Jump to content

Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim


Guest Uff

Recommended Posts

Onestamente sarei più diffidente nel spendere 250 euro per un volante e pedaliera, piuttosto che spenderne 1000, dato dal fatto che di solito la qualità la paghi, credo, e non mi pare che stiamo parlando di prodotti che costano poco come scrivi.

Secondo me la qualità del QR di Fanatec è buona devono solo correggere le tolleranze.

Fanatec darà delle risposte, spero positive, con il loro servizio di assistenza, per la mia esperienza vorrei concedere almeno il dubbio prima di ricevere una lezione per la serie " te l'avevo detto".

Io sono fiducioso, non diffidente.

E spero bene per voi! Devono rispondere di questo difetto !

Cme dicono qui, vantandosi della elevata qualità dei materiali e delle lavorazione, bla,bla... :shifty::doh:

http://eu.fanatec.com/RacingWheels/Formula%20rim%20for%20ClubSport%20Wheel%20EU e dove parlano di uno sgamcio rapido automobilistico in pochi secondi e addirittura durante il gioco (e una brugola per la vite!!!Diventerete come i meccanici della formula 1)

Ma comunque stiamo parlando di cifre irrisorie (almeno per i volanti) spiegatemi come fà il formula rim a costare 180€ con tutto quel popo di roba, quando uno sgancio rapido automobilistico costa più dell'intero volante..... :iiam::whistle:

La base chedo sia fatta propio bene(non ne ho mai avuto uno, ma si intuisce la qualità) ed infatti il prezzo è importante, la pedaliera a prima vista ti dà l'idea di solidità e efficenza ed infatti il prezzo è importante, Ma il volante propio nò, non c'è niente da fare....Non mi ispira nessuna fiducia.... :thumbsdown:

il volante è fatto altrettanto bene.

Per il discorso del prezzo, secondo te, quanto incide il costo del materiale, della lavorazione e dell'omologazione di uno sgancio rapido da impiegare in ambito sportivo ?

Poi prova a paragonare il tutto e confrontare i costi di produzione in cina di tutto quello che compone il formula rim .... pensando anche alle quantità prodotte, e togli l'omologazione che non esiste.

Secondo me ci può stare.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    183

  • Filodream

    92

  • GiuseppeMBG

    87

  • VELOCIPEDE

    62

Top Posters In This Topic

Posted Images

il volante è fatto altrettanto bene.

Per il discorso del prezzo, secondo te, quanto incide il costo del materiale, della lavorazione e dell'omologazione di uno sgancio rapido da impiegare in ambito sportivo ?

Poi prova a paragonare il tutto e confrontare i costi di produzione in cina di tutto quello che compone il formula rim .... pensando anche alle quantità prodotte, e togli l'omologazione che non esiste.

Secondo me ci può stare.

Beh, a quanto ho letto qui , non direi....

E indubbiamente hai ragione a parlare di incidenze di costi e tutto il resto, ma aggiungi anche un elemento utile a capire uno dei problemi (in cina!) E di quanto incide la spedizione e la dogana e quante mani ci sono nel mezzo, per non parlare del guadagno del venditore finale che generalmente si attesta sul 30-40% Min....

Questo è un volante da 100€ massimo, venduto come un prodotto molto professionale e valido, Alcantara italiana, led, switch, ecc ,ecc.... e spero conforme alle norme CEE (sorta di omologazione domestica, sicuramente non paragonabile ad una per guida reale :unsure: ).

Secondo mè non può essere valido come la base o la pedaliera....(che a stare a vedere è soltanto un "mucchio di ferro" agglomerato!).

Caspita, ma solo l'elettronica quanto può costare? Ok, che in cina costa poco tutto, ma così poco? :angry:

Comunque , ripeto, parlo per impressione visiva e senza cognizione di causa, quindi sicuramente sbaglio.

Però le cose fatte bene NON DEVONO avere questi problemi...

Posso capire qualcuno, per un errore umano durante la realizzazione/assemblaggio ma non così tanti.... ma a me sembra propio un giocattolino malriuscito

Quindi, secondo tè è giustificabile una differenza di prezzo di 500/600 € tra un tanto elogiato Roso e un bel volante Fanatec, evidentemente tutti gli utenti che hanno acquistato un Roso hanno avuto gli stessi problemi o il volante è di fattura migliore?...

