vega Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 (edited) ma scusate...perchè io e una serie di amici che hanno comprato il CSR-Elite al day 1 ad oggi NON abbiamo mai riscontrato problemi di surriscaldamento / taglio FFB dei motori!? Vuoi vedere che le prime serie erano "migliori"? non credo... Non per essere "a favore di Fanatec" (sia mai, dopo una risposta del genere si sono dati la zappa sui piedi da soli), ma oggettivamente anche chi ha il CSW e lo usa quotidianamente anche per sessioni normali (più di 5 minuti di fila) NON ha manifestato alcun problema ne di surriscaldamento ne di tagli al FFB... Sarei curioso di vedere con che settaggi vengono usati "normalmente" i volanti per dare così tanti problemi. NB: è vero che se fanatec (furba.......) ha messo l'opzione per andare oltre al 100% del FFB (secondo impostazioni) si è proprio stretta un cappio al collo da sola... ma detto questo, ripeto, io ad oggi continuo a sentire di amici che fanno uso comune di volanti Fanatec CSR-E e CSW e non hanno manifestato alcun problema all'elettronica o ai motori... Al quick release si...ok, risaputo, ma non al resto... Boh... Se riesco a vendere il CSR-E dovrei prendere anche io un CSW (son curioso...). Se poi finisco per rompere i motori (???) faccio anche presto a cambiarmeli o a studiare una soluzione definitiva (altro che mod...visto che non posso comprare il bodnar spendo qualche centinaio di euro nel modding dei motori del CSW e così "mi accontento" ) mah io non porto mai il valore "for" ,assente sul csr elite ,anch'esso in mio possesso oltre il valore 100 .Lo stesso discorso vale per ff che non setto mai oltre l'80%.Confermo che il csr elite non soffre di questi problemi anche se la ruota che viene fornita' è molto piu' leggera dei 1200 grammi del formula rim.Sarei curioso di provarlo con la ruota formula.Credo che il maggior peso potrebbe affaticare di piu' i motori che,per la cronaca,ho fatto sostituire ,in garanzia ,su entrambi .Sottolineo che i miei precedenti volanti son stati un g25 standard ,il g25 arc team e il t500 con i quali non ho mai avuto problemi di affidabilita' di nessun tipo.Credo che chi passa da un g25 o 27 standard ad un csw non nota problemi di ff in quanto la differenza è piuttosto evidente.Completamente diverso quando si è abituati alla forza di un t500 e ,checche' se ne dica, in misura minore di un Logitech moddato. Ovvio che ,per quanto mi riguarda, ho mandato il mio csw in un "officina" che non si trova in germania. Edited November 3, 2013 by vega
Mambro Racing Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 Si ma, Mattia, sarai anche d'accordo con chi dice : Se metti sul mercato un volante di fascia medio alta (alta se consideri i soli volanti "per tutti") e me lo vendi con possibilità di utilizzo in un certo range già sapendo che se venisse utilizzato al massimo si correrebbe il rischio di malfunzionamento sei poco furbo! (ed è logico che un motore per essere duraturo dovrà, lavorando a massimo regime, essere al 70% delle sue possibilità) Da elogiare la scelta di Trusth che a fronte di una spesa maggiore in motore rinuncia a tanto metallo coreografico ma risparmia stress al motore lavorando al 100% nel pannello software ma al 60% di motore... Questo vuol anche dire che quel motore, taroccando il software, potrebbe dare ancora un 15-20% restando in sicurezza.... (e la potenza già così è a livello CSW figuriamoci dopo). Come dissi a suo tempo, quando criticai forse troppo aspramente le scelte del progetto Fanatec, è inutile spendere tanti soldi per l'estetica quando manca la sostanza.... Avrai si un bel volante, ma difficilmente godibile a pieno...