upgrade postazione - Page 12 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

@ threeVisinon

Complimenti ... per la tua postazione ... a presto ne farò pure io una .. già ho comprato qualche cosa ... Solo un consiglio .. che mi ha dato anche a me un francese non usare la saberthoot ma questa. http://www.robot-italy.com/it/monster-motor-shield.html a un picco di 30A e da più una bella botta ..!!

Ancora complimenti "io come scheda uso l'arduino."

Di dove sei?

Sembra eesere un ottimo suggerimento anche perchè ha di picco 41 volt contro 24 del sabertoot...purtroppo però l' ho già ordinata altrimenti c'avrei sicuramente pensato su, visto che anche il prezzo è lo stesso, solo che vanno aggiunti i dissipatori.

Io ho usato questa configurazione (velleman + sabertoot) perchè mi sembrava la più semplice per iniziare...l' arduino mi sembra sia da programmare ma io in questo campo sto messo male purtroppo :sad: , mi piacerebbe vedere l' avanzare del tuo progetto anche per capire meglio l'elettronica che userai e che potrebbe fare la differenza.

Io per ora provo a far girare il simulatore cosi ma sono sempre aperto a fare modifiche e miglioramenti e il tuo lavoro sarebbe un ottimo punto di riferimento, se poi posso collaborare allo sviluppo lo farei molto volentieri.

Io sono della provincia di viterbo, a 45 min da roma, tu?

Posted

@ caiubbo

Buongiorno billo, ci hai quasi preso la leva è da 18,50! Infatti ho 32 cm di escursione dalla posizione più bassa alla più alta! :P
Se metti ai 4 angoli delle molle che ti tengono la postazione in posizione fidati che i tuoi motori ti saranno grati! Nella mia non potevo per il fatto che si alza e si abbassa verticalmente ma mi sono inventato il mio sistema per alleggerire la vita ai motori comunque! Voi dite a che serve!? Risposta: ci guadagno in velocità e consumi ed evito surriscaldamenti dei motori e sabertooth! Che costano!!! Quindi un buona meccanica è la prima cosa! Come in una macchina prima telaio e sospensioni fatti bene e poi l'elettronica! Non come fanno alcune case che vogliono correggere la stabilità di mer... Con le sospensioni attive...

Ultima considerazione fuori dall'argomento sim.. Siamo qui per imparare, aiutare e condividere! Perchè si deve assistere ad un battibecco così stupido? Chiudo ot ed a questa domanda non voglio risposta ma è solo un invito a smetterla! Sfogatevi in pista! Anke virtuale... ;)

Buon lavoro a tutti!! :P

Sono pienamente d'accordo...una buona progettazione è la miglior base di partenza per un buon progetto.

Sto valutando molto il discorso molle, ma vorrei studiare un sistema adatto al mio progetto che ha la particolarità di essere smontabile dalla base mobile e il baricentro regolabile, e non voglio perdere questa caratteristica per le molle quindi vorrei inventare qualcosa ad OC!!!!

Intanto ho provato i motorini con un piccolo alimentatore 12v e non è che facciano faville in potenza....credo però che l' alimentazione tramite sabertoot dovrebbe fare molto la differenza no?

Del braccio che dici...sono troppi 7 cm?

Posted (edited)

Ciao ... i 12 V vanno bene ma se non metti la sabertoot non sentirai ma la potenza del movimento ... se no basterebbe solo un alimentatore ... ;-) .. il mio prog. te lo posso dare senza nessun problema io non mi preoccupo tanto per la parte elettronica e programmazione ma bensì quella strutturale che la ritengo molto più importante.

Per il baricentro mobile non sarebbe una cattiva idea "in base al peso che metti su"

Io sono di Roma magari ci possiamo vedere un giorno.

Comunque se uno mette un prog. online e come se fosse una "vetrina" e normale che chiedono informazioni.

Come hanno fatto tutti ... che poi modificano a loro piacimento.

Ma sicuramente non e farina del proprio sacco ... quindi eviterei discussioni di copyright visto che il copia e incolla lo sanno fare tutti.

