upgrade postazione - Page 4 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest gaevulk1977
Posted

bene, veniamo al dunque, cercando di spolverare i vecchi concetti di fisica mi sembra di capire che dalle dimensioni e posizione del triangolo isoscele che ha come vertice il giunto cardanico e come angoli alla base il giunto a snodo dei due motori dipenda la buona o la cattiva riuscita del tutto.

Credo che prima di tutto vada scelta la posizione del giunto cardanico che trattandosi di un progetto con movimento totale (monitor compreso/i) vada posizionata immediatamente davanti al sedile con tutta la guida portata in avanti.

Suppongo questo perchè il peso maggiore sarà sicuramente sulla seduta (tra i 60 e i 90 kg) e quello minori davanti...per quanto possano pesare i monitor credo che difficilmente smontando i motori e sedendosi sopra la postazione questa si piegherà in avanti.

Purtroppo non esiste una posizione perfetta perchè i diversi giocatori hanno peso e altezze (quindi posizione del sedile) diverse quindi il tutto è molto approssimativo, l' importante è ridurre il più possibile il lavoro dei motori con un carico meno gravoso possibile.

Questo disegno (un po' schifoso a dir la verità :whistle: ) da l' idea del posizionamento che credo corretto per il giunto cardanico (fulcro).

mfvi.jpg

Siete d'accordo o sto trascurando qualche fattore importante?

Deciso il fulcro poi ragioneremo sui punti di ancoraggio

il concetto e' giusto,purtroppo i motorini tergi non sono eccezzionali dal punto di vista della potenza,bisogna vedere fino a che peso riescono a reggere

Posted

Se devi far muovere tutto e diventa "pesante" per i motori, prova magari anche considerare, nei tuoi conti, un sistema come quello di Luckplat, usando i motorini tergi al posto dei pistoni pneumatici.

questo sistema non lo conoscevo, sicuramente è ottimo ma credo che sostituendo ai pistoni i motorini tergi siamo difronte allo stesso problema, cmq applicare il movimento alla parte centrale anziche dietro può essere interessante ma alla fine il bilanciamento sarà sempre fondamentale, cambia il fatto che il motorino anzichè sforzare maggiormente salendo sforzerà maggiormente scendendo ma nel complesso mi piace, anche per provare qualcosa di nuovo e non creare cloni di altri progetti...sperimentare, sperimentare, sperimentare :dribble:

Guest gaevulk1977
Posted

mi sembra di vedere 2 scn5,sono attuatori fra i piu' usati,questa soluzione e' bella sopratutto perche' ha ridotto al minimo l'ingombro ed ha usato profilati in alluminio molto molto leggeri,forse forse usando profilati di questo tipo i motorini potrebbero anche andare bene considerando l'abbattimento del peso rispetto ai normali profilati 25x25 o 30x30,sarebbe da provare

Posted

diciamo ora che abbiamo un punto di partenza dove posizionare il giunto cardanico (andiamo sulla fiducia :doubt: ) da questo dobbiamo disegnare il triangolo con i punti di applicazione.

Ora mi sembra a occhio che nei vari progetti visti nessuno abbia usato un braccio superiore ai 6-7 cm (gaevulk che ha provato ci saprà confermare o smentire) quindi l'escursione massima da p.m.i a p.m.s. sia di 14 cm.

Ora per il nostro scopo maggiore è l' inclinazione che possiamo raggiungere e maggiore sarà la sensazione ricevuta (anche qui chiedo conferma a gaevulk perchè io non ne ho mai provato uno, ma ho solo visto i vari video)

Magari può essere utile avere più inclinazione in accellerazione/frenata che in forza g destra/sinistra o viceversa...su questo direi la prima perchè un conto è essere schiacciati al sedile, un conto è cadere di fianco :dente: ...ma anche questo può dircelo solo chi ha provato.

Dalla dimensione del triangolo (nei limiti della potenza dei motorini) possiamo avere già un idea delle inclinazioni che avremo a fine progetto

Ad esempio la mia postazione sarà larga 60 cm

ecco il risultato con una corsa di 7 cm

4znl.jpg

come si vede sotto l' inclinazione ottenuta sarà di circa 13,8 gradi tra piano e piano inclinato al massimo.

Secondo voi puo andare o meglio maggiorare un pochino?

Ovviamente l' altezza del triangolo impostata a 30 cm ci darà lo stesso risultato anche per ' accellerazione e la frenata.

Come pensate che sia il caso di aggiustare il tiro: maggiorando entrambi, l'una o l'altra???? :doubt: :doubt: :doubt:

Posted (edited)

mi sembra di vedere 2 scn5,sono attuatori fra i piu' usati,questa soluzione e' bella sopratutto perche' ha ridotto al minimo l'ingombro ed ha usato profilati in alluminio molto molto leggeri,forse forse usando profilati di questo tipo i motorini potrebbero anche andare bene considerando l'abbattimento del peso rispetto ai normali profilati 25x25 o 30x30,sarebbe da provare

E' vero, ma l'alluminio di quel tipo costa un boato mi sembra e saldare le barre ci vuole la saldatrice a filo con una bombola di gas particolare e un filo da apporto particolare anch'esso. Se lo vai a fare da un saldatore ti chiede uno sproposito :doh:

In questo sistema però lui ha messo il giunto proprio sotto il ... si può dire **** :whistle: ... perchè a quel punto la leva che fa la struttura anteriore è trascurabile rispetto al peso del pilota. Questo mi fa pensare che lo stesso sistema fatto con motorini andrebbe ok, ma se vai ad aggiungere 3 monitor di peso medio va tutto riprogettato.

