Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 96 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao, avrei bisogno di una conferma: 

la mia base non mi vede più il BMW GT2 mentre l'altro si, mi confermate che, siccome a me ne manca uno, ci dovrebbero essere tutti gli spinottini ?

Grazie.

A me e' successa la stessa cosa, mi hanno fatto spedire il volante e inviato uno nuovo in 1 settimana. Io non ci metterei le mani, ricordati che Mattia e' uno bravo, io ho dovuto cambiare il QR (l'altra parte, quella dove si infila il volante) e per poco non mi porto dietro tutta la scheda perche' non avevo disconnesso i cavi che vanno al volante

se son così veloci ( e se si pagano andata e ritorno) ti conviene sfruttare l'opzione :"ve lo mando e vi arrangiate"...sicuro...

Ma che "bravo"... è che da piccolo mi divertivo a smontare gli elettrodomestici e ho fatto "pratica"...il problema poi era rimontarli (quante radio ho buttato via...AHAHAHA)

Posted

Ciao, avrei bisogno di una conferma: 

la mia base non mi vede più il BMW GT2 mentre l'altro si, mi confermate che, siccome a me ne manca uno, ci dovrebbero essere tutti gli spinottini ?

Grazie.

A me e' successa la stessa cosa, mi hanno fatto spedire il volante e inviato uno nuovo in 1 settimana. Io non ci metterei le mani, ricordati che Mattia e' uno bravo, io ho dovuto cambiare il QR (l'altra parte, quella dove si infila il volante) e per poco non mi porto dietro tutta la scheda perche' non avevo disconnesso i cavi che vanno al volante

se son così veloci ( e se si pagano andata e ritorno) ti conviene sfruttare l'opzione :"ve lo mando e vi arrangiate"...sicuro...

Ma che "bravo"... è che da piccolo mi divertivo a smontare gli elettrodomestici e ho fatto "pratica"...il problema poi era rimontarli (quante radio ho buttato via...AHAHAHA)

Grazie ragazzi, ora sento che mi dice fanatec e poi decido, dimenticavo è ancora in garanzia, forse è meglio lasciare a loro il lavoro :brum:

Posted (edited)

Ma i motori del fanatec CSW non sono brushless???? Ma allora la loro vita è determinta! Ovvio che prima o poi la spazzola si consuma o la polvere di carbone all'interno manda in corto tutto, considerando poi che non girano ma fanno avanti e indietro è ancora peggio. Riparo motori elettrici per lavoro,motorini da modellismo non ne vedo mai, sono come i motori con indotto e spazzole tipo trapani?? Se è così è una fregatura, anche raffreddandolo prima o poi si ferma.

Per la spedizione in Fanatec ti fanno pagare la spedizione per l'invio e poi ti rimborsano, parlo per esperienza personale.

Edited by romariz
Posted (edited)

Ma i motori del fanatec CSW non sono brushless???? Ma allora la loro vita è determinta! Ovvio che prima o poi la spazzola si consuma o la polvere di carbone all'interno manda in corto tutto, considerando poi che non girano ma fanno avanti e indietro è ancora peggio. Riparo motori elettrici per lavoro,motorini da modellismo non ne vedo mai, sono come i motori con indotto e spazzole tipo trapani?? Se è così è una fregatura, anche raffreddandolo prima o poi si ferma.

Per la spedizione in Fanatec ti fanno pagare la spedizione per l'invio e poi ti rimborsano, parlo per esperienza personale.

bravo...hai centrato il problema :)

L'altro problema (apparentemente insormontabile, o dalla soluzione "ingiustificabile") è che sostituire i 2 motori brushed con 1 o 2 "brushless" necessiterebbe di controller e nuovo motore. Il problema minore è rappresentato dalla ricerca dei componenti adatti a questo tipo di modifica, mentre il problema quasi insormontabile sono i COSTI da affrontare tra motore e controller dedicato che possa prendersi il segnale dal voltaggio che arriva ai brushed (già visto, controllato, etc...siamo sull'ordine dei 4-500 euro di modifica...)

