prosimo Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Siete fuori strada, come da foto la tolleRanza di 2 decimi per un prodotto del genere e ' quasi ottima, i quick professionali hanno anche tolleranze più alte, infatti i materiali da una temp del box di 20 gradi alla pit lane il mozzo potrebbe aumentare di 40 gradi e quindi le tolleranze devono essere maggiori altrimenti non si accoppiano, questo, non mi dilungo ma per farvi capire che il problema sta nel sistema, nel funzionamento, delle conche e rispettive sfere, senza elementi di bloccaggio adeguati!Scrivo dal cell. Ma se volete posso chiarirvi questa, che non e ' una teoria ma logica di meccanica, appena riuscirò a stare davanti al pc, in questo può aiutarmi anche Mattia che possiede quick con le palle e può spiegare i sistemi per eliminare i giochi Le teorie della meccanica (e non solo) le conosco bene, ovviamente a livello accademico/professionale, non da officina. Come ben saprai le tolleranze di lavorazione sono per l'appunto variabili aleatorie, ergo non costanti ma variabili. La probabilità che il diametro reale sia praticamente coincidente con quello nominale è molto bassa, ma può capitare, infatti ad alcuni utenti il gioco non si presenta, mentre ad altri si. Considerando comunque che il mozzo sia in acciaio, di cui non conosciamo precisamente le caratteristiche in quanto potrebbe essere di qualsiasi tipo, una dilatazione termica di 2 decimi è decisamente eccessiva.
Moulder Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 .... si sono cose che so già anch'io, cmq ti ringrazio per la spiegazione. Sarei curioso di capire se la tolleranza in questione, che è cmq troppa , è identica per tutti i possessori del CSW
prosimo Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 .... si sono cose che so già anch'io, cmq ti ringrazio per la spiegazione.Sarei curioso di capire se la tolleranza in questione, che è cmq troppa , è identica per tutti i possessori del CSW Figurati! E' improbabile che sia uguale, poichè appunto le tolleranze nascono dal fatto che se progetto ad esempio un componente a sezione circolare, il diametro nominale stabilito non sarà mai raggiunto esattamente dalle macchine utensili, ma si avvicinerà ad esso. I pezzi che rientrano nella tolleranza imposta nella progettazione vengono poi commercializzati, quelli che sforano vengono scartati. Il tutto dipende quindi dalla tolleranza: Se il componente è tra quelli più al limite della tolleranza (diametro interno max e interno min) si avvertirà un forte gioco sul mozzo, mentre nel caso migliore (diametro interno min, esterno max, ma comunque ci sarà sempre del gioco dovuto ai vincoli di progettazione) allora il volante sembrerà molto più solido sul mozzo.
prosimo Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 (edited) Quello che voglio dire e ' che la dilatazione C' e ' eccome da ex orafo tenevamo gli strume nti in una cella apposita e quando parlo di tolleranze so cosa dico, un fresatore che deve fare il pezzo quando si trova a tolleranze sotto il decimo aumenta a dismisura il prezzo perché vuol dire che anche i suoi strumenti di misura devono essere standardizzati e siccome si parla di accoppiamenti l errore può essere doppio, non voglio citare formule perché il problema non e mio, ma, un quick prof e ' fatto di materiali, a volte più di 4 tipi diversi, con deformazioni completamente diverse, e se voi guardate uno di quelli vi accorgerete che il fissaggio non avviene per accoppiamento sul tondo, ma per scanalature per la torsione e per gole con relative sfere per gli sforzi longitudinali, se il quick fanatec avesse 3 chiavette come l ' unica che c ' e ' e una leggera conicità delle stesse potremo avere, per assurdo, il perno maschio più piccolo di quello femmina anche di vari millimetri e non si muoverebbe niente!I quick prof usano questo sistema, usando meccanicamente due distinti sistemi per il fissaggio, in modo da garantire in qualsiasi condizione e deformazione il perfetto funzionamento, le zigrinature in quelli prof trattengono il lubrificante, e la anodizzatura/ verniciatura interna non si rovina perche non ci sono attriti con accoppiamenti sotto quei decimi, ma solo con gli elementi tipo chiavette. Indubbiamente per come è progettato un quick professionale il sistema potrebbe lavorare anche con tolleranze maggiori (forse non parlando di mm, a meno di determinate accortezze), io parlavo però per come è stato progettato da fanatec il suo sistema quick release. A questo punto non metto in dubbio che converrebbe di più cambiare completamente meccanismo che non aumentare le tolleranze di lavorazione, che per via di cose comporterebbe o l'acquisto di nuove macchine o lo scarto di più pezzi (dubito opterebbe per questa scelta qualsiasi azienda XD).... Ps: Se sembro isterico quando scrivo non fateci caso, scrivo dal cell molto di fretta, quindi (siccome molte volte mi è stato fatto notare) sembro alterato XD Edited January 12, 2013 by prosimo