(e ricordiamoci che in fase di progetto si dovrebbe partire dal motore e trasmissione,raffreddamento(meccanica per capirci), per poi costruirci attorno il resto in base al budget prefissato. In fanatec mi pare abbiano fatto il contrario.....) Poi vale sempre lo stesso discorso del QR, tutto stà a come si usano le cose, chi le usa e quanto! Tu stesso hai ammesso che il tuo volante è praticamente nuovo, con pochissime ore di utilizzo, quindi va da se che è difficile riscontrare eventuali problemi... Detto questo, la risposta alla mail mi pare quantomeno assurda, forse era preferibile il silenzio... Ps tra l'acquisto di volante fanatec(intendo tutto il corredo pedaliera, ecc, ecc) per poi cambiare i motori con alternative valide e magari ventole aggiuntive, cinghie maggiorate ,nuove pulegge, reggispinta, ecc senza considerare la possibilità che il tutto non ci stia più nell'involucro originale, forse vale la pena risparmiare per un eventuale bodnar mini, se mai esisterà!!! imho ovviamente! ;-)
vega Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 (edited) a prescindere da tutto io non tornerei mai indietro .Trovo il t500 nettamente inferiore ad un Csw ,quando funziona bene ,pero',il quale si presta,grazie ai migliori materiali e costruzione,in maniera maggiore per un modding come dio comanda.La cosa assurda è che per dotarlo di motori piu' performanti basterebbe venderlo ad una cinquantina di euro in piu' e ci guadagnerebbero anche. Edited November 3, 2013 by vega
Mambro Racing Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 (edited) a prescindere da tutto io non tornerei mai indietro .Trovo il t500 nettamente inferiore ad un Csw ,quando funziona bene ,pero',il quale si presta,grazie ai migliori materiali e costruzione,in maniera maggiore per un modding come dio comanda.La cosa assurda è che per dotarlo di motori piu' performanti basterebbe venderlo ad una cinquantina di euro in piu' e ci guadagnerebbero anche. Beh, credo che tra i motori Tr e i fanatec ci sia circa 100€ di differenza, però non sono del tutto sicuro...Di sicuro quelli fanatec, in grossi lotti, vengono pochi €....(meno di 5). Per capire, perchè non torneresti mai indietro? Quali sono le motivazioni che ti spingono a questa affermazione? Si parla solo di materiali (nel senso che essendo di metallo lo reputi migliore) o proprio una questione di feedback? Potresti spiegarmi meglio, cercando di far capire ad uno che non lo ha mai avuto, di quali reali differenze noti alla guida? Grazie! Edited November 3, 2013 by Mambro Racing
Black Box Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 (edited) @Vega:Ma quindi stai usando la corona BMW !?... IO nel mio CSR-E ho SEMPRE usato un sistema di mozzo (che da solo pesava 300 grammi) + sgancio rapido + volante OMP superturismo, per un totale di peso complessivo di circa 1500 grammi, e anche in sessioni relativamente lunghe (per quanto rare) non ho mai avvertito "tagli" al FFB... @Mambro Racing: si, è vero che il mio volante ha "poche ore" di funzionamento, ma è anche vero che non siamo a livello del CSW che dopo pochi minuti di surriscaldamento mi "taglia" il FFB. Le mie sessoni, rare, da 3-4 orette filate anche in estate inoltrata me le sono fatte e non ho mai visto cedimenti... Per quanto riguarda poi la struttura esterna devi considerare che quello che si