Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 93 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

E mi sa che non li vedremo mai visto l'andazzo xD

Posted

:ola:  arrivato oggi Formula Rim e CSW base.

Personalmente mi aspettavo che lo sgancio rapido fosse peggiore...non sembra così pessimo (per ora) anche se riconsiderando il sistema "a sfere" mi sembra quasi matematico che tutto il sistema prima o poi prenderà gioco...

Ottimo ,cosi' farai da cavia per la durata dei motori (...sempre se hanno modificato qualcosa), :sticazzi:

Posted (edited)

ma io nei post precedenti ho già messo i link per i motori in sostituzione...

HO comprato il volante "usato" e partendo dal presupposto che NON comprerò mai un Bodnar questo mi deve durare "una vita"... le "mie prove" non dovrebbero essere considerate in quanto ho già intenzione di tenere d'occhio le temperature dei motori (tramite sensori per pc che usavo quando avevo il sistema a liquido) e se vedo che i motori stanno sopra i 50-60° faccio presto a metterci un bel tubo spiralato di rame e farci un raffreddamento nuovo...  :whistle:

1x PHOBYA POMPA DC12-260 39.41€

6x RACCORDO PORTATUBO 1/4G TUBO 10/13MM H-FLOW ZIGRINATO SILVER NICKEL 4.92€

2x TERMOMETRO DISPLAY BLUE 13.60€

1x ALPHACOOL CAPE CORP COOLPLEX PRO 10 LT 18.68€

1x NOCTUA NF-R8 VENTOLA DA 80MM A 1800 GIRI 18.59€

1x HARDWARE LABS BLACK ICE RADIATORE GT XTREME M80 - BLACK 32.04€

Spedizione 9.60€ 

Totale 136.84€

+

http://www.casadelmodellismo.com/robbe-serpentina-di-raffreddamento-in-alluminio-art-1451-p-1976.html

e tubi in silicone...

monitoraggio e raffreddamento "a prova di bomba"!? :P

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

:sticazzi:  secondo me se le temperature si alzano basterebbe una cella di Peltye o come si scrive, oppure far passare la serpentina davanti la ventola di entrata in modo da rinfrescare tutto l'interno in modo meno invasivo!

Posted

ciao mattia, anche io ho recentemente acuistato ( settimana scorsa) la base e il formula rim della fanatec. saresti disponibile, una volta effettuato i test, se è indispensabile fare le modifiche da te proposte? ti renderesti disponibile, sotto pagamento, di fare queste modifiche anche al mio volante? grazie

Posted (edited)

:sticazzi:  secondo me se le temperature si alzano basterebbe una cella di Peltye o come si scrive, oppure far passare la serpentina davanti la ventola di entrata in modo da rinfrescare tutto l'interno in modo meno invasivo!

le celle di peltier sono ottime per raffreddare componenti NON elettici, in quanto tra i primi "difetti" di queste c'è la creazione di condensa.

Mi ero informato su queste anche per il raffreddamento dei componenti del PC ma si tratta sempre di componenti elettrici / elettronici e la formazione di condensa sarebbe FATALE per l'hardware e potrebbe essere la causa di cortocircuiti... Direi che non è il caso neanche di valutarle in questo caso ;)

Il problema, SE I MOTORI DOVESSERO SCALDARE TROPPO, è proprio l'incapacità da parte delle lamelle di alluminio originale (non è rame) di dissipare il calore. Nelle auto RC il calore viene dissipato anche dalla rotazione del motore (giusto!?) e cmq i motori girano più o meno in un unica direzione. Qui i motori stanno fermi e "sforzano"... O ci si inventa un sistema di frizione (non saprei neanche da dove iniziare) o si trova il problema al PRESUNTO surriscaldamento dei motori che FORSE è la conseguenza della rottura (magari no...)...

Come già detto in altra sede e in altri momenti la soluzione di cui sopra è "drastica" ma come nei PC, quando si fa overclock "spinto" l'acqua è la soluzione ideale per poter trasferire e dissipare il calore. In quanto ad efficenza credo sia 5 volte superiore ai sistemi ad aria (di certi sistemi ad aria...). 