Edited by ThreeVision
Posted

Buongiorno threevision! Infatti odiando il copia incolla e come sempre nn si riesce a modificarlo sempre con gli effetti sperati io il mio l'ho fatto di sana pianta da me.. Ho dovuto studiare il c... Avendo fatto solo pascal alle superiori! :P

Precisazione.. Il sabertooth regola la potenza in base alla posizione da raggiungere.. E non crea energia o potenza in più quindi la potenza con l'alimentatore attaccato è la massima che il sabertooth può fornire! Ovviamente il sabertooth ne da max 12a quindi se l'ali è da 30a ogni motore ne dispone di 12a a 12v che sono 144watt

Spero di essere stato chiaro!

Per i motori nn è importante l'interasse ma anke la posizione rispetto al baricentro! Quindi più sn lontani meno fanno sforzo ma sarà meno anche l'inclinazione totale della postazione... Devi trovare il compromesso giusto tra movimento sforzo e massa... Mica facile!

Buon lavoro

Posted (edited)

Ciao Caiubbo84, non c'è l'havevo con te e nessuno in particolare ...

Si e vero regola la potenza in base alla posizione da raggiungere ... il problema e come raggiunge quella posizione ? se hai la possibilità prova la :

Monster Motor Shield 30A.

Era per dire che i prog. si trovano e trovano in giro quanti ne vuoi più o meno sono tutti

uguali... come vedi ho scritto ognuno ci mette il suo per esperienza passata e modifiche fatte. Come hanno fatto tutti ... che poi modificano a loro piacimento.

Le domande che si fanno sono quelle io ho provato con più bridge e ti assicuro che quella sopra citata e un'altra cosa.

Non sò perché ti sei sentito preso di mira. non vedo il motivo.

Io non esagererei troppo nella inclinazione su e giù perché ti assicuro che nessuna auto impenna come una moto. Più che altro devi sentire la botta che ti dà in curva tipo il kart .. non sò se ne hai portato uno .. innesto marce botta !! sconnessione strada, accelerazione e decelerazione ecc.. e non deve essere progressiva ma brutale per intenderci ... questo per simulare la forza G.

Edited by ThreeVision
Posted

Buongiorno threevision,

Ahahah lo so che nn ce l'avevi con me! ;)

Per quanto riguarda il tuo discorso di potenza hai ragione! Ma l'inclinazione in realtà va intesa come risultante della forza g e non in base alla posizione della macchina! Quindi se il simulatore andasse in verticale totale avresti una spinta di 1g massimo, infatti io combino acc e pitch assieme e anche gear rumble, poi il mio per motore ha 25ampere x 4motori! La botta si sente fidati! Ho dovuto abbassare la potenza che quando la macchina sbatte di lato sembrano urti veri!! Ed in verticale quando prendo dei avvalamenti in pista sento il vuoto allo stomaco come in auto vera! :P

Non oso immaginare con 4 motori a 380v cosa succede! Appena ho il tempo lo vorrei fare ! :D

Il concetto dei muovimenti veloci e potenti serve per aumentare la sensazione dei g ma nei curvoni lunghi senti la spina all'inizio ma niente poi durante la curva.... Ecco xke meglio che si inclini molto!! Vorrei farti provare la differenza! ;) ( l'errore sta nel paragonare la posizione del sim a quella della macchina non è così, nn è un aereo!)

A parole è dura.. Se vi trovate a passare da modena un giro ve lo faccio fa!! :P

Buon lavoro a chi ancora deve finire e buon divertimento a chi ha già completato!

Sarebbe bello fare una sfida oline di tutti i motion sim!

Posted

Ok ... mi ero preoccupato ... saresti l'ultima persona a cui dovrei dire una cosa ... :-)...

Io gioco spesso a NetKar Pro aspettando sto Assetto Corsa che il travaglio e lungo e penoso... :-) per noi utenti ... sono iscritto anche su iRacing e poi corro davvero ... io ho detto le mie sensazioni da pista.

Naturalmente.