(e dico Roso solo perchè se ne è parlato un gran bene!)

Ovviamente non è per far polemica, ma solo per capire che questo volante,secondo me, non è all'altezza degli altri prodotti fanatec e ostacolare il modding in questo periodo dove il modding è alla base del simrace equivale a spararsi lì :oops:

Caspita, l'hanno capito gli sviluppatori di simulatori, rinunciando a introiti da eventuali update, ma avvicinando sempre più gente all'acquisto della base fornendo tramite modders, ogni mod e applicazione pensabile...Una buona base moddabile, il resto vien da sè grazie agli utenti e al modding.Meno lavoro, più guadagno, più utenti soddisfatti, più clienti futuri,ecc,ecc.

Io, oggi come oggi, non comprerei più nulla che mi vincola a qualcuno /qualcosa....

Per la cronaca il roso costa 630 "di listino"

e questi sono gli optional e spese di dogana

  • Grips options:
    • Alcantara - 20 €
    • Carbon look material - 20 €
  • High quality Knitter pushbutton switches - 150 €
  • Lifeline electrical quick release boss - 400 €
Shipping prices:

Shipment is done by DHL, delivery takes 1 to 4 days for entire world

  • Europe - 90 €
  • USA & Canda -100 €
  • Australia and South America -140 €
  • Asia - 100 €
  • Rest of world - please contact me for detailed prices
Link to comment
Share on other sites

il volante è fatto altrettanto bene.

Per il discorso del prezzo, secondo te, quanto incide il costo del materiale, della lavorazione e dell'omologazione di uno sgancio rapido da impiegare in ambito sportivo ?

Poi prova a paragonare il tutto e confrontare i costi di produzione in cina di tutto quello che compone il formula rim .... pensando anche alle quantità prodotte, e togli l'omologazione che non esiste.

Secondo me ci può stare.

Beh, a quanto ho letto qui , non direi....

E indubbiamente hai ragione a parlare di incidenze di costi e tutto il resto, ma aggiungi anche un elemento utile a capire uno dei problemi (in cina!) E di quanto incide la spedizione e la dogana e quante mani ci sono nel mezzo, per non parlare del guadagno del venditore finale che generalmente si attesta sul 30-40% Min....

Questo è un volante da 100€ massimo, venduto come un prodotto molto professionale e valido, Alcantara italiana, led, switch, ecc ,ecc.... e spero conforme alle norme CEE (sorta di omologazione domestica, sicuramente non paragonabile ad una per guida reale :unsure: ).

Secondo mè non può essere valido come la base o la pedaliera....(che a stare a vedere è soltanto un "mucchio di ferro" agglomerato!).

Caspita, ma solo l'elettronica quanto può costare? Ok, che in cina costa poco tutto, ma così poco? :angry:

Comunque , ripeto, parlo per impressione visiva e senza cognizione di causa, quindi sicuramente sbaglio.

Però le cose fatte bene NON DEVONO avere questi problemi...

Posso capire qualcuno, per un errore umano durante la realizzazione/assemblaggio ma non così tanti.... ma a me sembra propio un giocattolino malriuscito

Quindi, secondo tè è giustificabile una differenza di prezzo di 500/600 € tra un tanto elogiato Roso e un bel volante Fanatec, evidentemente tutti gli utenti che hanno acquistato un Roso hanno avuto gli stessi problemi o il volante è di fattura migliore?...

(e dico Roso solo perchè se ne è parlato un gran bene!)

Ovviamente non è per far polemica, ma solo per capire che questo volante,secondo me, non è all'altezza degli altri prodotti fanatec e ostacolare il modding in questo periodo dove il modding è alla base del simrace equivale a spararsi lì :oops:

Caspita, l'hanno capito gli sviluppatori di simulatori, rinunciando a introiti da eventuali update, ma avvicinando sempre più gente all'acquisto della base fornendo tramite modders, ogni mod e applicazione pensabile...Una buona base moddabile, il resto vien da sè grazie agli utenti e al modding.Meno lavoro, più guadagno, più utenti soddisfatti, più clienti futuri,ecc,ecc.