In questo caso il "dissipatore" dei volanti Fanatec è composto da un pacco di 10-12 lamelle di allumino con una ventola da 80 mm a fianco (evidentemente sufficente per la casa madre) QUINDI è giusto definire DRASTICO il sistema di cui sopra... ma oggettivamente se si scoprisse che i motori sotto sforzo arrivano a 60-70° ad aria (dopo 20-25 minuti di funzionamento costante) sarebbe divertente vedere se con  il raffreddamento a serpentine ed acqua le temperature non superano i 40° (IPOTESI)

Quasi 200 euro di impianto a liquido non sono una giustificazione per certe mancanze (qualora ce ne fossero)... Io lo sto IPOTIZZANDO solo perchè mi piace "buttare soldi e tempo" su ste cose...se poi scopro che la cosa torna pure utile tantomeglio  :whistle:

Magari è solo un discorso di usura o dovuto alle polveri che si creano dentro ai motori per via dello sforzo eccessivo che fanno contatto nelle pareti portando a fare un "corto"... che ne so... magari veramente la temperatura non influisce minimamente... 

Detto questo sarebbe bene fare prima un test (non empirico, ma scientifico) con tanto di sensori per vedere sotto sforzo a quanto arrivano i motori e casomai POI valutare le soluzioni "estremizzate" anche se di grande impatto psicologico e visivo ahahahaha 

PS: sempre in ambiente overclock ci sarebbe anche l'azoto come soluzione (definitiva), ma mi risulta che sia di difficile reperibilità   :doh:  (era una battuta...prima che qualcuno la prenda seriamente...)

Posted

Smanettando un po sui siti di modding ho trovato una luuuunga discussione ed il relativo modding di un csw in cui hanno sostituito i mabuchi originali con dei bulher di dimensioni simili agli originali. il risultato è stato interessante ovvero è passato da una forza di 5,2 Nm a 8.8 Nm ed overvoltando i motori fino a 30V ha ottenuto 11,5 Nm di forza. A quanto pare fin troppa, cmq ha avuto lo stesso problemi di surriscaldamento dopo 35 min di guida per cui ha aghiunto il raffreddamento a liquido. Se non lo avete ancora letto questo è il link ( in inglese)

http://www.gtplanet.net/forum/threads/fanatec-csw-csr-elite-modders-thread.274631/

P.S ora che sono arrivate le basi sono finite le pedaliere! :/

Posted (edited)

Grazie per la segnalazione ;)

non mi sono riletto letto 32 pagine in inglese ma mi ricordavo anche io del paragone tra i motori buhler, le prove di tensionamento etc...Non sapevo che avessero sostituito i motori con successo!!! (PS: per tenere un valore Nm accettabile ma aumentare la velocità basterebbe rifare le pulegge dei motori leggermente più grandi, tenendo una forza discreta ma moltiplicando la velocità...)

Cmq per "avvalorare" la teoria del raffreddamento a liquido guarda l'ultima pagina: Dovrebbe essere la foto del motore di un FREX che usa "semplicemente" la spirale in alluminio / rame per raffreddare il motore...

Evidentemente, anche senza provare, c'è proprio un problema di temperature di fondo...Come già detto "male non dovrebbe fare", ma son sempre quasi 200 euro di "modding"... 
Per spezzare una lancia a favore di Fanatec bisogna dire che pure il Frex è raffreddato a liquido e NON era esente da problemi fino a poco tempo fa (volante da 1600 euro giusto!?). Quelli che conosco che hanno il volante del giapponese hanno installato tutti il kit a liquido quindi tutto sommato, ripeto, a parte la spesa dell'impianto, non mi sembra così ingiustificato come lavoro da fare sui Fanatec... :shifty: (raffreddamento a liquido e monitoraggio temperature) anche perchè leggendo si scopre che "rendono meno" se i motori sono caldi.

Siccome non si tratta di processori e di dissipazione di 150w di calore credo che un paio di serpentine di rame e un radiatore 1x12 possa bastare...!?

Posted (edited)

ecco il maschio del QR (disegno modificabile per poter usare le corone Fanatec con QR, elettronica ESCLUSA ovviamente...  :whistle: )...

mca.JPG

Posted

Mmmmmmm, quel pezzo mi sembra di conoscerlo.......

O oh ma sei peggio dei Giapponesi!!! ;-))

Peccato che sul tablet non funzionano le faccine!!