer game, ma non credevo che facesse cagXXXe fino a questo punto: il gioco va talemte a scatti che non sono riuscito neanche a fare la prima curva :doh:

Il mio pc è un quadcore 6600 @ 2,40 GHz con 4 giga di ram

La scheda grafica (non ridete :angry: ) è integrata.

Pensate che sia sufficente montare una scheda grafica decente per poter usare il mio pc o è tutto da rifare?

Posted

Prova con Rf1 , sicuramente ci sono più possibilità di avere un gioco fluido e ci sono alcune MOD, ad oggi, che sono superiori a RF2 (parere personale)

Posted

Non hai risposto mai a mezza domanda che ho fatto....se volevo sapere cosa comprare e come fare i collegamenti lo avrei chiesto!!!!!

Se sono in fase di progettazione meccanica sono altre le cose che mi servono e cioè quelle che chiedo, non uno che mi dice "eresisa.. devi stare attento che la velleman non sia la versione "da assemblare", quando io ho scritto che ho comprato la K8055N / VM 110 dove VM110 sta per assemblata....poi le tante domande che ho fatto non le hai manco guardate!!!!!

Se ti chiedo come si fa la radice quadrata tu mi vieni a dire la vita di Ariosto :hihi::doh::thumbsdown:

MA COME STAAAAAAAIIIIII????????? :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

dio mio quanta arroganza ed ignoranza in una persona (bimbominkia) sola,quanti anni hai?12? sono qua,vedremo fra 1-2 anni a che punto starai,per me da come ti poni sei il solito che chiede chiede e non fa mai un azz

parli per fare aria,sai almeno che esistono 2 versioni della k8055?ne dubito fortemente,la cosa che mi spiace e' che sicuramente,anche se tu lo negheresti in punto di morte ,il mio 3d possa essere preso da spunto o per trovare info utili da uno come te, ciao scenziato,buon lavoro,ne avrai per 2-3 anni minimo anche e sopratutto visto i pochissimi che hanno messo su un sistema simile in questo sito e visto il modo in cui ti sei posto,questo 3d e' destinato alla quarta o quinta pagina,fino ad ora oltre a me infatti hanno risposto in moltissimi :asd:

l unico arrogante mi sembri te che ti vanti di avere la postazione dando dei sognatori a chi piano piano cerca di costruirsi una postazione.