Mambro Racing Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Allora, non per contraddirti, ma visto che parli di dilatazioni e company devo assolutamente dirti che il caso degli orafi è totalmente diverso e fuori luogo... Gli strumenti devono essere tenuti ad una temperatura controllata perchè essendo un materiale caro anche un minimo errore protratto nel tempo diventa oneroso!!! Detto questo posso aggiungere che l'oro ha una dilatazione estremamente sensibile alle variazioni di temperatura ecc,ecc. Io faccio il fresatore da 15 anni e ti assicuro che la tolleranza sopra il decimo NON ESISTE. Con l'avvento ,parecchi anni fà, delle macchine a controllo numerico e degli utensili in metallo duro e la spietata concorrenza attuale, la precisione non è più condizione eccezionale ma piuttosto essenziale per distinguersi e soprattutto ,grazie a queste tecnologie, quasi pari costo. Certo, costa un pò di più per via dell'attenzione da prestare alla lavoraione e perchè necessita mano d'opera specializzata, ma hai la sicurezza di non incorrere in certi problemi. Inoltre le cave di cui parli tu sono semplicemente fatte per evitare la rotazione del volante a "vuoto" e ritrovarsi a 2oo Km/h con il volante sterzato e il mozzo dritto!!!! mentre le sfere servono solo ad inpedire al volante di sfilarsi dal mozzo e quindi di ritrovarmi col volante in mano... Certo, si parla di situazioni che non possono verificarsi in cameretta ed è per questo che questi mozzi non utilizzano gli stessi sistemi, di conseguenza basterebbe un' adeguata tolleranza tra le parti per contenere il problema in modo economico. Il cambio della molla proposta da fanatec è sicuramente perchè il problema per loro è causato dalle sferette che, dovendo sopportare sia la torsione che la resistenza all'estrazione del volante, necesitsvano di una forza superiore per rimanere nella sede in modo fisso. Secondo mè valutazione errata, o quanto meno, giusta se la tolleranza fosse stata più precisa, ma in caso di 2 decimi di errore inadeguata. Infatti credo che dopo la misurazione inviatagli si renderanno conto del problema in cui sono....
stef176 Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Non c ' e' bisogno delle foto del quick momo, ne ho diversi a casa compreso quello, lo tralascerei solo per un motivo, quello non sfrutta la tecnologia della circonferenza tonda ma a goccia conica, quindi visto che il post e ' per risolvere il problema sul tondo non mi soffermerei su quello ma grazie della citazione, secondo me non dobbiamo soffermar ci su quelle misure perche ribadisco non e secondo me quella che non dovrebbe farlo ballare ma la chiavetta e le sfere, un tondo così, come diceva anche mambro, basta una tornitura troppo grezza su uno dei due elementi e addio innesto, con l ' avvento dei calibri elettronici noi facciamo facile a vedere due decimi su una circonferenza ma vi posso dire che per misurare bene quei decimi di circonferenza interna ci vorrebbe un comparatore perché ci sono delle variabili anche in quello, disossa mento dei becchi ecc., non escludo che siano anche di più, uso calibro tutti i giorni e a volte il decimo che ieri non c , era oggi c' e '! Il motivo per cui ci spacciano la molla come risanatore, sottolinea la mia teoria, ma sbagliano perché le sfere bloccano il longitudinale e non il trasversale, devono dare conicita e meno tolleranza alla chiavetta, o scanalatura sui mozzi, e sempre secondo me una non basta! Altro errore secondo me che hanno commesso, avere il piantone che fa da maschio quick, cosi adesso il problema o lo risolvono sulla parte corona o devono ritirare un sacco di volanti e buttare altrettanti piantoni completi, bastava fare il maschio avvitato al piantone cinghie!