Io, oggi come oggi, non comprerei più nulla che mi vincola a qualcuno /qualcosa....

Per la cronaca il roso costa 630 "di listino"

e questi sono gli optional e spese di dogana

  • Grips options:
    • Alcantara - 20 €
    • Carbon look material - 20 €
  • High quality Knitter pushbutton switches - 150 €
  • Lifeline electrical quick release boss - 400 €
Shipping prices:

Shipment is done by DHL, delivery takes 1 to 4 days for entire world

  • Europe - 90 €
  • USA & Canda -100 €
  • Australia and South America -140 €
  • Asia - 100 €
  • Rest of world - please contact me for detailed prices

A me personalmente l'unico difetto è dato dal QR, direi che è questo di cui si parla principalmente,

Forse sbaglio anch'io .... però perdona la mia presunzione, dopo aver provato 5 volanti logitech, 2 trustmaster, 1 arc-team, t500 ( il roso mi manca ), posso affermare che il Formula Rim è molto bello e curato nei dettagli e qualitativamente superiore alla concorrenza commerciale, e non parlo per impressione visiva.

Certo che è conforme alle normative CEE, diversamente non potevano venderlo, ed in effetti i volanti utilizzati negli sport automobilistici devono rispondere a normative che non sono paragonabili alle CEE, stessa cosa vale per il QR.

In Cina ci fanno tante cose, di qualità e non, non per questo bisogna fare di tutta l'erba un fascio . Il computer che stai usando magari ha tanti componenti fatti in cina. La logitech per esempio dove pensi che produca ?

Quindi paragoniamo due prodotti fatti in Cina, Il G27 ( completo ) che oggi costa 230 euro circa ( ma quanto costava appena uscito ?) ed il solo BMW Rim che costa 250 euro. Dalle cifre simili dovresti avere 2 prodotti equiparabili di valore, eppure non è così. Se il solo volante costa più di tutto il "G27" credo ci sarà un motivo.

In effetti basta tirarlo fuori dalla confezione e ti rendi conto della differenza.

Comunque secondo me, il kit ClubSport vale quello che costa, ed in effetti non sono il solo a dirlo , ed è al top dei prodotti Fanatec.

Il volante di Roso sicuramente vale quello che costa (1300 euro circa in totale giusto più spese di spedizione ) ma non credo si possa paragonare ai prodotti "consumer", giusto ? Personalmente se decidessi di spendere 1300 per il solo volante, andrei dai "maestri" della ARC-Team, senza nulla togliere alla qualità del prodotto Roso.

Il discorso è che una volta eliminato il problema del QR, il volante Fanatec si può dire di qualità indiscussa, un "giocattolino" ben riuscito, che si colloca ben al di sopra dei concorrenti. Ma sicuramente anche se non si può paragonare ai volanti veri adattati alle periferiche di gioco, è giusto pretendere, visto prezzo, la perfezione meccanica.

Il modding non è da ostacolare anzi meno male che c'è, così gli standard di qualità tenderanno sempre ad alzarsi ^_^

Edited by Moulder
Link to comment
Share on other sites

ok, felice di essermi sbagliato...

Comunque resta il fatto del modding pressoche impossibile (e io possessore di un volante formula da 1000€ non deciderei mai di passare nuovo buttando il volante fuori dal balcone...)e del Q.R. che spero propio sostituiscano completamente, poi tu che l'hai tra le mani sicuramente hai ragione nell'affermare la bontà di questo volante.

Per quanto riguarda la Cina sicuramente hai ragione anche lì in fatto di elettronica, ma in fatto di meccanica credo siano molto indietro...E si può fare di tutta un erba un fascio tranquillamente

E del G27 si è sempre parlato male dei motori made in cina...Oltre a vendere plastica dicendo che è plasticaccia, non il miglior volante mai costruito!

Quindi, tu che hai entrambi i volanti fanatec, come giustifichi la differenza di prezzo tra i due? Semplice curiosità, perchè in foto non si riescono ad apprezzare fino in fondo...

Link to comment
Share on other sites

:rolleyes2:

Secondo mè non può essere valido come la base o la pedaliera....(che a stare a vedere è soltanto un "mucchio di ferro" agglomerato!).

