Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 102 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Fate una prova: impostate nel volante 90 gradi di rotazione, poi girate tutto il volante (900° e ovviamente a volante acceso) poi lasciatelo tornare in posizione, facendovelo scorrere tra le mani.

Se il volante tornando in posizione è liscio, va bene, se invece scatta (tipo ingranaggi) non va bene.

Posted

Ciao a tutti,

Mattia, hai avuto risposte da Fanatec per l'acquisto dei motori di ricambio?

Posted (edited)

nada...e siamo a 3 giorni di "silenzio"...

Bada che io ho mandato una mail di INFORMAZIONI, non ho chiesto sostituzione in garanzia indicando numero di serie di volante etc...in quanto il mio CSW non ha nessun problema, perciò mi sono limitato a chiedere info in merito alla possibilità di acquistare preventivamente uno o 2 set di motori, ripeto, argomentando la richiesta dicendo che ho degli impegni "seri" nei campionati online. Ho detto loro che dopo aver pagato "tutti sti soldi" per un volante è scandaloso doverlo usare al 50% della forza per paura di romperlo e di rimanere senza volante, e che non avevo intenzione di comprarmi un "muletto" o di perdere tempo in RMA e sostituzioni varie, perchè appunto avevo delle gare da rispettare... 

Mi sa che se hanno preso male la mia richiesta (sono stato molto educato) o semplicemente non la stanno valutando perchè non è un caso di rottura o di problemi...

nel frattempo ho inviato una richiesta ad una ditta americana per la fornitura di motori Mabuchi RS555PH da 5500 rpm 12-30Volt (poco meno di 5 dollari cadauno).

Vediamo se mi risponde prima Fanatec o questi altri...

Edited by Mattia.Curtarello
Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro
Posted

sicuro che vanno bene i Mabuchi RS555PH da 5500 rpm 12-30Volt ?

no...Ma prima li compro poi li provo... son 5 dollari a motore... :)

Male che vada andrà tutto più piano...Se Fanatec non mi risponde all'email dove ho chiesto esplicitamente di avere, PREVIO PAGAMENTO, uno o 2 set di motori in sostituzione agli originali per paura di rotture (abbastanza frequenti) mi dovrò pure arrangiare in qualche modo... :)

I motori originali dovrebbero andare a 24Volt, quindi quelli sopra citati dovrebbero andare bene (sopratutto vedendo i valori di coppia e gli RPM, mi sa che non siamo molto lontani da quelli originali...Bisogna provare e vedere SE vanno e come vanno  :thumbsup: ... La teoria ce l'abbiamo...manca la pratica  :whistle:

Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro
Posted (edited)

Fate una prova: impostate nel volante 90 gradi di rotazione, poi girate tutto il volante (900° e ovviamente a volante acceso) poi lasciatelo tornare in posizione, facendovelo scorrere tra le mani.

Se il volante tornando in posizione è liscio, va bene, se invece scatta (tipo ingranaggi) non va bene.

ho provato queste impostazioni e devo dire che si sente qualche leggero scatto quando il volante torna nella posizione da partenza. ho provato con SEN a 90 e FF a 80. dici che sono danneggiati i motori? ho la garanzia premiun

Edited by marko-mrc
Posted

verificate le differenze dai datasheet ?

Dei motori del Fanatec si sa il numero di serie (555PH) e numero di lotto o seriale, nulla più.

Quelli mabuchi sono 555PH ma hanno un numero seriale (o di lotto, o che ne so) differente. Il voltaggio è compatibile, o cmq siamo in un range "normale" (quelli originali viaggiano a 24, quelli "nuovi" hanno un range di 12-30). Il valore di coppia sembra buono... quindi potrebbero andare bene anche se, ripeto, non si ha un datasheet dei Fanatec (non che io sappia). 

I Mabuchi che trovi sotto il nome di 555PH sono di svariati tipi. Si distinguono dal voltaggio e dai RPM. Quelli che ho visto io (tra i migliori) ci sono appunto questi da 5500 rpm e 12-30 v. Tutti gli altri hanno meno RPM e un voltaggio dai 12 ai 24 (non un range come gli ultimi).

Se Fanatec continua a NON rispondere alle email (è la seconda che gli mando oggi) giuro che mi metto a cucinargli i motori apposta chiedendo un RMA nuovo ogni settimana...!!!

Guest alexbands
Posted

fanatec fa orechie da mercante, non si degna manco di rispondere "no" quando la cosa non è di loro interesse. Testato di persona.... ti auguro miglior fortuna

Posted (edited)

fanatec fa orechie da mercante, non si degna manco di rispondere "no" quando la cosa non è di loro interesse. Testato di persona.... ti auguro miglior fortuna

Ho visto... Un "no" sarebbe stato più educato e corretto piuttosto che ignorare ad oltranza una richiesta del tutto giustificabile........ che vergogna...

Ho il volante ancora in garanzia per un altro annetto scarso...vediamo se riesco a bruciare un paio di motori ogni settimana!? :) ... se rimborsano le spedizioni sono COSTRETTI a cambiare in RMA il volante ad ogni rottura, considerando che non c'è alcun segno di manomissione... 

Scommettiamo che se tengo il volante 2 ore con FOR a 150 con i motori sempre in tiro qualcosa si rompe...!?...  :thumbsdown: ... me la sono legata al dito...ripeto; Avrei apprezzato di più una risposta negativa che essere ignorato...mi stanno facendo inc...... dopo tanto tanto tempo...  :angry2:

Qualcuno che abbia già affrontato la discussione con il Servizio assistenza Fanatec potrebbe dirmi cosa ha chiesto per poter effettuare la sostituzione dei motori!?

Avete detto di aver avuto un calo drastico del FFB o che sentivate l'effetto "ingranaggi"...o cosa!?... 

Vediamo se per farmi rispondere devo arrivare a cucinarli veramente (apposta)... tanto per quello che lo uso...ma se mi fanno tanto girare le scatole vedrai che gli faccio cambiare i motori come minimo 3-4 volte...!!!...minimo!!!...Così imparano a mettere il comando "FOR" e poi a "consigliare"(???) di usarlo a valori inferiori al 100...!!!

Edited by Mattia.Curtarello