Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 47 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
sensazione di avere il volante su un'ingranaggio

Motore bruciato....

niente di nuovo sotto il sole....i soliti problemi di sempre + nuovi....io ho lasciato i ns amici di Fallatec da tempo...

ma daiiiiiii... Sei sicuro!?!?!?!?... Bruciato uno dei 2 motori quindi senti un effetto "ingranaggio"?!?.. giusto per chiarire e capire per tempo che tipo di insulti dovrò scrivere quando e se mi capiterà una cosa del genere.

uno (o entrambi) i motori scottati producono una sensazione di dentellamento che si traduce in una sensazione di volante a "ingranaggio" ogni 3-5 gradi di sterzo (effetto della demoltiplica delle cinghie - ogni giro di motore in pratica) si sente una resistenza enorme e la guida e' totalmente rovinata

cmq qualche ricerca in altri forum foghera i tuoi sospetti...

come comsiglio (dopo piu' di un anno di utilizzo e tre volanti sostituiti) e' di tenere il ffb sotto il 75% del massimo se si usano corone sostanziose...pena il problema di cui sopra (dipende anche dal sim che si usa e da quanto e' "brusco") ad un certo punto (non ricordo in quale e se poi e' riomasto cosi) il fw era stato modificato in tal senso

Posted (edited)

No guarda, non ho dubbi...mi fido ciecamente delle tue parole...

Io l'ho usato davvero pochissimo (una manciata di ore), ma visto il periodo " di calma" tantovarrebbe chiedere un RMA immediato con una scusante qualsiasi...

O dici che il problema è presente in OGNI volante!?...

Come si fa per le schede madri basta far fare contatto all'elettronica e bruciare qualcosa, la scusante per farlo rientrare non è difficile da trovare

Tanto per...

Alla fine quanto mi costerebbe un Frex + scheda G27!??!... :P

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

la possibilita di bruciare un motore c'e' in qualunque volante e non solo in quelli fallatec...anche in quelli (molto) piu' costosi

non credo che applicare il trifase alla pcb risolva un potenziale futuro problema

il mio commento era indirizzato solo al post di peppotex e relativo al suo caso, vedo che anche Filo cmq aveva avuto lo stesso problema....

tenere il ffb sotto controllo e' una buona precauzione comq regola generale e qui chiudo l'argomento

Posted (edited)

Dopo che mi sarà arrivata la molla smonterò il sistema anche dalla parte della centralina per avere la conferma che si tratta di pezzo unico fino alla sede porta pulegge, spero di smentire quello che penso, ma se così non fosse e siano pezzi separati faccio un pezzo ricavato dal pieno e vedo di risolvere il gioco.

Da parte mia, penso che il servizio da loro offerto non sia male, anche perchè per noi che lo abbiamo acquistato prima della fatidica data è tutto gratis, e non è retroattiva, ma del resto sempre più case di prodotti adottano questa strategia, dall'elettrodomestico, alle auto, ai software! Il motivo penso che sia scontato: con i tempi che corrono per vendere, i prezzi e il guadagno sono ridotti all'osso e le case sono costrette ad adottare certe strategie per il post vendita!

Purtroppo ci sono molti casi di problemi seri che prevedono sostituzione con la trafila di invia, rispedisci ecc. ma molti volanti a volte vengono spediti per delle cavolate, fanatec come altre case secondo me sbagliano a non avere basi strategiche nelle varie nazioni anche solo per l'assistenza, vedi che ha problemi ad un tasto potrebbe mandare la corona i riparazione in un centro autorizzato della propia nazione accorciando i tempi, costando meno alla casa madre, almeno si parlerebbe la stessa lingua e si avrebbe un contatto più umano e diretto!

Logitech che fino ad ora è stata lider del supporto tecnico ma non insegna, ha potuto usare quel sistema perchè i suoi volanti costano molto meno di 100€ alla produzione e quindi nel caso di guasti non ci pensava 2 volte a spedirne uno nuovo e finità lì, ma se fa un prodotto più costoso si troverebbe nello stesso problema: piu gente hai centralini, costi di spedizioni, gente che ripara, (aprire un volante ,trovare il guasto e ripararlo a loro costa più manodopera che farne uno nuovo), questo forse è il motivo che non spinge case che non fanno solo quello a fare volanti con troppe cose, meno roba c'è e meno cose si possono rompere!

Voi cosa dite....

Edited by stef176
Posted

mmmmh, io ho preso il csr-e di filodream e man mano che l'usavo, si sono verificati tanti e tali problemi che un mese a questa parte ho chiesto la sostituzione (invio del mio a mio carico e mai rimborsato.....).

Ora ho il volante nuovo e nessun problema di sorta, sperò però che non si verifichino altri inconvenienti, leggendo le pagine del forum, mi viene quasi l'intenzione di venderlo fin tanto che é ancora intatto........

Posted (edited)

quante magagne...

Anch'io ne stavo valutando l'acquisto fino a qualche settimana fa...ora ho smesso di valutare. Non so con che spirito uno possa procedere ad acquistare un volante così al momento, e non mi riferisco al QR che è il male minore, la mia preoccupazione sarebbe l'affidabilità nei mesi a venire.