tende a valorizzare (io tendo a farlo) le tecniche del CSR-E / CSW riguardanti NON tanto l'estetica o i materiali (i materiali contano, ma relativamente), quanto il fatto che i fanatec sono "simili" al Thrustmaster solo per quanto riguarda il sistema a trasmissione a doppia cinghia. Tutto il resto, a partire dall'encoder (finalmente posizionato sull'albero di sterzo e NON sul motore, arrivando poi all'angolo di incidenza della cinghia etc) è differente. Ti faccio un esempio pratico, dicendoti (me ne pentirò perchè io il TM lo devo rivendere...AHAHHA) che avendolo avuto in mano e dopo averlo smontato mi ha fatto una bruttissima impressione. Mi sembrava di vedere un volante logitech con la cinghia fatto in economia... La prima cosa di cui mi sono accorto è l'encoder posto appunto DIETRO al mandrino del motore (alla base di tutto il sistema di trasmissione...Nota che si tratta di sistema a cinghia, non come i logitech che hanno ingranaggi. Se qua la cinghia "si molla" e fa l'effetto elastico l'encoder sarà l'ultima componente a ricevere la posizione dello sterzo e probabilmente anche con una certa imprecisione / ritardo, probabilmente IMPERCETTIBILE...). Un altra cosa che ho notato subito è stato sentire che girando l'albero di sterzo la cinghia ha preso la forma del mandrino del motore; tradotto in soldoni, se parto con la corona "dritta" e cerco di sterzare da un lato o dall'altro avverto un leggerissimo "scalino" (quasi impercettibile con la corona, molto evidente se si agisce sull'albero di sterzo direttamente). Anche il Fanatec ha questo "difetto", ma la cinghia si "stira" dopo 2 minuti in posizione differente o alla prima "stirata" che prende dal FFB...il Thrustmaster dopo 1 giorno lasciato in posizione differente (corona appositamente ruotata) ha mantenuto il difetto. La causa di questo!? Probabilmente la cinghia e il fatto che questa è costretta in un angolo di incidenza troppo acuto che accentua il passaggio tra il punto che ha preso la forma del mandrino e la parte dritta Tornando in topic:Il motore thrustmaster CREDO costi tra i 40 e i 70 euro al dettaglio, forse meno. I motori Fanatec invece si riescono a reperire per 5-7 euro cad... Cercando di chiudere (il mio divagare peggiora con gli anni..scusate...) non sto difendendo una casa e condannando l'altra (un po si...perchè TM proprio non la sopporto...)...Il punto è che NON sto difendendo Fanatec, ma vorrei cercare di capire le cause di tutte ste rotture anche se, a conti fatti, abbiamo capito che il problema è sempre e solo dato dai motori "scadenti". Come dicevo sopra, io ho SEMPRE usato il CSR-E con una corona che nel complesso pesava circa 1500 grammi (poco più del Formula Rim credo...) e non ho mai avuto problemi. Sono molto curioso di provare il CSW e di imitare il lavoro che ha fatto il giapponese andando ad inserire 2 cuscinetti a sfera per far lavorare dritti i motori mantenendo però l'angolo della cinghia inalterato. Sono certo che ci sarebbe un miglioramento anche se continuo a non capire i problemi di temperatura e tagli FFB... Evidentemente sono proprio i motori scadenti... andrà a "stock" o a fortuna!?... Concordo al 100% anche su discorsi vecchi dove si diceva che è inutile pagare 5-600 euro per un volante se poi ci devi mettere le mani per farlo funzionare "come si deve"... verissimo, ma almeno tra i "punti a favore" di Fanatec c'è la possibilità di riparare fuori garanzia eventuali rotture, cosa che con i Thrustmaster e i logitech è impossibile fare (il thrustmaster ha l'ingranaggio incollato al motore se non ricordo male, come i logitech. I Fanatec invece ce l'hanno fissato con un grano e tutto il sistema è "facilmente replicabile" così come il rapporto di rotazione potenza etc...modding insomma Sarebbe bello che qualcuno competente nel campo dell'elettronica mi dicesse se il Buhler di TM si può montare sulla scheda del CSW (amperaggi, voltaggi etc...). Se si proviamo a reperirne uno e a montarlo sui Fanatec...