upgrade postazione - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve, dopo qualche giorno di lettura dei vari post vorrei realizzare una postazione 2DOF con due motorini tergicristallo.

Vorrei un consiglio da chi ne è più pratico sul fatto di trasformare la mia postazione fissa che è in legno o realizzarla una ex novo in ferro.

Non l' ho pesata ma non è sicuramente una piuma e non vorrei che il peso potesse pregiudicare il movimento del progetto finito:

questa è la mia postazione che ho sempre usato per la ps3, ora vorrei fare il salto

auqe.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Può andare secondo voi o ricomincio da zero?

Che peso hanno le vostre postazioni?

Edited by billo2404
Guest gaevulk1977
Posted

Devi ricominciare da zero,io prenderei come spunto la zalem come ho fatto io,usa tubolari 30*30 e 25*25,il peso non lo so di preciso onestamente,comunque se vuoi farti un idea fatti un giro nella galleria progetti di x sim,ti dico subito però che occorrono dei bei soldini per portare a termine il lavoro

Posted

grazie della risposta, anzi in futuro vorrei chiederti qualch chiarimento sulla modifica della massa fatta ai motori tergi, ma la mia idea e di mettere in movimento l'intero sistema e considerando il giunto cardanico in mezzo alla postazione la mia a vuoto sicuramente ha più peso davanti che dietro.

Questo non potrebbe essere un vantaggio? in pratica dovrei costruire la nuova base in ferro e applicare il movimento.

La spesa non è esagerata, ho l'hobby del fai da te e a casa ho saldatrice a filo trifase, frullini, ecc....se cerco bene forse trovo anche qualche barra di ferro che può fare al caso mio, le uniche spese che affronterò sono motorini e giunto cardanico, schede e alimentatori e i due potenziometri...credo un paio di centoni circa, poi se mi gira cambierò il sedile ma per ora penso al progetto.

Perchè mi consigli di rifare la postazione...troppo peso? poco rigida?

La zalem potrei ricrearla tranquillamente, ma quale sarebbe il vantaggio?

Guest gaevulk1977
Posted

1 le schede ti costano all'incirca 2 centoni

2 alimentatori te ne servono 2 e li partono almeno altri 50-60 euro

3 altri 40 euro almeno per barre filettate e teste a snodo

etc etc

3 la postazione devi costruirla da zero perche' puoi modificarla man mano

questi sono i consigli che ti do :thumbsup:

Posted

va be...spese comunque affrontabili.

Comincierò allora creando la base universale con movimento.

A progetto finito potrò inbullonarci quella che ho per provare il tutto e in un secondo momento costruire la postazione in ferro e sostituirla a questa che è comunque comodissima e costruita sulle misure di un SLK del 98

Prima di inziare col progetto volevo un parere sul tipo di progetto da affrontare:

1) 2 motorini posteriori e giunto cardanico centrale

2) a basi oscillanti tipo questa per intenderci

u6t2.jpg

quali sono se lo sapete pregi e difetti di un progetto rispetto ad un altro?

Posted (edited)

per il momento procedo da solo. Ho deciso di realizzare un simulatore con il classico movimento posteriore e giunto centrale, perchè mi sembra molto più rapido nella risposta rispetto a quelli oscillanti, almeno da quanto sembra nei vari video.

Cercherò di fornire vari progetti proseguendo così chi vorrà potra riutilizzarli per un proprio lavoro e se vuole migliorarli.

Inserirò anche la lista della spesa che man mano aggiornerò così si chiarise il budget necessario.

intanto ho buttato giù uno schizzo della base con le varie quote. Si tratta di una base universale sulla quale applicare la postazione che si preferisce e in caso di sostituzione non c'è da rifare tutto il lavoro.

e4i6.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Volevo chiedervi che misure avete usato per realizzare il triangolo formato dai motorini e giunto cardanico

In questo progetto io avrò approssimantivamente

Base: 50 cm

Altezza: 61 cm

Lati: 65 circa

Vanno bene o è il caso di abbassare l' altezza del triangolo?

In generale che misure avete adottato?

Usate per caso un criterio per calcolare il centro di gravità?