Non ci sei così lontano sai... La pedaliera è OTTIMA, ma la sua bontà sta ANCHE nella sua semplicità meccanica (pedali infulcrati in basso, struttura estremamente semplice e quindi sufficientemente solida. Elettronica aggiornata e (adesso) priva di difetti o malfunzionamenti. Load cell...funzionante...e sistema di simulazione frenata "geniale" (concediamoglielo...usare un ammortizzatore a gas da auto RC è stata un ottima idea, guardacaso di un modder giapponese...)

CUT...

ostacolare il modding in questo periodo dove il modding è alla base del simrace equivale a spararsi lì :oops:

Caspita, l'hanno capito gli sviluppatori di simulatori, rinunciando a introiti da eventuali update, ma avvicinando sempre più gente all'acquisto della base fornendo tramite modders, ogni mod e applicazione pensabile...Una buona base moddabile, il resto vien da sè grazie agli utenti e al modding. Meno lavoro, più guadagno, più utenti soddisfatti, più clienti futuri,ecc,ecc.

Io, oggi come oggi, non comprerei più nulla che mi vincola a qualcuno /qualcosa....

Come non essere d'accordo :rolleyes2:

Rimasi stupito aprrendendo (dallo stesso nostro tester "interno" Shummy) che il firmware era vincolato alla corona, in quanto io puntavo sul fatto di poter comprare anche solo la base, risparmiando, buttando via quel QR cinese, e procedere alla realizzazione di altri volanti personalizzati secondo mio gusto.

Oggi mi sono nuovamente stupito leggendo che l'albero di sterzo è tutt'uno con il maschio del QR... :doh:

Si capisce da questo che Fanatec con il CSW vuole "costringere" l'utenza ad acquistare accessori originali. Non si spiega in altro modo. Non ditemi che fare un albero come il CSR-E gli sarebbe costato di più, o che sarebbe stato difficile / costoso trovare una collocazione diversa per i pin dello sgancio (interni)...

Per quanto riguarda i costi di uno sgancio rapido mediamente serio:

Sempre per dovere di cronaca, un QR NON soggetto a controlli e che non deve rispondere a normative europee o standard di fabbricazione, creato con macchine a controllo numerico, usando materiali poveri etc etc etc...Insomma, un QR "da casa" ma duraturo e SERIO (senza giochi nelle parti, quindi progettato bene) ha un costo di PRODUZIONE (non di vendita) che supera di poco il 20% del costo del CSW BASE.

Ovviamente questa valutazione è da prendere estremamente alla leggera, in quanto NON conosco i costi delle grandi aziende. Riporto solo il "preventivo" che mi era stato presentato quando tentai di progettare io uno sgancio rapido, rinunciando poi per l'eccessiva spesa richiesta e per lo scarsissimo margine di guadagno, poichè un Lifeline CERTIFICATO e praticamente eterno, oltre che meccanicamente perfetto,è reperibile a cifre di poco superiori...

QUINDI!? Se volete uno sgancio rapido compratevi un MOMO da 170 euro, un OMP, un Lifeline, uno Sparco... o qualsivoglia sgancio rapido... MA DIFFIDATE degli oggetti SOTTO una certa soglia di prezzo (diciamo sotto ai 120 euro a QR)

Detto questo, torniamo a parlare del volante e relativi "difettucci"?!?!?!... :P

Sono e rimango curioso di toccare con mano una corona per il CSW.... Non è che c'è qualcuno che se ne vuole liberare vista la mezza rivolta che si sta facendo in questo portale!? :idea:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

ok, felice di essermi sbagliato...

Comunque resta il fatto del modding pressoche impossibile (e io possessore di un volante formula da 1000€ non deciderei mai di passare nuovo buttando il volante fuori dal balcone...)e del Q.R. che spero propio sostituiscano completamente, poi tu che l'hai tra le mani sicuramente hai ragione nell'affermare la bontà di questo volante.

Per quanto riguarda la Cina sicuramente hai ragione anche lì in fatto di elettronica, ma in fatto di meccanica credo siano molto indietro...E si può fare di tutta un erba un fascio tranquillamente

E del G27 si è sempre parlato male dei motori made in cina...Oltre a vendere plastica dicendo che è plasticaccia, non il miglior volante mai costruito!