(non è una cosa che giustifica l'incompetenza di Fanatec, ma se il problema sono "solo i motori" cambiamo i motori e teniamo per buono tutto il resto... Per il "bodnar mini"... Grazie tante...ehehehehe...Anche io stavo valutando di spendere "il giusto" per un nuovo volante che non mi lasciasse a piedi di hardware se gioco troppo...ehehehehe. Il problema è che dopo i Fanatec / Thrustmaster T500 c'è FORSE il frex (anche quello non si poteva elogiare per l'efficenza...almeno i primi modelli, e cmq si basa su elettronica logitech...ma si parla sempre di 1600 euro di hardware) Per dire che anche "dovendo / volendo" spendere altri 200 euro in modifiche per il CSW si avrebbe un volante (si spera) molto più affidabile dell'originale, ma a cifre ancora accettabili. NON è un motivo per giustificare, ripeto, l'inadempienza e l'incompetenza di chi ha voluto installare dei motori "poco buoni" su un volante così CARO (si...è caro...azz) ma visto che c'è gente che paga 150 euro di premium...vuoi vedere che non si potrebbe spendere 200 euro per una mod che risolve il 99% dei problemi!? Sul Fanatec i motori si possono cambiare (potremmo anche cambiare modello visto come sono costruiti, della serie "tutta la scocca in metallo torna utile"... ) anche con un modello differente...ma questo l'avevo già detto... RIPETO: Non giustifico l'incompetenza / giustificazioni Fanatec, ma se dovessi decidere di spendere 600 euro di un volante + 2-300 euro di mod (totale 900 euro) per avere poi alla fine un prodotto AFFIDABILE e molto buono nel complesso, oltre ad essere riparabile etc... non esiterei a fare l'investimento... Se invece mi si chiedesse di scegliere un volante da 400 euro che ha il suo "ecosistema chiuso" ed è difficilmente riparabile (come anche i logitech) avrei delle riserve ma perchè A ME piace l'idea di avere qualcosa che se dovesse rompersi, un giorno, forse, possa essere riparato o riutilizzato... Edited November 3, 2013 by Mattia.Curtarello
vega Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 (edited) @Mambro Racing Ho usato per quasi un anno un t500 f1 ,devo dire, con grande soddisfazione.L’unico piccolo segnale di affaticamento era il leggero gioco che si era venuto a creare,probabilmente, per l’usura delle parti in plastica tramote le quali è costruito.Ho acquistato a fine novembre 2012 il csw con ruota formula e pedaliera v2.E ìnutile dire che tra i due rim non c’e’ veramente paragone , ma,cio’ che mi fa preferire il Fanatec, è la maggiore consistenza al centro e nei primi gradi di sterzata che riesce esprimere a parita’ di forza.Come dire sento maggiormente le ruote anzi, quando non ci son cali mi sembra di sentirle veramente.Questo ff che definisco “piu’ raffinato” potrebbe essere dovuto alla meccanica in metallo cosi come al rim anch’esso costruito ,per grande parte, in metallo. Ci tengo a sottolineare che non voglio dire che il T500 non sia un ottimo volante (quanto a forza bruta non è secondo a nessuno)anzi ,chi passa da un logitech al Thrustmaster, fa un salto molto