Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 46 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Il "problema" dovrebbe essere dato da uno slittamento delle cinghie (non avvertibile fisicamente).

In pratica, se l'orecchio non mi inganna, lo stridio che senti è dovuto ad una cinghia (credo quella sottile che va dai motori all'albero) che scivola piano piano sulla puleggia.

Niente di grave eh... O meglio, essendo un sistema a cinghia non mi stupisce che faccia questo.

Al massimo puoi provare con del liquido per cinghie che aumenta la "frizione", eliminando lo stridio e quindi lo spostamento della cinghia (a vuoto...anche se è uno spostamento lento).

In soldoni:

i motori continuano a girare(o almeno, uno gira...lento) e la cinghia collegata a questo slitta sulla puleggia. Lo slittamento, ripeto, seppur leggero, provoca il rumore fastidioso che sentite.

Se vi da fastidio il rumore, ripeto, provate a chiedere al vostro meccanico di fiducia se vi presta uno spray usato anche per le cinghie di distribuzione/alternatore dell'auto.

Avete presente quanto, sopratutto d'inverno, la macchina comincia a "cigolare"?!? (solitamente è la cinghia dei servizi). Ecco...Come per le auto, nel caso del Fanatec potrebbe essere la cinghia troppo poco tesa (ma NON credo proprio...è giusto che scorra...), oppure un semplicissimo slittamento eliminabile aumentando la "frizione" tra le parti con uno spray apposito ;)

Va bene essere pignoli e sospettosi, visti i precedenti, ma dobbiamo tenere presente che abbiamo tra le mani un volante con 2 motori "grossi" e un sistema a cinghia (non a catena, o ingranaggi), quindi certi rumorini classici sono presto spiegati e risolvibili

Per il discorso della "cinghia che sembra dentellata" e il volante fa "scattini" quando il FFB tira non so proprio che dirvi.

Il mio è spento da un sacco di tempo, ma non mi sembra di aver mai notato questa cosa.

C'è una remota possibilità che sia sempre la cinghia, magari consumata, magari troppo tesa.........non so... che però, quando il FFB tira si tensiona (da una parte o dall'altra) e quindi fa avvertire sulla corona la "dentellatura" che la compone...

Provate a vedere DENTRO al corpo motore cosa gira, dove, e se ci sono cinghie dentellate. Se gli scatti corrispondono a quella allora potete mandare una mail di insulti a Fanatec (anche con la mia firma...) e richiedere la sostituzione IMMEDIATA della cinghia/volante, ribadendo che NON è possibile che, in uso normale, una periferica di siffatta fattura possa presentare anzitempo simili difetti da usura.

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

E pensare che mi sono messo i paraocchi, prima di ordinarlo, ho pensato: "Dai, avranno risolto i problemi iniziali".

Arrivato il 08/01/2013 rispedito ieri pomeriggio, base con problemi e switch del paddle destro del formula rim k.o.

Oggi mi arriva la mail di questa 'favolosa' offerta...

Ho riattaccato il DFP, 7 anni di onorato lavoro mai un problema.

Posted

buonasera a tutti.

il volante e' tornato e sia la base che il rim sono i miei (ci sono dei segni che avevo lasciato). Purtroppo l'aggancio non e perfetto, e' migliorato molto (e' pressoche' quello del video di giuseppebmg) e credo che sia a questo punto il minimo sindacale.

La cosa positiva e' che se metto la vite rimane al suo posto e tutto rimane ben solido. L'unico pezzo che credo sia stato cambiato e' il mozzo che sta attaccato alla base che mi sembra nuovo.

Il mio consiglio a questo punto e' quindi per chi ha un movimento minimo di tenerselo perche' non credo cambino troppo le cose.

ps anche a me e' arrivata la mail che ora ho il servizio premium ma mi sembra una presa per i fondelli a questo punto....

Posted

Biancazzurro ti posso fare una domanda? Quanti giorni sono passati da quando hai spedito a quando è tornato il tuo volante?