Non è che i volanti (tutti) durano 2-3 anni e poi "muoiono" definitivamente...Pure il Thrustmaster T500 ha un motore brushed, come anche i logitech etc etc...quindi il problema principale del CSW (apparentemente) sono le temperature di esercizio dei motori, prima ancora dell'usura data dal tempo... (almeno vedendo quello che si dice in giro)

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

Se non fosse in garanzia ci avrei già smanettato per vedere com'è. purteoppo dovrò aspettare ancora un'annetto....

Ovviamente della pcb non si conoscono specifiche tipo watt o ampere max prima di bruciare tutto,x provare a cambiare motori cmq resterebbe il problema del raffreddamento... bella menata. Azotooooooo!!!!!! :figo:  :figo:  :figo:  :figo:

:laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:

Edited by romariz
Posted

Se non fosse in garanzia ci avrei già smanettato per vedere com'è. purteoppo dovrò aspettare ancora un'annetto....

Ovviamente della pcb non si conoscono specifiche tipo watt o ampere max prima di bruciare tutto,x provare a cambiare motori cmq resterebbe il problema del raffreddamento... bella menata. Azotooooooo!!!!!! :figo:  :figo:  :figo:  :figo:

:laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:

puoi aprirlo senza lasciare segni...fidati  :shifty: ... il bello di questi volanti (fanatec di questa "categoria") è che li puoi smontare senza rompere nessuna etichetta e senza tante difficoltà...

L'azoto rischierebbe di fare condensa come il sistema di raffreddamento con le celle di peltier  :thumbsup: ... A parte la difficoltà nella reperibilità (e "riciclo"?) dell'azoto, il sistema scientificamente più efficace (come nei processori) risulta essere l'acqua. Riuscivo a smaltire (la sparo grossa) più di 700w di calore con il mio vecchio PC (ok, con un sistema di raffreddamento che da solo costava più del CSW...) ma qui si parla di motori elettrici che scaldano "poco", quindi un impianto da poco con tubi in rame e della pasta termica (che originariamente MANCA anche sulle lamelle in alluminio) dovrebbe contenere il problema del calore in modo più che soddisfacente 

Posted

Proverò quando torna dall'assistenza a vedere che temperatura raggiungono i motori se ce la faccio con l'attrezzatura del lavoro.

Visto che si apre comodo (grazie per la dritta) guarderò un po' i motori e soprattutto i disippatori, pensavo anch'io alla pasta termica ma non riesco a capire come sono montati dissipatori sul motore dalla finestrella.

Posted

Hai svariate soluzioni per smontare il tutto, ma la più semplice è la seguente:

Smonti la paratia posteriore (plastica e soft touch), poi sviti le 2 viti a brugola agli angoli della flangia anteriore in alluminio da 10 mm (solo le 2 viti "in angolo" che tengono la paratia laterale). 
Così arrivi già a VEDERE i motori e il dissipatore.  Occhio alle connessioni del pulsante di alimentazione e della ventola. 

Da li arrivi già a vedere i motori potendo collegarci un paio di sensori (non sulle lamelle di alluminio, ti conviene attaccarli direttamente ai motori così vedi quanto scaldano...!)

Posted (edited)

Grazie Mattia, al lavoro ho una termocamera con lo schermo che ti fà vedere le temperature e dove si scalda di più (tipo visuale del film Predator x farti capire), proverò con quella quando torna il volante dalla Germania. Poi ti farò sapere in pm se funziona ti manderò le foto se vuoi farti un'idea di dove scalda di più.

Grazie ancora x le dritte che mi hai dato.

Edited by romariz
Posted

Grazie Mattia, al lavoro ho una termocamera con lo schermo che ti fà vedere le temperature e dove si scalda di più (tipo visuale del film Predator x farti capire), proverò con quella quando torna il volante dalla Germania. Poi ti farò sapere in pm se funziona ti manderò le foto se vuoi farti un'idea di dove scalda di più.

Grazie ancora x le dritte che mi hai dato.

ciao sarei interessato anche io ad avere le foto per capire dove scaldano di più i motori e dopo quanto tempo di esercizio.

magari contattami in privato. grazie