Tra l'altro ora diventa quasi obbligatorio l'acquisto dell'opzione premium, visti i rischi a cui si va incontro. Infatti tutte le basi ed i rims rientrati e (forse) riaggiustati alla bell'e meglio dopo una sostituzione...chi se li beccherà ora? verrebbe da pensare i clienti non premium....o pensate che non li riciclino? :asd:

Edited by TopGear
Posted (edited)

Dopo che mi sarà arrivata la molla smonterò il sistema anche dalla parte della centralina per avere la conferma che si tratta di pezzo unico fino alla sede porta pulegge, spero di smentire quello che penso, ma se così non fosse e siano pezzi separati faccio un pezzo ricavato dal pieno e vedo di risolvere il gioco.

Da parte mia, penso che il servizio da loro offerto non sia male, anche perchè per noi che lo abbiamo acquistato prima della fatidica data è tutto gratis, e non è retroattiva, ma del resto sempre più case di prodotti adottano questa strategia, dall'elettrodomestico, alle auto, ai software! Il motivo penso che sia scontato: con i tempi che corrono per vendere, i prezzi e il guadagno sono ridotti all'osso e le case sono costrette ad adottare certe strategie per il post vendita!

Beh, forse perchè per te è gratis, ma se dovessi spendere 150€ in più ?Certo, visto l'andazzo sei quasi obbligato a farla, perchè quasi sicuramente dovrai rimandarlo .Poi sbaglio o solitamente si può estendere la garanzia nel tempo, non avere una'assistenza diversa....

quindi, nel tuo caso, io non smonterei neanche la molla... Tu hai diritto all'assistenza VIP (visto che ci sono utenti VIP e non in base al Dio soldo) Volante nuovo a casa tua e volante vecchio in Germany!!!

Per di più se tutti quelli che fin ora hanno riscontrato il problema ricorrono alla sostituzione temporanea del volante, quanti nuovi volanti dovranno spedire contemporaneamente? E soprattutto se il volante sostituito fosse altresì difettato? E dopo cosa se ne fanno di tutti questi volanti sostitutivi?

Purtroppo ci sono molti casi di problemi seri che prevedono sostituzione con la trafila di invia, rispedisci ecc. ma molti volanti a volte vengono spediti per delle cavolate, fanatec come altre case secondo me sbagliano a non avere basi strategiche nelle varie nazioni anche solo per l'assistenza, vedi che ha problemi ad un tasto potrebbe mandare la corona i riparazione in un centro autorizzato della propia nazione accorciando i tempi, costando meno alla casa madre, almeno si parlerebbe la stessa lingua e si avrebbe un contatto più umano e diretto!

Logitech che fino ad ora è stata lider del supporto tecnico ma non insegna, ha potuto usare quel sistema perchè i suoi volanti costano molto meno di 100€ alla produzione e quindi nel caso di guasti non ci pensava 2 volte a spedirne uno nuovo e finità lì, ma se fa un prodotto più costoso si troverebbe nello stesso problema: piu gente hai centralini, costi di spedizioni, gente che ripara, (aprire un volante ,trovare il guasto e ripararlo a loro costa più manodopera che farne uno nuovo), questo forse è il motivo che non spinge case che non fanno solo quello a fare volanti con troppe cose, meno roba c'è e meno cose si possono rompere!

Voi cosa dite....

Invece in questo caso , come opinione personale, la vedo diametralmente all'opposto.... Se fosse più costoso mi aspetterei maggior qualità e cura dei dettagli

Mi aspetto più/migliore assistenza dalla Ferrari piuttosto che da Dacia... Propio perchè ho speso più soldi non dovrei avere questi problemi di progettazione e dovrebbero impegnarsi di più nel sostituirlo. (mi aspetto che gli ingenieri Ferrari siano più qualificati e attrezzati di quelli Dacia....) Quando a mia moglie (profana di questo mondo dei sim) h racontato il problema, di quello che poteva essere il mio volante, ha detto: "ma questi son matti!!! Se spendo 1000€ e ho questo tipo di problemi, pretendo che vengano personalmente a staccarlo dalla postazione e a riportarlo esattamente dov'era e di corsa!!" E non ha tutti i torti... Se pensiamo che costa su per giù come la paga base di un operaio

Secondo me qui si vede la serietà dell'azienda....

Comunque questa è propio un'idea personale e accetto anche la tua Stefano, ognuno la vede alla sua maniera, come è giusto che sia! Anzi invito chiunque a esprimere la propia opinione in merito a questa strategia e sopratutto alle impressioni che vi ha regalato l'azienda Fanatec (non direttamente a questo post, ma propio al concetto di costo rapportato a qualità, servizi dovuti, servizi vip, praticamente, in base a tutto ciò che è successo ,che idea vi siete fatti!

P.S. oltre ad aver sbagliato a quotare mi sono accorto di aver praticamente copiato il post precedente.

Me ne scuso, ma avevo aperto la pagina tempo fà ,abbandonata e ripresa più tardi quindi non sapendo del precedente post! Grazzzzzie

Edited by Mambro Racing
Posted

Lo sapevo che erano i motori ad aver problemi! :winner:

Comunque, hanno abbassato la potenza con i nuovi firmware/driver.....sarà per questo motivo.

Chepalleperò! :crying:

Posted

Infatti il grafico su wheel check non è più paragonabile a quello di un tempo.

Posted

e dopo questa bellissima discussione misà che ricompro il thrustmaster T500 :crying::crying::crying:

mannaggia a me che l'ho venduto.... :flame: