upgrade postazione - Page 16 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

quando hai tempo potresti aggiornare la lista dei componenti con i prezzi

Grazie

Scusa...pensavo che non la guardasse più nessuno

Fatto :up:

Posted

una domanda, ma anzichè acquistare 2 alimentatori scrausi da 20 euro l'uno, non sarebbe meglio prendere un atx di buona qualità per prendere sia la 5v che la 12v?

Io l'atx ce l'avevo di un vecchio pc quindi per me era meglio così, ma dalle varie discussioni lette credo che questa configurazione sia preferibile poi tutto si può fare ma per avere 12v a 30 A che atx ti ci vuole?

uno semplice, il mio gx750 che ho montato sul pc ne ha 60 di ampere... ne potrei prendere uno da 550w che in totale ne darebbe una 40ina... e soprattutto di una qualità migliore e pulita rispetto all'alimentatore da 20 euro... poi bho.. leggero piu info su xsim...

Sinceramente visto che io l'atx lo avevo non sono andato molto a fondo però mi viene in mente una cosa che non so se sia confermata o meno ma buttata li a occhio:

Visto che l'assorbimento dei motorini non è costante potrebbe in qualche modo interferire sulla 5v dell' atx quando ad esempio c'è un picco di assorbimento sui motori a 12v.

Per quanto l'atx sia stabilizzato se si dovessero creare variazioni di tensione sull' uscita a 5v questa andrebbe a sballare la posizione della postazione da parte del pc che non leggerebbe più il valore per cui l'abbiamo settato....

Forse non è questo il motivo ma a occhio mi danno più fiducia 2 separati

Posted

Allora sono riuscito a trasferire la postazione:

Ho attaccato al pc e sembrava tutto invariato, poi ho aperto il programma della velleman e smanettando con le regolazioni delle uscite analogiche si muovono entrambi...si rallentano e si accellerano....dovrebbe essere buon segno ma non ho la più pallida idea di come impostare i settaggi....per prima cosa cosa devo fare, impostare nel punto di altezza media imotori tramite velleman???

Proverò a studiare un po' ma se avete suggerimenti mi alleviate un po' il lavoro :shifty:

Guest gaevulk1977
Posted

Allora sono riuscito a trasferire la postazione:

Ho attaccato al pc e sembrava tutto invariato, poi ho aperto il programma della velleman e smanettando con le regolazioni delle uscite analogiche si muovono entrambi...si rallentano e si accellerano....dovrebbe essere buon segno ma non ho la più pallida idea di come impostare i settaggi....per prima cosa cosa devo fare, impostare nel punto di altezza media imotori tramite velleman???

Proverò a studiare un po' ma se avete suggerimenti mi alleviate un po' il lavoro :shifty:

dopo ti do una mano,tieni presente che se avvii un gioco tipo rfactor per esempio devi inserire il plugin nella cartella del gioco altrimenti non funziona

se ti e' piu' comodo ti passo il mio contatto skype

Posted

Grazie della disponibilità...purtroppo non ho skype ma quello sarebbe il minimo....tra i lavori di casa e trasferimenti di roba varia non ho idea di dove sia andata a finire la webcam :sad: casomai domani ne compro una.

Per il momento smanettando smanettando e seguendo i post di kevin123 sto cercando di impostare x-sim per vedere quello che ne esce fuori, però sono bloccato a questa schermata...ho settato tutto ma non so come mettere motore dx e motore sx al posto dell'axis 1 x e dell'axis 2 y...cosa mi sfugge????

dg42.jpg

Guest gaevulk1977
Posted (edited)

Grazie della disponibilità...purtroppo non ho skype ma quello sarebbe il minimo....tra i lavori di casa e trasferimenti di roba varia non ho idea di dove sia andata a finire la webcam :sad: casomai domani ne compro una.

Per il momento smanettando smanettando e seguendo i post di kevin123 sto cercando di impostare x-sim per vedere quello che ne esce fuori, però sono bloccato a questa schermata...ho settato tutto ma non so come mettere motore dx e motore sx al posto dell'axis 1 x e dell'axis 2 y...cosa mi sfugge????

dg42.jpg

non capisco se vuoi semplicemente rinominare l'axis o semplicemente aggiungerne un altro,in tanto magari rifai da capo,cancella gli axis e fai cosi: vai in math setup e clicca su add axis,ti si apre una finestra,rinomina l'axis a piacimento,per esempio motore 1 ,naturalmente al motore 1 abbinerai la voce k8055 nr0 analogue output 1,rifai la stessa procedura e rinomina l'axis in motore 2 ,abbinagli la voce k8055 nr0 analogue output 2,a questo punto vai su output setup e d inserisci i sequence block,attenzione ,il parametro dei sequence block cambia anche di molto la risposta dei motori a seconda di come e' settato,i miei motori sono passati da pigri a moooolto reattivi con una semplice modifica alle impostazioni,ora non ricordo come li imposta kevin nel suo 3d ma poi lo vediamo e lo proviamo insieme se vuoi

Edited by gaevulk1977
Posted

Il nome mi interessa poco..per me si possono chiamare anche "gino" e "paolo".

Il mio dubbio è che se si imposta il simulatore con asse x e asse y si va a controllare un sistema diverso, quello con i motori posti a 90° tra di loro dove effettivamente uno controlla l'asse x e uno controlla l'asse y.

Come questo per intenderci

v4a3.jpg

Per esempio in un accellerazione in un rettilineo questo sistema avrà il motore longitudinale che riceverà una tensione positiva mentre quello trasversale sarà fermo in posizione centrale

Nei nostri sistemi avremo entrambi i motori con tensione positiva quindi con la stessa corrente in ingresso.

Se non sono stato chiaro dimmi pure.

Ora se ho inteso giusto noi dobbiamo programmare i motori e non gli assi no????

Quando andiamo a settare la posizione massima non lo facciamo su un uscita per volta???

O magari sto facendo confusione io e il sim si programma diversamente??? :doh::doubt:

Guest gaevulk1977
Posted (edited)

Il nome mi interessa poco..per me si possono chiamare anche "gino" e "paolo".

Il mio dubbio è che se si imposta il simulatore con asse x e asse y si va a controllare un sistema diverso, quello con i motori posti a 90° tra di loro dove effettivamente uno controlla l'asse x e uno controlla l'asse y.

Come questo per intenderci

v4a3.jpg

Per esempio in un accellerazione in un rettilineo questo sistema avrà il motore longitudinale che riceverà una tensione positiva mentre quello trasversale sarà fermo in posizione centrale

Nei nostri sistemi avremo entrambi i motori con tensione positiva quindi con la stessa corrente in ingresso.

Se non sono stato chiaro dimmi pure.

Ora se ho inteso giusto noi dobbiamo programmare i motori e non gli assi no????

Quando andiamo a settare la posizione massima non lo facciamo su un uscita per volta???

O magari sto facendo confusione io e il sim si programma diversamente??? :doh::doubt:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

tu dovresti seguire quella guida li,impostare gli assi e poi proseguire con i motori,ti faccio un esempio,imposti gli assi,poi imposti il maximum e minimum dei motori, sposti il potenziometro al 100% clicchi su maximum,sposti poi allo 0% e clicchi su minimum,a questo punto io ho fatto cosi,ho portato i motori nella posizione che mi aggrada e settato poi gli assi al 50% perche' cosi facendo i motori funzionano cosi:

50% neutrale (posizione di partenza)

0% posizione minima

100% posizione massima

ah,una cosa,probabilmente uno dei motori deve essere impostato su reverse

Edited by gaevulk1977
Posted

ok...cerco allora di fare qualche prova.

Nel frattempo posto la cattura di kevin123 che come vedi riporta il motore piuttosto che l'asse anche per capire meglio cosa intendevo prima

8spq.jpg

Nella sua guida non c'è scritto nulla riguardo al rinominare, comunque proseguo con qualche tentativo

Guest gaevulk1977
Posted

vai tranquillo,conosco il 3d di kevin,anche io ho rinominato i miei axis cosi come ha fatto kevin, la scritta che vedi " motore sx math" non e' altro che un axis rinominato,non confonderti con le postazioni con motori messi a 90 gradi,anche perche' cambia solo la posizione del motore,il movimento lo gestisce sempre l'asse,purtroppo scrivere le cose non e' proprio come farle o spiegarle dal vivo,ci si puo' fraintendere e questo crea dei dubbi verso chi legge,io comunque sono qui,tu prova e fammi sapere