Quindi, tu che hai entrambi i volanti fanatec, come giustifichi la differenza di prezzo tra i due? Semplice curiosità, perchè in foto non si riescono ad apprezzare fino in fondo...

si è vero il modding sarà duro, ma non per forza necessario magari.

Diciamo che per me è il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

L'ultimo mio volante usato era un G27+Volante Momo con QR Momo + cambio auto costruito, e non rimpiango nulla. ( a parte la solidità del QR, ma confido nel fatto che verrà risolto ).

Poi sicuramente costruirsi un bel volante formula da se con componenti presi dal mondo delle corse reali è una figata .....

Ragazzi non so , come ho già detto i volanti li ho provati tutti e secondo me questo se li mette tutti alle spalle .... sto di problema del QR lo devono risolvere.

Vediamo domani che ci dice Biancazzurro .... speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non so , come ho già detto i volanti li ho provati tutti e secondo me questo se li mette tutti alle spalle .... sto di problema del QR lo devono risolvere.

C'è sempre la possibilità di comprare un CSR-E e ripassare al "lato oscuro" (modding...) eheheheh :hihi:

@Filodream:

Ma tu che hai avuto la possibilità di provare entrambi i volanti hai trovato differenze sostanziali nel feeling!? Mi riferisco non tanto al firmware e relative personalizzazioni, ma proprio alla precisione/forza e sensazioni che da la meccanica...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non so , come ho già detto i volanti li ho provati tutti e secondo me questo se li mette tutti alle spalle .... sto di problema del QR lo devono risolvere.

C'è sempre la possibilità di comprare un CSR-E e ripassare al "lato oscuro" (modding...) eheheheh :hihi:

@Filodream:

Ma tu che hai avuto la possibilità di provare entrambi i volanti hai trovato differenze sostanziali nel feeling!? Mi riferisco non tanto al firmware e relative personalizzazioni, ma proprio alla precisione/forza e sensazioni che da la meccanica...

No Mattia, a me i 2 rim Formula + BMW piacciono da morire ... va benissimo così ^_^

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono differenze, se non quelle generate dalla corona... dal feeling che crea insomma.

Il parametro FOR che manca sull'Elite (unica differenza) è un moltiplicatore\demoltiplicatore dell'intensità degli effetti.. permette di proporzionare bene il force feedback a seconda della corona che si usa. Secondo me è quello il senso della sua esistenza.

Sinceramente nel caso di ritorno al csr-elite ne sentirei la mancanza.

E' una funzione che permette di andare oltre la forza massima dell'Elite.

Oppure di diminuirla.. ma sempre senza incidere sulla linearità, come invece accadrebbe agendo sul parametro FF.

Brutto non riuscire ad avere tutto..

Ragion per cui ancora non ho comprato nulla e non so esattamente cosa fare.

Le corone del csw a me sono piaciute.

Mi chiederete allora perché ho deciso di disfarmene..

Perché detesto non poter mettere mano alle cose.. il sistema QR è quel che è, ma non infastidisce in game (almeno il minuscolo gioco che aveva il mio non lo faceva).. ma l'idea di non poterlo cambiare NEMMENO SE VOLESSI, un giorno, è frustrante.

Idem per le corone..

Ma lo ammetto, se mi offrissero un sistema QR rivisto e perfettamente efficiente, non avrei più dubbi.

Mentre ora come ora, l'unica cosa sul quale investirei i miei soldi, è un g25\g27 usato da lasciare così come esce dalla scatola e divertirmi con quello finché non fanno qualcosa.. ammesso che la faranno mai.

Sono deluso\insoddisfatto.. forse troppo esigente.

Link to comment
Share on other sites

ecco cosa mi ha risposo fanatec alla mia e-mail dove gli imputavo il problema (con video allegato)


Hello Guiseppe,



thank you for your inquiry.

We already fixed the problem with the quick release with an optimized spring.

This problem has only occurred with the first batch of the rims.

We also have these springs at stock and a replacement is very easy.

Thank you.

mi sà che non riescono a capire neanche loro....dove sta il problema :sad:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.