Posted
buonasera a tutti.

il volante e' tornato e sia la base che il rim sono i miei (ci sono dei segni che avevo lasciato). Purtroppo l'aggancio non e perfetto, e' migliorato molto (e' pressoche' quello del video di giuseppebmg) e credo che sia a questo punto il minimo sindacale.

La cosa positiva e' che se metto la vite rimane al suo posto e tutto rimane ben solido. L'unico pezzo che credo sia stato cambiato e' il mozzo che sta attaccato alla base che mi sembra nuovo.

Il mio consiglio a questo punto e' quindi per chi ha un movimento minimo di tenerselo perche' non credo cambino troppo le cose.

ps anche a me e' arrivata la mail che ora ho il servizio premium ma mi sembra una presa per i fondelli a questo punto....

A me l'aggancio non aveva gioco ma il volante faceva fatica a fare l'ultimo quarto di giro dell'allineamento.

Ho pensato anch'io che fosse uno scherzo la mail arrivata il giorno che ho spedito il volante in assistenza, sarei interessato a sapere quanti giorni ci hanno messo e se ti hanno contattato via mail durante la riparazione.

Posted (edited)
(...)

Bruno, il mio CSR-E ha lo stesso problema!

Praticamente, l'FFB dà la sensazione di avere il volante su un'ingranaggio e non è più "liscio" come una volta, praticamente va a scatti. Però, questo effetto me lo da appunto, soltanto tramite l'FFB, perchè il volante da spento è perfettamente liscio.

Ho contattato l'assistenza Lunedì scorso e Venerdi 11 glielo ho spedito. Ti faccio sapere.

Però rumori come nel tuo video non ce ne sono.

Motore bruciato....

niente di nuovo sotto il sole....i soliti problemi di sempre + nuovi....io ho lasciato i ns amici di Fallatec da tempo...

Edited by oc_geek
Posted

In soldoni il servizio Premium offre un volante sostitutivo x il tempo della riparazione (e forse le persone al telefono adesso sono due invece di una x un'ora x tutta Europa...)

Una volta (fino a qualche mese fa) il volante nuovo veniva inviato prima e poi quello vecchio ritirato

Adesso si spedisce e si aspetta la riparazione e il rientro

Con il servizio Premium e' una via di mezzo (ma si paga)

Il volume di volanti (di sostituzioni fatte nel prim anno di produzione / problemi ancora presenti) e la numerosita' di prodotti offerti e' tale da non permetere loro di continuare come avevano fatto all'inizio offrendo un servizio di sostituzione assolutamente fuori dal comune

NON e' bello ma e' comprensibile

Fanatec Launches Four Enhanced Services and a Special Offer for the ClubSport Series

The CSW PSP, CSW RBMW PSP and CSW RFORM BLK PSP include the Premium Service and respective unit. It provides high priority access to Technical Support and owners will be provided with a replacement unit on loan for the duration of the repair. The S CSW MP can be purchased as an additional add-on if in need of advanced services when the warranty has expired. All components of the Base
Posted

per chi ha chiesto i tempi: ho spedito il 4 ed ho ricevuto indietro il 16 senza contatti mail

Posted (edited)
sensazione di avere il volante su un'ingranaggio

Motore bruciato....

niente di nuovo sotto il sole....i soliti problemi di sempre + nuovi....io ho lasciato i ns amici di Fallatec da tempo...

ma daiiiiiii... Sei sicuro!?!?!?!?... Bruciato uno dei 2 motori quindi senti un effetto "ingranaggio"?!?.. giusto per chiarire e capire per tempo che tipo di insulti dovrò scrivere quando e se mi capiterà una cosa del genere.

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

Azz... me lo faceva col primo Elite.. che poi ho venduto (assolutamente in buona fede ed ignaro) e il nuovo acquirente ha dovuto chiedere una rma pochi giorni dopo per altri problemi (elettronici e cuscinetto andato).

Insomma, mi rendo conto dopo 2 anni che quel volante era un mix di devastante di prodezze by Fallatec.

Edited by Filodream