upgrade postazione - Page 5 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Se devi far muovere tutto e diventa "pesante" per i motori, prova magari anche considerare, nei tuoi conti, un sistema come quello di Luckplat, usando i motorini tergi al posto dei pistoni pneumatici.

questo sistema non lo conoscevo, sicuramente è ottimo ma credo che sostituendo ai pistoni i motorini tergi siamo difronte allo stesso problema, cmq applicare il movimento alla parte centrale anziche dietro può essere interessante ma alla fine il bilanciamento sarà sempre fondamentale, cambia il fatto che il motorino anzichè sforzare maggiormente salendo sforzerà maggiormente scendendo ma nel complesso mi piace, anche per provare qualcosa di nuovo e non creare cloni di altri progetti...sperimentare, sperimentare, sperimentare :dribble:

Così sei tranquillo che il peso della postazione non grava direttamente sul perno del motorino; ma sul cuscinetto della puleggia a cui è fissato.

Per quanto riguarda i motori -come consigliava Caiubbo- puoi anche usarne di più potenti.

Come potrai leggere, se non li ha già venduti, ha lui i 2 che aveva usato lui nella postazione a 2 motori...

Luckplat è un utente di DrivingItalia, prova magari a mandargli un PM se vuoi chiarire qualche dubbio sulle misure o altro.

Ottima info...mi pae di aver capito che sono motori di argano quindi forse sono 220 v....????

Bo, cmq gli ho mandato un pm e vediamo di che si tratta, se posso utilizzarli forse li prendo tanto i motori non li ho ancora presi

Se devi far muovere tutto e diventa "pesante" per i motori, prova magari anche considerare, nei tuoi conti, un sistema come quello di Luckplat, usando i motorini tergi al posto dei pistoni pneumatici.

Esiste un post di questo progetto o solo il video?

Io ho cercato, non molto a dir la verità, ma post non ne ho trovati. Solo un altro video ma forse ho cercato male io

Posted

diciamo ora che abbiamo un punto di partenza dove posizionare il giunto cardanico (andiamo sulla fiducia :doubt: ) da questo dobbiamo disegnare il triangolo con i punti di applicazione.

Ora mi sembra a occhio che nei vari progetti visti nessuno abbia usato un braccio superiore ai 6-7 cm (gaevulk che ha provato ci saprà confermare o smentire) quindi l'escursione massima da p.m.i a p.m.s. sia di 14 cm.

Ora per il nostro scopo maggiore è l' inclinazione che possiamo raggiungere e maggiore sarà la sensazione ricevuta (anche qui chiedo conferma a gaevulk perchè io non ne ho mai provato uno, ma ho solo visto i vari video)

Magari può essere utile avere più inclinazione in accellerazione/frenata che in forza g destra/sinistra o viceversa...su questo direi la prima perchè un conto è essere schiacciati al sedile, un conto è cadere di fianco :dente: ...ma anche questo può dircelo solo chi ha provato.

Dalla dimensione del triangolo (nei limiti della potenza dei motorini) possiamo avere già un idea delle inclinazioni che avremo a fine progetto

Ad esempio la mia postazione sarà larga 60 cm

ecco il risultato con una corsa di 7 cm

4znl.jpg

posso dirti che in accelerazione-frenata con la barra di 5-6 cm ho dovuto ridurre l'escursione fino all'80% cosi come nella forza laterale,avere molta escursione nel movimento a me crea problemi di "stomaco",non mi piace ma ripeto,e' una cosa soggettiva,fatti 2-3 aste di lunghezze diverse e testale,e' l'unico modo per capire quale ti aggrada di piu',alla fine della fiera e' un lavoro minimo rispetto a tuitto il resto

Grazie, questa è una considerazione importante. I bracci è vero, si possono cambiare ma le proporzioni del triangolo no, quindi da quanto mi dici il fastidio/piacere è uguale sia per inclinazione laterale che frontale, quindi possiamo partire con un triangolo di base 60 e altezza 30, poi via via ridurre o aumentare i bracci dei motori :up:

Posted

Un' altra considerazione che nella realtà non mi tornava è quella del peso, che in un sistema statico sicuramente aumentando ci porta dei vantaggi.

Quello che non avevo considerato è l'energia cinetica del sistema in movimento che è proporzionale alla velocità e alla massa:

quindi mi verrebbe da dire che nell' inclinare la postazione i motori potrebbero lavorare tranquillamente, i problemi maggiorni saranno provocati dagli scossoni o cambi repentini di direzione della postazione (ad esempio la cambiata)

In questo caso per esempio i motori inclineranno in avanti la postazione e la riporteranno indietro in una frazione di secondo, il tempo di cambiare in pratica.

Inclinadosi in avanti il sistema si carica di energia cinetica maggiore tantopiù sarà maggiore il suo peso, quindi quando i motori dovranno riinclinare tutto indietro dovranno prima annullare l'energia cinetica del sistema e poi fare il loro lavore.