Una domanda .. io sto facendo una nuova postazione da capo ... ero indeciso se farla con 3 o 4 motori ... il terzo era per le sbandate laterali ecc... per tua esperienza visto che sei partito da 2 con pezzi di fortuna a quello che ho visto dal video ...

Cosa mi consigli ? Telaio tubolare e rettangolare da quanti mm e larghezza per il peso ?

Grazie ancora.

Posted
........

Io sono di Roma magari ci possiamo vedere un giorno.

Certo, ti mando un pm con numero di telefono, ci possiamo organizzare tranquillamente

Posted

.......

Precisazione.. Il sabertooth regola la potenza in base alla posizione da raggiungere.. E non crea energia o potenza in più quindi la potenza con l'alimentatore attaccato è la massima che il sabertooth può fornire! Ovviamente il sabertooth ne da max 12a quindi se l'ali è da 30a ogni motore ne dispone di 12a a 12v che sono 144watt

Spero di essere stato chiaro!

Per i motori nn è importante l'interasse ma anke la posizione rispetto al baricentro! Quindi più sn lontani meno fanno sforzo ma sarà meno anche l'inclinazione totale della postazione... Devi trovare il compromesso giusto tra movimento sforzo e massa... Mica facile!

Buon lavoro

questo mi interessa parecchio, mi piacerebbe capire un po' più a fondo come funziona la sabertoot, io credevo che fornisse una tensione variabile a seconda della situazione...sono un po' deluso di sapere che funziona più o meno come un interruttore :sad: fornendo solo +12 e -12v

Il discorso amper prima dell' alimentatore non dipense anche dal motorino, cioè....V=RI, dove V=12, R=dipende dal motorino, quindi gli ampere saranno strettamente legati alle caratteristiche del motorino....no????? C'è qualcosa che mi sfugge? :doubt:

Per il movimento avevo già fatto una considerazione all' inizio del 3d misurando le leve in gioco e l' angolazione raggiunta con un braccio di 7 cm al motore costruendo un triangolo di 30 cm di altezza e 60 di base.

Per il concetto di simulazione sono d'accordo con caiubbo...l'angolazione maggiore permette di simulare meglio le forze a cui siamo sottoposti mentre guidiamo e non un emulazione del movimento dell' auto :up:

Posted

diciamo ora che abbiamo un punto di partenza dove posizionare il giunto cardanico (andiamo sulla fiducia :doubt: ) da questo dobbiamo disegnare il triangolo con i punti di applicazione.

Ora mi sembra a occhio che nei vari progetti visti nessuno abbia usato un braccio superiore ai 6-7 cm (gaevulk che ha provato ci saprà confermare o smentire) quindi l'escursione massima da p.m.i a p.m.s. sia di 14 cm.

Ora per il nostro scopo maggiore è l' inclinazione che possiamo raggiungere e maggiore sarà la sensazione ricevuta (anche qui chiedo conferma a gaevulk perchè io non ne ho mai provato uno, ma ho solo visto i vari video)

Magari può essere utile avere più inclinazione in accellerazione/frenata che in forza g destra/sinistra o viceversa...su questo direi la prima perchè un conto è essere schiacciati al sedile, un conto è cadere di fianco :dente: ...ma anche questo può dircelo solo chi ha provato.

Dalla dimensione del triangolo (nei limiti della potenza dei motorini) possiamo avere già un idea delle inclinazioni che avremo a fine progetto

Ad esempio la mia postazione sarà larga 60 cm

ecco il risultato con una corsa di 7 cm

4znl.jpg

come si vede sotto l' inclinazione ottenuta sarà di circa 13,8 gradi tra piano e piano inclinato al massimo.

Secondo voi puo andare o meglio maggiorare un pochino?

Ovviamente l' altezza del triangolo impostata a 30 cm ci darà lo stesso risultato anche per ' accellerazione e la frenata.

Come pensate che sia il caso di aggiustare il tiro: maggiorando entrambi, l'una o l'altra???? :doubt: :doubt: :doubt:

queste sono le considerazioni che avevo fatto all'inizio, non sò se è giusto ma mi sono basato su queste