Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 105 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Se ti cambiano il motore fuori garanzia è normale che i motori sostituiti abbiano a loro volta altri 2 anni di garanzia :)

Posted

Io dopo due esperienze negative con Trustmastersono ho deciso di comprare il CSW e relativi volanti,l'effetto coinvolgimento è decisamente migliorato,nessun problema di surriscaldamento ne di calo FFB (mediamente ci stò due,tre ore),l'unico problema è stata la rottura (BMW)di uno spinottino dei contatti credo che il peso abbia,insieme al gioco del relase (che non tutti hanno)determinato la rottura,contattato fanatec ho ricevuto risposta dopo due giorni,spedito, riconsegnato dopo 10 giorni (includendo sabato e domenica),risarcito delle spese di spedizione. Consiglio: se avete quel gioco nello sgancio rapido inserite la vite sotto,è questione di un minuto ma vi eviterà noie di spedizione e attesa, se invece siete pignoli dovrete rispedire base e volanti alla Fanatec che provvederà a sistemarveli.I replay si possono vedere anche a volante acceso l'unica accortezza è di non vederli dopo (esempio)un'uscita di pista con volante in trazione, cosa che ho notato anch'io anche con AC.

Posted (edited)

L'esperienza non è per nulla appagante, sopratutto, dovendo convivere con lo spettro della rottura.

:sticazzi: e ci credo bene... non costa poco neanche il CSR-Elite...ma SECONDO ME puoi giocare tranquillo con le forze attive senza il pensiero di poter rompere qualcosa... Dice il detto che è meglio 1 giorno da leoni che 100 da coniglio... :thumbsup: .... Scherzi a parte, credo si stia facendo più "terrorismo" che informazione, in quanto, se usato bene, senza distrazioni, senza eccessi (forze tutte al massimo con volante sempre in tiro effetto molla che tira sempre al centro, ffb ingestibile o chissà quali altre trovate per avere la periferica "da allenamento") credo che il volante CSR-Elite come il CSW possa durare senza problemi...Anzi, meglio se lo usi "normalmente" fintantoché sei in garanzia, altrimenti rischi di non goderterlo MAI solo per un "dubbio" (fondato, per carità, ma come dicevo sopra, conosco persone che lo usano normalmente e non hanno avuto il minimo problema, quindi stai pur tranquillo!!!  :jump:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

logo-1.jpg?1387056910

Il tuo ordine è attualmente in viaggio.

:clap:  :clap:  :clap: 

Posted

cosa essere questa cosa?

mi incuriosisce molto... ho visto il sito ma non ho capito...

riprendo il discorso del mio ordine annullato a Fanatec per segnalare che hanno rimborsato alla velocità della luce tutti i soldini

arrivati sul mio c/c in due gg lavorativi... davvero apprezzabile...

ora aspetto il volante e la base sistemati, poi vi dirò quanto ci hanno messo

:thumbsup:

Posted

cosa essere questa cosa?

riprendo il discorso del mio ordine annullato a Fanatec per segnalare che hanno rimborsato alla velocità della luce tutti i soldini

Penso sia l'impianto a liquido per raffreddare i motori, mattia sta creando credo primo nel mondo il volante fanatec con motori raffreddati a liquido e tutto progettato e fatto da lui, c'è il topic del suo lavoro con tanto di foto e spegazioni supermegadettagliate, grande mattia :)
Posted (edited)

non sono il primo (non credo, leggendo i forum stranieri) e non l'ho "progettato io..."... :doh: ...Sono pezzi per watercooling PC e raccordi "da negozio" reperibilissimi... Manco avessi ridisegnato il dissipatore per i motori  :hihi:

pubblicamente non ho trovato (cercato poco) foto del lavoro o video che ritraessero questo volante con il raffreddamento di cui sopra, ma non significa che la spesa sarà giustificata o che qualcun'altro non l'abbia già fatto... Probabilmente sono tra i pochi "pazzi" che stanno manomettendo un CSW in garanzia, si...
Fortunatamente (per "noi comuni mortali") il volante di Bodnar era fuori portata e lo sarà sempre (per me...)...  :whistle:

Giustappunto oggi pomeriggio stavo cercando qualche informazione relativa all'utilità della mod e dicevano che non è che sia proprio necessaria, ma che, visto il costo complessivo, torna sicuramente utile nel caso di overvolt dei motori (parlava di modifica ai mosfets???...io non ne so niente di ste cose), o di sostituzione di questi, con motori dai componenti "particolari".

Sempre tornando in topic mi sembrava di aver capito che avessero aperto un sondaggio sia su iRacing che su GTplanet per capire se ci fosse o meno l'intenzione / possibilità da parte degli utenti per sostituire i motori del CSW con un paio di altri costruiti ad Hoc con magneti in neodimio e specifiche "particolari"...Le soluzioni possibili ipotizzavano l'uso di motori quantomeno più affidabili ma solo leggermente più potenti ma si stavano valutando anche solozioni più performanti con sistemi di raffreddamento non convenzionali (liquido???)...

La risposta degli utenti (almeno, su GTplanet, su iRacing ha avuto circa 130 risposte al sondaggio) non è stata delle più numerose, anche perchè si tratta di una modifica che, se non ricordo male, costerebbe (forse???...ho letto al volo) più di 200 euro, parlando solo della sostituzione del blocco motore...
Il tutto è ancora in forse e in fase di valutazione (non seguo molto personalmente) ma se i costi sono questi solo per sostituire 2 motori non credo che troveranno più di qualche centinaio di persone  (sull'ordine delle 2-300 a livello mondiale) disposte a spendere tanto per un paio di motori "nuovi"...

