billo2404 Posted August 19, 2013 Author Posted August 19, 2013 (edited) un'altra cosa: Proprio ora ho notato un nota nel 3d di kevin dove dice di tenere i ponticelli della velleman SK5 e SK6 solo per i test con il software demo della scheda, poi una volta collegati i potenziometri dice di rimuoverli.....vi risulta? Nel frattempo ho provato ad impostare maximum e minimum ma praticamente mi succede una cosa strano: quando clicco mi esce fuori lo stesso identico valore...forse perchè uso il software della velleman per portare in posizione i motori??? o forse è colpa dei ponticelli??? è meglio allentare il bullone e girare direttamente la staffa a mano? STO IMPAZZENDO!!!!! Edited August 19, 2013 by billo2404
billo2404 Posted August 19, 2013 Author Posted August 19, 2013 allora, per non rischiare di sbagliare ho ricominciato da zero.... 1) cancellato gli assi esistenti, creati di nuovi e rinominati come motore dx e motore sx così non si fa confusione. 2) Impostato tutti i valori consigliati per la configurazione dinamica (dinamic value) da kevin.... ora provo a allentare i bulloni e far girare a mano le staffe Se sto sbagliando qualcosa fermatemi
billo2404 Posted August 19, 2013 Author Posted August 19, 2013 allora sto proseguendo ma non capisco una cosa....impostando maximum e minimum nella prima schermata ho lo stesso identico valore. Ecco le catture: Anche spostando i potenziometri i valori non cambiano. Cosa è che non va???
billo2404 Posted August 21, 2013 Author Posted August 21, 2013 in attesa di qualche consiglio ho voluto testare il corretto funzionamento dei potenziometri. Essendo dei potenziometri lineari ho collegato il tutto mettendo nel punto medio di altezza la metà della rotazione del potenziometro. Oggi ho voluto misurare la tensione in uscita e con un uscita dall' atx di 5,29 v mi trovo all' ingresso della velleman le tensioni che oscillano tra un massimo di 4,50 e un minimo di 4,15. sarebbe meglio impostare tutto per avere nel punto medio un uscita di 2,5 v o va bene così?
KrustY Posted August 21, 2013 Posted August 21, 2013 nel post di kevin dice Analog control, linear, independent: a 0V to 5V analog input is connected to terminals S1 and S2. 0V is full reverse, 5V is full forward, 2.5V is stop. Ciaoo
billo2404 Posted August 23, 2013 Author Posted August 23, 2013 grazie KrustY dell' aiuto, ma poco dopo aver scritto mi è venuto in mente di aver detto una sciocchezza, visto che questi parametri dovrebbero riguardare gli ingressi della sabertoot, ovvero la velleman che vede 4,5 v in ingresso dovrebbe riconoscere la posizione....le uscite della velleman dovrebbero diventare tramite software 5;2,5;0 v a seconda della necessitàe la sabertoot che vede in ingresso 5 v fornisce 12 all'uscita, se ne vede 2,5 ne fornisce 0, se ne vede 0 ne fornisce -12 Questo almeno è quello che mi sembra di aver capito. Ora venendo ai progressi sono riuscito a far leggere il variare della posizione ad x-sim. In pratica la colpa era dei ponticelli sk5 e sk6 che devono essere aperti, vanno chiusi solo per essere utilizzati con la demo. ora resta il problema del motore sx che continua a girare quando le tensini di ingresso sono "0" sia in "S1" che in "S2" Per caso i selettori della sabertoot vanno posizionati in modo particolare? i miei sono tutti e 6 su "ON" Ne va spostato qualcuno?
Guest gaevulk1977 Posted August 23, 2013 Posted August 23, 2013 (edited) 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 on - on - on - off - on - on Prova cosi Edited August 23, 2013 by gaevulk1977
billo2404 Posted August 24, 2013 Author Posted August 24, 2013 OTTIMO!!!! ora i motori partono entrambi a ruota libera e credo che cio sia normale avendo come uscita dalla velleman 0 e 0 Ora per ottenere le uscite dalla valleman come devo proseguire?
Guest gaevulk1977 Posted August 24, 2013 Posted August 24, 2013 non ho capito cosa vuoi dire,spiegati meglio ,0-0 lo hai in x-sim alla voce motore 1 e 2?
billo2404 Posted August 24, 2013 Author Posted August 24, 2013 no no...intendo dire che all'uscita della velleman ho 0volt sia per S1 che per S2 misurati con il tester, quindi correttamente la sabertoot mi restituisce in uscita -12 volt facendo girare i motori in continuazione. Quindi quello che resta da configurare nel sistema è la velleman che per avere una situazione di stabilità dovrà fornire in uscita 2,5 volt Probabilmente sbaglio o ometto qualcosa in x-sim. Ho creto il mio profilo con i due motori, impostato maximum e minimum che ora il pc vede correttamente, poi lascio x-sim in background e faccio partire rfactor, apro una pista e inserisco l'inteliggenza artificiale ma la velleman da sempre uscita di "0" volt e quindi se accendo l'alimentatore a 12v i motori continano a girare. Ti sembra che abbia dimenticato qualche passaggio??? Se ti serve vedere qualche schermata di x-sim dimmi pure che la pubblico
Recommended Posts