Edited by billo2404
Posted (edited)

LISTA DELLA SPESA:

4 teste a snodo M10 femmina filetto destro: 23,40 €

Alimentatore stabilizzato 12v 30A: 18,90 €

K8055N / VM 110 43,93 €

Sedile D-gear con staffe di 2 mano 80,00 €

sabertooth 2 x 12 65,60 €+ 18 € di dogana

2 motorini tergi golf IV nuovi 65,01 €

Alimentatore ATX (recuperato) ____ €

Ferramenta varia 20,00 € circa

..........................................................

Totale:....................................................... 324,84 €

Tutti i prezzi sono iva e spedizione inclusi

Modificherò il post man mano che avquisterò materiale......

Edited by billo2404
Guest gaevulk1977
Posted

Ma il mio progetto e quello di caiubbo li hai visti?

Ti occorre un alimentatore atx da modificare,una scheda saberthoot 2 x12 a e devi stare attento che la velleman non sia la versione "da assemblare",poi,le teste a snodo meglio m12 e naturalmente occorrono 2 barre filettate m12,2 potenziometri multigiro k10 e i motorini tergicristalli ( Io ho usato quelli della panda) 12 v

Posted (edited)

Ti occorre un alimentatore atx da modificare,una scheda saberthoot 2 x12 a e devi stare attento che la velleman non sia la versione "da assemblare",poi,le teste a snodo meglio m12 e naturalmente occorrono 2 barre filettate m12,2 potenziometri multigiro k10 e i motorini tergicristalli ( Io ho usato quelli della panda) 12 v

si li ho visti...la sberthoot 2x12 la devo ancora ordinare, la velleman è quella che ho preso io no...K8055N / VM 110 dove VM 110 sta per assemblata, l' alimentatore a 12 volt serve per alimentare i motori tergicristallo, e le mie barre non arriveranno fino al poggiatesta ma essendo più corte dovrebbero flettere meno, ma comunque ho intenzione di rinforzarle con tubolare saldato quindi diventeranno rigidissime anche da M10.

L' alimentatore ATX conto di rimediarlo con qualche vecchio case per infilare l' elettronica, ma non capisco cosa intendi con "da modificare"

Ho sbagliato qualcosa?

I motorini li cercherò anch'io della panda visto che ormai sono collaudati ma vorrei capire quella modifica che hai fatto tu in cosa consisteva se mi puoi aiutare.

Un ultima domanda...i potenziometri devono essere lineari o logaritmici?Per multigiro cosa intendi, senza fine corsa?

Scusa per le tante domande ma visto che hai avuto esperienza in merito sei l'unico che mi possa aiutare a quanto pare

Edited by billo2404
Guest gaevulk1977
Posted

si li ho visti...la sberthoot 2x12 la devo ancora ordinare, la velleman è quella che ho preso io no...K8055N / VM 110 dove VM 110 sta per assemblata, l' alimentatore a 12 volt serve per alimentare i motori tergicristallo, e le mie barre non arriveranno fino al poggiatesta ma essendo più corte dovrebbero flettere meno, ma comunque ho intenzione di rinforzarle con tubolare saldato quindi diventeranno rigidissime anche da M10.

L' alimentatore ATX conto di rimediarlo con qualche vecchio case per infilare l' elettronica, ma non capisco cosa intendi con "da modificare"

Ho sbagliato qualcosa?

I motorini li cercherò anch'io della panda visto che ormai sono collaudati ma vorrei capire quella modifica che hai fatto tu in cosa consisteva se mi puoi aiutare.

Un ultima domanda...i potenziometri devono essere lineari o logaritmici?Per multigiro cosa intendi, senza fine corsa?

Scusa per le tante domande ma visto che hai avuto esperienza in merito sei l'unico che mi possa aiutare a quanto pare

Ti stai confondendo,ti consiglio di leggere bene bene il mio 3d o quello di caiubbo o ancora meglio x-sim,eviteresti spiacevoli sperperi di denaro e tempo dovuti a qualche errore,comunque, guarda,questo' e' lo schema che ho usato io

http://postimg.org/image/gapjorxpr/

come puoi vedere,l'alimentatore stabilizzato alimenta le schede e l'alimentatore atx modificato come in foto serve per prelevare la 5v che va ai potenziometri,i motori li alimenta la saber

i potenziometri invece,io ho preso dei potenziometri normali monogiro 10k ma inizialmente potresti romperne qualcuno per cercare di configurare il tutto,con i multigiro non avresti molti problemi,costano pero'