Ne consegue che un sistema troppo pesante (come avevo ipotizzato io all' inizio) potrebbe perdere di agilità e creare problemi ad esempio nei rally, quindi qui mi sento di dare ragione a gevulk che suggeriva la maggior leggerezza possibile.

E' però vero che un sistema molto leggero non si presta a modifiche, come l' aggiunta di monitor, magari passando da 1 a 3, o cambiano giocatore da uno molto leggero a uno molto pesante...in pratica andrebbe progettato con tutti i pezzi definitivi e bilanciato con quelli, e purtroppo non è il mio caso.....sono uno che si stufa presto e dopo un po' mi pèiace sempre aggiornare le cose :doh:

Detto ciò penso di aver trovato la strada del mio progetto:

Peso medio (in medio stat virtus :thumbsup: ) quindi struttura in ferro ma minima e indispensabile per una buona rigidezza e centro gravità scorrevole per poter modificare il sistema in un secondo momento....ad esempio aggiungendo i tre monitor possiamo far scorrere indietro la postazione e riequilibrare il tutto.

Dissipatori sui motori artigianali, li ho visti fatti su un post e se ritrovo la foto la pubblico, semplici, economici e a quanto pare efficaci

I motori credo in posizione centrale anziche dietro....in realtà non dovrebbe cambiare nulla ma mi ispirano dipiù :whistle:

Fra qualche giorno via di saldatrice :jump:

Posted

Esiste un post di questo progetto o solo il video?

Non vorrei dire una kazzata, -non ricordo SE e DOVE l'ho letto- dovrebbe esserci su x-sim.

Penso che vi convenga provare a contattarlo via PM e chiedere a lui.

Posted

ok...dopo la parte pallosa delle varie considerazioni ecco un progetto abbastanza definitivo di quello che andrò a realizzare

pi75.jpg

Tutte le misure sono riprese dalla mia vecchia postazione ricavata da un slk quindi la postazione non avrà parti regolabilibi visto che come misure sono collaudatissime e sono state usate da persone dal metro e 60 all'uno e 90

A seguire l'attacco del baricentro regolabile

Se qualcuno volesse prendere spunto chieda pure posterò un file con le quote

Posted

ecco la base scorrevole e smontabile così se per qualsiasi motivo la si volesse usare come postazione fissa si tolgono 4 bulloni e via :thumbsup: (sta uscendo gt6....mica pizza e fichi :hihi: )

Questa e la base mobile vista da sotto

b5sf.jpg

e qui le posizioni limite che possiamo utilizzare

caricamento sull' anteriore

bzx9.jpg

caricamento sul posteriore (molto peso avanti tipo struttura + monitor in movimento)

o11q.jpg

Credo che come escursione dovrebbe essere più che sufficente

Come fissaggio niente bulloni in modo che si possa regolare in continuità e non a scatti, creerò qualche fermo a "U" o qualcosa del genere

Come avrete capito i motori lavoreranno in zona centrale e non posteriore

Può andare secondo voi o pensate ci sia qualche errore?

Posted

e con questo anche i progetti dovrebbero essere finiti:

Base mobile montata alla base

phso.jpg

e progetto completo

7l7.jpg

sento già il rombo :dribble:

Guest gaevulk1977
Posted

Mi piace ma,secondo me a meno che tu non usi i profilati 25 x25 +30 x 30 la struttura potrebbe essere bella pesante,altro discorso se usi motori tipo quelli di caiubbo,boooh e' da provare,volevo precisare una cosa sui motori 220 v che uso' caiubbo,sicuramente piu' potenti di un motore tergi ma fanno un rumore infernale,li stavo per prendere anche io poi ho desistito per questo

Posted

sul disegno è quasi tutto 30 x 30, solo i rinforzi per il piano sotto ai piedi, i rinforzi per la base del volante e la struttura della pedaliera è 20 x 20.

La base la farò con ferro di recupero, dovrei avere parecchio 30 x 40 in giro ma quella resta fissa.

Si potrebbe provare a fare tutto con del 25 x 25 ma non vorrei che ne risenta troppo la solidità...dal fabbro darò un occhiata meglio, se riesco a migliorare un po' il rapporto peso/solidità ci provo.

Intanto appena ho un attimo per organizzare il lavoro cominciero dalla base fissa

Posted

Mi è arrivata la velleman da assemblare!!!! :doh:

Possibile che il venditore proponga come descrizione prodotto K8055N / VM110 poi mandi il kit da assemblare?

Comunque rimandarla indietro non vale la pena ormai quindi tanto vale perdere un po' di tempo per assemblarla, mi chiedevo però se ci fosse un software o qualche altro sistema per verificarne il corretto funzionamento alla fine senza mettere incognite nel progetto.

Per il lavoro ho cominciato a preparare un po' di ferro e postazione da lavoro...domani spero di poter cominciare a montare la base fissa se riesco a ritagliarmi un po' di tempo