zolillo Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 bhe, appunto, quanto meno hanno risposto, ora sappiamo che se ci lasciano a piedi fuori garanzia, ci attacchiamo!
frfioron Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 tre gg lavorativi per intervento più due giorni per spedirlo a loro più due giorni o tre per la spedizione inversa (anche perchè loro scelgono di sicuro il metodo più economico = più lento, visto che devono pagare) comunque vi farò sapere il mio è partito venerdì 13 con il metodo più espresso al mondo e stamattina (lunedì 16) lo hanno ricevuto... stando alle loro parole dovrebbe ripartire giovedi al max ed essere da me venerdì utopiaaaaaaaaaaaaaaa
Mambro Racing Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Nel tempo di riparazione è ovviamente escluso il trasporto essendo un fattore che non dipende direttamente da loro. Credo che nessuno basa i tempi di riparazione calcolando le spedizioni, o quantomeno calcolando qualcosa che non è seguito direttamente da loro. Se il corriere si perde il tuo pacco e lo ritova dopo 2 giorni non è colpa loro (esempio). Loro ti garantiscono la riparazione del guasto in tre giorni, non la spedizione... A questo punto, Mattia, io proverei a chiedergli le specifiche del motore, magari fra un paio di mesi ti rispondono!!! ;-)
Black Box Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Nel tempo di riparazione è ovviamente escluso il trasporto essendo un fattore che non dipende direttamente da loro. Credo che nessuno basa i tempi di riparazione calcolando le spedizioni, o quantomeno calcolando qualcosa che non è seguito direttamente da loro. Se il corriere si perde il tuo pacco e lo ritova dopo 2 giorni non è colpa loro (esempio). Loro ti garantiscono la riparazione del guasto in tre giorni, non la spedizione... A questo punto, Mattia, io proverei a chiedergli le specifiche del motore, magari fra un paio di mesi ti rispondono!!! ;-) si guarda...magari per pasqua riceverò risposta (visto che non si tratta di assistenza in garanzia ma di "semplici informazioni"). Certo che sto trattamento da "ultimo arrivato" non mi è proprio piaciuto... Avessi avuto un problema (serio) sarei dovuto rimanere col volante rotto una settimana...!?... Mah........... Le specifiche dei motori non sono un problema...Mi sembrava di aver letto che quelli montati da Fanatec fossero dei mabuchi fatti fare apposta (con spazzole in carbonio etc etc etc...), ma IMHO si tratta semplicemente di motori normalissimi neanche rimarchiati... (vedi link). Male che vada, anche se dovessero durare un annetto di uso "normale" (uso, non "abuso") costano meno di 5 dollari cadauno... http://www.jameco.com/webapp/wcs/stores/servlet/Product_10001_10001_2144673_-1 Anche se personalmente non credo avrò problemi con il raffreddamento a liquido...
Guest ultimogiro Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 (edited) Messaggio Cancellato Edited January 5, 2014 by ultimogiro
Yosuke81 Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 bhe, appunto, quanto meno hanno risposto, ora sappiamo che se ci lasciano a piedi fuori garanzia, ci attacchiamo!Non credo che fuori garanzia ti lasciano a piedi solo che non ti vendono i soli componenti, gli mandi il volante loro lo aggiustano e tu paghi i motori più il lavoro e le spedizioni Anche perchè se cominciano a vendere i singoli componenti hanno pauro che uno se lo assembli da solo spendendo meno della metà
zolillo Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 si, è un punto di vista logico il tuo, da parte mia, scaduta la garanzia (2 anni, con il valore del volante che decade radicalmente dopo tale periodo), se dovessi pagare 100 (?) € tra spedizione e riparazione, senza nessuna assicurazione sull'affidabilità dei motori (se capitano ancora fallati? hanno anche quelli 2 anni di garanzia?in quel caso, le spedizioni le pagherebbero loro?), piuttosto lo butterei andando piuttosto a comprarne un altro. Io sono totalmente negato per lavori di modding meccanico/elettronico, quindi per me, questo discorso dei motori di pongo è molto frustrante! Non dico che spendendo 500€ per un volante pensassi di mettermi in casa un prodotto definitivo ma, per quello che sono le mie esigenze, poco ci manca, questo problema che si è evidenziato dopo l'acquisto si è rivelato una vera e propria debacle (fortissima sensazione di aver buttato i soldi nel cesso, contando che se pensassi di rivendere il prodotto, prenderei poco o nulla). Sta gente meriterebbe di morire di fame.