Bilanciare una struttura in ferro, quindi pesante davanti, pesante dietro e in (grossomodo) in equilibrio ti permette di applicare lo stesso peso dei tre monitor aggiungendo la stessa spinta che nell' intero sistema diventa molto meno influente e che può essere azzerata anche con una piccola zavorra nel posteriore.

Questo ragionamento è fatto così a occhio e non so se sia giusto o meno, ma è quello che mi viene da pensare...condividi????

Detto ciò resta un bellissimo sistema e sicuramente con gli snc5 non avrà i nostri problemi....magari avercelo :thumbsup:

Edited by billo2404
Posted

Scusate...lo so...sono un po' pignolo ma mi piace metter mano agli attrezzi solo dopo aver accertato tutte le sfumature del progetto....pardon :ave:

Posted

intanto metto una foto dell' ultimo acquisto...non ho resistito alla tentazione

8sjm.jpg

lista della spesa in prima pagina aggiornata

Guest gaevulk1977
Posted

diciamo ora che abbiamo un punto di partenza dove posizionare il giunto cardanico (andiamo sulla fiducia :doubt: ) da questo dobbiamo disegnare il triangolo con i punti di applicazione.

Ora mi sembra a occhio che nei vari progetti visti nessuno abbia usato un braccio superiore ai 6-7 cm (gaevulk che ha provato ci saprà confermare o smentire) quindi l'escursione massima da p.m.i a p.m.s. sia di 14 cm.

Ora per il nostro scopo maggiore è l' inclinazione che possiamo raggiungere e maggiore sarà la sensazione ricevuta (anche qui chiedo conferma a gaevulk perchè io non ne ho mai provato uno, ma ho solo visto i vari video)

Magari può essere utile avere più inclinazione in accellerazione/frenata che in forza g destra/sinistra o viceversa...su questo direi la prima perchè un conto è essere schiacciati al sedile, un conto è cadere di fianco :dente: ...ma anche questo può dircelo solo chi ha provato.

Dalla dimensione del triangolo (nei limiti della potenza dei motorini) possiamo avere già un idea delle inclinazioni che avremo a fine progetto

Ad esempio la mia postazione sarà larga 60 cm

ecco il risultato con una corsa di 7 cm

4znl.jpg

come si vede sotto l' inclinazione ottenuta sarà di circa 13,8 gradi tra piano e piano inclinato al massimo.

Secondo voi puo andare o meglio maggiorare un pochino?

Ovviamente l' altezza del triangolo impostata a 30 cm ci darà lo stesso risultato anche per ' accellerazione e la frenata.

Come pensate che sia il caso di aggiustare il tiro: maggioo entrambi, l'una o l'altra???? :doubt: :doubt: :doubt:

posso dirti che in accelerazione-frenata con la barra di 5-6 cm ho dovuto ridurre l'escursione fino all'80% cosi come nella forza laterale,avere molta escursione nel movimento a me crea problemi di "stomaco",non mi piace ma ripeto,e' una cosa soggettiva,fatti 2-3 aste di lunghezze diverse e testale,e' l'unico modo per capire quale ti aggrada di piu',alla fine della fiera e' un lavoro minimo rispetto a tuitto il resto

Posted (edited)

Se devi far muovere tutto e diventa "pesante" per i motori, prova magari anche considerare, nei tuoi conti, un sistema come quello di Luckplat, usando i motorini tergi al posto dei pistoni pneumatici.

questo sistema non lo conoscevo, sicuramente è ottimo ma credo che sostituendo ai pistoni i motorini tergi siamo difronte allo stesso problema, cmq applicare il movimento alla parte centrale anziche dietro può essere interessante ma alla fine il bilanciamento sarà sempre fondamentale, cambia il fatto che il motorino anzichè sforzare maggiormente salendo sforzerà maggiormente scendendo ma nel complesso mi piace, anche per provare qualcosa di nuovo e non creare cloni di altri progetti...sperimentare, sperimentare, sperimentare :dribble:

Così sei tranquillo che il peso della postazione non grava direttamente sul perno del motorino; ma sul cuscinetto della puleggia a cui è fissato.

Per quanto riguarda i motori -come consigliava Caiubbo- puoi anche usarne di più potenti.

Come potrai leggere, se non li ha già venduti, ha lui i 2 che aveva usato lui nella postazione a 2 motori...

Luckplat è un utente di DrivingItalia, prova magari a mandargli un PM se vuoi chiarire qualche dubbio sulle misure o altro.

Edited by steve67
Posted

Esiste un post di questo progetto o solo il video?