Mi stupisce altresì che nessuno (o nessuno ne parla o io sono impedito a cercare) abbia ancora pensato di provare quantomeno ad installare i mabuchi di cui sopra. Ok, non avranno le spazzole in carbonio o che ne so, ma dopo aver speso 120 e rotti euro per un motore buhler (mi sembrava di aver letto che ha provato a comprarne uno e averlo strapagato) mi sembra quasi assrdo che nessuno ci abbia ancora provato. I motori sono REPERIBILI anche dai privati, basta fare l'ordine e pagarli anche facendo ordini per solo 2 pezzi!!!?...

Personalmente sono frenato dalle tasse doganali e dai costi di spedizione (si parla del 3-400% di rincaro tra spedizione e dogana, dove 100% è il costo del motore...assurdo!!!), ma per gli americani non dovrebbero esserci tutte queste difficoltà...

NB: è anche vero che è ESTREMAMENTE DIFFICILE trovare persone disposte ad aprire una periferica pagata più di 500 euro e ancora in garanzia... (difficile, non impossibile)...Vediamo se allo scadere delle prime garanzie qualcun'altro si sveglia e tira fuori il coniglio dal cilindro... :thumbsup:  

Posted (edited)

che componenti sono quelli cerchiati (fuori dalla parte rossa in trasparernza...).

Sto cercando di capire quali punti sarebbero a rischio nel caso di overvolt del CSW... Si parlava di MOSFETs (???) ma per me è come parlare di matematica...  :sad:

Mi serve solo qualche informazione e magari una mano per quanto riguarda l'elettronica... Sarebbe utile capire COSA SONO appunto quei "chippini" con la pasta termica sopra (erano nascosti da un dissipatore in alluminio). Presumo che quei componenti vadano raffreddati, ma perchè!?... Sono quelli che pilotano i motori PRESUMO... 

nel caso di Overvolt (o di alimentazione del volante a 30-42V quali componenti NELLA SCHEDA dovrei tenere o cambiare!?... I motori hanno un canale "separato", e questo già lo so. La scheda funziona a 42V se non ricordo male quindi credo non siano necessarie modifiche sul PCB...o così si compromette qualcosa...!?...

Tralasciando il discorso "motori" che è un capitolo a parte... per adesso vorrei capire il funzionamento del PCB e relativi rischi di bruciare qualche componente insostituibile, quindi gradirei avere delle garanzie sul fatto che collegando il volante a 42V non rischio NIENTE (42-45 non oltre)... Già lo so come fare, e so già che non si brucia niente... (in teoria), ma gradirei l'autorevole parere di qualche esperto in materia prima di compromettere pesantemente l'elettronica.

Anche se cucino i motori non mi importa niente, ma ci terrei a mantenere "sano" il PCB...

Volontari!?  :shifty:  ...volontari capaci...  :whistle:

dhvw.jpg

Posted

cosa essere questa cosa?

Penso sia l'impianto a liquido per raffreddare i motori, mattia sta creando credo primo nel mondo il volante fanatec con motori raffreddati a liquido e tutto progettato e fatto da lui, c'è il topic del suo lavoro con tanto di foto e spegazioni supermegadettagliate, grande mattia :)
Per progettato e fatto intendevo che non stai seguendo quello già fatto da qualcuno, ovvio che usi cose in commercio :)
Posted

che componenti sono quelli cerchiati (fuori dalla parte rossa in trasparernza...).

Sto cercando di capire quali punti sarebbero a rischio nel caso di overvolt del CSW... Si parlava di MOSFETs (???) ma per me è come parlare di matematica...  :sad:

Mi serve solo qualche informazione e magari una mano per quanto riguarda l'elettronica... Sarebbe utile capire COSA SONO appunto quei "chippini" con la pasta termica sopra (erano nascosti da un dissipatore in alluminio). Presumo che quei componenti vadano raffreddati, ma perchè!?... Sono quelli che pilotano i motori PRESUMO... 

nel caso di Overvolt (o di alimentazione del volante a 30-42V quali componenti NELLA SCHEDA dovrei tenere o cambiare!?... I motori hanno un canale "separato", e questo già lo so. La scheda funziona a 42V se non ricordo male quindi credo non siano necessarie modifiche sul PCB...o così si compromette qualcosa...!?...

Tralasciando il discorso "motori" che è un capitolo a parte... per adesso vorrei capire il funzionamento del PCB e relativi rischi di bruciare qualche componente insostituibile, quindi gradirei avere delle garanzie sul fatto che collegando il volante a 42V non rischio NIENTE (42-45 non oltre)... Già lo so come fare, e so già che non si brucia niente... (in teoria), ma gradirei l'autorevole parere di qualche esperto in materia prima di compromettere pesantemente l'elettronica.

Anche se cucino i motori non mi importa niente, ma ci terrei a mantenere "sano" il PCB...

Volontari!?  :shifty:  ...volontari capaci...  :whistle:

dhvw.jpg

SI i mosfet sono quelli che pilotano i motori.....qundi riscalderanno.....non capisco il fatto del bruciare qualcosa,visto che in dotazione hai l'alimentazione originale.quindi non bruceresti niente