Black Box Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 (edited) non so quando finirai il lavoro del raffreddamento a liquido ma son curioso di vedere quanto reggeranno i motori ( secondo me non durano tanto ) chi l'ha fatto ha detto di aver risolto "tutti i problemi" relativi ai motori del CSW... ... Non ti so dire se e quanto dureranno... Ma giusto per tornare a dare "fiducia" a Fanatec, bisogna anche dire che (vedi ultimo caso citato poche pagine fa) la rottura dei motori è stata causata dalla "non curanza" dell'utente che ha lasciato il volante acceso durante un replay con il FFB che tirava "ad oltranza"... Quest'ultima "confessione" rapportata alla consapevolezza dell'utente medio (quasi nessuno si pone il dubbio che così facendo si bruciano i motori...) mi fa pensare che i motori Fanatec NON siano sottodimensionati o raffreddati male (anche perchè bastava una seconda ventola nel qual caso per aumentare il raffreddamento), ma che anzi, una buona percentuale di rotture dei motori sia da imputare alla sbadataggine degli utenti e a problemi software (vedi problema del FFB che rimane attivo durante i replay etc), unita ad una buona percentuale di sfi...... e una discreta "fragilità" dei motori, non concepiti per andare "fuori specifiche" *** ***vedi il motore buhler del Thrustmaster: Normalmente, mi sembra di aver letto, viaggia al 70% delle sue capacità, limitando quindi problemi di surriscaldamento ed usura. Probabilmente andasse al 100% (oltre ad essere eccessivamente potente) avrebbe anche lui problemi di affidabilità o vi sarebbero problematiche relative alle temperature... Anche per questo TM ha fatto BENE a mettere 1 motore più grosso ma "limitato".. Fanatec, evidentemente, ha messo 2 motori "già giusti" in un volante che NON deve eccedere in carichi (vedi corona BMW troppo pesante da gestire a lungo termine) e non molto tollerante alle "scottate" (vedi FFB che tira ad oltranza nei replay...anche un logitech si sarebbe cucinato in questi 2 casi...era MATEMATICO... e in quel caso buttavi via il volante perchè i motori NON si potevano sostituire se non con pezzi di ricambio ORIGINALI!!!) Di fatto, tutti quelli che conosco personalmente che hanno comprato un CSR-Elite al day 1 o che hanno avuto / hanno un CSW non hanno manifestato problemi di surriscaldamento di motori o di inaffidabilità dei motori. Problemi al Quick Release...ok... Ma mi piacerebbe (solo per curiosità) fare una media di quanti hanno "bruciato i motori" e in QUALI CONDIZIONI.... Il MIO csw è USATO (poco, vabè...) ma non ha MAI manifestato nessun problema di taglio FFB o altro; sempre usato con criterio (l'ex proprietario è un amico) e sempre con Formula RIM. Il Rim BMW è inconcepibilmente pesante, ripeto, e il suo uso, visto il peso, SECONDO ME, POTREBBE contribuire alla rottura prematura dei motori, insieme ad un eccessivo o errato tiraggio delle cinghie...etc etc etc... Molti aspetti, in una periferica così "aperta" sono sottovalutati, ma NON da sottovalutare...!!! Si parte dal presupposto che il CSW abbia i motori con le ore contate, ma ripeto, a parità di Hardware conosco persone che usano (e anche con una certa frequenza) tutt'oggi e al 100% della forza, volanti tipo il CSR-Elite e non hanno MAI incontrato problemi di nessun tipo... Il mio OMP superturismo completo di piastra e sgancio rapido pesa 1300 grammi... !!! (praticamente quanto il Formula Rim)... il BMW Rim pesa quasi 2500 grammi, giusto!?... Non è da escludere che il "troppo peso", ripeto, applicato sui motori, porti ad uno sforzo eccessivo (vedi taglio FFB causa surriscaldamento) e relativa rottura dei motori a lungo termine. (ipotizzo solamente...io ho usato, per quanto poco, un CSR-Elite con corona di cui sopra, idem miei amici, e NESSUNO di noi ha mai avuto problemi, MAI...). Fanatec non dirà MAI che la corona BMW è causa di problemi, ma se facendo una media