maggiore di quanto possa esserlo passando dal t500 al clubsport. @Mattia Curtarello Non so se l’avete gia’ postato ma ,allegato alla mail che ho spedito a suo tempo ai crucchi , ho inviato questo link http://s240.photobucket.com/user/eKretz/media/Fanatec%20Mods/Corrected900WarmVCold.jpg.html dove ,attraverso questi benchmark, viene dimostrato ,inequivocabilmente, come l’ff del clubsport Whell sia ‘tutt’altro che costante nel tempo.Anzi cala fino anche al 40% una volta che si riscalda.Purtroppo questo problema dipende dai motori ,inadeguati a prescindere, alla classe del prodotto.Aggiungerei che con il tempo questo problema tende ad accentuarsi se si utilizza il volante ad impostazioni di forza elevate senza,tuttavia,esagerare con i valori ff e for sopra 100. Penso tu possa essere d’accordo sul fatto che la risposta che mi hanno dato non sia accettabile per nessun motivo. .Come hai spiegato ,giustamente, i Fanatec top di gamma(quindi compresoil Csr E ) sono molto piu’ predisposti dei loro rivali al modding e proprio per questo ho deciso di porvi rimedio.Non so quanto tempo ci vorra’ ma,alla fine,avro’ un volante migliore. Ultima cosa ,non ho acquistato il rim Bmw perche’ avevo letto che dava dei problemi sull’ ff per il peso di oltre un kg superiore alla ruota Formula.Credo l’acquistero’ se e quando il mio esemplare di Clubsport sara’ ok. Edited November 3, 2013 by vega
Mambro Racing Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 @Mattia 2 cose: Che senso ha far pagare 150€ in più di garanzia quando con meno si ha un prodotto migliore???? (grave mancanza tecnica a mio parere che svaluta tanto il prodotto) " problema, cambiando i motori ti troverai ad affrontare una serie di problemi non da poco. Partiamo dal diametro dell'albero, con conseguente cambio ingranaggio/puleggia... CAmbio cinghia, perchè con potenze maggiori la cinghia potrebbe risultare insufficiente, rivisitare il sistema di raffreddamento, e per finire cambiando motori cambierà il diametro dello stesso, cambierà quindi l'interasse dei fori e quindi il supporto motori risulterà inadeguato.... Penso che il costo andrebbe rivalutato, quasi quanto la trasmissione a cinghia e l'inadeguatezza al modding del logitech. Tutto sommato con 200€ porti a casa volnte,cambio,pedaliera. con 50€ ti fai la piastra in alluminio per i motori e con 50€ sostituisci gli ingranaggi con quelli in acciaio.2 cuscinetti costano 2-3 € Il costo maggiore sono i motori, ma quello lo avresti anche sul fanatec. @ Vega (mambro non membro) @Vega & Mattia Credo, e ne sarò convinto fino a che non verrà dimostrato il contrario, che il grosso vantaggio di fanatec rispetto alla concorrenza sia solo da attribuire alla bontà del suo software. Senza di esso sarebbe peggio di un logitech...(e potrei citare anche svariati motivi ma non è ne la sede ne il momento) Per loro fortuna puntano molto su questo aspetto(e sono molto bravi in fatto di software),seguono molto e in modo costante l'aggiornamento dei loro firmware a differenza di logitech (inesistente per scelta da molti anni) e trusth. Un materiale rispetto ad un altro può evitare leggerissimi giochi, scricchiolii, e cedimenti dovuti al tempo e all'utilizzo, non cambiare le sensazioni di guida. Quello dipende dal software, anche se sono altrettanto certo che di questo ultimo punto si potrebbe discuterne per millenni.... L'unico vero motivo di vanto di fanatec credo possa essere la corona, che indubbiamente è 5 gradini sopra il resto della concorrenza.
