Black Box Posted December 6, 2013 Posted December 6, 2013 (edited) va in "protezione" nel momento in cui i motori raggiungono temperature di esercizio troppo elevate (valore a me sconosciuto) il FFB diminuisce in percentuale (e gradualmente) con il surriscaldarsi dei motori. Nello specifico leggevo di "perdita di efficenza" causata dalle elevate temperature raggiunte dai motori (che non vanno in protezione, ma se scaldano rendono di meno). La "protezione" è quando il FFB stacca di netto, mentre la perdita di efficenza è una cosa (sembra) proprio meccanica data dal tipo di motore. Io almeno avevo capito questo dai grafici e dalle spiegazioni di chi ha fatto un certo tipo di prove... (in pratica ho riassunto quello che hanno scritto nel forum americano quando lo seguivo). Altra nota: Il sensore di temperatura è installato sul dissipatore in alluminio, non sui motori stessi (che vabè, basta che sia tarato il tutto per far girare la ventola). Probabilmente POTREBBE bastare anche un po di pasta termoconduttiva o un ricircolo d'aria leggermente superiore (non ci scommetterei...). Conosco persone che tutt'oggi usano normalmente il CSW e CSR-Elite e non hanno MAI avuto nessun problema di surriscaldamento o FFB (più CSR-Elite prima serie) quindi, come è successo con i logitech G27, vi potrebbero essere delle (grandi) partite di motori più delicati e soggetti a rottura o usura e altre (magari le prime serie di CSR-Elite?!) che invece sono destinate a durare anni...! Io rimango disponibile come "operatore esterno" per modificare qualsivoglia CSW/ CSR-Elite con impianto a liquido per vedere se la cosa regge (scommettiamo di si!?... ... Proverei personalmente (e non è per un discorso di decadenza di garanzia, in quanto l'intervento è REVERSIBILE) ma sto destinando i miei risparmi ad altri progetti più urgenti e ben più costosi, e da privato, attualmente, non potrei permettermi di spendere 150 euro su una cosa del genere... Al 99% la farò, ma non a breve termine...Non posso fare altro che "propormi" come assemblatore (gratis) per la sopra citata modifica. Vi pagate i pezzi e fate da tester per vedere se effettivamente il volante lavora meglio Nella peggiore delle ipotesi avrete un CSW raffreddato a liquido da rivendere... Edited December 6, 2013 by Mattia.Curtarello
zolillo Posted December 6, 2013 Posted December 6, 2013 Non posso fare altro che "propormi" come assemblatore (gratis) per la sopra citata modifica. Vi pagate i pezzi e fate da tester per vedere se effettivamente il volante lavora meglio Nella peggiore delle ipotesi avrete un CSW raffreddato a liquido da rivendere... io sta cosa me la segno (sul gratis avrei da ridire, chi lavora VA pagato!!), non è detto che un giorno mi presenti da te con il mio volante..........
Guest ultimogiro Posted December 6, 2013 Posted December 6, 2013 (edited) Messaggio Cancellato Edited January 5, 2014 by ultimogiro
zolillo Posted December 6, 2013 Posted December 6, 2013 (edited) nessuna, ma non mi pare nemmeno che mi stia obbligando a farlo! Se decido IO, mi assumo ovviamente IO la responsabilità della cosa, non credi? Edited December 6, 2013 by zolillo
Guest ultimogiro Posted December 6, 2013 Posted December 6, 2013 (edited) Messaggio Cancellato Edited January 5, 2014 by ultimogiro
Black Box Posted December 6, 2013 Posted December 6, 2013 (edited) e che garanzie ti da sul lavoro fatto ? Ti garantisco che l'impianto a liquido funziona (il ricircolo d'acqua funzionerà...), ma è proprio per TESTARE il sistema che sto cercando volontari Visto che "pochi", a quanto sembra, sanno montarsi un impianto a liquido e che personalmente il risultato dell'esperimento interessa molto anche a me come neo-possessore di CSW presto volentieri la manodopera... Oh...se non vi fidate vi faccio una guida in PDF di come assemblarlo (non ci vuole mica un ingegnere eh...), ma probabilmente perdereste molto più di mezza giornata (tempo indicativo per montare la mod e