stef176 Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Bene siamo in due che facciamo i fresatori, spiega anche che per avere certe tolleranze il pezzo va tenuto stabile con del liquido refrigerante e lubrificante, io ti sfidò a fare un pezzo di quella lunghezza, non tornito tondo ma lasciando gli una chiavetta e tenere tolleranze sotto il decimo in comune tra le due parti, ti arrischieresti a farne migliaia di pezzi sapendo già che l 80 % si incastrerebbero? Se invece vuoi parlare di rettifica ecc. Allora sto con te ma vallo a spiegare a quelli che devono farlo con pochi €, rieri ribadisco tolleranza si o no, poca o tanta il funzionamento non si basa su quello
GiuseppeMBG Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 mi state facendo passar la voglia di acquistarlo....e RIcomprare il T500
Moulder Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Allora, non per contraddirti, ma visto che parli di dilatazioni e company devo assolutamente dirti che il caso degli orafi è totalmente diverso e fuori luogo...Gli strumenti devono essere tenuti ad una temperatura controllata perchè essendo un materiale caro anche un minimo errore protratto nel tempo diventa oneroso!!! Detto questo posso aggiungere che l'oro ha una dilatazione estremamente sensibile alle variazioni di temperatura ecc,ecc. Io faccio il fresatore da 15 anni e ti assicuro che la tolleranza sopra il decimo NON ESISTE. Con l'avvento ,parecchi anni fà, delle macchine a controllo numerico e degli utensili in metallo duro e la spietata concorrenza attuale, la precisione non è più condizione eccezionale ma piuttosto essenziale per distinguersi e soprattutto ,grazie a queste tecnologie, quasi pari costo. Certo, costa un pò di più per via dell'attenzione da prestare alla lavoraione e perchè necessita mano d'opera specializzata, ma hai la sicurezza di non incorrere in certi problemi. Inoltre le cave di cui parli tu sono semplicemente fatte per evitare la rotazione del volante a "vuoto" e ritrovarsi a 2oo Km/h con il volante sterzato e il mozzo dritto!!!! mentre le sfere servono solo ad inpedire al volante di sfilarsi dal mozzo e quindi di ritrovarmi col volante in mano... Certo, si parla di situazioni che non possono verificarsi in cameretta ed è per questo che questi mozzi non utilizzano gli stessi sistemi, di conseguenza basterebbe un' adeguata tolleranza tra le parti per contenere il problema in modo economico. Il cambio della molla proposta da fanatec è sicuramente perchè il problema per loro è causato dalle sferette che, dovendo sopportare sia la torsione che la resistenza all'estrazione del volante, necesitsvano di una forza superiore per rimanere nella sede in modo fisso. Secondo mè valutazione errata, o quanto meno, giusta se la tolleranza fosse stata più precisa, ma in caso di 2 decimi di errore inadeguata. Infatti credo che dopo la misurazione inviatagli si renderanno conto del problema in cui sono.... esattamente così ... quoto in pieno
Moulder Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Altro errore secondo me che hanno commesso, avere il piantone che fa da maschio quick, cosi adesso il problema o lo risolvono sulla parte corona o devono ritirare un sacco di volanti e buttare altrettanti piantoni completi, bastava fare il maschio avvitato al piantone cinghie! in effetti hai ragione, potevano progettarlo diversamente !
Recommended Posts