vega Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 (edited) scusami Mambro Racing ho corretto . Come ho accennato prima il mio csw è in "officina" e fa avanti e indietro tra casa e l"officina" per cui ,tra un mesetto , vi potro' dire di piu'.Ti posso cmq dire gia' da adesso che, l'attuale meccanica ,supporta senza problemi potenze ben maggiori e che la cinghia ,piu' piccola ,nelle versioni piu' recenti non ha problemi di sorta.Volendo si puo' ,tranquillamente, cambiare a costi molto bassi anche se l'optibelt in dotazione fa bene il suo dovere. Edited November 3, 2013 by vega
Black Box Posted November 3, 2013 Posted November 3, 2013 @Mattia 2 cose: Che senso ha far pagare 150€ in più di garanzia quando con meno si ha un prodotto migliore???? (grave mancanza tecnica a mio parere che svaluta tanto il prodotto) eh...bella domanda... ... ma io infatti mi sono "attaccato" sulla stessa questione, forse con motivazioni differenti... Dicevo che effettivamente scegliere di far pagare un "estensione di garanzia" dopo aver venduto (anche in prevendita) un volante come il CSW e dopo che svariate persone ne hanno conclamato i "difetti di fabbrica" è una quasi ammissione di responsabilità (però così si parano il c....). il discorso di pagare 150 euro in più IMHO non ha assolutamente senso...appunto... Tornando al discorso modding: Tu che volante hai adesso!? Se hai un CSR-E o un CSW e tempo e voglia...prova ad aprirlo e vedrai che la cosa risulterà più semplice di quello che sembra (almeno, il problema più grosso da quanto ho visto è la parte dell'elettronica per via delle resistenze e della corrente, ma meccanicamente non vedo grosse problematiche... (non spiego i dettagli, ma quando ho aperto il CSR-E ho visto che si possono fare moltissime cose senza troppe difficoltà, poi che il gioco valga la candela è un altro paio di maniche Il sistema di raffreddamento è la cosa più semplice di tutte, se si volesse fare sui motori ORIGINALI: Esistono sul mercato tubi in rame / alluminio per il raffreddamento a liquido dei motori RC. Essendo i mabuchi dei motori RC esistono anche le spirali per l'acqua (costo 5-10 euro cad). Ci si mette un tubo in silicone, una pompa da raffreddamento pc con vaschetta integrata e un piccolo radiatore e il gioco è fatto...volendo anche un sensore di temperatura...et voilà Alla fine probabilmente POCHISSIMI troverebbero sensato spendere altre centinaia di euro su un volante che doveva già andare bene di suo (siamo seri, il CSW costerà meno di 200 euro di materiale...), ma io personalmente porterei avanti il lavoro anche solo per curiosità... Facendo una veloce valutazione: L'unico volante sopra al CSW potrebbe essere il Frex ma costa 1600 euro circa e ha elettronica logitech... oltre a questo ci sarebbe il bodnar che costa 3700... Ho potuto provare qualche mese fa il Logitech moddato Manufactory e un logitech "liscio" confrontandoli con il CSR-e (con ultimo firmware che "smorzava" il ffb)... Il CSR-Elite non era lontanamente paragonabile al G27 moddato (in quanto a potenza / velocità), mentre per quanto riguarda gli effetti credo sia poi un discorso soggettivo...quindi qui non potrei dire niente... Tutto questo per dire che FORSE vale la pena spendere quei "soldi in più" per una modifica più o meno radicale piuttosto che sull'estensione della garanzia, che tanto per avere qualcosa di "più del CSW" bisognerebbe spendere un pacco di soldi in più... Tornando IT... continuo a stupirmi però delle mancanze / risposte assurde di Fanatec. IMHO i volanti "top" sono fatti benissimo quasi in tutto, tranne che nella parte dedicata ai motori...ehehe... Ripeto: SECONDO ME, appena si trova una soluzione per quelli (che sia un sistema di raffreddamento a liquido o che sia una sostituzione totale) si avrà un volante più che discreto...
zolillo Posted November 6, 2013 Posted November 6, 2013 Io sarei dispostissimo a pagare la giusta cifra per avere delle modifiche sul mio CSR-E che, per le mie esigenze, me lo renderebbero il volante della vita. Sono d'accordo con tutte le rimostranze del caso nei confronti di Fanatec e io in primis, avendo comprato Csp e Csr-e mi sono scontrato con l'inaffidabilità di entrambi i prodotti ( pedaliera con pcb sostituita, volante rispedito in toto e sostituito con uno seconda serie), però la base di partenza non si può nascondere sia sostanziosa. Sono molto curioso di vedere se qualcuno riuscirà a cambiare ste benedette patacche di motori con qualcos'altro e, se questo qualcuno sarà disponibile, affidargli il mio volante per rendermelo finalmente utilizzabile senza paturnie.
Recommended Posts