relativi componenti). Calcola che l'impianto a liquido va assemblato ESTERNAMENTE e testato a fondo. Sopratutto, va pulito il radiatore con l'acido (in questo caso non è necessario, ma è cmq bene farlo...) e tutti i collegamenti dovranno essere a tenuta STAGNA, il radiatore non dovrà perdere e la pompa dovrà girare senza vuoti d'aria... Per chi ha assemblato pc e impianti di watercooling su questi (ormai è passata la "moda" eheheh) è una cavolata...!!! per gli altri che non sanno neanche "cosa prendere" sarà un pelino più complesso, ma cmq è un operazione tutto sommato semplice che, ripeto, NON invalida la garanzia (cioè, si, ma non se ne accorgeranno MAI che avete aperto il volante in quanto NON saltano sigilli o adesivi...ve lo posso assicurare in quanto ho aperto il mio CSR-E e il nuovo CSW senza lasciare nessun segno visibile di manomissione) Ma che azienda... Si prendono componenti di Watercooling PC e serpentine di raffreddamento per motori RC brushless (o si prende un tubo di rame e lo si attorciglia intorno ai motori). La lista componenti la trovi qualche pagina più indietro Edited December 6, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted December 6, 2013 Posted December 6, 2013 tra pezzi e manodopera non penso che si possa stare sotto le 350 € la base ne vale.... a me sembra una cosa assurda tanto vale prendere un prodotto di fascia superiore ...solo di pezzi ho preventivato una spesa di circa 150 euro (arrotondiamo a 200??!...) usando ventole noctua, radiatori con le p.... quadrate, vaschette e pompe di tutto rispetto (non necessarie per un impianto così "leggero", quindi si potrebbe anche calare di prezzo con i componenti), la manodopera volendo la si fa DA SE...!?... perchè 350 euro!? La mia "offerta" era per vedere se effettivamente l'impianto funziona e garantisce temperature di esercizio "normali" ai motori, potendone garantire durata e affidabilità...(non lo faccio "gratis per tutti", lo faccio per il primo che me lo chiede e lo fa al posto mio tenendo d'occhio le temperature per vedere se il sistema funziona o no)...NON sono un azienda e NON intendo farlo "a pagamento" (peraltro non posso...)... Calcola che, ripeto, anche FREX ha adottato un sistema di raffreddamento a liquido per il suo motore per evitare lo "stallo" del FFB (e parliamo di un volante da più di 1800 euro), quindi ci sono buone probabilità che la cosa risulti positiva anche per i motori mabuchi dei volanti Fanatec... E' semplicemente un ragionamento basato sulla logica, quindi servono dei test PRATICI per avvalorare questa teoria... Se funziona tantomeglio...
zolillo Posted December 6, 2013 Posted December 6, 2013 (edited) tra pezzi e manodopera non penso che si possa stare sotto le 350 € la base ne vale.... a me sembra una cosa assurda tanto vale prendere un prodotto di fascia superiore bhe, dipende da quello che tu consideri "un prodotto di fascia superiore". Anche se considerassi i 500 € del volante, e i 350 € (come tu affermi) di modifica, rimaniamo ben al di sotto dei 1180€ del frex entry level che per giunta manca di volante, elettronica e spese di spedizione (però, ripeto, dovresti dirmi tu cosa intendi per entry level, magari esiste un volante bello e superiore al fanatec a 900€). il discorso poi, io lo vedevo in chiave diversa: Io partivo dal fatto che uno ha già il fanatec e vuole renderlo affidabile, visto che le varie esperienze dimostrano il contrario. Anche perchè se considerassi di vendere ora il fanatec fuori garanzia, quanto ricaverei?? 350/300 €??? quindi, per arrivare ad un prodotto di fascia superiore dovrei investire ancora un sacco di soldi, ergo, avendo già il prodotto e dovendo dormire sonni tranquilli, la strada più breve pare essere quella della modifica e del raffreddamento dei motori, a maggior ragione, essendoci qualcuno che si offre di sua spontanea volontà di fare questa modifica a chi non se ne intende. Edited December 6, 2013 by zolillo
Recommended Posts