delle rotture "comuni" si scopre che nel 90% dei casi si stava usando il BMW Rim voi cosa pensereste...!?!... Ho ordinato l'impianto a liquido venerdì, quindi in settimana dovrei ricevere tutto. Il montaggio mi porterà via una mezza giornata, come minimo, ma già mi aspetto temperature molto vicine a quella ambientale sia dell'acqua che dei motori stessi (40° max), potendo quindi escludere a priori problemi di overheating (surriscaldamento). Poi avrei ancora il volante in garanzia fino a Settembre 2014 se non ricordo male, quindi potrei metterlo "sotto torchio" quanto mi pare... Tecnicamente la garanzia sarebbe decaduta (manomissione), ma praticamente voglio vedere come fanno ad accorgersi che l'ho "modificato", visto che la mod è reversibile e non comporta alcuna modifica sulle parti originali del volante (bisogna togliere la paratia laterale e le alette di raffreddamento dei motori installando le spirali in rame...punto...che ci vuole!?...)... Vedremo in settimana, ma io mi aspetto di poter arrivare anche ad overvoltare il CSW senza problemi (a sapere come si fa proverei anche subito...)... CUT Io sono totalmente negato per lavori di modding meccanico/elettronico, quindi per me, questo discorso dei motori di pongo è molto frustrante! Non dico che spendendo 500€ per un volante pensassi di mettermi in casa un prodotto definitivo ma, per quello che sono le mie esigenze, poco ci manca, questo problema che si è evidenziato dopo l'acquisto si è rivelato una vera e propria debacle (fortissima sensazione di aver buttato i soldi nel cesso, contando che se pensassi di rivendere il prodotto, prenderei poco o nulla). Ma tu hai un CSR_Elite o un CSW?!... hai avuto problemi di FFB, cali di potenza / assenza FFB o surriscaldamento!?...(anche occasionali), se si, in quali condizioni, tipo di corona etc...!?... IMHO si sta demonizzando un po troppo Fanatec. Se FREX avesse prezzi più accessibili e avesse venduto a più clienti (molti più di quelli che ha ad oggi) probabilmente avrebbe dovuto cambiare nome ed espatriare per evitare il linciaggio... (frex è anch'essa famosa per problemi e inaffidabilità nell'hardware, oltre a far STRAPAGARE sistemi ormai obsoleti e assolutamente economici...)... Fanatec sta facendo "strapagare" un volante di fascia medio/alta che presenta un comparto meccanico ECCELLENTE (IMHO) e 2 motori "economici"... (quindi non sto giustificando Fanatec, la sto paragonando ad altri che hanno fatto di peggio ma di cui si parla poco...)... Riuscendo a cambiare i motori del Fanatec con uno (o 2) motori più affidabili a fronte di una spesa pari o inferiore ai 200 euro ci si potrebbe (sempre IMHO) vantare di avere un volante con le OO quadrate, tenendo però ben presente che il T500, che non necessita di modifiche o manomissione, costa meno di 400 euro nuovo, e comprende una pedaliera... IO sono contento di avere un CSW per svariati motivi che non sto qui a ripetere, ma comprendo e condivido la rabbia di quelli che hanno speso dei gran soldi per avere un volante apparentemente "inaffidabile"... Edited December 17, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest ultimogiro Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 (edited) Messaggio Cancellato Edited January 5, 2014 by ultimogiro
zolillo Posted December 17, 2013 Posted December 17, 2013 Io ho il csr-e, e fortunatamente non ho ancora avuto problemi ai motori (lasciamo perdere il resto....). C'è da dire però che: uso i motori al max al 70%, tolgo da sim quasi completamente gli effetti che non siano sotto e sovrasterzo (quindi cordoli e sconnessioni),faccio sessioni di durata ridicola e guido senza sforzare troppo il tutto, quindi se mi capita di perdere l'auto e poterla riprendere solo con un controsterzo violento, perdo l'auto e via. L'esperienza non è per nulla appagante, sopratutto, dovendo convivere con lo spettro della rottura.
Recommended Posts